Rinvigorire il Twin Spark 120

teknomotion":3m1bq8j6 ha detto:
Luchino T.S.":3m1bq8j6 ha detto:
125CV ma senza la mappa finale tekno?
Va be tanto come si sà anche se i CV guadagnati sono pochi quello che conta in un aspirato è l'erogazione,che diventi più cattiva e vivace e che colmi tutti quei vuoti presenti nell'arco dei giri.

Mi ero dimenticato di scriverlo..ovviamente,con rimappa,ed era il minimo.. :asd) senza rimappare,con tutta quella roba,si gira magri,non è proprio il max,oltre al fatto che si rischierebbe di perdere,e non di guadagnare.. ;)


si ma giri magro per via dei collettori 4-2-1 che non hanno il pre-cat e ti obbligano a rivedere la centralina, altrimenti con le altre modifiche (tubo GTA, pannello, centrale e terminale omologati), si rientra ancora nel range di autoadattività della centralina, e non é necessario rivederla :OK)
 
teknomotion":1dk0jgc0 ha detto:
Luchino T.S.":1dk0jgc0 ha detto:
Scusate,tralasciando che un banco rulli sia tirchio o meno,parlando del 120CV facciamo un attimo un calcolo perchè non mi è chiara una cosa,escludendo per il momento che venga fatta la mappa finale,ogni modifica presa singolarmente,filtro e tubo GTA quanto danno?forse 1CV?solo i collettori quanto rendono?4 o 5CV?centrale monopancia?niente.Terminale?forse 1CV anche quello?ecco sommiamo queste potenze + adesso ci aggiungiamo la rimappa finale(solitamente a macchina completamente originale si dice che rimappando massimo massimo si prendono 3-4CV),non si dovrebbero raggiungere circa i 130CV visto anche quello che ho scritto in parentesi?No veramente questa cosa non l'ho capita. :)

Non si possono fare calcoli precisi,ti posso dire più o meno a cosa si arriva,partendo da 120,anche xchè il discorso dei banchi a rulli,è meglio lasciarlo perdere(specialmente quelli che regalano cv..)
Collettori 4-2-1
Centrale ad 1 barilotto
Finale sportivo
Tubo GTA+Filtro a pannello sportivo
125 cv circa

Con camme sportive (oppure del 1.8/2.0)
dai 128 ai 130 cv (ma anche meno,vedasi Xp2200)
Centrale e finale non danno cv,questo è risaputo(e direi scontato.. :D )
No a kat 200 celle oppure metallici,anche con camme

Se si vuole ottenere di più,ci vogliono i condotti a geometria variabile.
Ovviamente,tutto sperimentato di persona,e non al bar..(compresi i vari kat)
:ciao)

Scusate il piccolo OT!

Ma, Tekno, se è così, praticamente io sarei già apposto!
Ho un 1.8 TS Euro2 che, quindi, ha già i colli 4-2-1 e un bel albero a camme!
Vorrei capire, oltre alle modifiche che vedi in firma, cosa posso aggiungere? Se ho capito bene ciò che intendevi, centrale, kat e finale sono inutili se non per il sound... direi, quindi, che potrei buttarmi nela riprofilatura del corpo farfallato (che vorrei fare al più presto) e forse sostituire i cavi delle candele, con quelli Euro3, per avere una doppia scintilla sincrona?
Che ne dici? Altro?
 
teknomotion":3mhme2m0 ha detto:
Mi ero dimenticato di scriverlo..ovviamente,con rimappa,ed era il minimo.. :asd) senza rimappare,con tutta quella roba,si gira magri,non è proprio il max,oltre al fatto che si rischierebbe di perdere,e non di guadagnare.. ;)

Sai che quando sono andato a mappare io la carburazione era quasi perfetta, Teo mi ha detto che non giravo affatto magro :)
 
PaoloXP":mrl55zcm ha detto:
teknomotion":mrl55zcm ha detto:
Luchino T.S.":mrl55zcm ha detto:
Scusate,tralasciando che un banco rulli sia tirchio o meno,parlando del 120CV facciamo un attimo un calcolo perchè non mi è chiara una cosa,escludendo per il momento che venga fatta la mappa finale,ogni modifica presa singolarmente,filtro e tubo GTA quanto danno?forse 1CV?solo i collettori quanto rendono?4 o 5CV?centrale monopancia?niente.Terminale?forse 1CV anche quello?ecco sommiamo queste potenze + adesso ci aggiungiamo la rimappa finale(solitamente a macchina completamente originale si dice che rimappando massimo massimo si prendono 3-4CV),non si dovrebbero raggiungere circa i 130CV visto anche quello che ho scritto in parentesi?No veramente questa cosa non l'ho capita. :)

