Rinvigorire il Twin Spark 120

allora... per la mito mi ero confuso ma mi riferivo alla versione da 78 cv e loro con sola mappa arrivano a 90 (+12 cv)
per il ''sentito dire'' mi riferisco a persone che non hanno alfa, ma in particolare golf e mini benzina, dopo aver effettuato alcuni lavoretti... sulla mia non parlo per sentito dire...
poi su un altro forum di alfaromeo (e quello ) un utente ha assistito a prove sui 200 m di una 105 cv con sola rimappa e una 120 senza... la 105 ha fregato la 120 in tutte e 4 le prove, ed i piloti si sono scambiati le auto ed hanno fatto 2 prove a testa....
terzo ed ultimo punto e la questione ''guadagno cv''... tu tecno da digital motors havevi preso 10 cv e poi da questo teo 122... ma da questo teo non hai rullato da originale, quindi non sai che guadagno effettivamente hai avuto....su quel banco ''tirchio'' come e stato definito da molti utenti che l hanno provato, magari te ne poteeva dare 112-115 da originale no??
questo e tutto :)
 
Da quello che ho capito leggendo una parte del topic che hai postato, dicono che ripotenziando il motore 1.4 aspirato della mito di arriva a 90cv.
Il fatto è questo, il motore di quella versione della mito, che ricordo è stata fatta per i neopatentati, deve rispettare il rapporto peso/potenza previsto dalla legge per i neopatentati. Se questo motore è stato depotenziato elettronicamente, significa che la centralina è "castrata" e obbliga il motore a lavorare con meno potenza di quella che realmente potrebbe erogare.

Non si può applicare la stessa "teoria" al 1.6 della 147, perchè le 2 versioni del motore, 105 e 120 cv non differiscono solamente dalla mappatura della centralina, ma hanno sostanziali differenze meccaniche.
 
Si, infatti. Il motore della MiTo 1.4 78cv è stato depotenziato elettronicamente in quanto meccanicamente è identico al 1.4 che viene commercializzato in altri stati, ovvero il 95cv.
Questa limitazione è ottenuta semplicemente per via elettronica, in pratica la centralina oltre i 5000 rpm non fa aprire più di tanto la farfalla.

Pensare di guadagnare gli stessi cavalli in un motore aspirato senza questa limitazione elettronica è la cosa più sbagliata che ci sia.
 
come già detto per la mito la questione è diversa, la 1.4 78cv è una versione da 90 cv però depotenziata, quindi con una mappa la da 78 a 90cv è facilissimo passare, però arrivato a 90cv poi voglio vedere quanti realmente ne prendi montando tutto il ben di dio possibile...
 
DevilBoss86":1w9z6bkg ha detto:
marcoc.":1w9z6bkg ha detto:
comunque c era un ragazzo con una nasona grigia 1.6 105 cv del 2006.. haveva filtro a pannello, terminale, e rimappa solamente... ha fatto il test davanti ai miei occhi... 113,8 risultato ottenuto....
mi ha detto che da originata l aveva rullata sempre all alfa e ne risultavano 102,6 cv... quindi se la matematica non inganna, sullo stesso banco ha avuto un incremento di 12,2 cv.... non e un discorso di crederci o no... ma io vi assicuro che L HO VISTO CON I MIE OCCHI... :?:

Mi spiace dirti che quel banco era una vera fregatura... se questo con filtro,terminale (che fa colo casino) e mappa ha preso 12 cv in più allora io, ale (xp2200) e tino (tekno) + altri tipo Gabry.... dovremmo essere oltre i 150cv fidati ;)


direi che quel banco ragala Cv che è una meraviglia....pensa uno che rulla un auto con motore completamente preparato (testata, camme, scarico, aspirazione) arriverà a segnare 200Cv un 1.6 così preparato :asd)
il filtro a pannello si parla di 1Cv ottimistico, il finale omologato circa 2Cv ad esagerare e altri 3/4 con la sola centalina elettronica rivista, siamo a circa la metà di quella fatta segnare sul banco a rulli, dire che non é attendibile la rullata é dir poco!!
 
