Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

lux_87_":3tfhy7ja ha detto:
abm77":3tfhy7ja ha detto:
Io col triflow, preso su ebay dagli USA... :?: ....ho risolto tanto..ogni tanto lo spruzzo e la frizione va benissimo.

scusami se ti chiedo una cosa che non c'entra niente col forum....
io stavo cercando questo famoso tri flow su ebay...e in effetti ho visto che solo dagli USA è possibile acquistarlo...nonostante siano anni che vendo e acquisto su ebay non capisco perke ci sono venditori che dall'america spediscono a 7 euro e altri che superano i 20 euro....

questa è l'inserzione con spedizione meno costosa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=025

quest' altra invece la spedizione costa circa 3 volte in più
http://cgi.ebay.it/Tri-Flow-Lubricant_W ... 240%3A1318

in ogni caso sono due spray....meglio rispetto alla bottiglietta con olio liquido no??????

i due prodotti sono diversi e MOLTO. uno è col silicone l'altro col teflon (ed è quello che devi prendere tu..) inoltre uno è 6 oz, l'altro 12.
La variazione delle spese sta nel fatto che per non pagare a ebay "la commissione" caricano parte del prezzo del prodotto come costo di spedizione.
 
Alucard":1yn6p8r5 ha detto:
Il triflow si trova pure in Italia. Basta cercare...non esiste solo Ebay.
Cmq si può anche usare il grasso spay arexons...dura di meno e va un pò peggio ma lo si trova anche dagli ambulanti al mare :lol:

scusami ma che intendi per...."si trova in italia"......
intendi dire che si trova dai ricambisti italiani????
 
lux_87_":3d9422jv ha detto:
Alucard":3d9422jv ha detto:
Il triflow si trova pure in Italia. Basta cercare...non esiste solo Ebay.
Cmq si può anche usare il grasso spay arexons...dura di meno e va un pò peggio ma lo si trova anche dagli ambulanti al mare :lol:

scusami ma che intendi per...."si trova in italia"......
intendi dire che si trova dai ricambisti italiani????

viene utilizzato molto in ambito modellistico...quindi da chi ha i modellini.
 
huntersub84":3t09oqyy ha detto:
spray al teflon.. :scratch)
io quando lavoravo nel negozio di nautica lo vendenvo per i bozzelli (carrucole) e per cuscinetti a sfera

Io son molto meno teorico e più pratico...dopo aver provato "enne" tipologie di lubrificanti, quello che mi ha dato le performance migliori è stato questo...confermato anche da Abm. :)
 
tri flow per boccole albero frizione

oggi vado prima a provare da un paio di ricambisti......poi provo al negozio di modellismo.....e se non lo trovo lo ordino su ebay...ho visto le differenze tra le inserzioni comunque....non ci avevo fatto caso che solo uno dei due era al teflon....
poi quando lo provo vi faccio sapere......
....cambio la pompetta che comanda la leva (che perde olio) e ogni tanto metto un pò di tri flow.....
la frizione la cambierò quando sarà comsumata che slitta e mi tengo 700 euro in tasca :asd) :asd)
se dovesse funzionare......problema alla frizione risolto :A).....doffondiamo la buona notizia a tutti gli utenti che si sono battuti per risolverlo :boxe)

evviva!!!!!!! speriamo bene!!! da quando ho preso la macchina non ci dormivo più la notte :mecry) !!!!!!!!

:A) :celebrate)
 
lucaok02":ll1v460m ha detto:
abm77":ll1v460m ha detto:
Ah ok..ora ho capito che cosa intendi...in effetti tutte vibrano...
Però è meglio non farla vibrare.. :OK)
il problema che in 3 ani nn ho mai capito quale è il motivo.....tutti dicono la frizione ma secono me nn centra nulla


Mah...non so...io tutte le diesel che ho provato avevano questo comportamento...boh.. :ka)
 
il motore della gt è uguale a quello della 147 ultima serie?
io sulla mia GT (che all'aquisto aveva 24000km) e quando l'ho venduta 42000 non ho mai avuto problemi....

è vero che la usavo molto in tangenz e extraurbano....però che cavolo....
mio cognato ha una GT del 2005 (la mia era 2003) ed è un pelino dura...però nada scalino...ha 70000km e l'ha presa che ne aveva 40000
 
veleno":2zt94gx5 ha detto:
il motore della gt è uguale a quello della 147 ultima serie?
io sulla mia GT (che all'aquisto aveva 24000km) e quando l'ho venduta 42000 non ho mai avuto problemi....

