Rimappare 2.0 JTS

le camme non sembrano messe molto male, almeno così visivamente.....da una foto
il volano quanto pesa....? a veder così devo dire che è bello snello :elio) lo hai montato con la frizione original?
ottima idea il discorso decanter....lo monto anche io da molti anni sulla mia TS, davvero utile!
 
Per le camme pensavo peggio infatti ma non vorrei che abbiano iniziato ad intaccarsi insieme alle punterie e ritrovarmi tra uno o due anni a riaprire.
Il volano è della ttv racing e pesa sui 4 kg, quella è la versione per frizione originale, volendo c'è una versione ancora più leggera per frizioni racing, ma la macchina mi serve che sia guidabile nel traffico :asd) Comunque anche così la differenza si sente alle marce basse, poi l'effetto è sempre minore salendo di marcia.
Come separatore alla fine dopo aver valutato un sacco di soluzioni ho preso un Mann provent 200. Un po' esagerato e costoso ma le versioni minori non si trovano su ebay c'è un venditore australiano che ha prezzi quasi umani, sperando che non venda copie cinesi. Vorrei anche qui evitare il più possibile di ripetere tutto questo un'altra volta...
 
Le camme,mi sembrano in buono stato.. :OK) per quanto riguarda il decanter,non sono mai stato favorevole,e non ne sento il bisogno(oltre 180.000km e mai problemi),il volano alleggerito,mi ha attirato,in passato,poi ho lasciato tutto così..comunque,ottimi lavori... ;) purtroppo,sulle incrostazioni,c'era da aspettarselo.. :specchio)
 
Sapevo a cosa andavo incontro :asd) Il fatto è che con l'iniezione indiretta è molto meno probabile che accada quello schifo perché la benzina iniettata pulisce la parte, o comunque con alcuni additivi si può tenere la situazione sotto controllo in caso di necessità. Con l'iniezione diretta questo non avviene e le incrostazioni si accumulano inesorabilmente . Almeno mi consolo che ho visto foto di motori teutonici messi anche peggio, mal comune mezzo gaudio :asd)
Il volano l'ho messo solo perché dovevo cambiare la frizione, altrimenti non avrei mai fatto fare il lavoro solo per quello. Devo dire però che sono rimasto piacevolmente sorpreso dell'effetto ottenuto, rispetto a quanto mi aspettassi dopo aver letto in giro :nod)
 
Avevo la possibilità di alleggerire tutto(e quando si dice tutto..),dopo aver conosciuto(e visto cosa sa fare)un vero guru dei motori..peccato che abbia deciso di smettere,dopo aver avuto problemi familiari,anche perché era già in pensione..l'unico cruccio che mi è rimasto,è quello di non aver montato un cambio a 6 marce.. :baby)
 
Outrun":3bggnij1 ha detto:
Per le camme pensavo peggio infatti ma non vorrei che abbiano iniziato ad intaccarsi insieme alle punterie e ritrovarmi tra uno o due anni a riaprire.
Il volano è della ttv racing e pesa sui 4 kg, quella è la versione per frizione originale, volendo c'è una versione ancora più leggera per frizioni racing, ma la macchina mi serve che sia guidabile nel traffico :asd) Comunque anche così la differenza si sente alle marce basse, poi l'effetto è sempre minore salendo di marcia.
Come separatore alla fine dopo aver valutato un sacco di soluzioni ho preso un Mann provent 200. Un po' esagerato e costoso ma le versioni minori non si trovano su ebay c'è un venditore australiano che ha prezzi quasi umani, sperando che non venda copie cinesi. Vorrei anche qui evitare il più possibile di ripetere tutto questo un'altra volta...

caspita ma il volano è parecchio leggero rispetto all'originale..... direi meno della metà!
ma non ha oscillazioni in regime di minimo? prende bene tutti i giri motore anche con le marce alte oppure specie di V tende a murare?
 
Outrun":37tqfibz ha detto:
Per le camme pensavo peggio infatti ma non vorrei che abbiano iniziato ad intaccarsi insieme alle punterie e ritrovarmi tra uno o due anni a riaprire.
Il volano è della ttv racing e pesa sui 4 kg, quella è la versione per frizione originale, volendo c'è una versione ancora più leggera per frizioni racing, ma la macchina mi serve che sia guidabile nel traffico :asd) Comunque anche così la differenza si sente alle marce basse, poi l'effetto è sempre minore salendo di marcia.
Come separatore alla fine dopo aver valutato un sacco di soluzioni ho preso un Mann provent 200. Un po' esagerato e costoso ma le versioni minori non si trovano su ebay c'è un venditore australiano che ha prezzi quasi umani, sperando che non venda copie cinesi. Vorrei anche qui evitare il più possibile di ripetere tutto questo un'altra volta...

