No, il settore in cui lavoro è del tutto estraneo al campo automobilistico, pur se di carattere scientifico .teknomotion":3plboyqq ha detto:Scusa,ma tu,oppure qualche tuo stretto parente,lavorate in Fiat oppure in FL? :sgrat)
Quali sarebbero queste prove ? Qualcosa di scientifico (e ripetibile) oppure sensazioni personali ?Mi sa che non leggi bene le disc.,oppure le ignori :ka) Non sono una persona che fa le prove a caso,e se ti dico che il 20K fa pena,fa pena e stop;di riprove ce ne sarebbero a bizzeffe..altro che veli d'olio e viscosità esce)
Le specifiche indicate sull'etichetta sicuramente vengono rispettate ed è quello che conta. Il discorso sulla viscosità era per indicare che non veniva scelta a caso (ma questo vale per tutte le marche di auto), ma esistono valide ragioni di carattere tecnico.
Le specifiche (API, ACEA ecc.) sono state create proprio per garantire degli standard da soddisfare, in modo da avere una metodologia standard di confronto (secondo test stabiliti nelle citate normative) tra lubrificanti. Faccio notare che le specifiche API e ACEA sono stabilite da enti esterni. Poi, al solito si tratta di test, che pur eseguiti cercando di valutare le caratteristiche che si ritengono più importanti di un lubrificante, possono non essere sempre sufficienti per tutti i motori. Infatti ogni costruttore può aggiungere delle ulteriori specifiche, qualora un propulsore necessiti di prestazioni superiori, da parte del lubrificante: ad esempio (ma ve ne sono molti altri) le specifiche VW 50X.Y, introdotte sui primi TDI della VW, qualche anno fa (però, anche qui, si tratterà di test eseguiti in modo scientifico e ripetibile, non certo basati su sensazioni soggettive).E poi con sta storia delle specifiche :splat) mamma mia...
Qui mi riallaccio al discorso che facevo sopra: qualsiasi lubrificante che soddisfi le specifiche indicate, è più che adeguato per un certo motore (e questo vale per qualsiasi casa costruttrice di auto). Quindi, se quello consigliato si trova a buon prezzo bene; altrimenti, tanto vale scegliere il più economico di marca nota (magari confrontando i valori di viscosità cinematica sulla scheda tecnica, cercando l'olio che più si avvicina a quello consigliato) che soddisfi le specifiche API, ACEA ecc..
Poi, se per te le specifiche non contano nulla, allora sarei curioso di sapere quale metodologia tu utilizzi per determinare se un olio sia adatto ad un certo motore. Forse le indicazioni pubblicitarie presenti sui siti dei produttori di lubrificanti (dove magari mostrano un grafico, senza indicare cosa vi sia sulle ascisse e cosa sulle ordinate, che dimostra la superiorità del loro lubrificante rispetto ad un non ben specificato olio concorrente, in condizioni non ben specificate e su un motore non ben specificato ) ?