Sbandata (controllata)

Personalmente la penso come Luca72GTA. Quando nevica la mia macchina non esce e per muovermi uso quella di mia madre o i mezzi.

Mai montato le termiche fino a quest'anno... visto che, purtroppo, ho dovuto causa obbligo sulla a4 e impossibilità di montare le catene sui miei 18''.
Quindi cerchio nuovo 18'' e toyosnowprox (scelta opinabile lo so, ma ho preferito avere un treno di scorta anche di cerchi, in caso dovessi rigare i miei o, malauguratamente, piegarli).
Sembrano comunque delle buone gomme, sia su asciutto che su bagnato... sulla neve mi riservo di fare un test nel cortile di fronte a casa mia... oltre non rischio :D
Unico VERO vantaggio: sono ESTREMAMENTE PIU' confortevoli delle estive. Almeno 4 mesi l'anno, senza legno al posto che gomma :D

Il discorso a mio avviso e' molto piu' semplice di come possa sembrare,ci sono dei fattori basilari che vanno tenuti in considerazione "tralasciando" cio' che dice la legge;
1)Dove si abita.
2)Se si ha una sola o piu' auto a disposizione.
3)Quanti km si afforntano in una giornata.
Dico questo per esperienza personale,fino a quando ho avuto il lavoro a due passi da casa non ho mai montato termiche,poi da quando faccio 60 km al giorno in una zona dove la mattina alle 6 e 30 ci sono temperature non proprio estive e puo' nevicare da un momento all'altro, anche per 10 giorni consecutivi sono diventate indispensabili.Sulla Giulietta non ho gomme invernali (per ora) solo perche ho un 'altra auto con le termiche che mi permette di muovermi in qualunque situazione,monto delle firestone winterhawk 2 evo e devo dire che sono delle ottime gomme sia sul bagnato che sul ghiaccio,detto questo nelle mie zone e' utilissimo se non fondamentale avere le termiche,ovviamente in altre zone d'italia sara' molto diverso. :OK)

punto td":2h5qv4fd ha detto:
Il discorso a mio avviso e' molto piu' semplice di come possa sembrare,ci sono dei fattori basilari che vanno tenuti in considerazione "tralasciando" cio' che dice la legge;
Il problema è che i successivi punti che hai enumerato (correttissimi peraltro) cadono tutti, almeno nel mio caso, proprio per la legge...
Dovendo percorrere strade con obbligo, devo avere gomme invernali...

idem.

e si che dove sto io nevica una volta l'anno, tipicamente fuori stagione (l'anno scorso ho beccato giusto giusto la prima neve e avevo le estive :wall) )

a novembre c'erano 10 gradi... che senso ha? per forsa poi si guidano di cacca, con sto caldo! :sic)

alfagt32":crszjcu4 ha detto:
punto td":crszjcu4 ha detto:
Il problema è che i successivi punti che hai enumerato (correttissimi peraltro) cadono tutti, almeno nel mio caso, proprio per la legge...
Dovendo percorrere strade con obbligo, devo avere gomme invernali...
Infatti capisco il vostro punto di vista.... :ka)

alfagt32":7vvips2j ha detto:
Personalmente la penso come Luca72GTA. Quando nevica la mia macchina non esce e per muovermi uso quella di mia madre o i mezzi.

Mai montato le termiche fino a quest'anno... visto che, purtroppo, ho dovuto causa obbligo sulla a4 e impossibilità di montare le catene sui miei 18''.
Quindi cerchio nuovo 18'' e toyosnowprox (scelta opinabile lo so, ma ho preferito avere un treno di scorta anche di cerchi, in caso dovessi rigare i miei o, malauguratamente, piegarli).
Sembrano comunque delle buone gomme, sia su asciutto che su bagnato... sulla neve mi riservo di fare un test nel cortile di fronte a casa mia... oltre non rischio :D
Unico VERO vantaggio: sono ESTREMAMENTE PIU' confortevoli delle estive. Almeno 4 mesi l'anno, senza legno al posto che gomma :D

