Ristruttureremo un appartamento, per arredare?

Approfitto per ampliare il discorso su altre cosette che intendo mettere in casa:

-impianto dolby surround:
Ho una TV lcd philips full HD, intendo fare l'abbonamento a Sky (il digitale terrestre da noi ancora non è arrivato) con quel bel decoderino che sicuramente Internik odierà alla morte, con l'HD integrato... Al momento abbiamo un lettore dvd/whs che ci han regalato alle nozze, con 6 casse satelliti + sub, non sono sicuro che terremo quello comunque...
La TV verrà appesa tra 2 pareti, intendo portare dietro alla tv un paio di scatole della luce, una a cui portare l'antenna e la spina della corrente, l'antra in cui portare in qualche modo delle scart e dei cavi HD ( è possibiletirare il cavo e mettere le prese in un secondo momento, tipo prolunga?)
A terra metteremo un mobiletto basso in cui mettere lettore dvd, l'eventuale impianto surround, la wii, il decoder e tutte le puttanate che si potranno attaccare alla tv... magari anche il pc, anche se non ne sono convinto...) Tutto ciò per non vedere cavi che scendono sotto la tv o quei grotteschi passacavi tipo beghelli o tipo impianti esterni d'ufficio...

Allora le domande sono:
1) è possibile passare i cavi e "cablarli" poi in un secondo momento o devo murare una guaina od un tubo di diametro 60/80 in modo che possa passarci la scart?
2) Un buon impianto surround: caratteristiche? modello? disposizione dei satelliti (il divano verrà appoggiato ad un muretto che separa virtualmente salotto e cucina alto circa 1,20m, se metto le casse che vanno dietro murate in questo muretto risultano troppo basse? meglio metterle a soffitto? in questo caso è probabile che controsoffitterò la cucina per mettere più faretti invece del lampadario, potrei inglobarle al controsoffitto?)? Il costo medio di un buon impianto surround?

-videocitofono digitale: in casa è già presente un impianto di videocitofono che serve i 3 appartamenti+ l'ufficio, ma è alquanto obsoleto, la telecamera al cancello non è mai funzionata bene, è in bianco e nero, poi ho dei seri dubbi sull'impianto, nel senso che se ci si parla in interphono al cancello si sente...
Quando ho curiosato nel sito bTicino per il discorso Domotica, che ho scartato, ho notato che propongono un bel sistema di citofonia con telecamera a colori e anche di bel design...
Mi chiedevo dunque, posso adattare un nuovo sistema al sistema vecchio? magari cambiando solo i videocitofoni e la telecamerina al cancello? oppure devo mettere in conto anche di cambiare tutti i cavi?

Per la zona Tv,ti convien installare due scatole a muro7 posti e non le classiche da 3,se vuoi giustamente ampliarle a piacimento e nel tempo.
Passaggio corrugati del 16 o del 20 e cipasserai qualsiasi cavo.

Ti consiglio di ricordarti di metter nel preventivo,passaggio cavo telefonico,necessario anche per decoder sky(acquisti pay x wiew,più immediati di digitare ogni volta sms con cell.)cavodi rete,seinstalli una rete pc ,e passaggi supplementari appunto per alimentazione TV,e cavi di rimando
per vari accessori (scart dolby sorround+scart +decoder+wii ecc....)
Che sappia io i cablaggi si posson fare anche passando il solo cavo e poi connetterci scart_spinotti audio_telefonic_di rete,senza alcun problema da personale qualificato o nella tua persona se ha praticità.

Se già possiedi impianto dolby sorround ok,altrimenti ci sono in commercio impianti con altorpalanti sateliti senza filo.
La posizione dei satelliti è imprtante se vuoi godere a pieno dell'impianto e degli effetti particolari guardando un dvd.
Ti sconsiglio di posizionarli in alto a soffitto ma collocati come ogni schema dolby sorround prevede (vedi anche manuale d'istruzioni tuo dolby)
Se controsoffitti,varie zone della casa,pensa anche a portare cavohi_fi,il classicorossonero,così potrai installare dalla sorgente che vuoi,
casse "rcf da incasso per cartongesso" o equivalenti, a prezzo molto competitivo e ascolterai musica dove preferisci,anche in cucina perchè no.

