Rimappa Balduzzi ( ....ma soprattutto MPGarage)

kretinho":2t32nf2n ha detto:
Preciso che non ho l'auto rimappata, ma se il lavoro non è esagerato non trovo alcun motivo logico per non tirare l'auto sopra i 4000rpm per molto tempo al di là di motivi legati a limiti del codice.

Che senso ha avere più CV se non li puoi sfruttare? A quel punto è più sensato avere l'overboost invece di una rimappa fissa.

L'importante e' tenersi da parte i soldi per rifare i collettori ogni mese, poi per il resto il tuo discorso non fa una grinza :)
 
Con l'aumento della pressione del common rail, aumenta anche la temperatura e quindi in tema di rimappa se lo tiri sempre al collo rischi di fare fuori i prigionieri dei collettori e i collettori stessi :nod)

E cmq sul diesel la rimappa io la sfrutterei più per la coppia che per la velocità di punta (visto che si va anche al di fuori del cdc :carab) )
 
t3x":qih4wvbh ha detto:
L'importante e' tenersi da parte i soldi per rifare i collettori ogni mese, poi per il resto il tuo discorso non fa una grinza :)

Secondo il tuo ragionamento anch'io che non ho la rimappa dovrei stare attento a come giro, ma così non si vive più dai. Secondo me bisogna anche imparare a non essere eccessivamente pignoli, poi per carità, ognuno fa quel che vuole ci mancherebbe.
 
kretinho":2i69nub0 ha detto:
t3x":2i69nub0 ha detto:
L'importante e' tenersi da parte i soldi per rifare i collettori ogni mese, poi per il resto il tuo discorso non fa una grinza :)

Secondo il tuo ragionamento anch'io che non ho la rimappa dovrei stare attento a come giro, ma così non si vive più dai. Secondo me bisogna anche imparare a non essere eccessivamente pignoli, poi per carità, ognuno fa quel che vuole ci mancherebbe.

Non e' questione di pignoleria, e' che dopo 5gg che avevo rimappato ho sfondato i collettori...

Quindi, o faccio finta di niente e ogni mese li cambio, ma non guadagno abbastanza da potermelo permettere; o faccio tornare l'auto originale, ma non ci penso nemmeno; oppure sto un po piu' attendo alla guida ed evito alcune pratiche oggettivamente rischiose.

Aggiungo che abbiamo casi tra i possessori di Grande Punto 1.9 di gente con abitudini "motoristiche" un po estreme che ha sfondati i collettori PRIMA di aver rimappato.

Io mica voglio fare allarmismi, do' solo qualche info, poi ognuno puo' fare come preferisce :)
 
t3x":q2o4rhnv ha detto:
Non e' questione di pignoleria, e' che dopo 5gg che avevo rimappato ho sfondato i collettori...

Quindi, o faccio finta di niente e ogni mese li cambio, ma non guadagno abbastanza da potermelo permettere; o faccio tornare l'auto originale, ma non ci penso nemmeno; oppure sto un po piu' attendo alla guida ed evito alcune pratiche oggettivamente rischiose.

Aggiungo che abbiamo casi tra i possessori di Grande Punto 1.9 di gente con abitudini "motoristiche" un po estreme che ha sfondati i collettori PRIMA di aver rimappato.

Io mica voglio fare allarmismi, do' solo qualche info, poi ognuno puo' fare come preferisce :)

Guarda, o sei stato sfortunato, o chi ti ha rimappato l'ha fatto alla carlona perchè ho un amico con il 115CV portati ad oltre 140 che tira come un dannato e non ha mai avuto un problema. Ci mancherebbe anche che dovesse preoccuparsi di sfiorare l'acceleratore. Com'è già stato detto molte volte sarebbe opportuno non esagerare coi CV nè con la coppia, piuttosto farsi un selettore con la doppia mappatura per utilizzare poi quella intermedia e la spinta solo per brevi percorrenze.
 
kretinho":vt45wvhh ha detto:
t3x":vt45wvhh ha detto:
Non e' questione di pignoleria, e' che dopo 5gg che avevo rimappato ho sfondato i collettori...

