Uff, che faticaccia, mi sono letto tutta questa discussione in una volta sola... :asd)
Ho preso appunti cammin facendo, in modo da poter scrivere in un solo post le mie idee.
Cerco di andare con ordine. :inocchio)
Qualcuno ha obiettato che se fosse cosi' facile tirare fuori 150CV da una macchina che ne fa 100, quella machcina sarebbe stata venduta con 100CV, altrimenti vuol dire che chi l'ha progettata non sa fare il suo lavoro.
Mi pare quasi naif controbattere: e' ovvio che nel progettare una macchina DA VENDERE non si cerca la massima prestazione!
Le motivazioni sono innumerevoli.
Come mai nel 98 non navigavamo a 8Mb/s con l'ADSL? Eppure avremmo potuto senza problemi....
Altra cosa che ho letto a piu' riprese: non viene compromessa l'affidabilita' con la rimappa... certo che se sai che hai la macchina rimappata, la devi usare in maniera adeguata per evitare di fare danni.
Cioe'?
La rimappa mi da 20 CV in piu' ma non li devo usare? Bella forza.
Ancora, si parla di macchine rimappate che non hanno dato problemi in 40mila Km.
Avete idea di quanto pochi siano 40mila Km?
Consumi.
L'unico caso in cui a parita' di prestazioni richieste si consumi meno e' che con la rimappa si siano ridotte o eliminate le post-iniezioni di gasolio, ma di solito succede il contrario, ovvero si aumenta la pressione del gasolio, aumentando quindi (inutilmente) la portata delle pre e post iniezioni.
Poi e' ovvio che se si va di piu' si consuma di piu', e per andare uguale tanto vale che non faccia la rimappa, no?
Tutti dicono di avere assolutamente verificato i consumi alla pompa (cosa molto difficile con la nafta e soprattutto con il serbatoio "incasinato" delle nostre 147 e GT), ma io ho visto di persona gente sostenere questo guardando il trip computer.
Con la rimappa il trip computer indica consumi inferiori!!!!
Qualcuno parlava della possibilita' di togliere la rimappa prima di richiedere un intervento in garanzia.
Occhio che le scritture in centralina restano memorizzate, quindi se rimappate e tornate indietro la vostra centralina avra' totalizzato 2 scritture oltre a quella originale, e se questo non torna nello storico telaio della vostra macchina son cazzi....
Si e' citata la migliore prontezza dell'acceleratore.
OCCHIO! E' una delle principali modifiche date dal famoso tasto sport, ma e' una presa per il culo!
Non sarebbe sufficente premere di piu' o piu' rapidamente il pedale?
A questo va aggiunto che la maggiorparte di quelli che rimappano, di solito usano 100CV dei 130 disponibili (sparo numeri a caso) ma si dicono poi felicissimi di averne 150.
Mi viene in mente un'esperienza di 15 anni fa con la Punto TD: il meccanico era sicuro che andasse benissimo, io ero sicuro di non avere tutta la potenza che avevo prima, e alla fine avevo ragione io! Come facevo a esserne certo? La macchina andava come prima, non era cambiato di una virgola il mio modo di guidare, e non andavo certo in pista a cercare il miglior tempo.
Pero' mi ero accorto che ogni tanto l'acceleratore picchiava a fondo corsa. Io guidavo nello stesso modo, la macchina andava nello stesso modo, "ma non ce n'era piu'".
Se avessi avuto ancora 1Cm di corsa sul pedale non mi sarei mai accorto di nulla.
E non cercate di guidare sotto i 1500 giri per piacere, soprattutto non a freddo!!!!
Riassumendo, non sono contro la rimappa in senso assoluto: la cosa va valutata caso per caso.
Sulle notre JTD da 140 o 150 CV sono fortemente contro, perche' sono gia' tirate per i capelli.
Poi personalmente mi ero fatto un "modulino aggiuntivo", non sapevo nulla dei problemi della frizione, ma mi sono accorto da solo dei limiti ed ho regolato di conseguenza (ho fatto un modulino molto complesso) le cose. Non ci vogliono i guru, basta sapere di cosa si sta parlando.
In ogni caso l'esperienza della frizione mi ha ridotto subito a piu' miti consigli e il modulino lo inserivo solo per far sentire agli amici che funzionava (barando un po', perche' se tieni l'acceleratore fermo e inserisci il modulino, tutta la spinta che senti non son certo cavalli in piu' tirati fuori dal modulino)
E secondo me l'analisi di Yugs sui "pro" e' piu' che sufficente.
Perdonate il post lungo, preferisco digitare che cliccare... :lol: