Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

il problema che ho io e':accellerando a fondo intorono ai 2000 giri in 5 e 6 la frizione slitta fino a quando non alleggerisco la pressione sul pedale sapete come poter risolvere tale problema ?
 
fuliov":3nkpbt30 ha detto:
il problema che ho io e':accellerando a fondo intorono ai 2000 giri in 5 e 6 la frizione slitta fino a quando non alleggerisco la pressione sul pedale sapete come poter risolvere tale problema ?

semplice: devi cambiare la frizione!
 
AGGIORNAMENTO

Auesta mattina lasciata per la 6° ( SESTA !!!! ) volta l'auto in officina (comincio a non poterne più...soprattutto perché i colleghi cominciano a chiedermi "ma ti ha di nuovo lasciato a piedi???" "Ma cosìha questa volta???" ecc.ecc.) e per l'ennesima volta il meccanico mi ha detto che "la frizione non c'entra nulla" e che al problema "mi devo rassegnare". Mi ha detto che nelle versioni restyling hanno sostituito una boccola mettendola in teflon (autolubrificante) e che purtroppo scaldandosi dà problemi e che mi devo rassegnare perché non si può mettere la boccola delle versioni ante-restyling in quanto non compatibile.
Ha detto anche che sarebbe i nutile sostituire tutto il kit frizione (che tra l'altro a 42.000 km mi farebbe pagare!!!) perché il kit è sempre lo stesso e il problema mi si ripresenterebbe dopo 5-6000 km e che quindi si sarebbe limitato ad ingrassare tutto per benino per "tamponare" il disagio per un paio di mesi... :mad2)
 
Re: AGGIORNAMENTO

mario.75":2qc315zu ha detto:
Auesta mattina lasciata per la 6° ( SESTA !!!! ) volta l'auto in officina (comincio a non poterne più...soprattutto perché i colleghi cominciano a chiedermi "ma ti ha di nuovo lasciato a piedi???" "Ma cosìha questa volta???" ecc.ecc.) e per l'ennesima volta il meccanico mi ha detto che "la frizione non c'entra nulla" e che al problema "mi devo rassegnare". Mi ha detto che nelle versioni restyling hanno sostituito una boccola mettendola in teflon (autolubrificante) e che purtroppo scaldandosi dà problemi e che mi devo rassegnare perché non si può mettere la boccola delle versioni ante-restyling in quanto non compatibile.
Ha detto anche che sarebbe i nutile sostituire tutto il kit frizione (che tra l'altro a 42.000 km mi farebbe pagare!!!) perché il kit è sempre lo stesso e il problema mi si ripresenterebbe dopo 5-6000 km e che quindi si sarebbe limitato ad ingrassare tutto per benino per "tamponare" il disagio per un paio di mesi... :mad2)

stessa cosa a me ma non sapevo della boccola! Ci dicano che boccola è che la cerchiamo in sinterizzato su base metallica!
 
Sono nuovo del forum ma vedo che il problema della frizione pesante non è solo mio. Per quel che può valere il mio meccanico appena si presentò il problema è stato più che sincero dicendomi chiaramente che sostituendo la frizione dopo pochi km il problema si sarebbe ripresentato. Dalle vostre discussioni capisco che aveva ragione facendomi risparmiare un sacco di soldi e tempo. L'unica soluzione è quella di rassegnarsi e abituarsi allo sforzo del pedale perlomeno questo è quello che ho fatto io :(
 
RI-AGGIORNAMENTO

Ieri sera ho ritirato la macchina dopo che avevano (questa è la terza volta che lo fanno) iniettato del grasso in alcuni punti e lubrificato per bene alcune boccole.

Risultato: ho provato la macchina in mezzo al traffico di Torino per 1 ora e mezza e la frizione era MORBIDISSIMA e SENZA ALCUNO SCALINO!!!
L'ho provata e riprovata. Sempre perfetta come quando l'ho ritirata un anno e mezzo fa dal concessionario!!!

