Rimappare 2.0 JTS

alfa_exclusive":mi1poy64 ha detto:
andreolidaniele":mi1poy64 ha detto:
io mi sto facendo un po di giri ho trovato un paio che la rimappano purtroppo non ho ancora tempo di andarla a fare, però non voglio toccare i catalizzatori.
ma del 2.0 jts di cosa non sei soddisfatto del tiro del motore o dei consumi?

Come spiegavo all'inizio volevo cercare di guadagnare qualcosa ai medi regimi, perché in basso ha un buon tiro grazie al jts in alto tira tantissimo come tutti i motori benzina ma ai medi ovvero 2500-3000 è poco reattiva
 
bigroberto":13ze4gyi ha detto:
andreolidaniele":13ze4gyi ha detto:
Ps
Il sound alfa è qualcosa di sublime ho un amico che sta rosicandow veramente troppo si è fatto 425d pagato 53000 € e quando gli ho fatto provare la Gt ci è rimasto veramente male

Il sound del 2.0Jts va confrontato con il BMW 428i, ed a mio parere nella "battaglia" vince quest'ultima senza ombra di dubbio.

Poi abbi pazienza ma tu sul forum dell'Alfa dici che è meglio la BMW sei un folle :D .......tranquillo scherzo
 
Considerando che il motore ha la coppia massima a 3250 giri, se tra i 2500 e 3000 la senti fiacca c'è qualcosa che non va, cosa molto probabile con il 2.0 jts :mecry) A 2500 è quando la devi sentire iniziare a spingere. Km dell'auto? Interventi fatti fin'ora?
 
Outrun":3fgr6230 ha detto:
Considerando che il motore ha la coppia massima a 3250 giri, se tra i 2500 e 3000 la senti fiacca c'è qualcosa che non va, cosa molto probabile con il 2.0 jts :mecry) A 2500 è quando la devi sentire iniziare a spingere. Km dell'auto? Interventi fatti fin'ora?

È vero la coppia massima è a 3500 ma se ti dai un occhiata al grafico si vede benissimo che in prossimità dei 2500-3000 la curva varia addirittura in un punto diventa concava per poi riprendere a palla si nota proprio anche uno scalino
 
Il 2.0 jts ha 206 nm a 3250 giri, questo è il grafico di come dovrebbe essere la curva del motore:



ma che in realtà è impossibile ottenere ma di solito i problemi sono in alto, i primi esemplari quanto sono belli incrostati possono arrivare anche a 120 cv, di solito stiamo sui 140-145 cv con olio 10W60, gli ultimi prodotti forse si avvicinano di più alla potenza dichiarata. Questo è un grafico di come puoi trovare in media un 2.0 jts:

STR-02091301-kW-Nm-C.png


E questo invece è uno messo un po' meno bene, si notano alcuni buchi nell'erogazione:

dyno.jpg


In particolare l'ultimo grafico è di un utente del forum alfaowner che ha rifatto il motore (in UK sembra costi molto meno che in italia, mi chiedo cos'abbiano di particolare i meccanici da quelle parti, da noi ti mandano allo sfascio a cercare un altro motore...) ed ha trovato questo:

1.jpg


3.jpg


4.jpg


qui altre foto: http://crap.wapoc.com/jtsrebuild/

Ribadisco che non è l'erogazione tipica del motore quella di essere morto a 2500-3000 giri, c'è qualcosa che non va da individuare. Il mio motore, nonostante manchi di diversi cavalli, non ha quel problema.
 

Allegati

  • 00-Coppia jts.png
    00-Coppia jts.png
    24 KB · Visualizzazioni: 13,777
Be si dai grafici postati hai ragione, io ero rifatto a uno ufficiale, mamma mia ma nell'erogazione il jts ha tutti questi buchi, il motore comincia a essere vecchiotto 140000 km poi ho notato che si sono rovinati il manicotto in plastica dell'aspirazione e flessibile sullo scarico queste cose potrebbero influenzare il qualche modo l'erogazione?
 
