Rinvigorire il Twin Spark 120

marcoc.":1app348r ha detto:
e proprio questo il punto.... non ti puoi mai fidare di sti cavoli di banchi prova a rulli..... :swear)
se lo fai ad uno ti da un risultato... se lo fai ad un altro te ne da un altro risultato diverso dal primo, se vai ad un terzo diverso dai primi, ti da magari un altra potenza diversa... :dead)
alla fine si finisce per diventare scemi con sti banchi... posso solo dire che a fatti compiuti, ed io non parlo per sentito dire, ma ho fatto la rimappa sulla mia 147 ex 105 cv.... e cv o no e cambiata la mia macchina, anche grazie ad altra modifiche che ho... ricordiamoci che sugli aspirati non contano tanto i cv ma l erogazione... dovremmo secondo me a distinguere una rimappa fatta sui motori turbo e rimappa fatta sugli aspirati....perche ad esempio io prima notavo dei vuoti impressionanti ai bassi, specie in 2 e 3 marcia, che ora sono completamente spariti.... :clap)
ed io di questo sono molto soddisfatto.... poi ho provato con vari amici che hanno la mia stessa macchina pero o senza modifiche o al massimo con solo filtro a pannello o conoco e devo dire che ma mia e molto piu reattiva e piu scattante e veloce delle loro.... :up)
questo e il mio pensiero e questa e la mia esperienza che spero possa essere di aiuto a che abbia un aspirato e che pensi che rimappare sia solo una cosa fattibile ai turbo.... come detto nel precedentemente commento:
PROVATE PER CREDERE!! :OK)

Visto che di prove ne ho fatte proprio poche, :asd) ti posso dire che sono 4/5cv e stop,che poi cambi l'erogazione,mi verrebbe da dire "almeno quello",i cv si cominciano a sentire oltre i 10/15 in più,quello che intendi tu,sono i vuoti d'erogazione...il disconso dei banchi è abbastanza superfluo,la potenza reale guadagnata è quella,non si tratta di parlare di turbo oppure aspirato..
Chi promette cose diverse,per me,andrebbe evitato come la peste.. :ka)
 
Io con filtro, tubo gta, collettori di scarico CSC, alberi a camme del 2.0, testa lavorata, e mappa, ho rullato da Teo 125cv....
 
Xp2200":2k27supd ha detto:
Io con filtro, tubo gta, collettori di scarico CSC, alberi a camme del 2.0, testa lavorata, e mappa, ho rullato da Teo 125cv....
Appena? :?: e GabryPonte come ha fatto a raggiungere 130CV?e DevilBoss 132?
Allora io con scarico completo(tranne il cat),filtro,tubo GTA e mappa non mi dovrò aspettare niente... :jaw)
 
secondo me o quel banco non va.. o non lo so... ma da originali quanto vi dava.. 110 cv?? :p
apparte gli scherzi, bisognerebbe fare il test prima da originale poi da modificata perche appena 4-5 cv non mi sembra veritiero come test... almeno a mio modestissimo parere....
 
Luchino T.S.":pc9lt8rw ha detto:
Xp2200":pc9lt8rw ha detto:
Io con filtro, tubo gta, collettori di scarico CSC, alberi a camme del 2.0, testa lavorata, e mappa, ho rullato da Teo 125cv....
Appena? :?: e GabryPonte come ha fatto a raggiungere 130CV?e DevilBoss 132?
Allora io con scarico completo(tranne il cat),filtro,tubo GTA e mappa non mi dovrò aspettare niente... :jaw)

Il banco va benissimo..in ogni caso,dipende dal motore,non tutti reagiscono allo stesso modo alle modifiche,io credo di più ai valori bassi che quelli alti :nod) gabry era quasi a 130 (anche se cambia poco)
i pareri vanno bene,ma la realtà a volte è diversa.. :ka)
Powertrain da 112/113cv per il T.S. da 120,che è quello che ha una resa tra le più alte,tra i motori testati (ci sono motori di tutte le case automobilistiche)
 
Xp2200":2jc5at71 ha detto:
Io con filtro, tubo gta, collettori di scarico CSC, alberi a camme del 2.0, testa lavorata, e mappa, ho rullato da Teo 125cv....

per avere anche la testa lavorata non sono un po pochi come Cv massimi erogati??

beh poi sicuramente sulla curva di coppia miglioramenti ci sono stati, così come sull'erogazione... però pensavo che guadagnava di più con la testata lavorata :)
 
Luchino T.S.":1attt7od ha detto:
Xp2200":1attt7od ha detto:
Io con filtro, tubo gta, collettori di scarico CSC, alberi a camme del 2.0, testa lavorata, e mappa, ho rullato da Teo 125cv....
Appena? :?: e GabryPonte come ha fatto a raggiungere 130CV?e DevilBoss 132?
Allora io con scarico completo(tranne il cat),filtro,tubo GTA e mappa non mi dovrò aspettare niente... :jaw)

La misura al banco a rulli dipende da molti fattori (difatti non e precisissima), diciamo che a me piu che la cifra interessava vedere la curva di erogazione del motore.

