Sicuramente quando passi per una pendenza sufficientemente ripida il motore perde giri più rapidamente di prima perché c'è meno energia immagazzinata nel volano in rotazione, ed anche ai massimi regimi quando la coppia crolla si avverte maggiormente perché con il volano più leggero i transitori sono più repentini (ma a quel punto probabilmente era già ora di cambiare marcia), ma alla fine secondo me non è tantissimo come alleggerimento, di serie stando ad eper ci sono 8,5 kg di volano, 0,655 di corona e 5,95 di frizione per un totale di 15,1 kg, mentre quello che ho messo sono 3,9 kg (è un tutt'uno con la corona) più la frizione quindi il totale è 9.85 kg (circa 2/3 di prima). Per soli 2 kg secondo non ne vale la pena, e poi non mi fiderei molto della robustezza di un volano in ghisa lavorato, se si rompe un volano potrebbe essere un po' pericoloso
hmamma)
Ovviamente non è che vada tutto bene, si sente qualche vibrazione in più, il cambio sibila di più ed ogni irregolarità del motore è accentuata. Credo che almeno alla lunga tanto bene alla salute del motore non fa.
I separatori di serie non sono semplici latte vuote come quelle che vendono su ebay a 20-30 euro, ma nella loro semplicità sono abbastanza efficaci. Dentro sono fatti tutti più o meno così:
i gas entrano di lato, ruotano nel contenitore facendo condensare l'olio e poi escono dal tubo centrale. Il secondo che vedi dovrebbe essere di un turbodiesel mercedes usato anche su qualche land rover, ne ho trovato uno a meno di 18 euro spedito dall'inghilterra... i barattoli economici (e non...) di ebay non hanno il tubo di uscita che penetra all'interno del corpo, ingresso ed uscita sono messi uno accanto all'altro, non c'è nessun effetto vortice sul gas che entra, neanche in quelli cilindrici, e l'olio che possono far depositare è una miseria, tanto è vero che spesso vengono modificati per farli funzionare decentemente...
Nelle corse ovviamente il discorso è diverso, l'auto da corsa sta sempre al massimo ed in questo caso lo scopo dovrebbe essere avere una depressione nel basamento per ridurre l'attrito con l'aria delle parti in movimento, su un'auto di serie invece non sta quasi mai al massimo ed oltre a non dover inquinare si devono asportare quanti contaminanti bastano per far fare il cambio olio ogni tot mila km, non far formare morchie e non far aumentare la pressione all'interno in modo che non saltino guarnizioni e paraoli quelle poche volte che si va al massimo. Sono due problemi diversi :OK) Poi ci si ritrova con le valvole incrostate, ma è un altro discorso :asd)