Scampanellio con benzina 95 ottani - Foto candele pag.2

^Luca72GTA^":764jb8v5 ha detto:
Allora, scusa se lo dico, hanno fatto un lavoro da :backb)

E poi perchè rifatta la testata ?? ha grippato girando senza olio e/o acqua e fregandosene delle spie accese ? tipico da donna :asd) :asd)

La testata viene sempre rettificata quando viene smontata....E' una prassi abituale e pressochè consigliabilissima, se non obbligatoria.[/quote]

Smontata perchè ? per fare la distribuzione ?[/quote]


Ma no assolutamente, per fare la distribuzione non si tira via la testata, ovvio. SE leggi dall'inizio, al nostro amico è stata rettificata a seguito di una rottura al motore. Tutto chiaro??
 
Appunto.. è qui che volevo arrivare...forse non si era intuito ma il mio tono dubbioso era riguardo la causa della rottura, sintomo che la classica signora ( o anziano ecc che vende le classiche macchine usate perfette ), non l'ha tenuta poi così tanto bene.

P.s. Lo so che non si rettifica per rifare la distribuzione normalmente :OK)
 
^Luca72GTA^":26sdhxfj ha detto:
Appunto.. è qui che volevo arrivare...forse non si era intuito ma il mio tono dubbioso era riguardo la causa della rottura, sintomo che la classica signora ( o anziano ecc che vende le classiche macchine usate perfette ), non l'ha tenuta poi così tanto bene.

P.s. Lo so che non si rettifica per rifare la distribuzione normalmente :OK)

Il fatto di essere donne non centra, la colpa è dell'alfa, a 60.000Km, come ho già detto nei primi post, si è rotta la cinghia di distribuzione.
Solo ora l'alfa dice che a 60.000 km bisogna rifarla, prima non era menzionato da nessuna parte, neanche in officina durante i tagliandi gli era mai stato detto niente.
Comunque è uno scandalo che duri così poco...
 
La circolare riguardante la cinghia a 60.000km,risale a 4/5 anni fa...(io,l'ho rifatta la 1^ volta nel 2004,e la mia officina ne era già a conoscenza)
 
ibkbs":186h94cl ha detto:
Allora, vediamo di rispondere alle vostre domande.
La macchina non è stata rimappata, la distribuzione è stata rifatta a 60.000Km ed anche rettificata la testata, visto che aveva piegato le valvole per la rottura della cinghia.

Se il problema che lamenti è il battito in testa, io suggerirei le seguenti verifiche

1) controlla che le candele montate siano quelle prescritte (o, se di altra marca, che siano il modello corretto)

2) Dati i lavori alla testata e distribuzione che hai citato, può essere che il motore non sia stato "rimesso in fase" correttamente.

Se hai un meccanico fidato, potresti fare controllare la messa in fase: già che ci sei potresti fare eseguire una verifica degli errori memorizzati dalla centralina. Eventualmente, potresti anche provare a fare aggiornare il software di quest'ultima, se l'Alfa Romeo ha rilasciato nuove versioni.

Comunque dovrebbe esservi un sensore di detonazione, per evitare problemi del genere.

L'auto ha qualche modifica ?
 
teknomotion":2adpp13u ha detto:
La circolare riguardante la cinghia a 60.000km,risale a 4/5 anni fa...(io,l'ho rifatta la 1^ volta nel 2004,e la mia officina ne era già a conoscenza)
La mia è del 2004 e nessuno ha comunicato alla precedente proprietaria la modifica del kilometraggio massimo per la distribuzione. Sarebbe stata cura dell'alfa effettuare un richiamo, visto che sul libretto uso e manutenzione non c'erano i nuovi riferimenti.
La precedente proprietaria è molto scrupolosa, ad esempio a 60.000 ha rifatto tutte e 4 le serie di pastiglie ed i dischi d'avanti, anche se non serviva.
Prima di darmela ha fatto cambiare olio, filtri ed addirittura la spazzole tergicristallo. La macchina l'ha sempre tenuta in perfetto stato.
 
ma magari non è il semplice sensore di detonazione che non fa il suo dovere?

lavorando sul motore capita che a volte qualche spinetta resta agganciata male o sganciata del tutto. Pensando al più facile...poi magari...

la cinghia a 60000 sui ts è storia antica.....poi magari fai 120000 km senza problemi...(a saperlo prima...ma è dura...)
 
Herbrand":zazq51o9 ha detto:
ibkbs":zazq51o9 ha detto:
Allora, vediamo di rispondere alle vostre domande.
La macchina non è stata rimappata, la distribuzione è stata rifatta a 60.000Km ed anche rettificata la testata, visto che aveva piegato le valvole per la rottura della cinghia.

Se il problema che lamenti è il battito in testa, io suggerirei le seguenti verifiche

1) controlla che le candele montate siano quelle prescritte (o, se di altra marca, che siano il modello corretto)

2) Dati i lavori alla testata e distribuzione che hai citato, può essere che il motore non sia stato "rimesso in fase" correttamente.

Se hai un meccanico fidato, potresti fare controllare la messa in fase: già che ci sei potresti fare eseguire una verifica degli errori memorizzati dalla centralina. Eventualmente, potresti anche provare a fare aggiornare il software di quest'ultima, se l'Alfa Romeo ha rilasciato nuove versioni.

Comunque dovrebbe esservi un sensore di detonazione, per evitare problemi del genere.

L'auto ha qualche modifica ?

