Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

scusate se mi intrometto, ma qualcuno ha fatto questa faq viewtopic.php?f=26&t=97080 che parla di lubrificare solo la parte esterna del leveraggio frizione, ma alcune pagine dietro non si era parlato anche della lubrificazione miracolosa da sotto il motore nella fessura che probabilmente era concepita per la ventilazione della zona frizione? ha perso importanza e basta solo la parte del leveraggoi esterno oppure è ancora valida la questione del foro????

vorrei capirci di più.

comunque io ho una serie 0 175'000km all'attivo, frizione originale, l'auto strappa delle volte non sempre dipende dalle condizioni, strappa nello spunto sotto sforzo, da 1 a 2, scalata da 3 a 2; strappa ma non slitta, diciamo che generalmente quando si preme a metà la frizone e si accellera appena si avverte come se slitasse (con tutte le auto) con la mia e come credo altre la frizione o attacca o no! a parte questo inconveniente che stranamente è ormai 3 giorni dimenticato l'estate il pedale frizione lo sento ruvido e poi cigola lo scalino forse dico forse lo avrò avvertito 3 volte in vita mia.

credo che le frizioni vecchie siano migliori delle nuove, però in prevenzione vorrei lubrificare le boccole per almeno togliere un po di ruvidità e di sforzo al pedale con spero conseguenza anche dell'eliminazione del cigolio del pedale.

attendo conferme
 
lubrificazione....

huntersub84":32lqy0g9 ha detto:
scusate se mi intrometto, ma qualcuno ha fatto questa faq viewtopic.php?f=26&t=97080 che parla di lubrificare solo la parte esterna del leveraggio frizione, ma alcune pagine dietro non si era parlato anche della lubrificazione miracolosa da sotto il motore nella fessura che probabilmente era concepita per la ventilazione della zona frizione? ha perso importanza e basta solo la parte del leveraggoi esterno oppure è ancora valida la questione del foro????

vorrei capirci di più.

comunque io ho una serie 0 175'000km all'attivo, frizione originale, l'auto strappa delle volte non sempre dipende dalle condizioni, strappa nello spunto sotto sforzo, da 1 a 2, scalata da 3 a 2; strappa ma non slitta, diciamo che generalmente quando si preme a metà la frizone e si accellera appena si avverte come se slitasse (con tutte le auto) con la mia e come credo altre la frizione o attacca o no! a parte questo inconveniente che stranamente è ormai 3 giorni dimenticato l'estate il pedale frizione lo sento ruvido e poi cigola lo scalino forse dico forse lo avrò avvertito 3 volte in vita mia.

credo che le frizioni vecchie siano migliori delle nuove, però in prevenzione vorrei lubrificare le boccole per almeno togliere un po di ruvidità e di sforzo al pedale con spero conseguenza anche dell'eliminazione del cigolio del pedale.

attendo conferme

è chiaro che ogni tipo di ingrassaggio contribuisce a migliorare lo scorrimento e quindi la morbidezza della frizione...questo diminuisce lo sforzo oltre che del piede anche e soprattutto della pompa che rischia di rompersi (la mia perde olio)....
Sono importanti sia l'ingrassaggio della leva...poiché il grasso va a penetrare nella campana a quindi ingrassa anche la boccola superiore....per raggiungere quella inferiore di boccola naturalmente la strada più semplice è quella di usare il famoso buco che fa respirare la frizione (menzionato nelle pagine precedenti)....
ognuna delle due cose influisce sul risultato generale....il problema è capire se il responsabile del problema non sia anche il cuscinetto reggispinta (come menzionato nella soluzione assistenziale)....perke se fosse così sarebbe un problema raggiungerlo senza aprire la campana (più di qualche meccanico mi ha detto addirittura che non essendo in garanzia si potrebbe provare a fare un foro da 5-6 mm in posizione strategica sulla campana perché la campana è vuota e dentro ci passa normalmente l'aria per cui non si correrebbe nemmeno il rischio di fare danni.....ma su questo devo ancora verificare se fattibile e in quale posizione farlo per riuscire a prendere anche il cuscinetto reggispinta) naturalmente se dovesse funzionare si potrebbe ingrassare periodicamente appena ce n'è il bisogno.....
ma io intanto proverei con le due boccole.......
a proposito...si è parlato del lubrificante tri flow http://www.stmnet.it/triflow.html

.........ma dove posso trovarlo??? ce n'è per caso uno simile di una marca un pò più reperibile (viene dagli stati uniti mi sembra)....oppure il tri flow è nettamente superiore rispetto agli altri????
 