essendo nuovo e alfa, non vedo perche dovrebbe regalare cv dato che non e stato messo li per chi ha modificato la macchina
 
AndreTuning147":vx3mw848 ha detto:
DevilBoss86":vx3mw848 ha detto:
marcoc.":vx3mw848 ha detto:
comunque c era un ragazzo con una nasona grigia 1.6 105 cv del 2006.. haveva filtro a pannello, terminale, e rimappa solamente... ha fatto il test davanti ai miei occhi... 113,8 risultato ottenuto....
mi ha detto che da originata l aveva rullata sempre all alfa e ne risultavano 102,6 cv... quindi se la matematica non inganna, sullo stesso banco ha avuto un incremento di 12,2 cv.... non e un discorso di crederci o no... ma io vi assicuro che L HO VISTO CON I MIE OCCHI... :?:

Mi spiace dirti che quel banco era una vera fregatura... se questo con filtro,terminale (che fa colo casino) e mappa ha preso 12 cv in più allora io, ale (xp2200) e tino (tekno) + altri tipo Gabry.... dovremmo essere oltre i 150cv fidati ;)


direi che quel banco ragala Cv che è una meraviglia....pensa uno che rulla un auto con motore completamente preparato (testata, camme, scarico, aspirazione) arriverà a segnare 200Cv un 1.6 così preparato :asd)
il filtro a pannello si parla di 1Cv ottimistico, il finale omologato circa 2Cv ad esagerare e altri 3/4 con la sola centalina elettronica rivista, siamo a circa la metà di quella fatta segnare sul banco a rulli, dire che non é attendibile la rullata é dir poco!!


Terminale di scarico 2 cv? magari... :D

Il terminale nn fa guadagnare cv, ma solo appena appena un pò più di ripresa in quanto l'uscita dei gas è + libera.
 
marcoc.":1pui5bj5 ha detto:
essendo nuovo e alfa, non vedo perche dovrebbe regalare cv dato che non e stato messo li per chi ha modificato la macchina

Non centra il proprietario o l'uso che se ne fa. Ogni banco rileva un valore diverso da un'altro, ci sono quelli che regalano cavalli, quelli che ne tolgono, e quelli che si avvicinano alla potenza "reale".
Appurato che non è stato messo li per chi ha modificato la macchina, la mia domanda è questa: "Cosa l'hanno comprato a fare? Avevano soldi da buttare via?!"
Non riesco a trovare il motivo che porti una officina, che non fa modifiche meccaniche e/o elettroniche, a installare un banco a rulli.
Tanto per chiarire, non credo che in ALFA ROMEO usino un banco a rulli per verificare la potenza dei motori.
 
Menelao":10f1dnhe ha detto:
marcoc.":10f1dnhe ha detto:
essendo nuovo e alfa, non vedo perche dovrebbe regalare cv dato che non e stato messo li per chi ha modificato la macchina

Non centra il proprietario o l'uso che se ne fa. Ogni banco rileva un valore diverso da un'altro, ci sono quelli che regalano cavalli, quelli che ne tolgono, e quelli che si avvicinano alla potenza "reale".
Appurato che non è stato messo li per chi ha modificato la macchina, la mia domanda è questa: "Cosa l'hanno comprato a fare? Avevano soldi da buttare via?!"
Non riesco a trovare il motivo che porti una officina, che non fa modifiche meccaniche e/o elettroniche, a installare un banco a rulli.
Tanto per chiarire, non credo che in ALFA ROMEO usino un banco a rulli per verificare la potenza dei motori.
aime e qui che ti sbagli.... non so se hanno soldi da buttare o meno, pero vicino al nuovo banco c e una porta vetrata con scritto ''VOLETE PROVARE LA POTENZA DEL VOSTRO MOTORE? SOLO 15 EURO''una cosa del genere....il perche l abbiano messo non lo so... fatto sta che e una concessionaria-autofficina alfaromeo e su questo non ci piove...bo.. :cry:
 