Per l'impianto videocitofono,bisognerebbe sapere che tipo di cavo ha l'esistente e cosa servirà al nuovo,altrimenti sfilaggio e infilaggio
e comunque risolvi.Inoltre dovresti verificare l'alloggiamento per il video citofono da interno e nel caso "far murare"la scatola giusta per
alloggiarlo debitamente.

In linea di massima è tutto risolbile,facendo tracce,rompendo,sistemando,quindi prepara la tua LEI,per le giornate di passione che inizieranno con l'inizio poi dei lavori :asd) :asd)

:fluffle)

Igor JTD 16v":1o68adce ha detto:
Approfitto per ampliare il discorso su altre cosette che intendo mettere in casa:

Ho una TV lcd philips full HD, intendo fare l'abbonamento a Sky (il digitale terrestre da noi ancora non è arrivato) con quel bel decoderino che sicuramente Internik odierà alla morte, con l'HD integrato...
???
Al momento abbiamo un lettore dvd/whs che ci han regalato alle nozze, con 6 casse satelliti + sub, non sono sicuro che terremo quello comunque...
La TV verrà appesa tra 2 pareti, intendo portare dietro alla tv un paio di scatole della luce, una a cui portare l'antenna e la spina della corrente, l'antra in cui portare in qualche modo delle scart e dei cavi HD ( è possibiletirare il cavo e mettere le prese in un secondo momento, tipo prolunga?)
Vedo un po' di confusione. Per cavi "HD" cosa intendi? Gli HDMI (quelli digitali)?

A terra metteremo un mobiletto basso in cui mettere lettore dvd, l'eventuale impianto surround, la wii, il decoder e tutte le puttanate che si potranno attaccare alla tv... magari anche il pc, anche se non ne sono convinto...) Tutto ciò per non vedere cavi che scendono sotto la tv o quei grotteschi passacavi tipo beghelli o tipo impianti esterni d'ufficio...
Purtroppo i cavi li vedrai, c'è poco da fare...
Allora le domande sono:
1) è possibile passare i cavi e "cablarli" poi in un secondo momento o devo murare una guaina od un tubo di diametro 60/80 in modo che possa passarci la scart?
E' troppo generica come domanda, cosa intendi per "cavi"? HDMI, component, compositi?
2) Un buon impianto surround: caratteristiche? modello? disposizione dei satelliti (il divano verrà appoggiato ad un muretto che separa virtualmente salotto e cucina alto circa 1,20m, se metto le casse che vanno dietro murate in questo muretto risultano troppo basse? meglio metterle a soffitto? in questo caso è probabile che controsoffitterò la cucina per mettere più faretti invece del lampadario, potrei inglobarle al controsoffitto?)? Il costo medio di un buon impianto surround?
Qui so cazzi acidi... :lol: Io non ti dico niente, vedrai che "salteranno fuori" gli audiofili con cose incredibili :lol:

-videocitofono digitale: (...)
Penso che sia un normalissimo videocitofono ANALOGICO.
Ci sono a grandissime linee 3 tipologie principali
1) analogici dedicati (che si possono vedere solo coi visorini del produttore)
2) analogici video (che li attacchi in pratica ad un monitorino televisivo)
3) digitali IP (che li vedi su un computer).