Per il resto quoto in pieno Tekno :)

AndreTuning147":1attt7od ha detto:
beh poi sicuramente sulla curva di coppia miglioramenti ci sono stati, così come sull'erogazione... però pensavo che guadagnava di più con la testata lavorata :)
La mia car mura in alto, mi mancano un 500 giri di allungo finale, se la "stappo" un po i cavalli saltano fuori, pero in un arco di giri che non sfruttero mai.
 
teknomotion":1dtscszo ha detto:
Xp2200":1dtscszo ha detto:
Io con filtro, tubo gta, collettori di scarico CSC, alberi a camme del 2.0, testa lavorata, e mappa, ho rullato da Teo 125cv....

Come volevasi dimostrare..anche io,ai tempi,ero a 126.. :nod)

scusate mi son perso.. siete partiti dal 105 o dal 120 cv? :sgrat)

Ad ogni modo, se si devono fare due prove comparative sullo stesso veicolo prima e dopo una modifica, bisogna usare lo stesso banco a rulli.
 
raga.. non so se vi possa interessare... oggi sono passato dall alfa perche ho scoperto solo ora che mi hanno dato la chiave di riserva della macchina che non va (sicuramente non e la mia ed hanno sbagliato loro)... comunque hanno appena messo un banco a rulli nuovo per chi volesse provare la potenza della propria auto: costo 15 euro... io premettto che non avevo soldi addosso e quindi non l ho provato.. comunque c era un ragazzo con una nasona grigia 1.6 105 cv del 2006.. haveva filtro a pannello, terminale, e rimappa solamente... ha fatto il test davanti ai miei occhi... 113,8 risultato ottenuto....
mi ha detto che da originata l aveva rullata sempre all alfa e ne risultavano 102,6 cv... quindi se la matematica non inganna, sullo stesso banco ha avuto un incremento di 12,2 cv.... non e un discorso di crederci o no... ma io vi assicuro che L HO VISTO CON I MIE OCCHI... :?:
 
yugs":2tnf3vbi ha detto:
scusate mi son perso.. siete partiti dal 105 o dal 120 cv? :sgrat)

Ad ogni modo, se si devono fare due prove comparative sullo stesso veicolo prima e dopo una modifica, bisogna usare lo stesso banco a rulli.

Dal 120cv. Io comunque non ho mai rullato prima la car, solo dopo le modifiche quando ho fatto la centralina, ed ho potuto apprezzare che comunque si era adattata bene ai nuovi parametri, la carburazione era quasi perfetta, Teo ci ha lavorato pochissimo.

marcoc.":2tnf3vbi ha detto:
raga.. non so se vi possa interessare... oggi sono passato dall alfa perche ho scoperto solo ora che mi hanno dato la chiave di riserva della macchina che non va (sicuramente non e la mia ed hanno sbagliato loro)... comunque hanno appena messo un banco a rulli nuovo per chi volesse provare la potenza della propria auto: costo 15 euro... io premettto che non avevo soldi addosso e quindi non l ho provato.. comunque c era un ragazzo con una nasona grigia 1.6 105 cv del 2006.. haveva filtro a pannello, terminale, e rimappa solamente... ha fatto il test davanti ai miei occhi... 113,8 risultato ottenuto....
mi ha detto che da originata l aveva rullata sempre all alfa e ne risultavano 102,6 cv... quindi se la matematica non inganna, sullo stesso banco ha avuto un incremento di 12,2 cv.... non e un discorso di crederci o no... ma io vi assicuro che L HO VISTO CON I MIE OCCHI... :?:
Occhio che coi banchi a rulli e facile fregare la gente, 12cv con filtro e terminale (che praticamente non influisce per niente) e sola mappa son davvero tanti, troppi...
 
teknomotion":3tmam7mm ha detto:
Luchino T.S.":3tmam7mm ha detto:
Xp2200":3tmam7mm ha detto:
Io con filtro, tubo gta, collettori di scarico CSC, alberi a camme del 2.0, testa lavorata, e mappa, ho rullato da Teo 125cv....
Appena? :?: e GabryPonte come ha fatto a raggiungere 130CV?e DevilBoss 132?
Allora io con scarico completo(tranne il cat),filtro,tubo GTA e mappa non mi dovrò aspettare niente... :jaw)

Il banco va benissimo..in ogni caso,dipende dal motore,non tutti reagiscono allo stesso modo alle modifiche,io credo di più ai valori bassi che quelli alti :nod) gabry era quasi a 130 (anche se cambia poco)
i pareri vanno bene,ma la realtà a volte è diversa.. :ka)
Powertrain da 112/113cv per il T.S. da 120,che è quello che ha una resa tra le più alte,tra i motori testati (ci sono motori di tutte le case automobilistiche)


Quoto Tekno, hai presente il detto non tutte le ciambelle escono col buco? beh...anche per i motori è così, tanto vero che le case automobilistiche dichiarano un margine di potenza pari al +/- 5%.