non stare ad impazzire troppo per il decanter....puoi anche fare qualcosa di auto-costruito oppure un semplice separatore aria/olio va più che bene....
perché se devi realizzare il circuito in maniera corretta non è proprio così semplice come può sembrare....
 
teknomotion":hxsyvesl ha detto:
Avevo la possibilità di alleggerire tutto(e quando si dice tutto..),dopo aver conosciuto(e visto cosa sa fare)un vero guru dei motori..peccato che abbia deciso di smettere,dopo aver avuto problemi familiari,anche perché era già in pensione..l'unico cruccio che mi è rimasto,è quello di non aver montato un cambio a 6 marce.. :baby)

Se è lecito saperlo, parliamo di balduzzi senior? Un cambio a 6 marce avrebbe sicuramente fatto comodo... chissà se quello della 166 ts €3... :matto)

AndreTuning147":hxsyvesl ha detto:
caspita ma il volano è parecchio leggero rispetto all'originale..... direi meno della metà!
ma non ha oscillazioni in regime di minimo? prende bene tutti i giri motore anche con le marce alte oppure specie di V tende a murare?
Escludendo i problemi preesistenti il comportamento al minimo non è cambiato così come non mura alle marce alte (e non ho mai capito perché dovrebbe farlo...). Il volano sarà anche la metà di quello di serie ma se consideri il peso totale con il gruppo frizione l'alleggerimento non è del 50% :OK)

AndreTuning147":hxsyvesl ha detto:
non stare ad impazzire troppo per il decanter....puoi anche fare qualcosa di auto-costruito oppure un semplice separatore aria/olio va più che bene....
perché se devi realizzare il circuito in maniera corretta non è proprio così semplice come può sembrare....

Ho valutato anche qualcosa fatto da me, ma volevo un separatore che fosse il più efficace possible :OK) Non mi ci sono impazzito ma ho in mente una cosa, semplice in realtà, che spero sia possibile realizzare. Qualsiasi consiglio su come realizzare il circuito in maniera corretta è ben accetto :D
 
No,no,niente Balduzzi..è un ex meccanico Alfa corse(di quelli di una volta,con la testa nel motore in piena notte..),lavorava a casa sua,niente officine e siti internet :asd) ho visto cose che voi umani(nel suo garage) :?: :D
Eh,sì,il cambio potrebbe essere quello,chissà se un giorno.. :fiu)
 
E' un vero peccato che alcune persone debbano andare in pensione :D
Per il cambio ci avevo fatto qualche sogno sopra, di quelli che non si realizzeranno mai, insieme a tante altre cose :asd) da quanto ho capito capito è un C530 adattato per essere montato sul TS nella 166, quindi anche se il cambio montasse senza problemi bisogna vedere se si è fortunati che montano parti delle versioni JTD o V6 (semiassi, frizione, spingidisco, pompa, tiranti, leva del cambio, ecc...) oppure se ci sono parti specifiche (volano? frizione?) o che proprio non esistono e vanno fatti (semiassi adatti?). Fosse stato "semplicemente" un tolgo il mio metto l'altro, probabilmente qualche giretto agli sfasci si poteva anche fare :D
 
Outrun":ne3uwutw ha detto:
teknomotion":ne3uwutw ha detto:
Avevo la possibilità di alleggerire tutto(e quando si dice tutto..),dopo aver conosciuto(e visto cosa sa fare)un vero guru dei motori..peccato che abbia deciso di smettere,dopo aver avuto problemi familiari,anche perché era già in pensione..l'unico cruccio che mi è rimasto,è quello di non aver montato un cambio a 6 marce.. :baby)

Se è lecito saperlo, parliamo di balduzzi senior? Un cambio a 6 marce avrebbe sicuramente fatto comodo... chissà se quello della 166 ts €3... :matto)

AndreTuning147":ne3uwutw ha detto:
caspita ma il volano è parecchio leggero rispetto all'originale..... direi meno della metà!
ma non ha oscillazioni in regime di minimo? prende bene tutti i giri motore anche con le marce alte oppure specie di V tende a murare?
Escludendo i problemi preesistenti il comportamento al minimo non è cambiato così come non mura alle marce alte (e non ho mai capito perché dovrebbe farlo...). Il volano sarà anche la metà di quello di serie ma se consideri il peso totale con il gruppo frizione l'alleggerimento non è del 50% :OK)

AndreTuning147":ne3uwutw ha detto:
non stare ad impazzire troppo per il decanter....puoi anche fare qualcosa di auto-costruito oppure un semplice separatore aria/olio va più che bene....
perché se devi realizzare il circuito in maniera corretta non è proprio così semplice come può sembrare....

