Sbandata (controllata)

falconero79":3avl7lzm ha detto:
non mi ricordo esattamente la temperatura.. però sicuramente erano meno di 10°
propendo per l'asfalto umido..
certo che sta macchina è molto sensibile alle gomme..

Fidati, non sono di certo un esperto, ma qualsiasi macchina è sensibile alle gomme da neve :p

Tutti dicono vai tranquillo, vai sicuro...vero, in certe condizioni rispetto alle estive ti metti a "scavare" e vai, con le estive invece ciaooo strada, ma d'inverno la prima cosa è sempre andar più piano...e quando fa la "primavera" d'inverno...non tengono di certo come un'estiva, manco sul bagnato a volte...oltre a certe "gommosità" di comportamento che ti ritrovi sul volante (perdona i termini...)

Lorenzino, ma dico io, devi usare quello che hai davanti alla macchina...mica quello che hai dietro.....(i freni a mano con un Busso...ma si fanno ste cose :mad2) )
:asd) :asd) :asd) beato che te lo godi...
Poi anche tu, se "gomo tiene".....falla andare no? :asd) (a meno dieci sembra che tengono meglio che sul bagnato..sarà il cervello che va in "conservazione" :p )
 
Non ho capito: l'unico modo che mi viene in mente per usare tutti quei cavalli e la zavorra sull'anteriore con la neve è finendo contro un albero.
 
Monto le stesse gomme sia sulla mia Giulietta (da 18) sia sulla Bmw serie 5 nuova di mio padre (da 18) e anche sulla punto Evo di mia sorella (da 16) e devo dire che come detto da qualcuno, sopra i 10/12 gradi tendono a diventare un po ballerine ma sotto sono davvero ottime. E pure sul bagnato non c'è paragone, con acqua e temperature rigide sono decisamente meglio delle estive........su neve ovviamente sono il top.
Secondo me il fattore principale può essere stata la pressione errata (cambia moltissimo il comportamento) e il manettina DNA messo du D, il Vdc entra al limite......
 
lorenzino":3cbji3km ha detto:
Non ho capito: l'unico modo che mi viene in mente per usare tutti quei cavalli e la zavorra sull'anteriore con la neve è finendo contro un albero.

Scherzavo!!! "voleva essere" una battuta... :)
 
lorenzino":29nxkqhh ha detto:
E io che pensavo mi fosse sfuggito qualcosa, che so, i sovrasterzi in retromarcia. :lol2)

Insci ta ma piasat :asd) :asd) :asd) (Cosi mi piaci!!!) (le faccine vengono uguali anche in dialetto :lol: )

In effetti mi era sfuggita... (piu di una gira-volta :asd) )

Tranquillo Falconero, bisogna andar più "tranquilli", è l'unico modo per evitare quegli "scherzi".
 
ma il bello è che non stavo correndo..

comunque ieri sera ho fatto un giro... su strade secondarie con un po' di curve, senza correre eh
da me aveva piovuto per quasi tutto il giorno, quindi asfalto bagnato.. temperatura sui 7-8 gradi...
non la sentivo sicura... sembrava si stare sul sapone... boh

però sentivo anche un problemino.. lo metto nella mia discussione
 
falconero79":35dap6up ha detto:
ma il bello è che non stavo correndo..

comunque ieri sera ho fatto un giro... su strade secondarie con un po' di curve, senza correre eh
da me aveva piovuto per quasi tutto il giorno, quindi asfalto bagnato.. temperatura sui 7-8 gradi...
non la sentivo sicura... sembrava si stare sul sapone... boh

però sentivo anche un problemino.. lo metto nella mia discussione

Magari dalla posizione che "occupi" senz'altro ti puoi avvalere di pareri più "esperti",
però mi ripeto, dal basso della mia ignoranza, le gomme invernali sono si più sicure in determinate situazioni, ma per il resto anche se mantieni tutte le dimensioni di quelle estive non sono neanche parenti. Non posso dirti che alla prova dei numeri effettivamente sei in giro sul sapone, ma di certo se ti comporti come se avessi le estive e "insisti" o di sterzo o di freni o di accelleratore qualche scherzo te lo fanno. L'unica è andarci leggeri.