Non si possono fare calcoli precisi,ti posso dire più o meno a cosa si arriva,partendo da 120,anche xchè il discorso dei banchi a rulli,è meglio lasciarlo perdere(specialmente quelli che regalano cv..)
Collettori 4-2-1
Centrale ad 1 barilotto
Finale sportivo
Tubo GTA+Filtro a pannello sportivo
125 cv circa

Con camme sportive (oppure del 1.8/2.0)
dai 128 ai 130 cv (ma anche meno,vedasi Xp2200)
Centrale e finale non danno cv,questo è risaputo(e direi scontato.. :D )
No a kat 200 celle oppure metallici,anche con camme

Se si vuole ottenere di più,ci vogliono i condotti a geometria variabile.
Ovviamente,tutto sperimentato di persona,e non al bar..(compresi i vari kat)
:ciao)

Scusate il piccolo OT!

Ma, Tekno, se è così, praticamente io sarei già apposto!
Ho un 1.8 TS Euro2 che, quindi, ha già i colli 4-2-1 e un bel albero a camme!
Vorrei capire, oltre alle modifiche che vedi in firma, cosa posso aggiungere? Se ho capito bene ciò che intendevi, centrale, kat e finale sono inutili se non per il sound... direi, quindi, che potrei buttarmi nela riprofilatura del corpo farfallato (che vorrei fare al più presto) e forse sostituire i cavi delle candele, con quelli Euro3, per avere una doppia scintilla sincrona?
Che ne dici? Altro?

io toglierei il cat (illegale), filtro a pannello sportivo, riprofilatura farfalla, candele sincrone (basta collegare i cavi candele allo stesso cilindro, è facile basta smontare 4 torx), tubo gta e rimappina... :OK)
 
Scusate il piccolo OT!

Ma, Tekno, se è così, praticamente io sarei già apposto!
Ho un 1.8 TS Euro2 che, quindi, ha già i colli 4-2-1 e un bel albero a camme!
Vorrei capire, oltre alle modifiche che vedi in firma, cosa posso aggiungere? Se ho capito bene ciò che intendevi, centrale, kat e finale sono inutili se non per il sound... direi, quindi, che potrei buttarmi nela riprofilatura del corpo farfallato (che vorrei fare al più presto) e forse sostituire i cavi delle candele, con quelli Euro3, per avere una doppia scintilla sincrona?
Che ne dici? Altro?[/quote]

beh dire che centrale e finale sono inutili, in base a cosa poi :ka) nel complesso fanno anche loro; si la riprofilatura non pensare di quadagnare chissà cosa, la senti un filino più pronta perché ottimizzi il passaggio dell'aria, si male non fa diciamo...anche sostituire i cavi non cambia nulla, lascia i suoi che vanno già bene
 
Si, indendevo anche io che non volevo sostituire il cat e neanche il centrale. Al massimo, cambierò il finale per sfizio... vedremo!
Come si vede nella mia firma ho già il tubo GTA, il filtro in trama metallica e anche il volano alleggerito!

Quindi ci siamo quasi, molto presto riprofilerò la farfalla e poi vedrò per le candele.
A proposito dei cavi candele, devo procurarmi per forza quelli Euro 3 o basta spostare la posizione delle pipette?
Per arrivarci, penso ci arrivino, ma, così, non si ha un cavo più lungo ed uno più corto sullo stesso cilindro? ...però, magari, è anche un bene... si può pensare ad un ritardo infinitesimo nell'accensione della seconda candela (dato dal cavo più lungo) che, così, non farebbe scoccare le scintille esattamente all'unisono ma leggermente in ritardo l'una dall'altra, così com'era nei primissimi TS delle Giulia!