Ho valutato anche qualcosa fatto da me, ma volevo un separatore che fosse il più efficace possible :OK) Non mi ci sono impazzito ma ho in mente una cosa, semplice in realtà, che spero sia possibile realizzare. Qualsiasi consiglio su come realizzare il circuito in maniera corretta è ben accetto :D

beh il discorso impazzire è in buona fede eh :OK) riferito al fatto di non stare troppo a tribulare con il decanter.....basta infatti per eccesso una latta di olio in plastica vuota....oppure un qualcosa di più carino ma a costo decente
per il fatto di murare con le marce alte è forse più riferito ad un motore di piccola/media cilindrata che non certo un 2000cc; anche se in base alla coppia conica finale il fenomeno è più o meno marcato....certo che con le marce basse i benefici sono maggiori, quello è risaputo....cmq sempre dipendente dal numero denti rapporto/coppia conica finale!
per non intasare andando appunto OFF TOPIC, se vuoi per il discorso decanter e co ci possiamo sentire in PVT
ciao :OK)
 
Ma parliamone pure qui a questo pu to, potrebbe essere utile a tutti! Diciamo che se non mi ci sono impazzito poco ci manca :asd) ho fatto un po' volare la fantasia fino a pensare alla fattibilità di mettere un motore elettrico ad una pompa a vuoto per isolare completamente il sistema pcv dall'aspirazione e poter espellere il blow by anche a pieno carico, ma poi per fortuna la pausa pranzo è finita :asd) Valutando varie cose alla fine ho deciso di lasciare il circuito così com'è e mettere il separatore più efficace che ho trovato, e così ho ordinato il provent 200. Le lattine vuote sono troppo poco efficaci, ci sono separatori di serie di alcuni motori che funzionano molto meglio e costano poco.

Per il volano, a livello di fisica meccanica non mi viene in mente nulla che possa spiegare una diminuzione della velocità massima, la potenza del motore è sempre quella... :ka)
 
Outrun":xdiikr04 ha detto:
Ma parliamone pure qui a questo pu to, potrebbe essere utile a tutti! Diciamo che se non mi ci sono impazzito poco ci manca :asd) ho fatto un po' volare la fantasia fino a pensare alla fattibilità di mettere un motore elettrico ad una pompa a vuoto per isolare completamente il sistema pcv dall'aspirazione e poter espellere il blow by anche a pieno carico, ma poi per fortuna la pausa pranzo è finita :asd) Valutando varie cose alla fine ho deciso di lasciare il circuito così com'è e mettere il separatore più efficace che ho trovato, e così ho ordinato il provent 200. Le lattine vuote sono troppo poco efficaci, ci sono separatori di serie di alcuni motori che funzionano molto meglio e costano poco.

Per il volano, a livello di fisica meccanica non mi viene in mente nulla che possa spiegare una diminuzione della velocità massima, la potenza del motore è sempre quella... :ka)

beh mettendo il decanter diciamo che buona parte dei problemi li risolvi.... si che le latte vuote sono poco efficaci dipende da come hai intenzione di realizzare il circuito....se guardi su parecchie vetture da corsa/sport prototipi utilizzano appunto delle latte di olio in cui vanno a confluire i vari tubi e va più che bene anche fatto così!
certo per i puristi guai, sarebbe un vero colpo al cuore eliminare il circuito rispetto all'origine :asd)
mentre per gli specialisti va bene eliminare il recupero vapori purché sia fatto bene :OK)

no attenzione non mi riferivo alla diminuzione della velocità massima......ma alla fatica nel prendere tutti i giri di V appunto avendo tolto un gran bel peso alla massa volanica.......certo che la velocità resta sempre la stessa, cambia il tempo con cui ci si arriva!
anche affrontando dei falsi piani in salita oppure strade di montagna....anche qui cambia qualcosa, visto che nei transitori il volano non è più in grado (visto il peso inferiore...), di restituire la giusta correzione al motore
poi se tu non lamenti tutto ciò meglio così.....io avrei fatto alleggerire il suo originale di circa 2Kg, che non sono per niente poco :elio) senza stare a cambiarlo
 
