Rimappa Balduzzi ( ....ma soprattutto MPGarage)

Clark_Alfa":qph73il1 ha detto:
è nei miei progetti rimappare e sto seguendo la discussione dall'inizio.
ma x andare a fare la rimappatura non sarebbe meglio avere tutto nuovo?
nel senso filtro aria, filtro gasolio e magari anche olio e filtro olio? oltre ad aver fatto di recente una bella pulizia del sistema di iniezione?

In teoria se hai tutto nuovo sempre è meglio, ma che spesa. Piuttosto se fuma lasciala fumare e se si rompesse qualcosa :tiè) la cambi.
 
di aria evidentemente non c'è ne è abbastanza! il fumo nero è dovuto alla cattiva combustione del gasolio per la mancanza di aria, un elaborazione soft agisce solo sul gasolio perchè è quello che apporta potenza, ma non possiamo pensare di darne una quantità infinita e niente aria!... ad esempio avete mai visto le auto diesel ke non cambiano il filtro aria da kissà quanti anni ke fumate nere ke fanno? altro discorso se la fumata è bianco-azzurrognola (trafilamento olio nei cilindri)
 
fuma.... non fuma.... questo è il dilemma :asd)
allora per come la penso io....
se un motore con un tot di aria e un tot di gasolio non fuma, se gli si da più gasolio e il tot d'aria lo si lascia invariato, è ovvio che fuma di più...
se oltre ad aumentare il gasolio aumentiamo anche l'aria (il tutto ovviamente entro certi limiti), la fumosità diminuisce perchè ci sarà abbastanza aria in più per bruciare il gasolio in più...
secondo me migliorare la parte d'aspirazione con filtri più permeabili può diminuire la fumosità (fenomeno che ho notato dopo aver messo filtro a pannello metallico, anche al minimo si sente un maggior afflusso d'aria aspirata dal tromboncino), forse si accorcia la vita al debimetro o sicuramente si sporcherà prima, ma tanto prima o poi è un componente soggetto ad usura e che si scassa anche se si adoperano sempre filtri aria originali in quanto al suo degrado contribuiscono anche i vapori olio presenti lì in zona...
ma con la frase che spesso leggo nel forum che "il diesel lavora in eccesso d'aria" non siglifica che già glie ne arriva abbastanza e quindi anche se ne arriva un pò meno va bene comunque...
 
portnoy147":vysnq8w0 ha detto:
fuma.... non fuma.... questo è il dilemma :asd)
allora per come la penso io....
se un motore con un tot di aria e un tot di gasolio non fuma, se gli si da più gasolio e il tot d'aria lo si lascia invariato, è ovvio che fuma di più...
se oltre ad aumentare il gasolio aumentiamo anche l'aria (il tutto ovviamente entro certi limiti), la fumosità diminuisce perchè ci sarà abbastanza aria in più per bruciare il gasolio in più...
secondo me migliorare la parte d'aspirazione con filtri più permeabili può diminuire la fumosità (fenomeno che ho notato dopo aver messo filtro a pannello metallico, anche al minimo si sente un maggior afflusso d'aria aspirata dal tromboncino), forse si accorcia la vita al debimetro o sicuramente si sporcherà prima, ma tanto prima o poi è un componente soggetto ad usura e che si scassa anche se si adoperano sempre filtri aria originali in quanto al suo degrado contribuiscono anche i vapori olio presenti lì in zona...
ma con la frase che spesso leggo nel forum che "il diesel lavora in eccesso d'aria" non siglifica che già glie ne arriva abbastanza e quindi anche se ne arriva un pò meno va bene comunque...

Ciao Portnoy... ti do ragione e non poco :nod) ... io sto pensando ad un modo per fargli aspirare più aria... tu come ti trovi con il filtro metallico?
 
ce l'ho su da circa 10.000km e al momento non mi posso lamentare... ora però devo tirarlo giù per pulirlo e vedere il debimetro quant'è zozzo... aspettando un pò di tempo per poterlo fare :asd)
comunque appena montato ho notato meno fumosità...
comunque ci sono anche quelli non metallici che penso si equivalgono, ma su quelli non ti so dire molto...
 
oggi ho ritirato l'auto dal mitico mariotti :)
200 celle + terminale (era ora ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! !!! )

torno a casa tranquillo e anche un pò birbantello e mi fermo a far 4 chiaccere in officina da me a milano .