Altra conferma è data dal CDS, se a revisione speciale ti rullano hai un margine di +/- 5% di potenza, se per esempio vai con un motore 200cv e ne risultano 210 sei ok, se ne risultano 211 cominciano i problemini.

Cmq le mie modifiche sono le seguenti, meccanicamente inteso:

Filtro CDA con box vero carbonio
Collettori CSC 4-2-1
Kat Brain 200 celle
Assi a camme 156 2.0
Centrale scarico Monopancia Inox Ragazzon
Terminale scarico Inox Remus hard line O 98
Centralina rimappata
Guarnizione collettori rinforzata in acciaio inox a 5 strati

Il risultato è di 132cv (almeno così dice il banco).

Però vorrei dirti una cosa... onestamente non contano i cv guadagnati, ma la coppia presa fidati ;)

Per quanto mi riguarda non so se e quanto siano veri sti + 12 cv, ma quel che mi ha reso davvero soddisfatto è stato l'incremento di coppia ed un erogazione nettamente cambiata, infatti ora, a differenza di prima, tira non indifferentemente.
Poi arrivati a 5000rpm... :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) li è il bello dei T.S. ;)
 
marcoc.":4yxurtr7 ha detto:
comunque c era un ragazzo con una nasona grigia 1.6 105 cv del 2006.. haveva filtro a pannello, terminale, e rimappa solamente... ha fatto il test davanti ai miei occhi... 113,8 risultato ottenuto....
mi ha detto che da originata l aveva rullata sempre all alfa e ne risultavano 102,6 cv... quindi se la matematica non inganna, sullo stesso banco ha avuto un incremento di 12,2 cv.... non e un discorso di crederci o no... ma io vi assicuro che L HO VISTO CON I MIE OCCHI... :?:

Mi spiace dirti che quel banco era una vera fregatura... se questo con filtro,terminale (che fa colo casino) e mappa ha preso 12 cv in più allora io, ale (xp2200) e tino (tekno) + altri tipo Gabry.... dovremmo essere oltre i 150cv fidati ;)
 
premetto che e un banco a rulli di un autofficina alfaromeo... quindi non fanno modifiche li... anzi, sono ovviamente contro a tutte le modifiche possibili, anche le piu ''cretine''... poi non so... ma secondo me non esiste un banco a rulli perfetto.....[[/list]
a... poi parliamo di un 105, non del 120... anche a me con mappa filtro terminale e centrale monopancia, 115 cv ma non so da originale.... provata su 2 banchi diversi
 
mi spiace dirtelo, ma è un risultato fasullo...

tu hai terminale, centrale monopancia, filtro e mappa... da 105cv a mio avviso sei passato a 108 / 109 se sei stato miracolato...
 
e se... ora tra un po da 105 saro passato a 50 cv.... ora tra un po anche la vecchia 500 di mia nonna mi supera..... :D
dai...io parlo per fatti compiuti... non ho mai sentito di 2 cv in piu...e se era un 1.2 quanto si guadagnava?? niente, si perdeva solamente allora.....??? non credo proprio....
 
sui T.S. cavalli con sola mappa forse ne predi 2-3, tieni conto che il filtro da solo + permeabilità, il terminale fa solo casino ed il centrale ti svuota un pò ai bassi, forse il centrale ti riesce a dare 0,7 / 1 cv... fai 2 conti, estremizziamo e poniamo caso che tu abbia preso il max saresti a quota + 4 che sommati a 105 fa 109 fidati ;)
 
non e una questione d fidarsi o meno.... io l ho provato, poi ho visto stamattina quel ragazzo all alfa.... quindi non sono l unico....poi non ce un risultato fisso.... dipende dall auto... e cmq anche se come detto non credo alle cose standard per tutte le auto, per un aspirato si parla di un incremento con la mappa del 7-10 %.....poi ovviamente le cose cambiano da auto ad auto....
 
marcoc.":opm3d0fw ha detto:
non e una questione d fidarsi o meno.... io l ho provato, poi ho visto stamattina quel ragazzo all alfa.... quindi non sono l unico....poi non ce un risultato fisso.... dipende dall auto... e cmq anche se come detto non credo alle cose standard per tutte le auto, per un aspirato si parla di un incremento con la mappa del 7-10 %.....poi ovviamente le cose cambiano da auto ad auto....

Cosa?? 7/10% :asd) Non scherziamo,e non dipende da auto ad auto,semmai da banco a banco.. :ka)
 
marcoc.":2lceiabg ha detto:
non e una questione d fidarsi o meno.... io l ho provato, poi ho visto stamattina quel ragazzo all alfa.... quindi non sono l unico....poi non ce un risultato fisso.... dipende dall auto... e cmq anche se come detto non credo alle cose standard per tutte le auto, per un aspirato si parla di un incremento con la mappa del 7-10 %.....poi ovviamente le cose cambiano da auto ad auto....

Ehm....si.... ok....
 
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