Scalino e indurimento frizione anche a me, evviva... Sostituita frizione a 6mila km, ora DINUOVO!!

abm77":iteqe8do ha detto:
Grazie a te...una mano in più per risolvere il problema fa solo che bene....
Comunque il tuo meccanico non mi sembra male...mi è piaciuto il fatto che dice che bisogna pulire ed ingrassare tutto..anche la zona incriminata delle boccole.. :OK)

sai che c'è...ti dico la verità....anche secondo me lui è bravo come meccanico....
infatti le cose che lui ha detto e sul quale non siamo d'accordo le ha dette perché come tutti i meccanici guarda al lato pratico e un pò meno a quello teorico....nel senso che lui mi ha detto....<<smontiamola e poi da lì si vede qual'è il problema...potrebbe essere "arrivata" e noi non lo sappiamo.....poi una volta smontata è normale che puliamo ingrassiamo tutto per bene....boccole, cuscinetto reggispinta ecc....>> da quello che ha detto non è che ha smentito i nostri discorsi....ha solo detto che è inutile starne a parlare ma piuttosto bisogna toccare con mano il problema....
lui poi ormai si è convinto che la macchina avendola presa aziendale ha molti più km di quelli che segna......anche se questo è un discorso che non c'entra nulla con il mio problema io sono convinto che sulla mia macchina i km non sono stati scaricati perché lo si vede da tante altre cose, anche se non bisogna mai metterci la mano sul fuoco....

il problema secondo me è che un pò tutti i meccanici lavorano su diverse marche di auto e su diversi modelli, non possiamo noi pretendere che possano conoscere tutti i difetti noti delle nostre auto...per questo che a volte tendono a sdrammatizzare e a far sembrare come se il problema non c'è.......altro discorso che si può fare è che comunque noi appena abbiamo un piccolo problema ci confrontiamo sul forum e ci specializziamo sul quel problema preciso e diventiamo quasi "laureati" sul problema in particolare :nod) ...

Quello che non capisco invece io è perché l'Alfa non ha fatto niente per risolvere questo problema durante tutti questi anni???
che ci voleva a prendere un paio di ingegneri e fargli rilanciare sul mercato un miglioramento sul meccanismo di spinta della frizione??? :swear)
 
lux_87_":2sszu4hh ha detto:
Quello che non capisco invece io è perché l'Alfa non ha fatto niente per risolvere questo problema durante tutti questi anni???
che ci voleva a prendere un paio di ingegneri e fargli rilanciare sul mercato un miglioramento sul meccanismo di spinta della frizione??? :swear)
Se non erro da luglio 2007 la frizione è stata modificata e devo dire con risultati interessanti visto che le lamentele sulle nuove sono sparite. Un tempo la prima pagina di alfa 147 ne era piena :OK)
 
M-jetnasona2":2ich779l ha detto:
lux_87_":2ich779l ha detto:
Quello che non capisco invece io è perché l'Alfa non ha fatto niente per risolvere questo problema durante tutti questi anni???
che ci voleva a prendere un paio di ingegneri e fargli rilanciare sul mercato un miglioramento sul meccanismo di spinta della frizione??? :swear)
Se non erro da luglio 2007 la frizione è stata modificata e devo dire con risultati interessanti visto che le lamentele sulle nuove sono sparite. Un tempo la prima pagina di alfa 147 ne era piena :OK)

Si comunque questo fatto sulla frizione modificata dal luglio 2007 lo sosteneva anche un 'altro del forum (mi sembra si chiamasse <<il FUSI>>), però mi sembra che dopo una discussione ne venne fuori che era solo un cambio di codici da parte della VALEO e non una vera e propria modifica dell'impianto frizione....
ma in ogni caso anche se l'avessero aggiornata veramente nel 2007 questa benedetta frizione, bisogna poi vedere se la possiamo montare anche noi con le nostre 147 precedenti al 2007 (la mia è 2005)... :sgrat)
 
A codice diverso corrisponde un kit frizione diverso, su questo non ci piove! E il montaggio dei nuovi kit sulle vetture precedenti è possibile, tant'è che se non erro ora da Fiat è ordinabile solo il kit nuovo in sostituzione dei precedenti.
 