Premetto che le altre 2 volte che hanno lubrificato il tutto come questa volta la frizione è stata perfetta per circa 2.000-2.500 km e poi è ritornata, gradualmente, a scalinare. Quindi anche questa volta sono consapevole del fatto che l'intervento non sia risolutivo. Ma ora mi sono fermamente convinto che non serve a nulla sostituire l'intero kit frizione. Quantomeno si evita di farsi smontare il cambio ogni volta, cosa che non fa certo bene alla macchina...!

Il meccanico mi ha detto ( ora comincio a credere seriamente che abbiano ragione...insomma che dica la verità! ) che nella versione restyling è stata cambiata una boccola di comando: è stato usato il teflon come materiale in quanto è (almeno dovrebbe essere) autolubrificante. Purtroppo sono stati fatti errori di valutazione e questa boccola, con l'eccessivo calore tende a perdere la lubrificazione causando l'indurimento prima e lo scalino poi!

Ho chiesto al meccanico se ci fosse modo di mettere la boccola della versione ante-restyling che non dava problemi e mi ha detto che purtroppo non sono compatibili e intercambiabili e mi ha anche detto che Alfa per il momento non è ancora intervenuta.

Morale della favola: se con una accurata lubrificazione lo scalino scompare, allora non è un problema di cuscinetti difettosi o cose simili ma solo di lubrificazione. Non fatevi sostituire la frizione se essa presenta lo scalino...almeno se il problema è poco fastidioso, così evitate di farvi smontare il cambio.
 
Grazie dell'informazione mario, sicuramente il problema non sta nella frizione in sè (parlo di spingidisco ecc) ma appunto nella zona cuscinetto/canotto.
Ovviamente quella che citi (ingrassaggio) sarà una soluzione provvisoria, ma ormai abbiamo capoito che anche cambiare frizione lo è (a meno di acsi fortunati), quindi come dici giustamente tu tanto vale farsi solamente ingrassare il cuscinetto ogni tanto e amen. Nel mio caso poi il cuscinetto lavorando male è andato anche a rovinare lo spingidisco, ma questo è un altro discorso.
Per curiosità, sai quanto ci mettono a fare questo lavoro di ingrassaggio e soprattutto da dove lo fanno?
 
306 Maxi":i77nied2 ha detto:
Grazie dell'informazione mario, sicuramente il problema non sta nella frizione in sè (parlo di spingidisco ecc) ma appunto nella zona cuscinetto/canotto.
Ovviamente quella che citi (ingrassaggio) sarà una soluzione provvisoria, ma ormai abbiamo capoito che anche cambiare frizione lo è (a meno di acsi fortunati), quindi come dici giustamente tu tanto vale farsi solamente ingrassare il cuscinetto ogni tanto e amen. Nel mio caso poi il cuscinetto lavorando male è andato anche a rovinare lo spingidisco, ma questo è un altro discorso.
Per curiosità, sai quanto ci mettono a fare questo lavoro di ingrassaggio e soprattutto da dove lo fanno?

Io la sto portando da longo a Venaria --> Il collaudatore si chiama Luigi e devo dire che è sempre molto disponibile ed è in gamba.
Se dovessi avere bisogno di maggiori dettagli chiedi pure, posso anche accompagnarti (abito non lontano da li).

La machcina l'hanno tenuta tutta la giornata solo perché ho fatto mettere a posto un paio di cose in carrozzeria (plastica parabrezza deformata e un altoparlante che si era svitato e vibrava) e mi hanno sostituito la barra stabilizzatrice (vd mio thread sulla barra), ma l'ingrassaggio in sé lo fanno in 30 minuti neanche.

La prima volta mi hanno smontato tutta la pedaliera ed hanno lubrificato anche quella. Ma il lavoro lo fanno smontando la batteria e lubrificando il comando frizione sopra il differenziale (la prossima volta cercherò di assistere di persona in modo da farlo poi a casa mia... :elio) )

Cmq il mio messaggio, come giustamente hai notato, era per ribadire, appunto, che conviene non farsi smontare il cambio a meno che non sia reso Ufficiale che hanno progettato un nuovo kit frizione esente da problemi :OK)
 
ma ingrassando mario si toglie lo scalino oppure si toglie sia lo scalino che l'indurimento?
Perchè io al momento ho avuto solo l'indurimento del pedale?
 
mario.75":34jdupbx ha detto:
Io la sto portando da longo a Venaria --> Il collaudatore si chiama Luigi e devo dire che è sempre molto disponibile ed è in gamba.
Se dovessi avere bisogno di maggiori dettagli chiedi pure, posso anche accompagnarti (abito non lontano da li).

