Rinvigorire il Twin Spark 120

non eccessivo, ho visto praticare tale operazione, praticamente han preso un trapano ed una punta sferica e limato il dentino, successivamente han lucidato ed è uscito come nuovo.

credo che tra montaggio/smontaggio, pulizia e riprofilatura chiedano un centinaio di euro.
 
ok.. ma ora la domanda e: ne vale la pena in termini di migliorie?? per 100 euro si potrebbe fare, specie io che avendo il 105 cv non posso fare i collettori.... :yep)
 
a allora potrebbe dare delle ripercussioni questa modifica al corpo farfallato???
mmhhh.........
ci penseo un po su e mi informero meglio... altrimenti se on ne vale la pena meglio non rischiare.... :scratch)
 
GabryPontePowerMix":2o15fjmk ha detto:
AndreTuning147":2o15fjmk ha detto:
tra poco sperimento....visto che mi sento come San Tommaso :D

libero come una farfalla? :crepap)

Io comunque rimango dell'idea che con le camme del 2.0 il kat vada tolto a favore di una maggiore estrazione ai medio alti, dove conta per andare "di fretta". Certo, è illegale...

dicamo che é la stessa mia idea, meglio non averlo che averlo :angel)
 
teknomotion":17jk541q ha detto:
AndreTuning147":17jk541q ha detto:
si ma giri magro per via dei collettori 4-2-1 che non hanno il pre-cat e ti obbligano a rivedere la centralina, altrimenti con le altre modifiche (tubo GTA, pannello, centrale e terminale omologati), si rientra ancora nel range di autoadattività della centralina, e non é necessario rivederla :OK)

Se è per quello,l'avevo detto fin dai tempi,4/5 anni fa..sono i collettori che sfalzano.. :OK)

ovvio che sono loro....5 anni fa non ero ancora registrato :elio)
 
Xp2200":fy52cn33 ha detto:
In teoria dovrebbe rendere meglio ai regimi alti, perdendo qualcosa ai bassi, io sinceramente a pelle non ho sentito enormi cambiamenti con la macchina originale, non posso dirti un gran che.

originale ok cambia poco nulla... ma adesso con tutte le modifiche la differenza si dovrebbe sentire :elio)

quoto, la farfalla del 2.0 rende maggiormente agli alti rispetto a quella del 1.6, mentre ai bassi rimane invariata o minima la perdita :OK)
 
Effettuata riprofilatura!

Ciao ragazzi... l'ho fatta!!!

Ieri (sabato) in 2 orette e poco più ho smontato tutta l'aspirazione, ho staccato il corpo farfallato e con Dremel e carta smerichio ho tolto lo scalino e l'ho lucidato meglio che potevo!
Inoltre, mi sono accorto che si puo tirare il cavetto dell'accelleratore semplicemente spostando la coppiglia che tiene ferma la guaina (dove scorre il cavo), in modo che il pedale non abbia più gioco. Il mio, in particolare, aveva un mezzo cm di gioco da quando si appoiggiava il piede a quando il contagiri cominciava a salire. Ora, dopo aver spostato la coppiglia di una sola tacca, appena sfioro il pedale, la lancetta dei giri comincia a salire. Da notare, che il minimo è perfetto ed invariato rispetto a prima!

Le migliorie, date sia dalla riprofilatura che dall'aver tirato il cavo dell'accelleratore, sono una macchina più pronta e meno incertezza nel prendere i giri. Diciamo che si acquisice brillantezza nel motore e nella risposta dello stesso alla pressione del pedale. Non è chi sa che cosa, ma, per capirci, si avverte la stessa differenza che si ottine con e senza tubo GTA + filtro a pannello sportivo.

Direi che, faticaccia a parte, è una modifica a costo zero che val la pena fare!
 
GabryPontePowerMix":1rcbwztc ha detto:
Paolo, per le candele sincrone basta cambiare la posizione dei cavi ;)

Grazie, Gabri!

Tu l'avevi fatto sulla 145 giusto?

Come ti eri trovato? Hai sentito migliorie sensibili?
 
Dimenticavo una paio di cose!

1.
Ho notato che dal tubo che collega il debinìmetro al corpo farfallato, parte un tubicino più piccoli (2 cm di sezione) che, mi pare, entri nella testa del motore. Che cos'è? Per caso il ricircolo dei gas di scarico tipo la famosa ERG dei diesel? Val la pena tapparlo?

2.
Quando ho fatto il lavoro della riprofilatura, ho staccato per sicurezza il polo negativo dela batteria e in generale dieri che è andato tutto a megaviglia... tranne una cosa.
Anche se tengo la temperatura dell'aria dell'abiacolo tutta sul freddo, dalle bocchette esce solo aria calda, anzi bollente, come se la manopola fosse tutta sul caldo.
Tra ieri e oggi, l'ho usata un pò e l'avrò spenta e riaccesa una decina di volte, ma non è cambiato niente. Ho provato anche ad attaccare il condizionatore o a muovere le manopole in varie posizioni ma il problema non si è risolto. E' come se ci fosse un blocco nel commutatore interno.
Che posso fare? Val la pena ristaccare la batteria?

Grazie a tutti per l'aiuto!
 
PaoloXP":3jpvqkqi ha detto:
Ho notato che dal tubo che collega il debinìmetro al corpo farfallato, parte un tubicino più piccoli (2 cm di sezione) che, mi pare, entri nella testa del motore. Che cos'è? Per caso il ricircolo dei gas di scarico tipo la famosa ERG dei diesel? Val la pena tapparlo?
E il ricircolo vapori dell'olio.
 
PaoloXP":3uigg4dt ha detto:
GabryPontePowerMix":3uigg4dt ha detto:
Paolo, per le candele sincrone basta cambiare la posizione dei cavi ;)

Grazie, Gabri!

Tu l'avevi fatto sulla 145 giusto?

Come ti eri trovato? Hai sentito migliorie sensibili?

Si l'ho fatta sulla mia 145 1.4, e l'ho sentita più corposa ai medio alti...
poi un rumore sicuramente più cupo :D

A essere sincero, più su vai con la cilindrata più miglioramenti senti, ma comunque sono soddisfatto. :OK)
 
Oggi son passato da Teo, riprovero a mettere sotto la farfalla del 2.0, l'avaria in qualche modo la tiriamo via :D
 
Top