Quindi, o faccio finta di niente e ogni mese li cambio, ma non guadagno abbastanza da potermelo permettere; o faccio tornare l'auto originale, ma non ci penso nemmeno; oppure sto un po piu' attendo alla guida ed evito alcune pratiche oggettivamente rischiose.

Aggiungo che abbiamo casi tra i possessori di Grande Punto 1.9 di gente con abitudini "motoristiche" un po estreme che ha sfondati i collettori PRIMA di aver rimappato.

Io mica voglio fare allarmismi, do' solo qualche info, poi ognuno puo' fare come preferisce :)

Guarda, o sei stato sfortunato, o chi ti ha rimappato l'ha fatto alla carlona perchè ho un amico con il 115CV portati ad oltre 140 che tira come un dannato e non ha mai avuto un problema. Ci mancherebbe anche che dovesse preoccuparsi di sfiorare l'acceleratore. Com'è già stato detto molte volte sarebbe opportuno non esagerare coi CV nè con la coppia, piuttosto farsi un selettore con la doppia mappatura per utilizzare poi quella intermedia e la spinta solo per brevi percorrenze.

Tieni presente che io li ho portati a 187... e soprattutto che nella Grande Punto i collettori sono molto sacrificati per via del poco spazio nel vano motore e quindi il calore viene dissipato peggio :D

Cmq il mio solo scrupolo e' evitare di stare sopra i 4000giri per piu' di 15/20 minuti di fila senza sosta, e ti assicuro che non e' affatto un grosso sacrificio :)
 
Signori, è sempre una questione di logica. Se altero dei parametri ad una macchina che non è predisposta per quel tipo di alterazioni è ovvio che a qualche compromesso devo scendere, a maggior ragione se ho una mappa spinta. Per mappate soft diciamo che si può avere un livelloo di accortezza più blando, ma comunque non si deve esagerare mai.

Se vuoi delle alte prestazioni da un motore che non è predisposto per quello allora devi obligatoriamente scendere acompromessi, altrimenti ti compri un'auto con cilindrata superiore e tagli la testa al toro :ka)
 
Dives81":16nplndx ha detto:
Signori, è sempre una questione di logica. Se altero dei parametri ad una macchina che non è predisposta per quel tipo di alterazioni è ovvio che a qualche compromesso devo scendere, a maggior ragione se ho una mappa spinta. Per mappate soft diciamo che si può avere un livelloo di accortezza più blando, ma comunque non si deve esagerare mai.

Se vuoi delle alte prestazioni da un motore che non è predisposto per quello allora devi obligatoriamente scendere acompromessi, altrimenti ti compri un'auto con cilindrata superiore e tagli la testa al toro :ka)

Condivido pienamente... se vuoi delle prestazioni forzate da centralina è ovvio che la macchina a lungo andare ne risenta e quindi tu per primo devi usarla con un'occhio di riguardo maggiore a quanto si faceva prima da originale... le macchine quando vengono prodotte non escono mai uguali e queste caratteristiche univoche risaltano durante il rodaggio iniziale e durante l'utilizzo a seconda delle abitudini di chi l'ha in mano ;)
 
t3x":re4ph1qc ha detto:
Tieni presente che io li ho portati a 187... e soprattutto che nella Grande Punto i collettori sono molto sacrificati per via del poco spazio nel vano motore e quindi il calore viene dissipato peggio :D

Cmq il mio solo scrupolo e' evitare di stare sopra i 4000giri per piu' di 15/20 minuti di fila senza sosta, e ti assicuro che non e' affatto un grosso sacrificio :)

Ora si spiega tutto, se invece di avere 187CV ne avessi 30 di meno non credo saresti incappato in alcun problema. Nel tuo caso io avrei fatto la mappa a 2 stadi con selettore.
 
kretinho":3ialh2j3 ha detto:
t3x":3ialh2j3 ha detto:
Tieni presente che io li ho portati a 187... e soprattutto che nella Grande Punto i collettori sono molto sacrificati per via del poco spazio nel vano motore e quindi il calore viene dissipato peggio :D

Cmq il mio solo scrupolo e' evitare di stare sopra i 4000giri per piu' di 15/20 minuti di fila senza sosta, e ti assicuro che non e' affatto un grosso sacrificio :)

Ora si spiega tutto, se invece di avere 187CV ne avessi 30 di meno non credo saresti incappato in alcun problema. Nel tuo caso io avrei fatto la mappa a 2 stadi con selettore.