è vero che la usavo molto in tangenz e extraurbano....però che cavolo....
mio cognato ha una GT del 2005 (la mia era 2003) ed è un pelino dura...però nada scalino...ha 70000km e l'ha presa che ne aveva 40000

io credo che il motore della GT sia lo stesso...e anche la trasmissione...........però è normale che non hai lo scalino poiché l'utilizzo fuori città non surriscalda la frizione...e poi comunque è probabile che sulla GT il problema non ci sia anche se ci giri in città......
io ad esempio che abito in provincia di Latina, mi trovo spesso a Roma e quando guido dentro Roma, dopo una mezzoretta il pedale si indurisce che è una cosa assurda (quasi non ce la fai a premerlo) e di scalini se ne sentono 3-4, altro che uno....
però quando sto dalle mie parti ti garantisco che il pedale rimane sempre abbastanza morbido, non come dovrebbe essere, ma sicuramente è regolare sia lo scorrimento del pedale, sia l'innesto della marcia........
io a questo punto (considerando che VALEO non è l'ultima arrivata e che produce migliaia di frizioni per altrettante auto) comincio ad ipotizzare che il problema stia proprio sulla campana della 147 che non fa respirare la frizione.....questa è solo una mia ipotesi..... :sgrat)
qualcuno ha detto che in Mercedes un richiamo ufficiale fu proprio quello di fare un foro aggiuntivo sulla campana.....
io infatti aspetto che mi arrivi questo benedetto triflow e dò una bella ingrassata alle boccole, mi informo meglio dal meccanico sulla posizione in cui forare (bisogna stare in mezzo tra lo spingi disco e l'albero) e poi misà proprio che questo foro glielo faccio, chissà che si raffredda un pò meglio sta benedetta frizione :elio) !!!!!!!!!
l'unica cosa stavo pensando sarebbe meglio farlo dalla parte posteriore (diciamo quella che guarda verso il posteriore dell'auto) in modo da non prendere direttamente l'aria quando si cammina poiché potrebbe entrare la polvere (non so se lo sporco possa creare problemi).....
bò.......... :sgrat) ........devo chiedere al meccanico cosa ne pensa.....anche se non dovesse raffreddare poi così tanto, sicuramente è utile per ingrassare :nod) .......
 
si lo dissi io del mercedes di un mio amico...
facci sapere se ci sono miglioramenti e news...
io l'ho sempre detto un bel cambio robotizzato automatico e sequenziale e si risolvono tutti i problemi di vibrazioni in partenza cigolii e rotture di scatole quando si è in coda al semaforo! :p
 
Alucard":byxxgmdk ha detto:
huntersub84":byxxgmdk ha detto:
spray al teflon.. :scratch)
io quando lavoravo nel negozio di nautica lo vendenvo per i bozzelli (carrucole) e per cuscinetti a sfera

Io son molto meno teorico e più pratico...dopo aver provato "enne" tipologie di lubrificanti, quello che mi ha dato le performance migliori è stato questo...confermato anche da Abm. :)


Infatti..
 
abm77":1ednahie ha detto:
lux_87_":1ednahie ha detto:


Hai riassunto benissimo il problema...
Per esperienza personale vi posso dire che la ruvidità e durezza del pedale è dovuta dalla boccola superiore, che col caldo e la scarsa lubrificazione si rovina e dà quella rividità avvertibile.
La boccola inferiore centra poco o niente alla durezza.
Io col triflow, preso su ebay dagli USA... :?: ....ho risolto tanto..ogni tanto lo spruzzo e la frizione va benissimo. L'deale sarebbe sostituire la boccola superiore e lubrificarla per bene prima...non appena ho un po' di tempo vado dal mio meccanico e gli chiedo se riesce a toglierla senza smontare tutto. Io spererei che si possa fare solo togliendo la pompetta e la leva comandata dalla stessa...
Avevo pensato anche al foro ma poi ho preferito non farlo tanto va bene già con lo spry anche se col foro si potrebbe arrivare a lubrificare meglio..
Ma...ripeto..l'ideale è cambiare la boccola...se è ruvida è percheè non è lubrificata e sicuramente è rovinata..
Anche a me la pompetta si era rovinata...a casa dello sforso maggiore dovuto alla ruidità evidente della boccola... ;)
Io vi consiglio di cambiare la boccola. Se provate a chiedere ai vostri meccanici se si può togliere senza smontare tutto...possiamo dare il via alla sostituzione.... :D
Chi prima chiede prima lo fa sapere agli atri. :OK)