La machcina l'hanno tenuta tutta la giornata solo perché ho fatto mettere a posto un paio di cose in carrozzeria (plastica parabrezza deformata e un altoparlante che si era svitato e vibrava) e mi hanno sostituito la barra stabilizzatrice (vd mio thread sulla barra), ma l'ingrassaggio in sé lo fanno in 30 minuti neanche.

La prima volta mi hanno smontato tutta la pedaliera ed hanno lubrificato anche quella. Ma il lavoro lo fanno smontando la batteria e lubrificando il comando frizione sopra il differenziale (la prossima volta cercherò di assistere di persona in modo da farlo poi a casa mia... :elio) )

Cmq il mio messaggio, come giustamente hai notato, era per ribadire, appunto, che conviene non farsi smontare il cambio a meno che non sia reso Ufficiale che hanno progettato un nuovo kit frizione esente da problemi :OK)
Grazie mille della disponibilità mario, se (= quando... :asd)) ho bisgono ti faccio sapere :nod) :OK)
 
M-jetnasona2":15iizmjf ha detto:
ma ingrassando mario si toglie lo scalino oppure si toglie sia lo scalino che l'indurimento?
Perchè io al momento ho avuto solo l'indurimento del pedale?

La mia frizione non è mai stata eccessivamente dura, non almeno come è successo a diverse persone del forum.
Nel traffico diventa, sì, più pesante ma non è mai eccessiva (per intenderci, un paio di anni fa ho provato una porsche Carrera..... :elio) quella si che ha la frizione dura... :asd) ).

In ogni caso ora la mia frizione è tornata ad essere leggera come prima, quindi penso che sia comunque utile l'ingrassaggio...e in ogni caso male non fa e non costa nulla :OK)
 
306 Maxi":2gqiwbyz ha detto:
mario.75":2gqiwbyz ha detto:
Io la sto portando da longo a Venaria --> Il collaudatore si chiama Luigi e devo dire che è sempre molto disponibile ed è in gamba.
Se dovessi avere bisogno di maggiori dettagli chiedi pure, posso anche accompagnarti (abito non lontano da li).

La machcina l'hanno tenuta tutta la giornata solo perché ho fatto mettere a posto un paio di cose in carrozzeria (plastica parabrezza deformata e un altoparlante che si era svitato e vibrava) e mi hanno sostituito la barra stabilizzatrice (vd mio thread sulla barra), ma l'ingrassaggio in sé lo fanno in 30 minuti neanche.

La prima volta mi hanno smontato tutta la pedaliera ed hanno lubrificato anche quella. Ma il lavoro lo fanno smontando la batteria e lubrificando il comando frizione sopra il differenziale (la prossima volta cercherò di assistere di persona in modo da farlo poi a casa mia... :elio) )

Cmq il mio messaggio, come giustamente hai notato, era per ribadire, appunto, che conviene non farsi smontare il cambio a meno che non sia reso Ufficiale che hanno progettato un nuovo kit frizione esente da problemi :OK)
Grazie mille della disponibilità mario, se (= quando... :asd)) ho bisgono ti faccio sapere :nod) :OK)

Ci mancherebbe! Per un collega del forum questo ed altro :OK)
 
mario.75":32q00v5o ha detto:
306 Maxi":32q00v5o ha detto:
mario.75":32q00v5o ha detto:
Io la sto portando da longo a Venaria --> Il collaudatore si chiama Luigi e devo dire che è sempre molto disponibile ed è in gamba.
Se dovessi avere bisogno di maggiori dettagli chiedi pure, posso anche accompagnarti (abito non lontano da li).