Non sapevo nemmeno si potesse fare :)

Cmq ripeto, c'e' chi li ha crepati anche a motore originale tirando piu' o meno alla stessa maniera, purtroppo e' un "punto debole" noto della vettura...
 
kretinho":2du0ca0j ha detto:
t3x":2du0ca0j ha detto:
Tieni presente che io li ho portati a 187... e soprattutto che nella Grande Punto i collettori sono molto sacrificati per via del poco spazio nel vano motore e quindi il calore viene dissipato peggio :D

Cmq il mio solo scrupolo e' evitare di stare sopra i 4000giri per piu' di 15/20 minuti di fila senza sosta, e ti assicuro che non e' affatto un grosso sacrificio :)

Ora si spiega tutto, se invece di avere 187CV ne avessi 30 di meno non credo saresti incappato in alcun problema. Nel tuo caso io avrei fatto la mappa a 2 stadi con selettore.
doppia mppa dici...e vediamo...come fai ad avere 2 mappe e soprattutto ..come fai a commutarle??
 
t3x":3k82m7o3 ha detto:
Non sapevo nemmeno si potesse fare :)

Cmq ripeto, c'e' chi li ha crepati anche a motore originale tirando piu' o meno alla stessa maniera, purtroppo e' un "punto debole" noto della vettura...

Sì, si può fare, ma ci vuole qualcuno che abbia il "knowout" ;)
Vendono pure i kit già fatti, su "Auto" li chiamano overboost e te li spediscono a casa, poi te li devi montare.
Ovviamente io invece mi riferivo a qualcosa di artigianale con prove al banco etc etc.
 
kretinho":3mac3vw4 ha detto:
t3x":3mac3vw4 ha detto:
Non sapevo nemmeno si potesse fare :)

Cmq ripeto, c'e' chi li ha crepati anche a motore originale tirando piu' o meno alla stessa maniera, purtroppo e' un "punto debole" noto della vettura...

Sì, si può fare, ma ci vuole qualcuno che abbia il "knowout" ;)
Vendono pure i kit già fatti, su "Auto" li chiamano overboost e te li spediscono a casa, poi te li devi montare.
Ovviamente io invece mi riferivo a qualcosa di artigianale con prove al banco etc etc.

Un momento... Non voglio un qualcosa tipo Mappa + Modulo. O meglio, se lo volessi me lo farei da solo (vedi apposito thread :D ).

Se mi dici che esiste un modo per avere SULLA CENTRALINA due mappe commutabili, allora sarei seriamente intenzionato a farlo.

Se invece si parla di moduli (turbina, debimetro, commonrail), allora no grazie, preferisco avere il commutatore classico: il mio piede destro ;)
 
no..quali moduli!!!!secondo me il modo migliore è avere una eprom con capienza doppia rispetto all'originale(512+512) caricare un primo step e un secondo step commutabili...oppure saldare 2 eprom in parallelo..con 2 mappe differenti e lasciare liberi solo i 2 piedini x l'abilitazione
 
gyo147":1m0rxsbo ha detto:
no..quali moduli!!!!secondo me il modo migliore è avere una eprom con capienza doppia rispetto all'originale(512+512) caricare un primo step e un secondo stepp commutabili...oppure saldare 2 eprom in parallelo..con 2 mappe differenti e lasciare liberi solo i 2 piedini x l'abilitazione

EEeeeeeh.... bellissimo ma...

- e' estremamente invasivo (garanzia - problemi assicurativi in caso di incidente etc etc)

- e' scuramente costoso, visto che bisogna aggiungere elettronica onboard sulla ecu per gestire la commutazione

per il resto lo farei :D
 
Top