Rinvigorire il Twin Spark 120

Ripeto,la centralina alla fine dei lavori la faccio,è da fare,c'è solo da decidere se mettere anke i collettori oppure no.
 
Bè cambiando i collettori non è ke si andrebbe a toccare proprio il motore,quello è il caso delle camme.Comunque nel caso montassi anke i collettori poi mi fermo,basta,rimappa finale ed è kiusa lì.
 
se metti i collettori del vecchio 145 TS ed elimini così i pre-cat vai tranquillo che guadagni sia sotto che sopra e migliora l'erogazione della car....se metti ad es i supersprint guadagni più agli alti e perdi qualcosina sotto più che con gli originali alfa del 145

vanno rimesse poi le 2 sonde lambda sui collettori, altrimenti la centralina si incazza :nod) e poi rifare la mappatura della centralina per adeguare bene i parametri e poi sei a posto :OK)
 
AndreTuning147":357cu8m0 ha detto:
se metti i collettori del vecchio 145 TS ed elimini così i pre-cat vai tranquillo che guadagni sia sotto che sopra e migliora l'erogazione della car....se metti ad es i supersprint guadagni più agli alti e perdi qualcosina sotto più che con gli originali alfa del 145

vanno rimesse poi le 2 sonde lambda sui collettori, altrimenti la centralina si incazza :nod) e poi rifare la mappatura della centralina per adeguare bene i parametri e poi sei a posto :OK)


se non lo avete già, montate anche tubo gta e filtro a pannello, il costo è irrisorio : :OK) OK)
 
se non sbaglio il pannello con tubo GTA lo aveva già montato....cmq vai tranquillo che togliendo i pre-cat ai bassi non perdi nulla, con una bella elettronica fatta come Dio comanda, sei a posto :OK)
 
ZeroShift":24z884nq ha detto:
Presto detto, ho un TS 120 un pò datato..a oggi siamo a 113.000 km circa, e ovviamente non va più come quando ne aveva 20.000 (io l'ho preso che ne aveva 104k)..
La domanda è, come posso fare per ripompare un pò questo motore? (a parte cambiarlo)

Grazie! :worship)

quella specie di calo di prestazioni e dovuta principalmente a i parametri di carburazione e se il motore e ok cioe variatore a posto,
candele nuove, filtro aria nuovo
basta staccare la batteria prima e poi sfilare i grossi connettori del body computer per qualche ora
riattaccare i connettori e per ultimo la batteria
il reset dei parametri carburazione lo si fa anche con l'examiner ma dubito che non ti facciano pagare nulla
questa e lunica cosa che "ripristina"
100.000 Km per un 147 sono nulla o quasi con un uso comune a meno che non hai trainato una roulotte per la maggior parte del tempo

:jaw) :jaw) :jaw) ORRORE!!!!!! una 147 con un carrellino :jaw) :jaw) :jaw)
 
Ma nel caso trovassi dei collettori di un'altra 147 1.6,svuoto quelli e li monto al posto dei miei andrebbero bene lo stesso?facendo così non dovrei star lì ad adattare quelli della 145 mentre quelli della 147 che svuoterei sarebbero i suoi.
 
si era già parlato, non svuotare gli originali 147 :nono) altrimenti ti fa effetto sacca per i gas di scarico e fa un rumore brutto tipo marmitta rotta...se proprio non vuoi mettere i collettori del TS euro2 puoi tagliare i 2 pre-cat e saldare due pezzi di tubo per eliminarli e rimettere le due sonde come da originale, ma non svuotarli gli originali
 
Cercherò quelli della 145/146 allora,con la configurazione che per il momento ho mi è stato detto che non varrebbe la pena rimappare,sarebbero pochi i benefici.
 
Dato che si parla di rimappa posto un link datomi da un amico possessore di una Polo nuovo modello(mortacci sua! :p )

http://www.digitalmotor.it

Qui dichiarono un incremento di 10cv e rispettivi 15Nm di coppia per una 147 2.0 T.S
Il prezzo è di 400€ iva esclusa ed è comprensivo di test su banco prova potenza prima e dopo la modifica e di tutte le lavorazioni.
Ciaoo
 
Malefix":14stibgu ha detto:
Dato che si parla di rimappa posto un link datomi da un amico possessore di una Polo nuovo modello(mortacci sua! :p )

http://www.digitalmotor.it

Qui dichiarono un incremento di 10cv e rispettivi 15Nm di coppia per una 147 2.0 T.S
Il prezzo è di 400€ iva esclusa ed è comprensivo di test su banco prova potenza prima e dopo la modifica e di tutte le lavorazioni.
Ciaoo


io non la farei fare da loro la mappatura :asd) anche perché 10Cv su di un aspirato con solo la centralina sono davvero troppi

poi il prezzo é troppo caro per una mappa già preconfezionata :D
 
Malefix":n3vxv2of ha detto:
Dato che si parla di rimappa posto un link datomi da un amico possessore di una Polo nuovo modello(mortacci sua! :p )

http://www.digitalmotor.it

Qui dichiarono un incremento di 10cv e rispettivi 15Nm di coppia per una 147 2.0 T.S
Il prezzo è di 400€ iva esclusa
ed è comprensivo di test su banco prova potenza prima e dopo la modifica e di tutte le lavorazioni.
Ciaoo
:crepap)

Magari per di più con macchina completamente originale?
Lascia perdere,al massimo ne ricavi 3 o 4 e comunque per questa solita balla più di 400 Euro sono tanti. ;)
 
Luchino T.S.":wta3kqh4 ha detto:
Malefix":wta3kqh4 ha detto:
Dato che si parla di rimappa posto un link datomi da un amico possessore di una Polo nuovo modello(mortacci sua! :p )

http://www.digitalmotor.it

Qui dichiarono un incremento di 10cv e rispettivi 15Nm di coppia per una 147 2.0 T.S
Il prezzo è di 400€ iva esclusa
ed è comprensivo di test su banco prova potenza prima e dopo la modifica e di tutte le lavorazioni.
Ciaoo
:crepap)

Magari per di più con macchina completamente originale?
Lascia perdere,al massimo ne ricavi 3 o 4 e comunque per questa solita balla più di 400 Euro sono tanti. ;)

infatti.... se ne prendi 4 di Cv é già un successo :elio) poi per i collettori hai deciso cosa fare???


secondo me ti conviene rimappare dopo aver tolto i 2 pre-cat, altrimenti se non vuoi mappare ti conviene lasciare tutto come in origine
 
Per i collettori mi sono convinto a montarli,quelli della 145 appunto.Adesso inizio a fare un giro di chiamate ai demolitori per vedere se hanno qualcosa anche se fino a fine anno non potrò montarli perchè di conseguenza dovrei rimappare ma il "problema" è che sono ancora in garanzia fino ad Ottobre quindi mi tocca aspettare...

Nel caso li dovessi trovare,qual'è il prezzo massimo che dovrei pagarli?
 
dato che molti ti consigliano di "aprire" il motore per lavorare la testa, potresti anche optare per una bella pulizia del motore stesso rimuovendo i residui dai pistoni e dalle valvole.
in + in fase di tagliando potresti optare per un olio sportivo e magari un additivo specifico per ridurre l'attrito, e montare candele un pochino + fredde e a maggiore efficienza
non si fanno miracoli con questi interventi, ma non hanno nemmeno costi esorbitanti e non riducono l'affidabilità del motore.
potresti poi dare un'occhio anche al cambio, magari ha l'olio da cambiare.
 
Top