lucaok02":d2mkek2m ha detto:
bravo perchè io ho rimontato valeo..e la frizione è rimasta maffa come prima...cioè...il pedale è morbidissimo ma come ho già detto in precedenza in partenza da fermo in prima strappa (se parto in retromarcia da fermo non strappa)

no ma il fatto che strappa secondo me si può risolvere solo montando una frizione rinforzata......ma la tua valeo è morbida almeno......ma da quanti km???? perché credo che sei l'unico a dire che ti è rimasta morbida dopo la sostituzione.....
 
nel mercedes classe A di un mio collega un richiamo merceds è stato proprio fare un buco supplementare per il gruppo cambio frizione...non so in cosa possa servire alla mercedes...per quanto riguarda noi ogni possibile modifica positiva ben venga!
 
lux_87_":2gujcpgl ha detto:
lucaok02":2gujcpgl ha detto:
bravo perchè io ho rimontato valeo..e la frizione è rimasta maffa come prima...cioè...il pedale è morbidissimo ma come ho già detto in precedenza in partenza da fermo in prima strappa (se parto in retromarcia da fermo non strappa)

no ma il fatto che strappa secondo me si può risolvere solo montando una frizione rinforzata......ma la tua valeo è morbida almeno......ma da quanti km???? perché credo che sei l'unico a dire che ti è rimasta morbida dopo la sostituzione.....
l'ho sostituita a km 45494 ora ne ho 74350...morbida e senza scalini ...ripeto l'unica cosa che in partenza da fermo strappa un pò...però se aprti "tipo BENZINA" accelerando un pò strappa meno (ah dimenticavo avevo sostituito frizione volano ricondizionati)
 
lux_87_":16z9x3jg ha detto:


Hai riassunto benissimo il problema...
Per esperienza personale vi posso dire che la ruvidità e durezza del pedale è dovuta dalla boccola superiore, che col caldo e la scarsa lubrificazione si rovina e dà quella rividità avvertibile.
La boccola inferiore centra poco o niente alla durezza.
Io col triflow, preso su ebay dagli USA... :?: ....ho risolto tanto..ogni tanto lo spruzzo e la frizione va benissimo. L'deale sarebbe sostituire la boccola superiore e lubrificarla per bene prima...non appena ho un po' di tempo vado dal mio meccanico e gli chiedo se riesce a toglierla senza smontare tutto. Io spererei che si possa fare solo togliendo la pompetta e la leva comandata dalla stessa...
Avevo pensato anche al foro ma poi ho preferito non farlo tanto va bene già con lo spry anche se col foro si potrebbe arrivare a lubrificare meglio..
Ma...ripeto..l'ideale è cambiare la boccola...se è ruvida è percheè non è lubrificata e sicuramente è rovinata..
Anche a me la pompetta si era rovinata...a casa dello sforso maggiore dovuto alla ruidità evidente della boccola... ;)
Io vi consiglio di cambiare la boccola. Se provate a chiedere ai vostri meccanici se si può togliere senza smontare tutto...possiamo dare il via alla sostituzione.... :D
Chi prima chiede prima lo fa sapere agli atri. :OK)

P.S. La frizione in sè e per sè va benissimo...Io cercando di risolvee il problema ho provato 3 frizioni ma nulla cambiava...la frizione era sempre perfetta come funzionamento...ecco perchè temo che ci sinao stati problemi di montaggio a chi a problemi di stacco o altro...a meno che non ci si metta che il volano...comunque non esculdo nemmeno una cattiva guida...parlo ovviamente in generale. :OK)
 
abm77":1i2emvuu ha detto:
lux_87_":1i2emvuu ha detto:


Hai riassunto benissimo il problema...
Per esperienza personale vi posso dire che la ruvidità e durezza del pedale è dovuta dalla boccola superiore, che col caldo e la scarsa lubrificazione si rovina e dà quella ruvidità avvertibile.
La boccola inferiore centra poco o niente alla durezza.
Io col triflow, preso su ebay dagli USA... :?: ....ho risolto tanto..ogni tanto lo spruzzo e la frizione va benissimo. L'deale sarebbe sostituire la boccola superiore e lubrificarla per bene prima di montarla.....non appena ho un po' di tempo vado dal mio meccanico e gli chiedo se riesce a toglierla senza smontare tutto. Io spererei che si possa fare solo togliendo la pompetta e la leva comandata dalla stessa...
Avevo pensato anche al foro ma poi ho preferito di non farlo tanto va bene già con lo spray anche se col foro si potrebbe arrivare a lubrificare meglio..
Ma...ripeto..l'ideale è cambiare la boccola...se è ruvida è perchè non è lubrificata e sicuramente anche rovinata..
Anche a me la pompetta si era rovinata...a casa dello sforso maggiore dovuto alla ruvidità evidente della boccola... ;)
Io vi consiglio di cambiare la boccola. Se provate a chiedere ai vostri meccanici se si può togliere senza smontare tutto...possiamo dare il via alla sostituzione.... :D
Chi prima chiede prima lo fa sapere agli atri. :OK)