Lo so, ho detto solo c@xx@te... :sic) :D :D
 
Xp2200":24wagnzp ha detto:
teknomotion":24wagnzp ha detto:
Mi ero dimenticato di scriverlo..ovviamente,con rimappa,ed era il minimo.. :asd) senza rimappare,con tutta quella roba,si gira magri,non è proprio il max,oltre al fatto che si rischierebbe di perdere,e non di guadagnare.. ;)

Sai che quando sono andato a mappare io la carburazione era quasi perfetta, Teo mi ha detto che non giravo affatto magro :)

Purtroppo nel mio caso no,batteva in testa che era una meraviglia.. :splat) ed,in generale,quelli che ho visto,a parte te,giravano magri :OK)
 
AndreTuning147":1l5s1fha ha detto:
si ma giri magro per via dei collettori 4-2-1 che non hanno il pre-cat e ti obbligano a rivedere la centralina, altrimenti con le altre modifiche (tubo GTA, pannello, centrale e terminale omologati), si rientra ancora nel range di autoadattività della centralina, e non é necessario rivederla :OK)

Se è per quello,l'avevo detto fin dai tempi,4/5 anni fa..sono i collettori che sfalzano.. :OK)
 
teknomotion":2hoewr2g ha detto:
Non si possono fare calcoli precisi,ti posso dire più o meno a cosa si arriva,partendo da 120,anche xchè il discorso dei banchi a rulli,è meglio lasciarlo perdere(specialmente quelli che regalano cv..)
Collettori 4-2-1
Centrale ad 1 barilotto
Finale sportivo
Tubo GTA+Filtro a pannello sportivo
125 cv circa

Con camme sportive (oppure del 1.8/2.0)
dai 128 ai 130 cv (ma anche meno,vedasi Xp2200)
Centrale e finale non danno cv,questo è risaputo(e direi scontato.. :D )
No a kat 200 celle oppure metallici,anche con camme

Se si vuole ottenere di più,ci vogliono i condotti a geometria variabile.
Ovviamente,tutto sperimentato di persona,e non al bar..(compresi i vari kat)
:ciao)

Quindi io che ne ho riscontrati 132 diciamo che son reali e che potrebbe rientrare il famoso discorso "non tutte le ciambelle escono col buco", logicamente in riferimento al fatto che i motori non sono tutti uguali...

Tino vedo che hai scritto no ai kat, logicamente stesso discorso anche per un finto kat vero?

Quindi il kat andrebbe a creare un lag giusto?
 
AndreTuning147":321bh73m ha detto:
beh dire che centrale e finale sono inutili, in base a cosa poi :ka) nel complesso fanno anche loro; si la riprofilatura non pensare di quadagnare chissà cosa, la senti un filino più pronta perché ottimizzi il passaggio dell'aria, si male non fa diciamo...anche sostituire i cavi non cambia nulla, lascia i suoi che vanno già bene

Ti riporto la mia esperienza personale...

I miei step furono filtro, poi terminale (ed eliminazione dB killer, quindi ancora + libero) e poi centrale monopancia.

Ai bassi si era svuotata a tal punto che anche una punto 1.2 sporting mi carbonizzava in partenza se non fosse stato per il fatto che avevo almeno 30cv in più...Guadagnai leggermente agli alti e di ripresa, ma ai bassi era morta!

P.S. I cavi delle candele che benefici apportano?
Mentre la riprofilatura del corpo farfallato? Tuttavia ricordo che ad Alessandro (Xp2200) vi si verificò un'avaria motore dopo la riprofilatura... il che mi fa pensare prima di operare... :sic)

P.S. Paolo te che hai la 156 1.8 (che è una bestia e lo posso dire perchè la ho anche io) potresti far riprofilare le tue cammes oppure metterne un tipo sportivo, filtro a pannello e mappa, non mi pronuncio sulla riprofilatura del corpo farfallato perchè onestamente non sono a conoscenza dei benefici che apporti (se ne apporta) ed è uno step che non ho fatto... a mio avviso con questi 3 interventi dovresti giungere a 150cv, ma ciò che conta in quel caso non saranno i cv, ma il cambio di erogazione e coppia fidati ;)
 
I cavi delle candele apportano benefici solo su motorizzazioni TS euro 2. Infatti, nei TS euro 2, i cavi dalle bobine partono con biforcazione ad "Y" e con questa configurazione:
(1-4)(3-2)(4-1)(2-3) --> asincrona

Mentre, nei TS euro 3/4 hanno questa configurazione:
(1-1)(3-3)(4-4)(2-2) --> sincrona

Ovvero, sugli euro2, la prima bobina scocca la scintilla contemporaneamente nel cilindro 1 e nel pistone 4. Il che significa che solo una candela fa innescare la dentonazione, mentre l'altra interviene solo dopo (nell'altro cilindro) per bruciare meglio l'eventuale incombusto residuo. Ovvero, servono solo per limitare le emissioni nocive.
Dagli euro 3 in poi, per migliorare la resa dei motori (strozzati dei pre-cat), sono tornati (mamma Alfa) a far funzionare contemporaneamente entrambe le candele sullo stesso cilindro.
Cambiando, quindi, l'ordine di collegamento dei cavi si avrà una configurazione sincrona che farà bruciare meglio la benzina, con ovvi benefici in termini di resa.