oggi sono stato un'altra volta dal mio meccanico di fiducia (che fa anche il preparatore) e guarda caso stava rifacendo una frizione...gli ho fatto vedere quello che secondo noi del forum è il problema (ovvero lo scorrimento errato delle due boccole e del cuscinetto reggispinta) e lui continua a ripetermi che ha cambiato le frizioni a più di qualche 147 e nessuna gli è mai ritornata indietro a lamentare problemi....
per quanto riguarda la sostituzione delle boccole, nessuna delle due è possibile cambiarla senza tirare giu tutto...lui continua a sostenere che la frizione fà così perke è "arrivata" e che è normale che quando si rifà una frizione si ringrassa tutto per bene e che mi avrebbe pulito per bene anche tutta la parte relativa al cambio (credo che intendeva cambio dell'olio e pulizia dei vari depositi che si creano all'interno).....
mi ha detto anche che la pompetta della frizione (quella che comanda la leva) ci và rimessa originale perché quelle commerciali danno problemi...
escludo a priori che stia dicendo queste cose nei suoi interessi perché oltre che il mio meccanico è un amico....
la mia paura è solo che sdrammatizzi troppo il problema (gli dovrei far leggere il forum :asd) ) e che poi si ripresenti come al solito dopo poche migliaia di km....
lui nel frattempo entro pochi giorni mi fa sapere quanto sarebbe la spesa totale (kit frizione nuovo VALEO - ingrassaggio - sostituzione olio cambio - e sostituzione pompa frizione)........
poi vi farò sapere ma credo che prima di spendere questi soldi aspetto che mi arrivi sto benedetto tri-flow e farò le mie prove di ingrassaggio dall'esterno per vedere se risolvo il problema....se lo risolvo gli faccio cambiare solo la pompetta e l'olio del cambio e mi risparmio un bel pò di soldi :elio) ....
speriamo che riesco a far arrivare il lubrificante fino alle boccole :scratch) :sgrat)
 
Esatto...
Per quanto riguarda le spiegazioni del meccanico...beh la boccola inferiore sicuramente non si toglie se non si smonta tutto..un minimo di dubbio/speranza ce l'ho per quella superiore..quando riesco vado a vedere se il mio meccanico riesce a smontarla solo togliendo la pompetta..
Non sono d'accordo sul fatto che se la frizione si indurisce è arrivata...a me, e per ben 2 volte ad un successivo cambio di frizione da parte dell'officina Alfa..dopo 1500km cominciava già ad indurirsi e diventare ruvida...questo perchè, come già detto, non sono state cambiate le boccole. Ora col la semplice lubrificazione della boccola sono soddisfatto. Quello è il punto debole del gruppo cambio/frizione....si scalda il teflon della boccola non lavora a dovere..si rovina e da quel senso di ruvido sotto il pedale..
 
abm77":1hm041s9 ha detto:
Esatto...
Per quanto riguarda le spiegazioni del meccanico...beh la boccola inferiore sicuramente non si togli se non si smonta tutto..un minimo di dubbio/speranza ce l'ho per quella superiore..quando riesco vado a vedere se il mio meccanico riesce a smontarla solo togliendo la pompetta..
Non sono d'accordo sul fatto che se la frizione si indurisce è arrivata...a me, e per ben 2 volte ad un successivo cambio di frizione da parte dell'officina Alfa..dopo 1500km cominciava già ad indurirsi e diventare ruvida...questo perchè, come già detto, non sono state cambiate le boccole. Ora col la semplice lubrificazione della boccola sono soddisfatto. Quello è il punto debole del gruppo cambio/frizione....si scalda il teflon della boccola non lavora a dovere..si rovina e da quel senso di ruvido sotto il pedale..

sono perfettamente d'accordo su tutto quello che dici :bravo)

proprio per questo che ascolto le considerazioni del mio meccanico fino a un certo punto e faccio prima i tentativi che sono usciti fuori grazie a voi del forum che ci avete sbattuto la testa e vi siete battuti per trovare la soluzione :boxe) :wall)
:grazie)

e speriamo che risolvono il problema anche a me :asd)
così poi andrò dal meccanico e gli dirò che avevate ragione :swear)
 
La mia testimonianza

La mia frizione è stata sostituita ormai 11.000 km fa dopo improvvisa rottura dello spingidisco e dopo aver lamentato lo scalino circa una decina di volte (da quando la macchina aveva 2.500 km) e dopo non essere mai stato ascoltato.
Dalla sostituzione ( :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) ) la frizione è sempre stata perfetta. Mai più uno scalino, mai più indurimenti.
 
Top