Sicuramente quando passi per una pendenza sufficientemente ripida il motore perde giri più rapidamente di prima perché c'è meno energia immagazzinata nel volano in rotazione, ed anche ai massimi regimi quando la coppia crolla si avverte maggiormente perché con il volano più leggero i transitori sono più repentini (ma a quel punto probabilmente era già ora di cambiare marcia), ma alla fine secondo me non è tantissimo come alleggerimento, di serie stando ad eper ci sono 8,5 kg di volano, 0,655 di corona e 5,95 di frizione per un totale di 15,1 kg, mentre quello che ho messo sono 3,9 kg (è un tutt'uno con la corona) più la frizione quindi il totale è 9.85 kg (circa 2/3 di prima). Per soli 2 kg secondo non ne vale la pena, e poi non mi fiderei molto della robustezza di un volano in ghisa lavorato, se si rompe un volano potrebbe essere un po' pericoloso :eek:hmamma)

skylineproblem2.jpg


skylineproblem4.jpg


Ovviamente non è che vada tutto bene, si sente qualche vibrazione in più, il cambio sibila di più ed ogni irregolarità del motore è accentuata. Credo che almeno alla lunga tanto bene alla salute del motore non fa.

I separatori di serie non sono semplici latte vuote come quelle che vendono su ebay a 20-30 euro, ma nella loro semplicità sono abbastanza efficaci. Dentro sono fatti tutti più o meno così:

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Cyclone_1.jpg


i gas entrano di lato, ruotano nel contenitore facendo condensare l'olio e poi escono dal tubo centrale. Il secondo che vedi dovrebbe essere di un turbodiesel mercedes usato anche su qualche land rover, ne ho trovato uno a meno di 18 euro spedito dall'inghilterra... i barattoli economici (e non...) di ebay non hanno il tubo di uscita che penetra all'interno del corpo, ingresso ed uscita sono messi uno accanto all'altro, non c'è nessun effetto vortice sul gas che entra, neanche in quelli cilindrici, e l'olio che possono far depositare è una miseria, tanto è vero che spesso vengono modificati per farli funzionare decentemente...

DSC00166_zps92cad717.jpg


Nelle corse ovviamente il discorso è diverso, l'auto da corsa sta sempre al massimo ed in questo caso lo scopo dovrebbe essere avere una depressione nel basamento per ridurre l'attrito con l'aria delle parti in movimento, su un'auto di serie invece non sta quasi mai al massimo ed oltre a non dover inquinare si devono asportare quanti contaminanti bastano per far fare il cambio olio ogni tot mila km, non far formare morchie e non far aumentare la pressione all'interno in modo che non saltino guarnizioni e paraoli quelle poche volte che si va al massimo. Sono due problemi diversi :OK) Poi ci si ritrova con le valvole incrostate, ma è un altro discorso :asd)
 
Bella presa d'aria artigianale.. :asd) :jaw) la lavorazione del volano,mi ha sempre fatto un po' paura,è uno di quei componenti che "devono" essere fatti seriamente.. :nod)
Più che su quello,mi è rimasta la fissa del cambio(lo so,l'ho già detto) :bonk) :D
 
Outrun":23tnr211 ha detto:
I separatori di serie non sono semplici latte vuote come quelle che vendono su ebay a 20-30 euro, ma nella loro semplicità sono abbastanza efficaci. Dentro sono fatti tutti più o meno così:

46872d1340121952-another-oil-catch-can-thread-85392d1247330808-oil-separators-changed-air-chamber-cleaned-100_1526-jpg
cioè quelli che in termini tecnici sono chiamati "cicloni"... noi sul lavoro gli usiamo negli impianti di trattamento fumi per separare le eventuali particelle solide (incandescenti) in sospensione nei fumi, che potrebbero bruciare le maniche dei filtri.
separano per effetto centrifugo
 
teknomotion":3ssa3ply ha detto:
Bella presa d'aria artigianale.. :asd) :jaw) la lavorazione del volano,mi ha sempre fatto un po' paura,è uno di quei componenti che "devono" essere fatti seriamente.. :nod)
Più che su quello,mi è rimasta la fissa del cambio(lo so,l'ho già detto) :bonk) :D
:asd)

Questo mi ricorda le hotwheels crash:

[youtube]n0TxZFDLa3w[/youtube]

15.182.jpg


p.s. dai cambialo sto cambio, così poi ci fai una bella guida :hail) :asd)

am78_ud":3ssa3ply ha detto:
Outrun":3ssa3ply ha detto:
I separatori di serie non sono semplici latte vuote come quelle che vendono su ebay a 20-30 euro, ma nella loro semplicità sono abbastanza efficaci. Dentro sono fatti tutti più o meno così:

46872d1340121952-another-oil-catch-can-thread-85392d1247330808-oil-separators-changed-air-chamber-cleaned-100_1526-jpg
cioè quelli che in termini tecnici sono chiamati "cicloni"... noi sul lavoro gli usiamo negli impianti di trattamento fumi per separare le eventuali particelle solide (incandescenti) in sospensione nei fumi, che potrebbero bruciare le maniche dei filtri.
separano per effetto centrifugo
Esattamente :nod)
 
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