Oh finalmente qualcuno che mi capisce, ovvio che ognuno si fa le proprie scelte, ma non è che chi non ha mai montato le termiche è un fifone o un tirchio, semplicemente non ne ha necessità , come non ne avrebbe, ripeto, il 90% di quelli che le montano a fine ottobre con 15 e passa gradi come quest'anno e poi si lamentano perchè non tengono, scivolano sul bagnato ecc ecc :elio) :elio)

punto td":3e94hwqn ha detto:
1)Dove si abita.
2)Se si ha una sola o piu' auto a disposizione.
3)Quanti km si afforntano in una giornata.
Dico questo per esperienza personale,fino a quando ho avuto il lavoro a due passi da casa non ho mai montato termiche,poi da quando faccio 60 km al giorno in una zona dove la mattina alle 6 e 30 ci sono temperature non proprio estive e puo' nevicare da un momento all'altro, anche per 10 giorni consecutivi sono diventate indispensabili.Sulla Giulietta non ho gomme invernali (per ora) solo perche ho un 'altra auto con le termiche che mi permette di muovermi in qualunque situazione,monto delle firestone winterhawk 2 evo e devo dire che sono delle ottime gomme sia sul bagnato che sul ghiaccio,detto questo nelle mie zone e' utilissimo se non fondamentale avere le termiche,ovviamente in altre zone d'italia sara' molto diverso. :OK)

Quoto tutto :OK) :OK)
Il lavoro ce l'ho a 12 km di cui 11,5 di statale, larga e quasi tutta rettilinea, negli ultimi 21 anni ha nevicato praticamente sempre a ridosso di Natale / primi di gennaio o comunque in periodi in cui ero in ferie per le festività e non più di 2 giorni di fila, ergo anche fossi dovuto andare al lavoro, al massimo saltavo un giorno ma comunque le statali fra passaggio di camion e altro si puliscono subito.. A sciare non ci vado e non ci andrei nemmeno se avessi un 4x4 con ruote chiodate, ma non perchè ho paura della neve e me ne sto a casetta abbracciato al termosifone, semplicemente perchè non mi piace la neve, come a qualcun altro non piace il mare o la campagna ecc ecc.
Ripeto, nel mio caso, le termiche sono inutili, non a caso non le ho mai montate in 21 anni di guida e , ripeto ancora, non sono mai rimasto bloccato a casa o per strada perchè non avevo termiche o catene. E non credo di essere particolarmente fortunato , anzi.
Ovvio che se abitassi in zone montane a forte rischio neve o con 30 o passa km da fare in periodo "bianco" per andare al lavoro o semplicemente per andare dalla morosa ecc non avrei problemi a montare termiche. La mia opinione è che qui ( inteso come Noale provincia di Venezia e zone limitrofe, non forum :elio) ) la maggior parte di quelli che vedo si fanno prendere dalla moda di montarle e ci scommetterei che una buona parte manco sa che girando da oltre un mese con 15 gradi di temperatura ambiente come fino a ieri , le distruggono oltre al fatto che in montagna magari nemmeno loro ci vanno ma sono anzi quasi più a rischio perchè pensano "oh c'ho le termiche ora sono a posto su neve, ghiaccio ecc" salvo poi andare dritti alla prima uscita dallo svincolo convinti di avere il triplo di tenuta di buone gomme estive :elio)

Andy96":1z75fsra ha detto:
sì ma non le ho prese da lui! :asd)

Appunto.. leggi bene che ho scritto " le vende pure lui" :elio) quindi non poteva dirti fanno schifo, viceversa se avevi un altra marca che lui non teneva scommetto che diceva che facevano schifo.. Fanno tutti così o gommisti e commercianti in genere :elio)

ma intendevo anche come usura e morbidezza mescola!
sono della metà del 2010 come costruzione!
mi fa:ah beh e ze nove!tranquio! :D

comunque sull'asciutto sono incollate!mai un sottosterzo nemmeno girando oltremodo il volante!le velocità in percorrenza sono come le estive!nonostante siano più molli e strette!

sul bagnato invece scivolano un pelo più di prima!solo che io all'inzio pensavo che,essendo da brutta stagione,si trovassero meglio!

comunque nel fianco è scritto "all weather"..tutti i climi..che azz vuol dì?

Andy96":3i8orth2 ha detto:
ma intendevo anche come usura e morbidezza mescola!
sono della metà del 2010 come costruzione!
mi fa:ah beh e ze nove!tranquio! :D

comunque sull'asciutto sono incollate!mai un sottosterzo nemmeno girando oltremodo il volante!le velocità in percorrenza sono come le estive!nonostante siano più molli e strette!

sul bagnato invece scivolano un pelo più di prima!solo che io all'inzio pensavo che,essendo da brutta stagione,si trovassero meglio!

comunque nel fianco è scritto "all weather"..tutti i climi..che azz vuol dì?

Allora sei a posto, gomme termiche in ottimo stato e sicurezza assicurata :OK) :OK)

ok!
però a sto punto spero che nevichi un pò! :asd)
sennò con quei soldi potevo farci i vetri oscurati! :D