Scampanellio con benzina 95 ottani - Foto candele pag.2

teknomotion":3plboyqq ha detto:
Scusa,ma tu,oppure qualche tuo stretto parente,lavorate in Fiat oppure in FL? :sgrat)
No, il settore in cui lavoro è del tutto estraneo al campo automobilistico, pur se di carattere scientifico .
Mi sa che non leggi bene le disc.,oppure le ignori :ka) Non sono una persona che fa le prove a caso,e se ti dico che il 20K fa pena,fa pena e stop;di riprove ce ne sarebbero a bizzeffe..altro che veli d'olio e viscosità :pesce)
Quali sarebbero queste prove ? Qualcosa di scientifico (e ripetibile) oppure sensazioni personali ?

Le specifiche indicate sull'etichetta sicuramente vengono rispettate ed è quello che conta. Il discorso sulla viscosità era per indicare che non veniva scelta a caso (ma questo vale per tutte le marche di auto), ma esistono valide ragioni di carattere tecnico.
E poi con sta storia delle specifiche :splat) mamma mia...
Le specifiche (API, ACEA ecc.) sono state create proprio per garantire degli standard da soddisfare, in modo da avere una metodologia standard di confronto (secondo test stabiliti nelle citate normative) tra lubrificanti. Faccio notare che le specifiche API e ACEA sono stabilite da enti esterni. Poi, al solito si tratta di test, che pur eseguiti cercando di valutare le caratteristiche che si ritengono più importanti di un lubrificante, possono non essere sempre sufficienti per tutti i motori. Infatti ogni costruttore può aggiungere delle ulteriori specifiche, qualora un propulsore necessiti di prestazioni superiori, da parte del lubrificante: ad esempio (ma ve ne sono molti altri) le specifiche VW 50X.Y, introdotte sui primi TDI della VW, qualche anno fa (però, anche qui, si tratterà di test eseguiti in modo scientifico e ripetibile, non certo basati su sensazioni soggettive).

Qui mi riallaccio al discorso che facevo sopra: qualsiasi lubrificante che soddisfi le specifiche indicate, è più che adeguato per un certo motore (e questo vale per qualsiasi casa costruttrice di auto). Quindi, se quello consigliato si trova a buon prezzo bene; altrimenti, tanto vale scegliere il più economico di marca nota (magari confrontando i valori di viscosità cinematica sulla scheda tecnica, cercando l'olio che più si avvicina a quello consigliato) che soddisfi le specifiche API, ACEA ecc..

Poi, se per te le specifiche non contano nulla, allora sarei curioso di sapere quale metodologia tu utilizzi per determinare se un olio sia adatto ad un certo motore. Forse le indicazioni pubblicitarie presenti sui siti dei produttori di lubrificanti (dove magari mostrano un grafico, senza indicare cosa vi sia sulle ascisse e cosa sulle ordinate, che dimostra la superiorità del loro lubrificante rispetto ad un non ben specificato olio concorrente, in condizioni non ben specificate e su un motore non ben specificato :p :p) ?
 
pesciatino":2h0llnkt ha detto:
mi permetto un attimo di OT dato che sembri parlare con cognizione di causa
Diciamo che chiunque abbia accesso al catalogo ricambi può parlare con cognizione di causa :p
i basamenti 105 120 e 1.8 sono uguali?
Sicuramente i basamenti del 1.6 e 1.8 sono diversi, dato che differiscono le cilindrate. Per quanto riguarda i basamenti del 1.6 105 e 120 cv, purtroppo, sulla versione del catalogo a cui posso accedere non vengono riportati i codici, quindi non saprei...
 
teknomotion":1dwaiuwp ha detto:
Vuoi un'elenco delle specifiche del costruttore,che poi si rilevano ciofeche?
-Batterie idem

ah mi è giusto saltata la batteria dopo 2 anni e un mese e 36mila km.. :mad2) stanotte alle 2.00!! :mad2)
 