si è vero Dallas hai ragione.....lo avevi già ribadito nei post precedenti!!! :OK)

comunque è incredibile quello che hai fatto abm77.... veramente essendo da poco nel forum non avevo visto ancora tutte le tue battaglie nell'anno 2007 con quella lista di persone che avevano il problema e le varie lettere che hai mandato...anche perché nel 2007 io ancora la stavo scegliendo la makkina :asd)

per la cronaca il tri-flow ancora non è arrivato :mecry)

non vedo l'ora di iniziare con la mia operazione di ingrassaggio :elio)

aggiungo una domanda su una curiosità che mi è venuta in mente...

se io usassi un lubrificante arexons (sicuramente inferiore al tri flow), poi quando andrei a spuzzargli il tri flow sopra quest'ultimo non aderirebbe perfettamente poiché c'è già sotto l'arexons......giusto???? :sgrat)
 
lux_87_":ijsdh49n ha detto:
si è vero Dallas hai ragione.....lo avevi già ribadito nei post precedenti!!! :OK)

comunque è incredibile quello che hai fatto abm77.... veramente essendo da poco nel forum non avevo visto ancora tutte le tue battaglie nell'anno 2007 con quella lista di persone che avevano il problema e le varie lettere che hai mandato...anche perché nel 2007 io ancora la stavo scegliendo la makkina :asd)

per la cronaca il tri-flow ancora non è arrivato :mecry)

non vedo l'ora di iniziare con la mia operazione di ingrassaggio :elio)

aggiungo una domanda su una curiosità che mi è venuta in mente...

se io usassi un lubrificante arexons (sicuramente inferiore al tri flow), poi quando andrei a spuzzargli il tri flow sopra quest'ultimo non aderirebbe perfettamente poiché c'è già sotto l'arexons......giusto???? :sgrat)


Beh sì...un po' l'ho sputtanata la casa madre...come risultato di quella lista ho avuto anche che sul rapporto affidabilità di Quattroruote...(la troverai un po' di pagine indietro) ci sia scrito che la 147 ha noie alla frizione che è da sostiture anzitempo...Certo che non si sono messi ad analizzare il problema ma qualcosa hanno scritto... :nod)
 
la mia frizione e sempre andata a periodi ,a volte lunghi, di alternanza tra morbida o dura ma da quando ho rimappato la cntralina circa 1500km fa e il motore e piu fluido anche la frizione e piu morbida sara un impressione o sara un caso aspetto a cantare vittoria.....vediamo un po con il passare del tempo. Mi ricordo che prima che me la sostituissero la frizione si ammorbidiva ad ogni tirata di motore dopo che la sostituirono si induriva e basta non c'era verso di farla tornare morbida.boh sa la maddonna.... C'e qualcuno di voi che ha il problema frizione ed ha rimappato per caso?
 
lux_87_":2ebobgka ha detto:
(mi sembra si chiamasse <<il FUSI>>), però mi sembra che dopo una discussione ne venne fuori che era solo un cambio di codici da parte della VALEO e non una vera e propria modifica dell'impianto frizione....
Se non erro Il fusi con la nuova si trova bene :p almeno ricordo di aver letto cosi....... correggetemi se sbaglio :hail)
 
dallas140cv":tejvfo4s ha detto:
:eek:fftopic)

Il problema della frizione con la rimappa non è l'appesantimento del pedale bensì lo slittamento per eccesso di coppia.
ma quale slittamento nessuno ha parlato di slittamento ho detto che da quando ho fatto la centralina il pedale mi sembra piu morbido ed ho chiesto se anche qualcunaltro che ha rimappato ha notato questa cosa
 
alexmartello":34lr3rmc ha detto:
dallas140cv":34lr3rmc ha detto:
:eek:fftopic)