Il caso 3 richiede telecamere IP, magari con supporto POE, in pratica c'è un unico cavo a 8 fili interni che porta video e segnale.
Si possono fare anche wi-fi, ossia li alimenti con la corrente e basta, fai un ponte-radio fino l'interno della palazzina (se non è
lontanissima).
Ci sono anche bn con illuminatori a LED etc.
Il vantaggio è che puoi vedere le immagini ovunque nel mondo, via telefonino etc.
Lo svantaggio è che devi avere un PC per vederle.
Sono adatte tipicamente negli uffici, dove un computer acceso c'è sempre, e non devi piazzare N monitor per le varie segretarie, che guardano direttamente.
In abitativo sono un po' meno indicati, dipende.
---
i punti 1 e 2 richiedono normalmente 2 o 3 cavi, 1 /2 video[1audio], ed un'alimentazione locale. In questo caso (a seconda dei cavi che hai già) potrebbe non essere necessario ricablare.
Sempre nell'ipotesi di non avere un combo-campanello-scrocco, ossia un "fittone" di cavi (vecchio stile) per audio, suoneria, apricancello etc.
In tal caso (se la casa è "vecchia") potresti avere anche una dozzina di cavetti insieme, che in pratica non riesci a "riutilizzare".
Quelli "moderni" usano 2 (o nel caso peggiore) 4 fili per far tutto.
Ti suggerisco una visita da qualche rivenditore di materiale elettrico, ne trovi quanti ne vuoi (anche quelli senza fili, volendo)

InterNik":28m8nn1q ha detto:
Igor JTD 16v":28m8nn1q ha detto:

Ho una TV lcd philips full HD, intendo fare l'abbonamento a Sky (il digitale terrestre da noi ancora non è arrivato) con quel bel decoderino che sicuramente Internik odierà alla morte, con l'HD integrato...
???
Hofattolabbattuta!

Al momento abbiamo un lettore dvd/whs che ci han regalato alle nozze, con 6 casse satelliti + sub, non sono sicuro che terremo quello comunque...
Vedo un po' di confusione. Per cavi "HD" cosa intendi? Gli HDMI (quelli digitali)?
Si gli HDMI per l'alta definizione, quella specie di presa USB più grossa... :bonk)

Purtroppo i cavi li vedrai, c'è poco da fare...
No, qui ti sbagli, non voglio vedere assolutamente nulla, a costo di murarli i cavi! Per questo ho detto che volendo prendo un tubo del diametro da 63mm o da 80 o anche da 110, lo faccio terminare da entrambi i lati da due belle scatole e ci passo tutto quanto!
Allora le domande sono:
E' troppo generica come domanda, cosa intendi per "cavi"? HDMI, component, compositi?
per nascondere ogni cavo, dal mobiletto a terra devo entrare nel muro con ogni cavo che va alla tv, quindi un paio di scart, un paio di HDMI e qualcos'altro probabilmente, quindi se metto 2/3 guaine normali di diametro 20mm riesco a passarci i suddetti cavi tagliando le prese e ricablarle poi una volta passato fuori dal muro all'altezza della tv? Altrimenti come detto sopra muro un tubone e li passo interi e stop...

Qui so cazzi acidi... :lol: Io non ti dico niente, vedrai che "salteranno fuori" gli audiofili con cose incredibili :lol:

-videocitofono digitale: (...)
Penso che sia un normalissimo videocitofono ANALOGICO.
Ci sono a grandissime linee 3 tipologie principali
1) analogici dedicati (che si possono vedere solo coi visorini del produttore)
2) analogici video (che li attacchi in pratica ad un monitorino televisivo)
3) digitali IP (che li vedi su un computer).

Il caso 3 richiede telecamere IP, magari con supporto POE, in pratica c'è un unico cavo a 8 fili interni che porta video e segnale.
Si possono fare anche wi-fi, ossia li alimenti con la corrente e basta, fai un ponte-radio fino l'interno della palazzina (se non è
lontanissima).
Ci sono anche bn con illuminatori a LED etc.
Il vantaggio è che puoi vedere le immagini ovunque nel mondo, via telefonino etc.
Lo svantaggio è che devi avere un PC per vederle.
Sono adatte tipicamente negli uffici, dove un computer acceso c'è sempre, e non devi piazzare N monitor per le varie segretarie, che guardano direttamente.
In abitativo sono un po' meno indicati, dipende.
---
i punti 1 e 2 richiedono normalmente 2 o 3 cavi, 1 /2 video[1audio], ed un'alimentazione locale. In questo caso (a seconda dei cavi che hai già) potrebbe non essere necessario ricablare.
Sempre nell'ipotesi di non avere un combo-campanello-scrocco, ossia un "fittone" di cavi (vecchio stile) per audio, suoneria, apricancello etc.
In tal caso (se la casa è "vecchia") potresti avere anche una dozzina di cavetti insieme, che in pratica non riesci a "riutilizzare".
Quelli "moderni" usano 2 (o nel caso peggiore) 4 fili per far tutto.
Ti suggerisco una visita da qualche rivenditore di materiale elettrico, ne trovi quanti ne vuoi (anche quelli senza fili, volendo)

