Scampanellio con benzina 95 ottani - Foto candele pag.2

ibkbs

Nuovo Alfista
30 Maggio 2009
279
0
16
53
Roma
Ormai è un anno, circa 20.000 Km. che ho l'alfa 147 benzina 105cv (totale 80.000Km.).
Vengo al problema, che si presenta maggiormente con le alte temperature estive; la macchina scampanella in accelerazione quando è sotto carico.
Questo avviene con le normali benzine a 95 ottani (per non parlare di una volta che ho fatto benzina ad una pompa senza nome, la macchina era inguidabile).
Sono costretto ad usare le benzine a 98 ottani, con le quali il problema si riscontra solo lievemente sotto carico in salita, o utilizzare la v-pawer che risolve completamente il problema.
Oltre allo scampanellio, con l'uso di questa benzina, quando riprendo la macchina dopo una breve sosta e motore ancora caldo, la frizione strappa nelle partenze per circa 5 minuti, poi tutto regolare.
 
ibkbs":1hpgxeb8 ha detto:
Ormai è un anno, circa 20.000 Km. che ho l'alfa 147 benzina 105cv (totale 80.000Km.).
Vengo al problema, che si presenta maggiormente con le alte temperature estive; la macchina scampanella in accelerazione quando è sotto carico.
Questo avviene con le normali benzine a 95 ottani (per non parlare di una volta che ho fatto benzina ad una pompa senza nome, la macchina era inguidabile).
Sono costretto ad usare le benzine a 98 ottani, con le quali il problema si riscontra solo lievemente sotto carico in salita, o utilizzare la v-pawer che risolve completamente il problema.
Oltre allo scampanellio, con l'uso di questa benzina, quando riprendo la macchina dopo una breve sosta e motore ancora caldo, la frizione strappa nelle partenze per circa 5 minuti, poi tutto regolare.


E' usata da quello che capisco. Magari il precedente proprietario l'ha fatta rimappare tarandola per la 98 o più ottani, se metti la 95 è ovvio che ha problemi :OK)
 
Cosa intendi per scampannellio, forse ho un problema simile.
Mi capita in salita sotto carico, ma ad acceleratore dosato. Se affondo giu il pedale, lei accellera e lo scampanellio smette.
Non riesco a capire da cosa può essere procurato il rumore.
 
Direi che è il classico battito in testa,che aumenta con l'aumentare della temperatura..non è normale che lo faccia(anche se può capitare),anche perchè,di solito,i sensori anti-detonazione,riescono a compensare..è possibile che sia stata rimappata,oppure la messa in fase non è perfetta..
 
Io ho rimappato, ma il problema ce l'avevo anch prima di rimappare.
Appena l'ho comprata avevo fatto fare la distribuzione, quindi potrebbe essere la messa in fase della distribuzione? Ma un leggero errore può far si che il motore giri bene per il 99 percento delle volte e io non mi accorga di niente?
 
Da quel che ho capito è lo stesso difetto che fa a me da... chissà quanto tempo (ora ho 114.000km mai rimappata). Prova ad accelerare con la frizione schiacciata e non lo fa, almeno a me. Il tubo di scarico e relativi scudi termici non c'entrano: ho provato a scuoterli con vettura sollevata, ma non si muovono. Un meccanico l'ha sentita in movimento ed eravamo a febbraio, mi ha detto che potrebbe provenire dalla frizione. Tesi avvalorata da un'altra :inocchio) del 2007 a benzina su cui sono stato come passeggero. Lo faceva per un secondo nel momento dell'innesto... :ka)
 
NO, ma è il classico battito in testa, non c'entrano altre parti della meccanica....Poi se dici che con la benzina speciale il difetto sparisce, la diagnosi è semplice..Non è che per caso alla tua vettura potrebbe essere stata rettificata la testata :sgrat) :sgrat) :scratch) :scratch)
 
Allora, vediamo di rispondere alle vostre domande.
La macchina non è stata rimappata, la distribuzione è stata rifatta a 60.000Km ed anche rettificata la testata, visto che aveva piegato le valvole per la rottura della cinghia.
 