Sicuramente i problemi da te indicati influenzano e li sistemerei prima di fare qualunque altra cosa, comunque quel grafico era prima che quell'utente facesse i lavori con tutte le valvole incrostate, i buchi non ci dovrebbero essere con il motore a puntino, se mai ne è esistito uno :lol: Il grafico ufficiale è il primo :OK) Se il motore è del 2005 ha già l'albero a camme di aspirazione e centralina modificato e le fasce elastiche, a differenza del mio del 2004 che dovrebbe essere precedente alla modifica alle fasce. In teoria dovresti avere una base di partenza decente ed il consumo d'olio non dovrebbe essere esagerato se usi l'olio giusto. Anche il fatto che tu faccia 13 km/l in autostrada è un buon segno, io ho sempre fatto tra 10 ed 11, prima che la situazione peggiorasse recentemente :asd)

Prima si era parlato di un paio di mappatori che avevi trovato ed io ho trovato un'officina che sul sito ha un grafico di un jtd e di un jts come esempio, chiedo se si possono scrivere i nomi qui per sapere se sono conosciuti e come lavorano? Sennò almeno per me basta che sia in centro italia anche ad un paio d'ore da Roma e mi sposterei se ne vale la pena.
 
:up) :up) :up)

Ne approfitto per chiedere se per caso qualcuno sa se in italia facciano questo tipo di lavoro:

[youtube]ONp6gQXpyKU[/youtube]

[youtube]NnMhNXXawjk[/youtube]

pulire i condotti di aspirazione e le valvole senza smontare la testata sarebbe una gran bella cosa :D
 
Queste sono le pagine presenti sul primo link che avevo mesco, auto alfa mosca

prima:

156JTS20.jpg


dopo:

156JTS20modifica.jpg


Non so quanto siano legittime queste differenze, so solo che avevo visto altre rullate su alfawner e le mappature avevano dato un discreto incremento di coppia ma praticamente zero incremento della potenza massima, cosa che sarebbe anche normale se a limitare la portata d'aria sono le incrostazioni sulle valvole.

Invece quell'utente di alfaowner di cui avevo postato alcune foto sopra (la rullata dell'hofmann dynamometer e le foto con tutte le incrostazioni) ha finito i lavori di pulizia ed ha montato lo scarico completo con rimappa e qualche tempo fa ha messo la nuova rullata, è passato dai 137cv della prima ai 160 dell'ultima (la strana erogazione a bassi giri ha scritto che dipendeva dal vdc):

dyno2.jpg


Quindi per arrivare QUASI alla potenza dichiarata ci vuole lo scarico completo :asd) A questo punto penso che farò lo scarico, e la rimappa servirà per forza almeno per eliminare l'errore delle lambda post cat che non ci saranno più. Ora la macchina sta in fase di smontaggio per far verificare gli iniettori, se avrò anche io le valvole incrostate penso che metterò anche delle camme stradali sperando che limitino un po' l'IGR, ci devo pensare un su.
Se non esce nulla di particolare su questo auto alfa mosca credo che dopo i lavori andrò a chiedere lì, fin'ora sono gli unici che ho trovato che abbiano lavorato su un jts :ka)
 
mah sembrano grafici molto ottimistici in entrambi i casi....anzi forse maggiormente nel primo, dove viene utilizzato dal programma del banco un elevato fattore di correzione!
Tralasciando cmq la solita presentazione sui banchi prova a rulli.....che lasciano a dir poco il tempo che trovano; i quali sono sempre gioie e dolori per molti appassionati di auto. Come dico sempre io, in particolar modo su un motore aspirato, quello che conta di più è l'erogazione e la velocità con cui esso prende i giri, che non tanto la potenza/coppia max in se rilavata al banco prova.
Anche se da li emergono meno Cv dei presunti, ciò che conta è poi la sensazione che la car da su strada :nod) :nod)
non voglio fare polemiche con nessuno, sia chiaro.....però quasi sicuramente i dati emersi non sono pienamnete veritieri
 
Eh lo so... ma al momento sembra l'unico che si trova che abbia lavorato su quel motore. Se conoscete nel centro Italia e lavora sul jts fate sapere!
 
Per la cronaca ho finalmente visto lo stato della testa del motore e come previsto valvole incrostate, iniettori incrostati ed almeno una camma che sembra consumata. Iniziano i lavori :matto) penso che mi costerà più di una panda usata :mecry)
 
Top