Sbandata (controllata)

Testa":1zxbxxa4 ha detto:
sottolineo: sembra

c'è molta differenza tra "sembra" che stia perdendo aderenza e "sta perdendo" aderenza: a sembrare, inizia piuttosto presto, specie in mano ai guidatori della domenica come siamo noi che non siamo preparati a valutare oggettivamente la situazione (è normale che sia così, non è il nostro mestiere)

è lo stesso discorso di chi dice che certe gomme tengono poco perchè fischiano subito: il fischio c'entra pochissimo con l'arrivo al limite della tenuta, ci son gomme che fischiano subito ma tengono e gomme che non fischiano mai quasi neanche quando sgommano
 
concordo con il "sembra" , è in gran parte una sensazione ma ti viene di reagire al volante , aumentando poi la "sbandata" :asd)
bisogna poi ricordarsi che non si può pretendere di andare alla velocità che si va d'estate in questo periodo di basse temperature e bassa aderenza ( anche l'asfalto avrà un comportamento diverso a seconda della temp , credo ...)
un altro motivo x andare piano e risparmiare carburante :A) ... 1.70€ a litro .. :mad2) :mad2) :mad2)
 
io dicevo,che a parità di asfalto freddo e sporco,le estive erano molto più sincere!
pioggia compresa! :(
 
ok per me che son passato da 16" a 15"

ma testa?ha sempre i 17"!
il fianco è più morbido ma la pressione più alta dovrebbe parificare no?non saprei proprio!
 
secondo me è diventata troppo una moda quella delle gomme invernali,anzi ormai un obbligo..io non le ho mai provate ma mi piacerebbe testarle a modo mio per rendermi conto della differenza,magari l'anno prossimo mi toccherà prenderle perchè saranno totalmente obbligatorie
 
Testa":3fxsbihi ha detto:
Boxer ti quoto in tutto ma rimango perplesso solo su una cosa. La scarsa aderenza che si ha con le invernali, non è constatata con la stessa velocità di una rotonda fatta con le estive. La rotonda ora la affronto molto più piano e la stabilità dell'auto sembra essere quasi al limite della sbandata. Stessa rotonda con le estive con la stessa temperatura la facevo senza problemi :ka) Sulla frenata invece apprezzo l'invernale :nod)

Dunque, quoto anche quello che ha detto diabolik nel post successivo al tuo:

A noi "sembra" che qualcosa non vada nel comportamento che sentiamo sullo sterzo, e "ingannati" magari facciamo anche delle correzioni non necessarie...che però la macchina "sente"...di li il comportamento "strano". E' comunque un'altra gomma ed ha una risposta differente. E vorrei vedere se i test li facessimo noi "della domenica" anzichè i professionisti...altro che stelle, uscirebbero stalle :matto) (a ognuno il suo).
(altro esempio ultra stupido...prendi una gomma da cancellare e "strusciala" così...fagli un pò di intagli e ripeti lo scherzo...prova a pensare con un tot di quintali sopra...quanta "deformazione" in più ha.
poi mica da pensare che anche se si fanno pochi km le puoi tenere 10 anni...dopo 3 o 4 col piffero che tengono come da nuove...(essendo minore l'aderenza la differenza fra vecchio e nuovo è ancora più marcata).

Vero che la spalla è più morbida, sulla pressione non saprei dire...(spulciando nella discussione...) in teoria le 195/60-15 vanno a 2,2...con invernali + 0,2...ma il 2,2 + 0,2 se lo misuro a 20 gradi va bene a 2,4 (pressione normalizzata a 20 gradi di temperatura esterna) in teoria se è più freddo ogni 10 gradi dovrei abbassarla di 0,1...quindi a 0 gradi andrebbe a 2,2 comunque... :ka) da quanto ho dedotto dalla discussione...(capire i concetti invece delle seghe mentali? :wall) )

Che siano diventate una moda (inventata direi di no, forse necessaria a causa dell'altra moda, quella che se non hai un cerchio da 19" non sei nessuno...) può essere. C'è da dire che per nome, provenienza, prezzo...quant'altro non so, di Nokian ce ne sono uno sfracello...e tanti cominciano e ma, ma qui ma li...
Ma per quanti sono le prime invernali che provano? Hanno un confronto con altro? (stessa misura e macchina).

Tornando a Diabolik e alle gomme che fischiano..... mi ricordo sotto 145 le P6000.. a 40 all'ora in rotonda fischiavano...e se fischiavano.....ma ho sempre girato...un parente gommista mi ha consigliato yokohama...il prezzo c'era...tenere tenevano...non le ho mai sentite fischiare...ma qualche rotonda diritta l'ho fatta!
 
Fonzie444":3ns83xfp ha detto:
ragazzi tenete le estive e se fa la neve statevene a casa... :asd)

Tu scherzi ma è quello che faccio io da 21 anni che ho la patente ;)
Con pioggia o freddo mai avuto problemi se nevica evito di muovermi se non per emergenze ovviamente e comunque montare ora invernali con temperature prossime ai 10 gradi è follia secondo me ;)
Finchè non sarà obbligatorio per legge metterle anche per uscire di casa senza neve mi tengo le estive anche d'inverno e non solo per questione di costi ;)
Mi veniva da ridere a inizio novembre vedere gente in coda dal gommista a montare termiche con 15 e passa gradi di temperatura :)
Le avranno già bruciate , per forza poi quando servono vanno dritti sulle rotonde :)
 
quello di stare a casa se nevica è una minc.. colossale , se devi andare a lavoro e nevica x 3 giorni cosa fai ? stai a casa 2 settimane ? ma per favore e lo stesso x le catene , se sul libretto c'è scritto non catenabili ! se siete così fortunati da avevere il lavoro sotto casa buon x voi ma almeno non prendete x i fondelli quelli che si devono spalare la neve alle 5 del mattino x uscire dal box e andare su strade non pulite dagli spazza ! provaci un pò con le estive ...
senza parlare di quelli che vanno a sciare o peggio che hanno delle emergenze e si devono mettere in strada che nevica ( la moglie , il bimbo ,il genitore che sta male e devi portarlo al pronto soccorso ecc. ecc. )
x conto mio sono un'ottima cosa le invernali , poi discutiamo pure che ci hanno e ci mangiano alla grande come prezzo e che che tengono poco con temp alte ma ti danno molta sicurezza quando "lavorano" alla temp e alle condizioni x cui sono state realizzate
 
Buonino su. Non ho detto state a casa. Ho riportato la mia situazione, a cercare la neve in montagna non ci vado. Qui nevica si e no 3 giorni l'anno e quasi sempre in periodo festivo o di poco lavoro purtroppo. E poi forse non sai che hanno inventato i mezzi pubblici. E usateli ogni tanto che fa bene al traffico allo smog e pure allo stress da auto ;)

Che poi non ho capito.. Nevica 3 giorni e sto a casa 2 settimane ? Male che vada sto a casa il primo giorno se mi alzo e trovo 1 mt di neve. Ma poi va via eh..spazzaneve sale ecc.
 
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