Herbrand":13w1yi2q ha detto:
pesciatino":13w1yi2q ha detto:
mi permetto un attimo di OT dato che sembri parlare con cognizione di causa
Diciamo che chiunque abbia accesso al catalogo ricambi può parlare con cognizione di causa :p
i basamenti 105 120 e 1.8 sono uguali?
Sicuramente i basamenti del 1.6 e 1.8 sono diversi, dato che differiscono le cilindrate. Per quanto riguarda i basamenti del 1.6 105 e 120 cv, purtroppo, sulla versione del catalogo a cui posso accedere non vengono riportati i codici, quindi non saprei...

a livello di testata in se e valvole, non mi metto a spulciare il dte o l'eper, ma quello che hai detto può anche starci (i 15 cv e la coppia non è detto che nascano solo dalla centralina quindi probabilmente i pezzi sono diversi)

Sul basamento devo darti torto, è risaputo che i p.s. sono motori modulari e dal 1.4 al 1.8 hanno il medesimo alesaggio per facilitare la standardizzazione della linea di produzione (se fai caso era lo stesso anche del 1.9 jtd).
La cilindrata varia per merito della corsa, differente su ogni modello.

Anche per quello il carattere dei vari propulsori cambiava, il 1.4 sembrava più cattivo perchè era superquadro e è bello da sentir girare alto, i 1.6 lo stesso ma con un rapporto minore e invece il 1.8 è quadro.

Il 2.0 difatti essendo l'unico sottoquadro (o a corsa lunga) sembra meno propenso a prendere i giri alti, ma ha più coppia in basso, difatti alcuni dicevano che il 1.4 era più Alfa perchè tirava dal minimo fino a 7000, mentre il 2.0 che parte da una dose più alta di coppia ai bassi giri (merito ovvio di tutto l'insieme, non solo della corsa) quando passa i 5000 sembra spento, ma perchè ha gia dato.
Oltretutto il 2.0 è stato il capostipite dei p.s., ed è stato montato per primo su 155 e non ha lo stesso basamento, difatti differisce sia per alesaggio (93 mm) che per la presenza dei contralberi di equilibratura, difatti la derivazione dovrebbe essere lancia-croma (la vecchia)

Gli altri sono usciti con ...145-6-156

Comunque sono daccordo che mantenere la gradazione dell'olio può non essere sbagliato (ci sono situazioni dove sono i primi loro a consigliare o questo o quello), ma dovendogli consigliare un 10w-40 me ne guarderei bene dal consigliare il 20 K, basta approfondire sulla discussione dell'olio (ci vuol pazienza dato che ogni 15 gg è la stessa solfa).
Personalmente posso dirti che in 40000 km ha riempito il 1.6 di mio papà di morchia peggio che il sint 2000 td in 140000 sulla 145, nelle medesime cadenze di sostituzione (sull 145 sia i supporti che tutto l'abero a camme nonchè la testa erano belle limpide, guardando dal tappo dell'olio, col 20 k la morchia la gratti col dito..)
Per l'efficienza di lubrificazione non posso dirti, non ho fatto prove di durata, ma se tuuto il motore è pieno così di morchia...mi aauguro non si incolli qualche fascia.
Insistevo con Ibks di cercare le perdite di olio perchè magari con un semplice tubo staccato magari riducevi i rabbocchi. Quando ci simette mano al motore oggi non si sa mai chi ti capita.
Magari poi non hanno sostituito un guidavalvola e te lo mangia da li...però cercare le cose più semplici credo non costi niente, tutto qui.
Stringendo una fascetta sul recupero della 33 avevo guadagnato mezzo kg ogni 10000 km (pisciava direttamente per terra a caldo e non si vedeva ne per terra ne nello scappamento)...poi bohh.
Hai trovato le candele a specifica? Costano più o meno?
 
Herbrand":a0m7977b ha detto:
Le specifiche (API, ACEA ecc.) sono state create proprio per garantire degli standard da soddisfare, in modo da avere una metodologia standard di confronto (secondo test stabiliti nelle citate normative) tra lubrificanti. Faccio notare che le specifiche API e ACEA sono stabilite da enti esterni. Poi, al solito si tratta di test, che pur eseguiti cercando di valutare le caratteristiche che si ritengono più importanti di un lubrificante, possono non essere sempre sufficienti per tutti i motori. Infatti ogni costruttore può aggiungere delle ulteriori specifiche, qualora un propulsore necessiti di prestazioni superiori, da parte del lubrificante: ad esempio (ma ve ne sono molti altri) le specifiche VW 50X.Y, introdotte sui primi TDI della VW, qualche anno fa (però, anche qui, si tratterà di test eseguiti in modo scientifico e ripetibile, non certo basati su sensazioni soggettive).