Qui sul videocitofono non so proprio niente, probabilmente mi fiderò dell'elettricista... so solo che da dove è stato fatto il centralino vicino al cancello parte un mazzo di fili che non finisce più per servire 7 terminali di cui solo 3 videocitofoni e 4 interphono senza il video... il mio appartamento non ha nemmeno il video, quindi voglio metterne uno a colori che si veda e si senta bene, ed un impianto soprattutto che non si senta alla fine in piazza quello che ci si parla in interphono...

@ Hispanico, grazie per le dritte!

Igor JTD 16v":y0x34r1m ha detto:
Qui sul videocitofono non so proprio niente, probabilmente mi fiderò dell'elettricista...
Grosso errore :p
so solo che da dove è stato fatto il centralino vicino al cancello parte un mazzo di fili che non finisce più per servire 7 terminali di cui solo 3 videocitofoni e 4 interphono senza il video... il mio appartamento non ha nemmeno il video, quindi voglio metterne uno a colori che si veda e si senta bene, ed un impianto soprattutto che non si senta alla fine in piazza quello che ci si parla in interphono...
Hai il tipo "a fittone" (quello più vecchio).
Materialmente "sono cazzi" ( :asd) ), ma solo per la scomodità di cablaggio.
Considera che ci sono "citofoni" da 50 a 7.000 euro, la primissima cosa da capire è se vuoi mantenere quello odierno, mettere una telecamera nel citofono o (altamente consigliata) la puoi mettere PIU' lontano.
Più la telecamera è lontana (relativamente, s'intende) maggiore è la probabilità di riuscire a vedere "tutta" la zona; quelli mini da campanello (pur fisheye) spesso finiscono per riprendere... la spalla di chi suona.

Ci sono anche i modelli multicamera (viso+panoramica), servono principalmente per evitare le rapine.

Cerca quindi un "buon" elettricista (c'è una gran differenza tra un elettricista bravissimo con quadri supercazzuti e "pistolatori" di questo tipo) :spin)

Igor JTD 16v":y0x34r1m ha detto:
Si gli HDMI per l'alta definizione, quella specie di presa USB più grossa... :bonk)
E' praticamente impossibile crimparli (o meglio ci vuole uno proprio bravissimo e con la strumentazione giusta). Cioè nessuno, in pratica :p
No, qui ti sbagli, non voglio vedere assolutamente nulla, a costo di murarli i cavi! Per questo ho detto che volendo prendo un tubo del diametro da 63mm o da 80 o anche da 110, lo faccio terminare da entrambi i lati da due belle scatole e ci passo tutto quanto!
Abituati, i cavi li vedrai ugualmente.
L'unica possibilità è quella di staccare la TV dal muro con in pratica una sorta di "mobile da incasso", mettendoci dietro i vari apparati :p
per nascondere ogni cavo, dal mobiletto a terra devo entrare nel muro con ogni cavo che va alla tv, quindi un paio di scart, un paio di HDMI e qualcos'altro probabilmente, quindi se metto 2/3 guaine normali di diametro 20mm riesco a passarci i suddetti cavi tagliando le prese e ricablarle poi una volta passato fuori dal muro all'altezza della tv? Altrimenti come detto sopra muro un tubone e li passo interi e stop...
La seconda che hai detto. Le scart non sono un grosso problema (anche se ti consiglio di evitarle, la qualità è pessima rispetto a component).
Gli HDMI li vedo proprio difficili da "crimpare".
Posso provare ad informarmi