1) Le candele non l'ho controllate poichè la precedente proprietaria mi ha detto di averle fatte cambiare a 60.000Km (mi hai messo una pulce nelle orecchie)
2) Però se fosse un problema di fase non dovrebbe farlo sempre? invece d'inverno con il freddo è molto meno frequente, e poi perchè con benzina con maggior ottano la macchina è peretta? Comunque un mio amico ha il meccanico di fiducia autorizzato fiat, come posso gliela porto.
L'auto non ha modifiche
 
boxer17":3udg0aae ha detto:
ma magari non è il semplice sensore di detonazione che non fa il suo dovere?

lavorando sul motore capita che a volte qualche spinetta resta agganciata male o sganciata del tutto. Pensando al più facile...poi magari...

Però la diagniosi su obd2 non da errori
 
ibkbs":3ien3uo7 ha detto:
La mia è del 2004 e nessuno ha comunicato alla precedente proprietaria la modifica del kilometraggio massimo per la distribuzione. Sarebbe stata cura dell'alfa effettuare un richiamo, visto che sul libretto uso e manutenzione non c'erano i nuovi riferimenti.
La precedente proprietaria è molto scrupolosa, ad esempio a 60.000 ha rifatto tutte e 4 le serie di pastiglie ed i dischi d'avanti, anche se non serviva.
Prima di darmela ha fatto cambiare olio, filtri ed addirittura la spazzole tergicristallo. La macchina l'ha sempre tenuta in perfetto stato.

E' stato comunicato alle officine,non ai clienti :OK)
Cmq,visto il kilometraggio,ti consiglio di sostituire le candele,monta quelle del 120cv,le trovi ad € 100 spedite su ebay :OK)
 
Le candele sono state sostituite a 60.000 (sperando che la precedente proprietatia non sia incappata nel meccanico scorretto...), quindi hanno solo 20.000Km.
Comunque come ho tempo ne smonto 2 e vedo.
 
teknomotion":202kxdc7 ha detto:
ibkbs":202kxdc7 ha detto:
La mia è del 2004 e nessuno ha comunicato alla precedente proprietaria la modifica del kilometraggio massimo per la distribuzione. Sarebbe stata cura dell'alfa effettuare un richiamo, visto che sul libretto uso e manutenzione non c'erano i nuovi riferimenti.(...)
E' stato comunicato alle officine,non ai clienti :OK)
ha ragione ibkbs ...
Questo fatto l' ho sempre ritenuto scandaloso da parte di alfa romeo, non è una questione prioritaria di sicurezza magari, ma 5 euro per avvisare ogni cliente dei TS che avevano riconosciuto la necessità di fare la cinghia distribuzione a 60mila anzichè 120mila, potevano anche spenderli.
Purtroppo non tutte le officine sono aggiornate su questa necessità e non tutti i clienti, quindi ogni tanto leggiamo di qualche patacrac di questo tipo.
 
Vero,mi ricordo che se ne parlò parecchio,ai tempi..per fortuna,la mia officina,era informata...cmq,hai ragione,i clienti dovevano essere avvisati :nod)
 
le mie due erano informate.....su tutto ciò che non apparteneva alla garanzia. (ovviamente anche la cinghia a 60000).
Purtroppo l'assistenza spesso lascia a desiderare...
 
Il fatto è che dopo la scadenza della garanzia, difficilmente uno ritorna in officine alfa, ed i meccanici generici difficilmente sono informati.
Comunque non sto qui a riaprire le polemiche sul comportamento dell'alfa, più che altro perchè non mi va di ritirare fuori le vecchie dispense di un corso aziendale, dove ci veniva spiegeto il perchè dell'esistenza dei libretti uso e manutenzione e dei richiami, che molti credono siano un favore o un optional, non sapendo invece che è un obbligo ed un modo per scaricarsi dalle responsabilità.
Quando ho acquistato l'auto usata, ho contattato il call center dell'alfa per aggiornare i dati del proprietario nel loro database, sperando che se ci sono richiami mi contattino.
Comunque è inutile stare a discutere di questo, ora voglio solo cercare di risolvere il problema, o quantomeno capire se posso star tranquillo usando benzina a 98 ottani
 
Visto che,di base,c'è stata una modifica alla testa,come consiglio finale,ti direi di andare sempre a 98/100 ottani,oppure far rivedere la mappa da uno bravo,con benzina a 95 ron(chiedi nella tua disc. regionale,sapranno aiutarti) :OK)
 
ma domanda forse da stupido:

il sensore di detonazione riconosce la detonazione nei cilindri, quando la riscontra la centralina modifica l'anticipo d'accensione fino a quando non la riscontra più giusto? (fin qui dovrebbe esserlo) difatti alcuni motori senza cambiare niente al software digeriscono sia la 95 che la 98, ovvio che con la 98 raggiungono la potenza maggiore (specialmente i francesi se non sbaglio) ma vanno tranquillamente anche con la 95 senza aver problemi.

in pratica quando rimappi ovviamente cambi i valori di anticipo rispetto all'originale, per xxxyz...etc, ma modificano talmente i valori che anche quando il sensore riscontra la detonazione la centralina pur correggendo non è più in grado di modificare abbastanza l'anticipo?
 
Ti dirò...alcune auto,battono in testa anche da originali,ed è il caso dei T.S..il sensore c'è,nel 99% dei casi funziona,ma,a volte non basta..se poi il rdc è stato variato,peggio ancora..
Con una buona mappa,si riesce a sistemare :OK)
 
e pensare che una volta facevano spianare la testa apposta...

in sostanza la mappa servirebbe più da messa a punto che da elaborazione vera e propria, correggendo adeguatamente i parametri che i sensori leggono..... :OK)
 
Ho smontato 2 candele per capire se hanno 20.000Km o 80.000 (nel caso che a 60.000 non siano state cambiate.
Per quanto riguarda le "candelette" hanno sicuramente 80.000Km.
 

Allegati

  • Candeletta 1.jpg
    Candeletta 1.jpg
    152.2 KB · Visualizzazioni: 429
Top