Qui mi riallaccio al discorso che facevo sopra: qualsiasi lubrificante che soddisfi le specifiche indicate, è più che adeguato per un certo motore...[cut]

scusa un'attimo,tu parli dal punto di vista prettamente scientifico no...mi spieghi come è possibile che io ho un'auto con sopra il lubrificante con normative e MARCA del costruttore. bene...10mila chilometri,ho smontato testata e coppa olio..condotti dell'olio della sovratesta (assi a camme) ostruiti marginalmente,succhiarola con evidenti morchie,fondo coppa idem...sul libretto dovrei cambiarlo ogni 30MILA km. rabboccato con shell helix ultra 5w40 al posto del 10w40 ,quindi al di fuori della prescrizione (che cattivo pampino che sono :asd) ) rismontato la coppa e la mia visione è stata DECISAMENTE diversa. e ti parlo di mia esperienza diretta. come me, altri ragazzi ci "divertiamo" a vedere le condizioni del lubrificante ad ogni cambio e per me il tanto amato 20k è buono per le puleggie della mia serranda :nod) solo per quello lo utilizzo. cercando sul web ci sono tante testimonianze di oli decisamente scarsi ed ottimi oli e motori portati avanti sempre e solo con un unico lubrificante messi a confronto. basta cercare :OK)
 
Aggiorno la discussione informandovi che ho risolto il problema dello scampanellio dopo l'installazione dell'impianto a gpl. Quindi la conferma è che era un problema di battito in testa dovuto al basso numero di ottano della benzina introdotta nel mio motore (guarnizione testata rifatta, con conseguente spianatura)
 
Io metto solo tamoil wr100 quando non vado a gpl...nelle moto da pista, cross ed enduro sempre v-power o tamoil wr 100....quando smonti il pistone la differenza ce.
 
ERC":1zmx40mi ha detto:
Io metto solo tamoil wr100 quando non vado a gpl...nelle moto da pista, cross ed enduro sempre v-power o tamoil wr 100....quando smonti il pistone la differenza ce.

è molto interessante cio che dici...hai qualche foto per fare un confronto?

dove è la differenza tra due pistoni spinti da una 95 o una 100ron? :)
 
gabry3x":2hbcz7n8 ha detto:
ERC":2hbcz7n8 ha detto:
Io metto solo tamoil wr100 quando non vado a gpl...nelle moto da pista, cross ed enduro sempre v-power o tamoil wr 100....quando smonti il pistone la differenza ce.

è molto interessante cio che dici...hai qualche foto per fare un confronto?

dove è la differenza tra due pistoni spinti da una 95 o una 100ron? :)

La differenza da 95 a 100 la noti appunto per l'assenza di battito in testa.
Inoltre le benzine speciali sono additivate diversamente. In un auto che va a gpl prova ad avviare con normale benzina (che magari è 2 mesi che è nel serbatoio) o con v-power e poi vedi la differenza.
 
gabry3x":18i3ueiv ha detto:
ERC":18i3ueiv ha detto:
Io metto solo tamoil wr100 quando non vado a gpl...nelle moto da pista, cross ed enduro sempre v-power o tamoil wr 100....quando smonti il pistone la differenza ce.

è molto interessante cio che dici...hai qualche foto per fare un confronto?

dove è la differenza tra due pistoni spinti da una 95 o una 100ron? :)
Parlo di moto da gara, il cielo con molte meno incrostazioni, ai lati è meno ''sfiammato'', un pizzico di reattività in piu del motore...ieri ascoltavo un amico che parlava con un meccanico che si occupa di motori da corsa, su un 2.0 benzina turbo, ex ufficiale ha dovuto aumentare la portata della benzina per rinfrescare di piu il pistone perchè la v-power detonava :?: ...si parla di motori che noi comuni mortali non useremo mai.
 
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