Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

Il FUSI":1l881cbi ha detto:
Della serie che quando non basta la roba progettata male ci si mette anche l'imperizia......

Da quando mi venne cambiata la frizione, e scomparvero gli indurimenti a caldo, scalini etc., avevo la sensazione che la frizione non staccasse.
Mettendo in moto con la prima dava uno scattino, l'innesto marce era contrastato, ogni tanto nei cambi veloci grattavo.
La situazione era divenuta insostenibile e ho portato l'auto in altra officina.
Dove, smadonnando per tirate via il cambio, fermo restando che la rete assistenziale sa molto bene dei problemi di frizione e che la colpa è di Valeo che non modifica il suo componente, si son ben accorti che mi avevano montato il disco ..... al contrario.
Adesso la frizione strappicchia, è leggerissima, e gli innesti marce son meno contrastati fermo restando che probabilmente i sincronizzatori han sofferto nei 30k km in cui sto disco era lì alla rovescia (ovviamente a suo tempo feci presente le mie perplessità ma, come sempre, il cliente sogna delle stronzate, no?).

Ogni commento è superfluo.

bhè....quello che dici mi lascia sconvolto... :?:

E' veramente assurdo montare una frizione al contrario....

però per quanto riguarda la valeo se tu dici che dopo la modifica di luglio il problema dell'indurimento è scomparso allora vuol dire che qualcosa l'hanno fatta...
poi il fatto che strappa un pò....è pure normale....
io oggi ero di passaggio in officina dal mio meccanico e guarda caso stava apportando una modifica alla frizione di una passat che guarda caso il cliente si lamentava che gli strappava un pò..... il meccanico mi ha detto che il problema degli strappi si verifica su molte macchine e non solo sulla 147....

però io ho deciso che non cambio frizione fino a ché non slitta....anche perché strappa pochissimo e se acceleri leggermente non strappa per niente...
il problema degli indurimenti si è quasi del tutto alleviato dopo la spruzzata di lubrificante sulla leva che è penetrata sulla famosa boccola...
adesso sono a 53.000 km.....forse sui 100.000 mi deciderò e monterò quella modificata nel luglio 2007...

una piccola delucidazione...rivolta specialmente a chi lo fà spesso tipo abm77 o alucard....
io il lubrificante spray l'ho spruzzato sulla leva diciamo lateralmente per andare a colpire direttamente sulla fessura che la separa dalla campana della frizione...
c'è un altro modo per farlo penetrare meglio sto benedetto lubrificante???!!!!!! non ci ho girato molto in città per cui non vorrei che la morbidezza sia solo una mia impressione che potrebbe presto svanire alle prime code di traffico :asd)
 
A me le frizioni non hanno mai strappato. Questa di adesso, che deduco essere un disco nuovo, lo fa.
Amen, tanto son macchine da tanto al chilo, gestite alla maniera coerente del "tanto al chilo"......
Non c'è bisogno di chiamare il customer care, la cosa già si sa dove deve essere saputa e come deve essere saputa.
Per il resto per ora teniamo la macchina così...... è questione di pochi mesi spero.
 
Ragazzi perdonatemi ma non mi riesco a leggere 50 e rotte pg di topic. Mi sono letto la FAQ relativa e volevo sapere se oltre il pezzo li indicato c'era da ingrassare altro (non ho capito se attraverso altre prove siete riusciti a trovare altri punti).
In tal caso va bene il WD40? http://www.wd40.it/
 
antoboy":2w33was6 ha detto:
Ragazzi perdonatemi ma non mi riesco a leggere 50 e rotte pg di topic. Mi sono letto la FAQ relativa e volevo sapere se oltre il pezzo li indicato c'era da ingrassare altro (non ho capito se attraverso altre prove siete riusciti a trovare altri punti).
In tal caso va bene il WD40? http://www.wd40.it/

per quanto riguarda i punti da ingrassare sembra che dalla leva di comando della frizione si possa raggiungere la boccola superiore dell'albero a forcelle della frizione....
per la boccola superiore sembra che ci si riesca da un foro laterale della campana da dove il lubrificante cola in basso e va sulla boccola inferiore...

vai a pagina 48 e leggiti il post di abm77 con le foto...

il WD 40 sinceramente non mi sembra un gran ché.....

vai Alucard....pensaci tu a bombardarlo di teoria dei lubrificanti... :asd)
 
Il FUSI":239syvoa ha detto:
Per il resto per ora teniamo la macchina così...... è questione di pochi mesi spero.

scusami la domanda....ma se ho capito bene hai cambiato molto volte la 147.......ma fai il rivenditore??? :asd)
 
lux_87_":3a0hqsnw ha detto:
antoboy":3a0hqsnw ha detto:
Ragazzi perdonatemi ma non mi riesco a leggere 50 e rotte pg di topic. Mi sono letto la FAQ relativa e volevo sapere se oltre il pezzo li indicato c'era da ingrassare altro (non ho capito se attraverso altre prove siete riusciti a trovare altri punti).
In tal caso va bene il WD40? http://www.wd40.it/

per quanto riguarda i punti da ingrassare sembra che dalla leva di comando della frizione si possa raggiungere la boccola superiore dell'albero a forcelle della frizione....
per la boccola superiore sembra che ci si riesca da un foro laterale della campana da dove il lubrificante cola in basso e va sulla boccola inferiore...

vai a pagina 48 e leggiti il post di abm77 con le foto...

il WD 40 sinceramente non mi sembra un gran ché.....

vai Alucard....pensaci tu a bombardarlo di teoria dei lubrificanti... :asd)


Per la superiore..va bene se la lubrifici sia da sopra che di lato, per quella inferiore bisogna andare sotto l'auto, sulla campana del cambio, in basso ch'è una fessura e da lì si riesce tranquillamente dentro..
 