Come già ti ho detto, non sono esperto, ma le uso ormai da 12 anni (le uso perchè mi servono, non per fare il figo al bar o per le ordinanze varie), tutti quelli che le provano hanno le stesse sensazioni...poi prendono le riviste...le prove..ma qui dice...ma la...
Quando fan le prove non hanno giunte di asfalto, quattro gomme su due tipi di asfalto, tombini in mezzo alla frenata, strisce pedonali...frenata su neve...già è diverso l'asfalto...esistono due nevi uguali???..hai voglia a ragionare sul mezzo metro in meno sulla frenata.
Vero gli stessi problemi si hanno anche con le estive, ma la "risposta" al volante già è diversa, e anche l'attrito dovrebbe essere maggiore (strada d'inverno col sale sparso ma asciutta o con quella bella patina di chissacosa che respiriamo pure...non è di sicuro come una mattina d'agosto...magari con 10°)
 
è la prima volta che le metto ma concordo con te!
in certe situazioni sembran quasi pericolose!! :eek:hmamma)

le prossime provo un modello più votato alla pioggia che alla neve pura!
ora ho le Nokian W+
 
Non sono del tutto inutili sti test però: io presi la gomma con il miglior indice sul bagnato e da allora ce ne ho fatti di km e posso confermare che di inverno e sul bagnato sono meglio delle gomme che monto d'estate (che però sono pessime: pirelli p6000) mentre sono peggio in tutte le altre condizioni (neve a parte)

Probabilmente per chi è già abituato alle potenza o equivalenti il salto qualitativo è molto piu alto! Non abbiamo finora considerato qeusta cosa nella discussione ma migliori sono le estivi che monti, peggiore sara la sensazione di tenuta. Fino al limite in cui la migliorissima gomma estiva sul bagnato risulti migliore di una invernale magari solo "ottima"
 
E io che pensavo di essere l'unico che si trova male con le nokian. Ho provato in frenata e sono ottime ma nelle rotonde ci devo andare piano perchè la macchina "scivola" :ka)
 
e tu hai le 215!!
pensa io con le 195!!

con l'asciutto sono incollate ma fischiano presto..col bagnato..beh.. :( invece le Pzero Rosso originali non mi hanno mai fatto prendere paura!nemmeno a 58mila km e battistrada semislick! :ka)

"spero" allora che nevichi per non rendere vano l'acquisto!
 
Testa":22b1ue3d ha detto:
E io che pensavo di essere l'unico che si trova male con le nokian. Ho provato in frenata e sono ottime ma nelle rotonde ci devo andare piano perchè la macchina "scivola" :ka)

Attenzione, non parlo di Nokian, parlo di gomme invernali in generale! (che poi una gomma che costa 80 "renda meno " di una che paghi 160...è anche comprensibile...a volte)
 
Quindi tutte le invernali hanno questo comportamento? Comunque le nokian non le ho proprio pagate poco e ne avevo sentito parlare bene
 
Ho letto con interesse questa discussione, e mi pare di capire che molti utenti che hanno esposto le loro esperienze e sensazioni di “insicurezza” con le gomme invernali montano tutti pneumatici della stessa marca.
Io monto gomme Dunlop sulla mia GT (quindi situazione differente da una Giulietta con gomme Nokian), ho subito avvertito un feeling differente rispetto alle estive (PZero Rosso). In condizioni di asciutto, anche con temperature dell’aria maggiori di 7 gradi, è come se al volante avvertissi i tasselli (non so bene come spiegarvi la sensazione) ma in nessuna condizione, asciutto, bagnato o umido, mi sono sentito o trovato in “pericolo”. Nelle situazioni più impegnative rimpiango le estive non tanto per le prestazioni in grado di offrirmi ma per la sensazione tattile, sono più comunicative, ma mi ripeto non dovreste mai trovarvi nelle condizioni di Falconero soprattutto poi se non state adottando una guida “vivace”. Credo che il problema delle Nokian possa risiedere nella mescola, ha un range di temperatura ottimale troppo ristretto che sommato all’ovvio battistrada con i tasselli più alti tipico di questo tipo di gomme, finiscono per entrare in crisi, si surriscaldano e mollano la presa.
Ma ricordo pure che per trovare delle gomme invernali di marca differente dalle Nokian a dicembre dell’anno scorso a Milano dovetti faticare un po’ devono essere molto economiche anche per i rivenditori che mi trattavano quasi da eretico quando sentivano il mio rifiuto al loro acquisto.
Io suggerirei un bel pit-stop e fine delle preoccupazioni e dei pericoli.
 
