Rinvigorire il Twin Spark 120

sicuramente il debimetro e il corpo farfallato andrebbe pulito.....io spero di farlo a breve, dopo 100.000km saranno belli lordi :)

ma non basta....alla fine il TS è un 'vecchio' motore strozzato dall'elettronica e dai cat, per farlo tornare allo 'splendore' di un tempo meglio fare qualche piccola modifica :D
 
Distribuzione, candele ecc. dei 100000 km sono state fatte?

Assicurati anche di aver pulito il debimetro...

Se ancora non ti soddisfa...


AndreTuning147":1ozeguav ha detto:
gli interventi sono corretti..step1: io farei filtro a pannello BMC in cotone, con tubo GTA e lavorazione corpo farfallato;

Step2: eliminazione seconda pancia dal centrale (quella subito prima del terminale) e terminale omolgato es ragazzon oppure CSC con convenzione, per il centrale eliminando la pancia ottieni circa lo stesso risultato del centrale omologato e spendi meno;

Step3:se così ti può bastare allora rivedere la centralina in modo da migliorare l'erogazione e una manciata di cv agli alti,oppure proseguire con gli altri step;

Step4: alberi a camme del 1.8/ 2.0, eliminazione pre-cat sui collettori (qui hai 3 possibilità: tagli i pre-cat e risaldi 2 tubi, cambi i collettori con altri sportivi es supersprint CSC oppure monti i collettori di un Ts euro2 privo dei 2 barilotti, al termine rivedere nuovamente la centralina;

Step5: lavorazione testata e montaggio eventualmente del cat metallico 200celle e infine rivedere la centralina.

questi sono gli interventi per liberare il 120cv...poi sta vedere il livello oltre il quale non andare :OK)


quoto :nod)
 
Selespeed":2dhbp7vh ha detto:
sicuramente il debimetro e il corpo farfallato andrebbe pulito.....io spero di farlo a breve, dopo 100.000km saranno belli lordi :)

ma non basta....alla fine il TS è un 'vecchio' motore strozzato dall'elettronica e dai cat, per farlo tornare allo 'splendore' di un tempo meglio fare qualche piccola modifica :D

certamente :elio)
 
si riferisce appunto all'eliminazione del gradino sul corpo farfallato in entrata, non tocare assolutamente quello in uscita perché ti perde per via della turbolenza....quello da lavorare é in entrata, prima della farfalla :OK)
 
AndreTuning147":1jhpfm1l ha detto:
si riferisce appunto all'eliminazione del gradino sul corpo farfallato in entrata, non tocare assolutamente quello in uscita perché ti perde per via della turbolenza....quello da lavorare é in entrata, prima della farfalla :OK)

Ok grazie lascio perdere. :D
 
Luchino T.S.":218n05ac ha detto:
AndreTuning147":218n05ac ha detto:
si riferisce appunto all'eliminazione del gradino sul corpo farfallato in entrata, non tocare assolutamente quello in uscita perché ti perde per via della turbolenza....quello da lavorare é in entrata, prima della farfalla :OK)

Ok grazie lascio perdere. :D

pensaci bene...anche io pensavo così ma dopo la lavorazione ne é valsa veramente la pena più pronta e nervosa :elio)
 
AndreTuning147":23t1wsgm ha detto:
Luchino T.S.":23t1wsgm ha detto:
AndreTuning147":23t1wsgm ha detto:
si riferisce appunto all'eliminazione del gradino sul corpo farfallato in entrata, non tocare assolutamente quello in uscita perché ti perde per via della turbolenza....quello da lavorare é in entrata, prima della farfalla :OK)

Ok grazie lascio perdere. :D

pensaci bene...anche io pensavo così ma dopo la lavorazione ne é valsa veramente la pena più pronta e nervosa :elio)

E' ma non saprei nemmeno a ki far fare il lavoro...

Aaah Milano...non 6 poi così lontano... :D
 
Riporto in alto questo topic x kiedervi un informazione,come ho già scritto a me interesserebbe ottimizzare soprattutto i bassi(gli alti x me vanno già bene così e poi non stò sempre lì a scannare la makkina),montando i collettori d scarico d un 1.6 Euro2 avrei un aiuto in + ?o fanno guadagnare solo agli alti?X il momento monto tubo GTA,filtro sportivo,centrale monopancia e terminale sportivo.
 
il miglior compromesso secondo me per i bassi è l'originale :)
montando i collettori perdi i precat e quindi contropressione nello scarico....l'auto la sentirai comunque con più coppia e spingerà di più ai bassi ma SICURAMENTE la coppia si alza di qualche centinaio di giri,purtroppo non si può far nulla, gli aspirati per guadagnare hanno bisogno di giri :)

comunque montando i collettori poi fai una bella rimappata e fai modificare la curva di coppia come meglio vuoi
 
Però x migliorare i bassi tu consigli d tener montati i collettori originali...

Ho una confusione in testa ke a sto punto non sò nemmeno io cosa fare...prima dico "si li metto ank'io" e un minuto dopo cambio idea e c ripenso nuovamente! :splat)
Poi c'è anke da calcolare il "fattore casino",nel senso ke montando i collettori d un Euro2(non omologati x l'uso ke ne facciamo noi)avrei ancora + sound assieme al centrale monopancia e allo scarico sportivo ke già ho,attirando così + facilmente l'attenzione dei vigilantes :cop) .
 
Ma infatti,se montassi anke i collettori,alla fine poi rimapperei,altrimenti potrei tener ancora i miei originali e rimappare già adesso,è solo questa l'indecisione ma la rimappa finale x far lavorar meglio il tutto in ogni caso la faccio!
 
togliendo i pre-cat migliora sia sotto che sopra con collettori della 145, poi ovviamente la senti molto anche sopra per via dell'eliminazione di 2 tappi a ridosso dell'uscita dei gas di scarico poi un bella elettronica fatta bene e sei a posto :OK)
 
E come sound aumenterebbe d molto?collettori Euro2 + centrale monopancia + terminale sportivo?troppo casino?ripeto non vorrei andar in giro col patema d'animo ogni volta ke incrocio una pattuglia...
 
non è che consiglio di tenere i collettori orignali per i bassi ma dico......il miglior compromesso ai bassi secondo me si ha con la configurazione di serie.....con lo scarico, filtro...ecc ecc SICURAMENTE un pelo di grinta ai bassi si perde dato che è un aspirato....ma sarà cmq minima la cosa e il miglioramento ad esempio dai 300/3500 giri in su ti farà dimenticare tutto :)

come sound io ho lo scarico completo,tutti dicono che fa casino, sembra una moto, per me non fa tanto rumore soprattutto camminando normalmente,sicuramente fa più rumore di altre auto che ho sentitocon lo scarico ma per questo non ho capito il perchè, sarà per la centralina+camme non so....
 
Beh pero' credo che nel caso appunto sopracitato da Luca, si cerca di ottenere qualche miglioramento ai bassi regimi....

Penso proprio che bisogna sicuramente agire e quindi partire dall'elettronica che comunque da originale ha reso piatta l'erogazione del 1.6 ts :nod)
 
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