P.S. La frizione in sè e per sè va benissimo...Io cercando di risolvere il problema ho provato 3 frizioni ma nulla cambiava...la frizione era sempre perfetta come funzionamento...ecco perchè temo che ci siano stati problemi di montaggio a chi ha problemi di stacco o altro...a meno che non ci si metta di mezzo anche il volano...comunque non escludo nemmeno una cattiva guida...parlo ovviamente in generale. :OK)
 
tutte le frizioni dei diesel strappano.. vista l'elevata coppia.
avete mai visto al semafoto i diesel?
se guardate la ruota quando sollevano la frizione, specialmente se si muovono poco e non partono...
vedrete che tutte le ruote si muovono a scatti!!
tutte strappano......
 
alfaracing":2quhrucx ha detto:
tutte le frizioni dei diesel strappano.. vista l'elevata coppia.
avete mai visto al semafoto i diesel?
se guardate la ruota quando sollevano la frizione, specialmente se si muovono poco e non partono...
vedrete che tutte le ruote si muovono a scatti!!
tutte strappano......
si quello è vero...pero la mia strappa e vibra tutto il cruscotto nn e' normale
 
abm77":dcxwpew2 ha detto:
Ah ok..ora ho capito che cosa intendi...in effetti tutte vibrano...
Però è meglio non farla vibrare.. :OK)
il problema che in 3 ani nn ho mai capito quale è il motivo.....tutti dicono la frizione ma secono me nn centra nulla
 
huntersub84":1alzlm6e ha detto:
io ho sentito frizione e non ci credo...poi spingidisco...volano...egr...supporti motore....
mi pare che le cose in questione siano troppe

la egr è causa di strappi in erogazione non di strappi sulla partenza...quando la egr è sporca si sente una certa ruvidità nell'erogazione del motore in accelerazione.....il fatto che la macchina strappa in partenza può essere dovuto solo alla frizione o al volano...purtroppo sappiamo tutti che le frizioni dei jtd non sono un gran ché e molte volte da questo ne può conseguire anche un'errata usura del volano oltre che del disco frizione......
la mia ad esempio non strappa molto in partenza...è solo un pò ruvida.....in realtà quando la spengo però al momento in cui il motore cessa la sua rotazione mi vibra tutta la macchina...praticamente si sente come uno scossone al momento dello spegnimento del motore (molto più raramente all'accensione)
 
lux_87_":3259u6f3 ha detto:
....in realtà quando la spengo però al momento in cui il motore cessa la sua rotazione mi vibra tutta la macchina...praticamente si sente come uno scossone al momento dello spegnimento del motore (molto più raramente all'accensione)

Per questo può semplicemente essere sporca la farfalla anti squotimento!
 
abm77":28pd4gwv ha detto:
Io col triflow, preso su ebay dagli USA... :?: ....ho risolto tanto..ogni tanto lo spruzzo e la frizione va benissimo.

scusami se ti chiedo una cosa che non c'entra niente col forum....
io stavo cercando questo famoso tri flow su ebay...e in effetti ho visto che solo dagli USA è possibile acquistarlo...nonostante siano anni che vendo e acquisto su ebay non capisco perke ci sono venditori che dall'america spediscono a 7 euro e altri che superano i 20 euro....

questa è l'inserzione con spedizione meno costosa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=025

quest' altra invece la spedizione costa circa 3 volte in più
http://cgi.ebay.it/Tri-Flow-Lubricant_W ... 240%3A1318

in ogni caso sono due spray....meglio rispetto alla bottiglietta con olio liquido no??????
 
dallas140cv":2n6ihtzo ha detto:
lux_87_":2n6ihtzo ha detto:
....in realtà quando la spengo però al momento in cui il motore cessa la sua rotazione mi vibra tutta la macchina...praticamente si sente come uno scossone al momento dello spegnimento del motore (molto più raramente all'accensione)

Per questo può semplicemente essere sporca la farfalla anti squotimento!

che cosa????'!!!!!!!!!
io non ne conosco neppure l'esistenza :ka) ......e tanto meno la posizione......
mmmmmmm....grazie che mi hai messo la pulce nell'orecchio :clap) ......adesso mi documento su questa cosa.....
 
Il triflow si trova pure in Italia. Basta cercare...non esiste solo Ebay.
Cmq si può anche usare il grasso spay arexons...dura di meno e va un pò peggio ma lo si trova anche dagli ambulanti al mare :lol:
 
Top