Luchino T.S.":gj5vkwgi ha detto:
Scusate,tralasciando che un banco rulli sia tirchio o meno,parlando del 120CV facciamo un attimo un calcolo perchè non mi è chiara una cosa,escludendo per il momento che venga fatta la mappa finale,ogni modifica presa singolarmente,filtro e tubo GTA quanto danno?forse 1CV?solo i collettori quanto rendono?4 o 5CV?centrale monopancia?niente.Terminale?forse 1CV anche quello?ecco sommiamo queste potenze + adesso ci aggiungiamo la rimappa finale(solitamente a macchina completamente originale si dice che rimappando massimo massimo si prendono 3-4CV),non si dovrebbero raggiungere circa i 130CV visto anche quello che ho scritto in parentesi?No veramente questa cosa non l'ho capita. :)

Non si possono fare calcoli precisi,ti posso dire più o meno a cosa si arriva,partendo da 120,anche xchè il discorso dei banchi a rulli,è meglio lasciarlo perdere(specialmente quelli che regalano cv..)
Collettori 4-2-1
Centrale ad 1 barilotto
Finale sportivo
Tubo GTA+Filtro a pannello sportivo
125 cv circa

Con camme sportive (oppure del 1.8/2.0)
dai 128 ai 130 cv (ma anche meno,vedasi Xp2200)
Centrale e finale non danno cv,questo è risaputo(e direi scontato.. :D )
No a kat 200 celle oppure metallici,anche con camme

Se si vuole ottenere di più,ci vogliono i condotti a geometria variabile.
Ovviamente,tutto sperimentato di persona,e non al bar..(compresi i vari kat)
:ciao)
 
teknomotion":3bbsontj ha detto:
Non si possono fare calcoli precisi,ti posso dire più o meno a cosa si arriva,partendo da 120,anche xchè il discorso dei banchi a rulli,è meglio lasciarlo perdere(specialmente quelli che regalano cv..)
Collettori 4-2-1
Centrale ad 1 barilotto
Finale sportivo
Tubo GTA+Filtro a pannello sportivo
125 cv circa

Con camme sportive (oppure del 1.8/2.0)
dai 128 ai 130 cv (ma anche meno,vedasi Xp2200)
Centrale e finale non danno cv,questo è risaputo(e direi scontato.. :D )
No a kat 200 celle oppure metallici,anche con camme

Se si vuole ottenere di più,ci vogliono i condotti a geometria variabile.
Ovviamente,tutto sperimentato di persona,e non al bar..(compresi i vari kat)
:ciao)

il kat non ti dava niente? :sgrat)
 
teknomotion":yl1r8010 ha detto:
Luchino T.S.":yl1r8010 ha detto:
Scusate,tralasciando che un banco rulli sia tirchio o meno,parlando del 120CV facciamo un attimo un calcolo perchè non mi è chiara una cosa,escludendo per il momento che venga fatta la mappa finale,ogni modifica presa singolarmente,filtro e tubo GTA quanto danno?forse 1CV?solo i collettori quanto rendono?4 o 5CV?centrale monopancia?niente.Terminale?forse 1CV anche quello?ecco sommiamo queste potenze + adesso ci aggiungiamo la rimappa finale(solitamente a macchina completamente originale si dice che rimappando massimo massimo si prendono 3-4CV),non si dovrebbero raggiungere circa i 130CV visto anche quello che ho scritto in parentesi?No veramente questa cosa non l'ho capita. :)

Non si possono fare calcoli precisi,ti posso dire più o meno a cosa si arriva,partendo da 120,anche xchè il discorso dei banchi a rulli,è meglio lasciarlo perdere(specialmente quelli che regalano cv..)
Collettori 4-2-1
Centrale ad 1 barilotto
Finale sportivo
Tubo GTA+Filtro a pannello sportivo
125 cv circa