Non capisco perchè continui a dirmi che è impossibile nascondere ogni cavo...appendo la tv al muro, appena sotto la staffa ci metto le scatole da dove uscirò con i cavi che tirerò giusti giusti per andare alla presa, non vedo perchè dovrei vedere i fili...
Perchè mi dici di non usare le scart? i lettori DVD hanno la scart, la wii ha la scart, forse anche l'HDMI, non ricordo, il decoder HDMI probabilmente ha anche l'HDMI, altrimenti scart anche li... è probabile che in futuro prenderò un lettore BRay, a patto che legga anche i DVD normali ed i vari formati video compressi, allora quello probabilmente ha l'HDMI... ma la scart non la vedo tramontata...
In ogni caso, esistono vero cavi di varie lunghezze di scart ed hdmi?

Igor JTD 16v":3p7iwowx ha detto:
Non capisco perchè continui a dirmi che è impossibile nascondere ogni cavo...appendo la tv al muro, appena sotto la staffa ci metto le scatole da dove uscirò con i cavi che tirerò giusti giusti per andare alla presa, non vedo perchè dovrei vedere i fili...
Te ne accorgerai non voglio rovinarti la sorpresa ;)
Perchè mi dici di non usare le scart? i lettori DVD hanno la scart, la wii ha la scart, forse anche l'HDMI, non ricordo, il decoder HDMI probabilmente ha anche l'HDMI, altrimenti scart anche li... è probabile che in futuro prenderò un lettore BRay, a patto che legga anche i DVD normali ed i vari formati video compressi, allora quello probabilmente ha l'HDMI... ma la scart non la vedo tramontata...
La scart porta segnali video compositi (più raramente RGB).
Di bassa qualità rispetto a praticamente "tutto"
Assolutamente INADATTI per un display LCD, ed in misura minore per un plasma.
I segnali "analogici" migliori sono i component (che vedrai presenti in praticamente tutti i lettori moderni), concettualmente BEN diversi dalla Scart (poi bisognerebbe dire "quale" scart, visto che dentro ci passa di tutto).
BR è solo HDMI, giusto per dare un'idea ;)

Esistono oggi anche riproduttori DivX/DVD con uscita HDMI (io uso un ottimo pioneer 410), ma sono ovviamente "finti" trattandosi di mero upscaling.

In ogni caso, esistono vero cavi di varie lunghezze di scart ed hdmi?
sì. Bisogna intendere cosa intendi per "lunghezza". HDMI fino a 5metri mi sembra, dovrei controllare le specifiche. Nel tuo caso non dovresti avere problemi.
Fossi in te e potessi fare una supertraccia-hokuto nel muro, ci metterei un bel tubone con dentro un paio di guide per il futuro (non si sa mai).
Non mi verrebbe affatto in mente di tagliare i cavi e rifarli.
Anche perchè per fare una cosa "discreta" ci vorrà l'uscita ottica audio, imho.

Igor JTD 16v":1theve41 ha detto:
InterNik":1theve41 ha detto:
Igor JTD 16v":1theve41 ha detto:
Br legge anche DVD normali
e film compressi avi ecc?
no, o meglio non necessariamente
Cioè un video in avi masterizzato su dvd non me lo legge?
Quindi per rimediare a questa mancanza dovrei attaccare un HD alla tv?
Non è garantita la capacità di riprodurre DivX.
Per quanto ne so oggi non esistono lettori da tavolo che lo facciano (ce n'è uno in giappone, ma ancora non si è visto).
Ritengo che non mancherà molto a quando saranno disponibili.