Il FUSI":htdi1v86 ha detto:
Non è che lo faccio, lo sono.
E comunque preferisco, se posso, non tenere queste auto quando vanno fuori garanzia.
invece è la meglio cosa che puoi fare ;) specie se hai un meccanico tuo che di auto ci capisce :OK)
 
M-jetnasona2":1d2vujku ha detto:
Il FUSI":1d2vujku ha detto:
Non è che lo faccio, lo sono.
E comunque preferisco, se posso, non tenere queste auto quando vanno fuori garanzia.
invece è la meglio cosa che puoi fare ;) specie se hai un meccanico tuo che di auto ci capisce :OK)

E per far che? Pagare riparazioni e rate? Ma ti credi che queste siano auto "che durano"? Non ci penso manco lontanamente....... quando dovrò tenerla sarà un discorso diverso, ma sarà per necessità non certo per scelta.
 
Il FUSI":1tzagiwf ha detto:
E per far che? Pagare riparazioni e rate? Ma ti credi che queste siano auto "che durano"? Non ci penso manco lontanamente....... quando dovrò tenerla sarà un discorso diverso, ma sarà per necessità non certo per scelta.
Beh dai capisco anche il tuo stato d'animo ma adesso a dire che non durano ce ne passa.......... Se la riparazione è effettuata in concessionaria tanto per farti stare zitto è un conto ma se hai un meccanco con gli attributi che risolve il problema poi sei apposto. Nella mia 156 sw presa usata con le garanzie inculati e contenti per una perdita di potenza nel quale entrava tardi la turbina mi pulirono l'egr con conseguenza che non risolsero il problema. Andai dal mio meccanico generico che prima mi tappò l'egr per essere certo che non fosse lei la causa e poi mi cambiò il debimetro. Risultato? Fa male la spesa di 250 euro ma caxxo 18 con un litro e tira da paura :?: 156sw 1.9 jtd con 115 mila km :OK)
 
M-jetnasona2":7wxw7jte ha detto:
Il FUSI":7wxw7jte ha detto:
E per far che? Pagare riparazioni e rate? Ma ti credi che queste siano auto "che durano"? Non ci penso manco lontanamente....... quando dovrò tenerla sarà un discorso diverso, ma sarà per necessità non certo per scelta.
Beh dai capisco anche il tuo stato d'animo ma adesso a dire che non durano ce ne passa.......... Se la riparazione è effettuata in concessionaria tanto per farti stare zitto è un conto ma se hai un meccanco con gli attributi che risolve il problema poi sei apposto. Nella mia 156 sw presa usata con le garanzie inculati e contenti per una perdita di potenza nel quale entrava tardi la turbina mi pulirono l'egr con conseguenza che non risolsero il problema. Andai dal mio meccanico generico che prima mi tappò l'egr per essere certo che non fosse lei la causa e poi mi cambiò il debimetro. Risultato? Fa male la spesa di 250 euro ma caxxo 18 con un litro e tira da paura :?: 156sw 1.9 jtd con 115 mila km :OK)


18 con un litro una 156sw? Mi pare di sognare...
 
Alucard":1alhpenw ha detto:
18 con un litro una 156sw? Mi pare di sognare...
Guarda quando l'abbiamo presa era un incubo, mangiava come un benzina ma in effetti qualcosa che non andava c'era. Per quanto riguarda i consumi al bc segna oltre 18 magari non li fà effettivi al 100% però la lancetta adesso è ferma. Proprio l'altro giorno abbiamo percorso 140 km e la lancetta è scesa di un nulla. Da notare che ha i cerchi da 16 con le gomme a fine vita e questo qualcosa dovrebbe influire :OK)
 
M-jetnasona2":3gd250gh ha detto:
Alucard":3gd250gh ha detto:
18 con un litro una 156sw? Mi pare di sognare...
Guarda quando l'abbiamo presa era un incubo, mangiava come un benzina ma in effetti qualcosa che non andava c'era. Per quanto riguarda i consumi al bc segna oltre 18 magari non li fà effettivi al 100% però la lancetta adesso è ferma. Proprio l'altro giorno abbiamo percorso 140 km e la lancetta è scesa di un nulla. Da notare che ha i cerchi da 16 con le gomme a fine vita e questo qualcosa dovrebbe influire :OK)

hai provato a fare il consumo alla pompa?? 18/litro mi pare un sogno...io a stento riuscivo ad arrivare ai 17 reali (il bc mi segnava anche 20.5 km/litro come medio, non istantaneo) :scratch)
 
Top