Testa":rp8xzcda ha detto:
Quindi tutte le invernali hanno questo comportamento? Comunque le nokian non le ho proprio pagate poco e ne avevo sentito parlare bene

Ripeto che non è un parere da esperto, e non so quantificare i numeri, ma ritengo proprio di si.
(per i prezzi purtroppo si sa che ormai..ogni cosa va a se. Gomma e cerchio usato in concessionaria per la 147 le ho pagate come le solo gomme della 145...)

Non che quando avevo pirelli era diverso..."gli scherzi" son sempre gli stessi (non metto in dubbio che qualcuno lo fa meno e qualcuna di più, qualcuna a velocità più bassa e qualcuna senz'altra più alta...) ma il comportamento è quello. Se si guida come con le estive.

Lorenzino l'ha scritto meglio, io a volte dico ...pensa di mettere una gomma "da cross" (tacchettata) sotto a una 999... :ka)

Il concetto che se prendo una gomma "pluristellata",invernale, che tutti dicono va da dio...non vuol dire che se ho 4 gradi senza ghiaccio tiene "come" una "estiva".

Prima cosa cambia la risposta al volante (penso che se ne accorga chiunque no?). La mescola è fatta per lavorare bene alle basse temperature, il battistrada è molto più tassellato e inoltre i tasselli sono formati da lamelle...non si può aver tutto. Sono caratteristiche opposte dalle gomme normali quindi non si può pretendere un comportamento uguale. Il battistrada così "flessibile" (permettete il vocabolo ma il termine corretto non lo so) chiaramente darà risposte differenti al guidatore.

Inoltre d'inverno le strade (che faccia caldo o freddo) per vari motivi (specie quando poi è un inverno asciutto) sono molto ma molto sporche, quindi a peggiorare il tutto ti manca anche l'aderenza. Sarà che dopo un temporale d'agosto appoggi sull'asfalto e non sul pm10... :asd)

Non che sia azionista Nokian, intendiamoci, probabilmente poi su una vettura vanno meglio e su altre peggio (come qualsiasi altra gomma).
Poi non è come qualcuno pensa che siccome sono finlandesi da noi col caldo non van bene. Non c'entrano una sega con le gomme che usano su la. Queste le fanno "apposta" per noi europa bassa. Almeno così dicono. (da quelle parti i chiodi si usano.. e si cambiano)

Poi ovvio che ognuno ha la sua "sensibilità", inoltre rileggendo il post d'origine...un raccordo autostradale (magari col raggio raccordato "a occhio", raggio della strada, non di sterzata ;) ) velocita sopra i 40 :ignore) , umido, in rilascio, con la conferma che in "D" è volutamente più "allegra"...
Magari ti è scappato l'occhio dal tachimetro :p

Comunque, dal basso della mia ignoranza, dico che d'inverno bisogna andare col piede più leggero. Invernali o no. :OK)
 
Boxer ti quoto in tutto ma rimango perplesso solo su una cosa. La scarsa aderenza che si ha con le invernali, non è constatata con la stessa velocità di una rotonda fatta con le estive. La rotonda ora la affronto molto più piano e la stabilità dell'auto sembra essere quasi al limite della sbandata. Stessa rotonda con le estive con la stessa temperatura la facevo senza problemi :ka) Sulla frenata invece apprezzo l'invernale :nod)
 
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