Con camme sportive (oppure del 1.8/2.0)
dai 128 ai 130 cv (ma anche meno,vedasi Xp2200)
Centrale e finale non danno cv,questo è risaputo(e direi scontato.. :D )
No a kat 200 celle oppure metallici,anche con camme

Se si vuole ottenere di più,ci vogliono i condotti a geometria variabile.
Ovviamente,tutto sperimentato di persona,e non al bar..(compresi i vari kat)
:ciao)
125CV ma senza la mappa finale tekno?
Va be tanto come si sà anche se i CV guadagnati sono pochi quello che conta in un aspirato è l'erogazione,che diventi più cattiva e vivace e che colmi tutti quei vuoti presenti nell'arco dei giri.
 
Luchino T.S.":ku9co5yz ha detto:
teknomotion":ku9co5yz ha detto:
Luchino T.S.":ku9co5yz ha detto:
Scusate,tralasciando che un banco rulli sia tirchio o meno,parlando del 120CV facciamo un attimo un calcolo perchè non mi è chiara una cosa,escludendo per il momento che venga fatta la mappa finale,ogni modifica presa singolarmente,filtro e tubo GTA quanto danno?forse 1CV?solo i collettori quanto rendono?4 o 5CV?centrale monopancia?niente.Terminale?forse 1CV anche quello?ecco sommiamo queste potenze + adesso ci aggiungiamo la rimappa finale(solitamente a macchina completamente originale si dice che rimappando massimo massimo si prendono 3-4CV),non si dovrebbero raggiungere circa i 130CV visto anche quello che ho scritto in parentesi?No veramente questa cosa non l'ho capita. :)

Non si possono fare calcoli precisi,ti posso dire più o meno a cosa si arriva,partendo da 120,anche xchè il discorso dei banchi a rulli,è meglio lasciarlo perdere(specialmente quelli che regalano cv..)
Collettori 4-2-1
Centrale ad 1 barilotto
Finale sportivo
Tubo GTA+Filtro a pannello sportivo
125 cv circa

Con camme sportive (oppure del 1.8/2.0)
dai 128 ai 130 cv (ma anche meno,vedasi Xp2200)
Centrale e finale non danno cv,questo è risaputo(e direi scontato.. :D )
No a kat 200 celle oppure metallici,anche con camme

Se si vuole ottenere di più,ci vogliono i condotti a geometria variabile.
Ovviamente,tutto sperimentato di persona,e non al bar..(compresi i vari kat)
:ciao)
125CV ma senza la mappa finale tekno?
Va be tanto come si sà anche se i CV guadagnati sono pochi quello che conta in un aspirato è l'erogazione,che diventi più cattiva e vivace e che colmi tutti quei vuoti presenti nell'arco dei giri.

diciamo che elimini quel buco in erogazione che hanno da originale :elio)
 
Luchino T.S.":1dfe05er ha detto:
125CV ma senza la mappa finale tekno?
Va be tanto come si sà anche se i CV guadagnati sono pochi quello che conta in un aspirato è l'erogazione,che diventi più cattiva e vivace e che colmi tutti quei vuoti presenti nell'arco dei giri.

Mi ero dimenticato di scriverlo..ovviamente,con rimappa,ed era il minimo.. :asd) senza rimappare,con tutta quella roba,si gira magri,non è proprio il max,oltre al fatto che si rischierebbe di perdere,e non di guadagnare.. ;)
 
AndreTuning147":2p2pe4tt ha detto:
tra poco sperimento....visto che mi sento come San Tommaso :D

libero come una farfalla? :crepap)

Io comunque rimango dell'idea che con le camme del 2.0 il kat vada tolto a favore di una maggiore estrazione ai medio alti, dove conta per andare "di fretta". Certo, è illegale...
 
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