Testa":3fxsbihi ha detto:
Boxer ti quoto in tutto ma rimango perplesso solo su una cosa. La scarsa aderenza che si ha con le invernali, non è constatata con la stessa velocità di una rotonda fatta con le estive. La rotonda ora la affronto molto più piano e la stabilità dell'auto sembra essere quasi al limite della sbandata. Stessa rotonda con le estive con la stessa temperatura la facevo senza problemi :ka) Sulla frenata invece apprezzo l'invernale :nod)
Dunque, quoto anche quello che ha detto diabolik nel post successivo al tuo:
A noi "sembra" che qualcosa non vada nel comportamento che sentiamo sullo sterzo, e "ingannati" magari facciamo anche delle correzioni non necessarie...che però la macchina "sente"...di li il comportamento "strano". E' comunque un'altra gomma ed ha una risposta differente. E vorrei vedere se i test li facessimo noi "della domenica" anzichè i professionisti...altro che stelle, uscirebbero stalle :matto) (a ognuno il suo).
(altro esempio ultra stupido...prendi una gomma da cancellare e "strusciala" così...fagli un pò di intagli e ripeti lo scherzo...prova a pensare con un tot di quintali sopra...quanta "deformazione" in più ha.
poi mica da pensare che anche se si fanno pochi km le puoi tenere 10 anni...dopo 3 o 4 col piffero che tengono come da nuove...(essendo minore l'aderenza la differenza fra vecchio e nuovo è ancora più marcata).
Vero che la spalla è più morbida, sulla pressione non saprei dire...(spulciando nella discussione...) in teoria le 195/60-15 vanno a 2,2...con invernali + 0,2...ma il 2,2 + 0,2 se lo misuro a 20 gradi va bene a 2,4 (pressione normalizzata a 20 gradi di temperatura esterna) in teoria se è più freddo ogni 10 gradi dovrei abbassarla di 0,1...quindi a 0 gradi andrebbe a 2,2 comunque... :ka) da quanto ho dedotto dalla discussione...(capire i concetti invece delle seghe mentali? :wall) )
Che siano diventate una moda (inventata direi di no, forse necessaria a causa dell'altra moda, quella che se non hai un cerchio da 19" non sei nessuno...) può essere. C'è da dire che per nome, provenienza, prezzo...quant'altro non so, di Nokian ce ne sono uno sfracello...e tanti cominciano e ma, ma qui ma li...
Ma per quanti sono le prime invernali che provano? Hanno un confronto con altro? (stessa misura e macchina).
Tornando a Diabolik e alle gomme che fischiano..... mi ricordo sotto 145 le P6000.. a 40 all'ora in rotonda fischiavano...e se fischiavano.....ma ho sempre girato...un parente gommista mi ha consigliato yokohama...il prezzo c'era...tenere tenevano...non le ho mai sentite fischiare...ma qualche rotonda diritta l'ho fatta!