@ Devil

Grazie dei consigli, e "della bella bestia"!! :D
A breve non farò sicuramente nel camme (no money, no party) ma sicuramente lo tengo in considerazione per il futuro...!
Per quanto riguarda la riprofilatura della farfalla, (con i dovuti scongiuri.. sgrat, sgrat) è una cosa che mi attira da un pò e vorrei provarci. Poi vi faccio sicuramente sapere come è andata (ri - sgrat, sgrat)!!!!
:OK)
 
DevilBoss86":3hf0svhf ha detto:
Quindi io che ne ho riscontrati 132 diciamo che son reali e che potrebbe rientrare il famoso discorso "non tutte le ciambelle escono col buco", logicamente in riferimento al fatto che i motori non sono tutti uguali...
Tino vedo che hai scritto no ai kat, logicamente stesso discorso anche per un finto kat vero?
Quindi il kat andrebbe a creare un lag giusto?

Direi di aggiungere a "non tutte le ciambelle escono col buco".."anche dai banchi" probabilmente,io l'ho sempre testata su uno molto tirchio,in ogni caso non è un problema..
Esatto,anche i kat finti,a maggior ragione :OK)
 
DevilBoss86":2vlpc338 ha detto:
Mentre la riprofilatura del corpo farfallato? Tuttavia ricordo che ad Alessandro (Xp2200) vi si verificò un'avaria motore dopo la riprofilatura... il che mi fa pensare prima di operare... :sic)
Euge, io non l'avevo riprofilato, avevo messa la farfalla del 2.0 :OK) Ora invece e qui che mi guarda sulla scrivania :D
 
Xp2200":3uokjayx ha detto:
DevilBoss86":3uokjayx ha detto:
Mentre la riprofilatura del corpo farfallato? Tuttavia ricordo che ad Alessandro (Xp2200) vi si verificò un'avaria motore dopo la riprofilatura... il che mi fa pensare prima di operare... :sic)
Euge, io non l'avevo riprofilato, avevo messa la farfalla del 2.0 :OK) Ora invece e qui che mi guarda sulla scrivania :D
Cosa cambia con quella del 2.0?
 
Il diametro in uscita (a destra quella del 2.0)
img1849ch4.jpg

Qui invece tanto per gradire una foto della mia testa smontata :)
motoresmontatosp1.jpg
 
Xp2200":19iuwk4b ha detto:
DevilBoss86":19iuwk4b ha detto:
Mentre la riprofilatura del corpo farfallato? Tuttavia ricordo che ad Alessandro (Xp2200) vi si verificò un'avaria motore dopo la riprofilatura... il che mi fa pensare prima di operare... :sic)
Euge, io non l'avevo riprofilato, avevo messa la farfalla del 2.0 :OK) Ora invece e qui che mi guarda sulla scrivania :D

Grande Ale!
Mi hai tolto un peso.... uff!!!

:OK)
 
Luchino T.S.":36j8akvq ha detto:
Xp2200":36j8akvq ha detto:
DevilBoss86":36j8akvq ha detto:
Mentre la riprofilatura del corpo farfallato? Tuttavia ricordo che ad Alessandro (Xp2200) vi si verificò un'avaria motore dopo la riprofilatura... il che mi fa pensare prima di operare... :sic)
Euge, io non l'avevo riprofilato, avevo messa la farfalla del 2.0 :OK) Ora invece e qui che mi guarda sulla scrivania :D
Cosa cambia con quella del 2.0?
No io intendevo cosa cambia mettendo quel del 2.0 in termini "prestazionali". :)
 
In teoria dovrebbe rendere meglio ai regimi alti, perdendo qualcosa ai bassi, io sinceramente a pelle non ho sentito enormi cambiamenti con la macchina originale, non posso dirti un gran che.
 
Top