Il problema della frizione con la rimappa non è l'appesantimento del pedale bensì lo slittamento per eccesso di coppia.
ma quale slittamento nessuno ha parlato di slittamento ho detto che da quando ho fatto la centralina il pedale mi sembra piu morbido ed ho chiesto se anche qualcunaltro che ha rimappato ha notato questa cosa

in genere quasi tutti abbiamo notato che se si allunga un pò di più qualche marcia la frizione si ammorbidisce....quindi potrei pensare che da quando hai rimappato magari tiri un pò di più la macchina e quindi la frizione si ammorbidisce un pò....il perché si ammorbidisce ancora non l'abbiamo capito però :asd)
 
Alucard":22tmic2v ha detto:
zero problem. spennelli con benzina e spruzzi il triflow.

noooooooooooooooooooooooooooo............................ :mecry2)

il venditore statunitense dopo 4 gg che avevo pagato il tri flow si è fatto vivo dicendo che non può spedire in italia nonostante sull'inserzione ci sia scritto che spedisce in tutto il mondo!!! :mad2)
mi ha già rimborsato il pagamento...................
ma la cosa peggiore è.....................DOVE LO PRENDO ADESSO IL TRI FLOW!!!!!! :cry: :sic)

Sembra però che abbia già trovato un ottima alternativa :elio)
http://www.interflon.net/it/interflon-fin-lube-tf.html
sembrerebbe molto molto simile al tri flow (mi sembra che questo sia tedesco)
 
lux_87_":29pm6c0l ha detto:
Alucard":29pm6c0l ha detto:
zero problem. spennelli con benzina e spruzzi il triflow.

noooooooooooooooooooooooooooo............................ :mecry2)

il venditore statunitense dopo 4 gg che avevo pagato il tri flow si è fatto vivo dicendo che non può spedire in italia nonostante sull'inserzione ci sia scritto che spedisce in tutto il mondo!!! :mad2)
mi ha già rimborsato il pagamento...................
ma la cosa peggiore è.....................DOVE LO PRENDO ADESSO IL TRI FLOW!!!!!! :cry: :sic)

Sembra però che abbia già trovato un ottima alternativa :elio)
http://www.interflon.net/it/interflon-fin-lube-tf.html
sembrerebbe molto molto simile al tri flow (mi sembra che questo sia tedesco)

Assolutamente no. Ora sono al lavoro e non posso guardare il triflow ma se ricordo bene il triflow ha una temperatura di esercizio (punto di goccia di 250 gradi) molto superiore questo solo 170 gradi, come lo svitol per capirci.
 
Alucard":3b0wjngl ha detto:
:( uffa...hai ragione....non l'avevo visto!!! devo solo sperare che qualche altro venditore si faccia vivo su ebay....o sennò devo provare a girare mezzo mondo per trovarlo!!!
 
Della serie che quando non basta la roba progettata male ci si mette anche l'imperizia......

Da quando mi venne cambiata la frizione, e scomparvero gli indurimenti a caldo, scalini etc., avevo la sensazione che la frizione non staccasse.
Mettendo in moto con la prima dava uno scattino, l'innesto marce era contrastato, ogni tanto nei cambi veloci grattavo.
La situazione era divenuta insostenibile e ho portato l'auto in altra officina.
Dove, smadonnando per tirate via il cambio, fermo restando che la rete assistenziale sa molto bene dei problemi di frizione e che la colpa è di Valeo che non modifica il suo componente, si son ben accorti che mi avevano montato il disco ..... al contrario.
Adesso la frizione strappicchia, è leggerissima, e gli innesti marce son meno contrastati fermo restando che probabilmente i sincronizzatori han sofferto nei 30k km in cui sto disco era lì alla rovescia (ovviamente a suo tempo feci presente le mie perplessità ma, come sempre, il cliente sogna delle stronzate, no?).

Ogni commento è superfluo.
 
Noooooo...non ci credo!!!!
Cose da pazzi.....io chiamerei il customer care..poi fai tu... :ka)
E' incredibile..montare il disco al contrario...ma ci rendiamo conto..!? :mad2) :mad2)
Mi dispiace tanto ma queste cose non possono e non devono succedere...se hanno fatto così con una frizione....con le turbine che fanno? Le montano al contrario?
Scusami ma queste cose mi sconvolgono...che razza di officina...
Solidarietà...
 
Top