---
Non devi collegare necessariamente un hard disk alla TV, il modo più comodo (oggi) è quello di usare delle chiavette USB con un player DivX.
Ci sono infatti lettori DVD/DIVX con porta USB (ed alcuni anche HDMI, ma sono "finte")

....Ma se il tv lo poggi sul mobile,bello ampio,in stile con l'arredo che preferisci,organizzato a dovere per decoder_dolby_hifi_Wii ecc,
con h.max 45/50cm,hai un altezza ideale di visione TV,i cavi restano tutti contenuti nel mobile,bel gruppo prese a parete +h.60
ti rimane tutto coperto e ben organizzato dietro la TV e Amen :spin)

Hispaniko":qa2t9kj4 ha detto:
.....400€ per l'Okite,è un prezzo inadeguato,costa nettamente meno,se necessario qualche fornitore son qui :fluffle)
hispanico/ cuoresportivo dato che siete gentilissimi e disponibilissimi una top ma in agglomerato di quarzo come colarazione tipo okite linea venti bianco carrara / crema amalfi brordo toro quanto puo venire al metro lineare??

squaletto! la vedo così,

Allegati

• Immagine 004.jpg
    Immagine 004.jpg
    18.5 KB · Visualizzazioni: 81
  • Immagine 005.jpg
    Immagine 005.jpg
    23.5 KB · Visualizzazioni: 78
squalettoge":2domfnb5 ha detto:
Hispaniko":2domfnb5 ha detto:
.....400€ per l'Okite,è un prezzo inadeguato,costa nettamente meno,se necessario qualche fornitore son qui :fluffle)
hispanico/ cuoresportivo dato che siete gentilissimi e disponibilissimi una top ma in agglomerato di quarzo come colarazione tipo okite linea venti bianco carrara / crema amalfi brordo toro quanto puo venire al metro lineare??

Okite,Serie Venati,Bianco Carrara Top cm 3 da cm 60 con alzatina €/ml_ca.240....da verificare.con identiche caratteristiche ma top salvagoccia+20€

NB:Se ad Esempio lastra da cm 2 di spessore anzichè 3cm prezzo nettamente inferiore,e si potrebbe lavorare sul fornte costa per renderlo più importante. :spin)

NB:prezzo al netto d'IVA.20% e da verificare,se vuoi ti faccio parlar diretto con il Fornitore,ma nella spedizione saresti penalizzato :ka),visto il costo trasporto peso;a meno che non passi nelle Marche e lo ritiri diretto :spin)

@ desmo grazie segnati una birra pagata o in alternativa un bel tocco di focaccia ligure ;) :ubriachi) , mi hai dato nuovi spunti interessanti su cui riflettere, di botto a caldo, pero cosi facendo secondo me, allontano un po troppo i fuochi dal lavandino.. xro x il tavolo ed alcuni dimensionamanti /collocazioni mi sa che mi hai dato un nuovo spunto

hispanico segna anche tu una birra / tocco di focaccia :asd)

appena ho tempo rimetto altre idee che ho

x ora in fretta e non da tecnico ho fatto questo:

ma cappa troppo grossa x me basta un 60 con i dei pensili a fianco da 45 invece che 30...
commenti critiche?xro intanto desmo mi ha fatto pensare :baby)

Allegati

• cucina_schizzo_cappa90_2.JPG
    cucina_schizzo_cappa90_2.JPG
    18.6 KB · Visualizzazioni: 80
Squaletto, la cappa d'arredo con i pensili attaccati no! allora la metti da incasso estraibile con le ante sopra.

Se la vuoi d'arredo devi lasciare un minimo di aria per "valorizzarla". Verso il tavolo inserisci un elemento "terminale", quello smussato per facilitare l'accesso al tavolo.

Nel mio disegno, puoi spostare i fuochi più vicino al lavello ma non pensare siano troppo lontani.. mica devi prendere l'autobus! :)

Nel tuo schema la cappa è accennata a camino. non metterla è vecchia. di brutto!

Poi ci metti troppi elementi piccoli. Esistono cassettoni e cestoni con frontali molto ampi che nascondono cassetti e vani ma celati dietro un unico frontale, l'estetica è più pulita. Un po come fa l'alfa con le maniglie delle portiere posteriori nel montante.. :D