Allora è un problema dovuto alla rettifica della testa,è cambiato il rapporto di compressione..potresti far rivedere la mappa,magari da uno bravo,così ti sistema gli anticipi.. :OK)
 
ibkbs":xlhzumdm ha detto:
Allora, vediamo di rispondere alle vostre domande.
La macchina non è stata rimappata, la distribuzione è stata rifatta a 60.000Km ed anche rettificata la testata, visto che aveva piegato le valvole per la rottura della cinghia.

Come pensavo.....Non credo si possa fare molto, considerato che almeno l'anticipo di accensione non è assolutamente regolabile tramite centralina :(
 
Sì,ma può fino ad un certo punto..l'unico consiglio che ti posso dare,è utilizzare,purtroppo per il portafoglio,sempre benzine 98ron o superiori (quando fa molto caldo);altrimenti,rivedere la mappa :OK)
 
Ok, userò benzina 98, come del resto faccio (ieri ho riavuto l'ennesima conferma, ero in riserva e non trovando la blusuper ho messo la normale; la macchina è tutto uno scampanellio).
Qundi mi confermi che il problema è quello e non come qualcuno ha accennato, ad una errata messa in fase della distribuzione?
Altra domanda, visto che mi ritrovo con una macchina "modificata", con un rapporto di compressione più alto e visto che il motore va veramente bene, mi conviene rimappare per avere ulteriori migliorie o basta solo mettere benzina 98?
 
ibkbs":22krc4bl ha detto:
Ok, userò benzina 98, come del resto faccio (ieri ho riavuto l'ennesima conferma, ero in riserva e non trovando la blusuper ho messo la normale; la macchina è tutto uno scampanellio).
Qundi mi confermi che il problema è quello e non come qualcuno ha accennato, ad una errata messa in fase della distribuzione?
Altra domanda, visto che mi ritrovo con una macchina "modificata", con un rapporto di compressione più alto e visto che il motore va veramente bene, mi conviene rimappare per avere ulteriori migliorie o basta solo mettere benzina 98?

Come ho già detto, se "scampanella" con la 95 ottani, secondo me, è probabile che sia stata già rimappata tarando la mappa per i 98 o passa.. quindi cosa rimappi ? butta Blu Super ( miglior rapporto qualità prezzo ) e via :OK)
 
No, la macchina non è stata rimappata, conosco la precedente proprietaria.
E' stata rifatta la distribuzione e rettificata la testata.
 
ibkbs":3hs69gwx ha detto:
No, la macchina non è stata rimappata, conosco la precedente proprietaria.
E' stata rifatta la distribuzione e rettificata la testata.

Allora, scusa se lo dico, hanno fatto un lavoro da :backb)

E poi perchè rifatta la testata ?? ha grippato girando senza olio e/o acqua e fregandosene delle spie accese ? tipico da donna :asd) :asd)
 
^Luca72GTA^":1nhad07s ha detto:
ibkbs":1nhad07s ha detto:
No, la macchina non è stata rimappata, conosco la precedente proprietaria.
E' stata rifatta la distribuzione e rettificata la testata.

Allora, scusa se lo dico, hanno fatto un lavoro da :backb)

E poi perchè rifatta la testata ?? ha grippato girando senza olio e/o acqua e fregandosene delle spie accese ? tipico da donna :asd) :asd)

La testata viene sempre rettificata quando viene smontata....E' una prassi abituale e pressochè consigliabilissima, se non obbligatoria.
 
Superciuk":1boghjjc ha detto:
^Luca72GTA^":1boghjjc ha detto:
ibkbs":1boghjjc ha detto:
No, la macchina non è stata rimappata, conosco la precedente proprietaria.
E' stata rifatta la distribuzione e rettificata la testata.

Allora, scusa se lo dico, hanno fatto un lavoro da :backb)

E poi perchè rifatta la testata ?? ha grippato girando senza olio e/o acqua e fregandosene delle spie accese ? tipico da donna :asd) :asd)

La testata viene sempre rettificata quando viene smontata....E' una prassi abituale e pressochè consigliabilissima, se non obbligatoria.

Smontata perchè ? per fare la distribuzione ?
 
Beh,quando si spacca la distrbuzione,è quasi obbligatorio..
@ibkbs io ti consiglio ti far rivedere la mappa,con benzina a 95ron,in modo che vada sempre bene,ed a 98 ron ancora meglio :OK)
 
Top