La machcina l'hanno tenuta tutta la giornata solo perché ho fatto mettere a posto un paio di cose in carrozzeria (plastica parabrezza deformata e un altoparlante che si era svitato e vibrava) e mi hanno sostituito la barra stabilizzatrice (vd mio thread sulla barra), ma l'ingrassaggio in sé lo fanno in 30 minuti neanche.

La prima volta mi hanno smontato tutta la pedaliera ed hanno lubrificato anche quella. Ma il lavoro lo fanno smontando la batteria e lubrificando il comando frizione sopra il differenziale (la prossima volta cercherò di assistere di persona in modo da farlo poi a casa mia... :elio) )

Cmq il mio messaggio, come giustamente hai notato, era per ribadire, appunto, che conviene non farsi smontare il cambio a meno che non sia reso Ufficiale che hanno progettato un nuovo kit frizione esente da problemi :OK)
Grazie mille della disponibilità mario, se (= quando... :asd)) ho bisgono ti faccio sapere :nod) :OK)

Ci mancherebbe! Per un collega del forum questo ed altro :OK)

Ciao Mario anche io ho il pedale che si indurisce nel traffico e lo scalino è scomparso.
adesso ho 25.000 km in 10 mesi, lo scalino non c'è più, ma nel traffico indurisc.
Che dici vado da longo?
 
max_65":jo0tvsx4 ha detto:
mario.75":jo0tvsx4 ha detto:
306 Maxi":jo0tvsx4 ha detto:
mario.75":jo0tvsx4 ha detto:
Io la sto portando da longo a Venaria --> Il collaudatore si chiama Luigi e devo dire che è sempre molto disponibile ed è in gamba.
Se dovessi avere bisogno di maggiori dettagli chiedi pure, posso anche accompagnarti (abito non lontano da li).

La machcina l'hanno tenuta tutta la giornata solo perché ho fatto mettere a posto un paio di cose in carrozzeria (plastica parabrezza deformata e un altoparlante che si era svitato e vibrava) e mi hanno sostituito la barra stabilizzatrice (vd mio thread sulla barra), ma l'ingrassaggio in sé lo fanno in 30 minuti neanche.

La prima volta mi hanno smontato tutta la pedaliera ed hanno lubrificato anche quella. Ma il lavoro lo fanno smontando la batteria e lubrificando il comando frizione sopra il differenziale (la prossima volta cercherò di assistere di persona in modo da farlo poi a casa mia... :elio) )

Cmq il mio messaggio, come giustamente hai notato, era per ribadire, appunto, che conviene non farsi smontare il cambio a meno che non sia reso Ufficiale che hanno progettato un nuovo kit frizione esente da problemi :OK)
Grazie mille della disponibilità mario, se (= quando... :asd)) ho bisgono ti faccio sapere :nod) :OK)

Ci mancherebbe! Per un collega del forum questo ed altro :OK)

Ciao Mario anche io ho il pedale che si indurisce nel traffico e lo scalino è scomparso.
adesso ho 25.000 km in 10 mesi, lo scalino non c'è più, ma nel traffico indurisc.
Che dici vado da longo?

Se non hai un meccanico di fiducia al quale appoggiarti ti consiglierei di andare da Longo per i motivi che ho spiegato in precedenza. Vedrai che risolveranno, anche se quella della frizione è, purtroppo, una soluzione provvisoria
 
Ci sono novità sulla questione frizione? Ma come mai quella della bravo nuova è tanto morbida? Cosa costa all'alfa montare la stessa? :evil:
 
Mi ha richiamato il Centro Assistenza... il codice prodotto dato da Dallas è riferito ad un prodotto (nella fattispecie ad un kit frizione) non compatibile con la mia 147.
Per la cronaca io ho una 147 JTD 1.9 Dinstinctive 120cv del febbraio 2007.

La settimana prossima ho appuntamento dal concessionario per primo tagliando e controllo frizione. Il concessionario è al corrente di tutti i vostri consigli: cambiare frizione + manicotto INSIEME.
Se avete altri consigli da darmi prima che mi smonti la frizione...sono i benvenuti!!!
 
Top