ritorno a casa e davanti al carrefour mentre sto prendendo quota arriva la terribile luce arancione malefica che mi disse :

AVARIA MOTORE FAR CONTROLLARE

io: tua madre ..... :cry:

pressioni a 1.7 di picco ...

chiamo turmax i quali mi dissero le solite minkiate e poi che volevano 600€ :?: per controllare la mappa e rifarla perchè secondo loro avevo modificato la meccanica e cambiavano le pressioni . :color)
Ciao ciao ciao ciao :nod)


preoccupatissimo chiamo teo , era occupato , e io agitato ... e allora gli dissi che lo chiamavo dopo un oretta ...
1 sigaretta
2 sigarette
3
4
5
:capotto)
è passata un ora e chiamo immediatamente teo

4 chiacchere come và km nn và ... qnd posso venire ?
subito disponibile , gentilissimo come me lo ricordavo .... bella , fine sett prox lo devo sentire per organizzarci

km al solito un voto 10 con elode a Teo .... :kerstsmi)
 
fabuloso82":f685sds5 ha detto:
oggi ho ritirato l'auto dal mitico mariotti :)
200 celle + terminale (era ora ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! !!! )

torno a casa tranquillo e anche un pò birbantello e mi fermo a far 4 chiaccere in officina da me a milano .

ritorno a casa e davanti al carrefour mentre sto prendendo quota arriva la terribile luce arancione malefica che mi disse :

AVARIA MOTORE FAR CONTROLLARE

io: tua madre ..... :cry:

pressioni a 1.7 di picco ...

chiamo turmax i quali mi dissero le solite minkiate e poi che volevano 600€ :?: per controllare la mappa e rifarla perchè secondo loro avevo modificato la meccanica e cambiavano le pressioni . :color)
Ciao ciao ciao ciao :nod)


preoccupatissimo chiamo teo , era occupato , e io agitato ... e allora gli dissi che lo chiamavo dopo un oretta ...
1 sigaretta
2 sigarette
3
4
5
:capotto)
è passata un ora e chiamo immediatamente teo

4 chiacchere come và km nn và ... qnd posso venire ?
subito disponibile , gentilissimo come me lo ricordavo .... bella , fine sett prox lo devo sentire per organizzarci

km al solito un voto 10 con elode a Teo .... :kerstsmi)


Miseria ladra, tienici informati che sta cosa è inquietante :up)
 
Damanda magari stupida, ma in caso si rimappa da 115 a 140 o 150 cavalli non conviene mettere una turbina originale ma tipo quella della 140cv 16v originale?
Ne ho parlato a Teo e mi ha detto che gira gira i pochissimi che hanno usato roba originale ma di modelli più prestazionali hanno sempre fatto la cosa giusta perchè in un modo o nell'altro in tanti (non tutti ovviamente) hanno avuto qualche problemino, chi per una cosa chi per un'altra .... mentre quelli che hanno usato roba originale problemi zero :shrug03)
 
Dives81":35yezcx7 ha detto:
Damanda magari stupida, ma in caso si rimappa da 115 a 140 o 150 cavalli non conviene mettere una turbina originale ma tipo quella della 140cv 16v originale?
Ne ho parlato a Teo e mi ha detto che gira gira i pochissimi che hanno usato roba originale ma di modelli più prestazionali hanno sempre fatto la cosa giusta perchè in un modo o nell'altro in tanti (non tutti ovviamente) hanno avuto qualche problemino, chi per una cosa chi per un'altra .... mentre quelli che hanno usato roba originale problemi zero :shrug03)
Il turbo del 140/150 è già praticamente lo stesso del 115/120 CV, cambia solo la girante del compressore se non ricordo male.
 
Bene,ragazzi! :sarcastic) Soddisfatti? :sedia) Mi dispiace non essere stato presente,ma ero al mare.. :rotolo) :shine) Cmq xadoom,x me è normale che esca un bel pò di fumo,a quei cv.. :) io l'avrei fatta abbassare 1 pò..
 
Tekno non ci saresti stato in officina, eravamo in troppi :p , non bastavano le sedie, tra l'altro abbiamo finito le scorte d'acqua di Teo :D
 
Top