riflessioni su assetto

il matto":6brff24b ha detto:
Soltanto una mera considerazione.

Rejna non è affatto chiusa e continua a fornire ancora parecchi particolari di primo equipaggiamento al gruppo Fiat, in particolare barre stabilizzatrici e, appunto, molle.
già infatti in rete ho trovato notizie di uno stabilimento rejna chiuso in Basilicata ma la rejna fa parte di una multinazionale la Sogefi che ha i seguenti marchi:
Purflux/Francia, PBR/Spagna, Tecnocar e Fiaam/Italia, Crosland e Coopers/UK, Fram, Allevard Rejna Autosuspensions, Rejna ,United srings.
 
ragazzi quindi io x avere l'assetto (totale comprensivo di molle e ammo) alfa, cosa dovrei controllare? xkè ora mi state facendo venire il dubbio ke abbian fregato anche me...

anche se la mia rispetto alle altre "comfort" è leggermente + bassa...
 
E' quello che stiam cercando di capire. Quasi di sicuro all'anteriore gli ammo dell'assetto hanno un bollino arancione. Mentre le molle al posteriore fin'ora son state quasi sempre dotate di tre bolli di colore (eccezioni: la mia giallo/rosso, una Q2 fatta controllare con due bolli blu, una Q2 fatta controllare con giallo/rosso ma cmq visibilmente bassa).
 
Se vi può essere utile quelle smontate dalla mia serie zero 2001 1.6 ho due bollini sia avanti che dietro. Aanti sono due rosa e ditro uno giallo e uno rosso
 
Sisi quelle originali distinctive 01. Può risultare utile forse per capire che dietro se hai li stessi bollini hai anche le stesse molle
 
eLearn è alquanto nebuloso....

molle anteriori

1.6 2 tacche rosa
2.0 1 tacca rossa
JTD 1 tacca marrone 1 tacca blu

il bollino verde identifica la classe della molla (ma quale??)

molle posteriori

1 tacca rossa

il bollino giallo o il bollino verde identificano la classe della molla.

Siamo al punto di partenza.... ci vogliono info precise dal prodotto.
 
Secondo me sarebbe utile, forse risolutivo, considerare il numero di spire che ha la molla.
Capisco che possa non essere sufficiente, dato che a parità di numero di spire la molla può presntare cmq una durezza e altezza diversa ma si può provare.

es.
dicdic":1nw9bf62 ha detto:
raga sulla mia 147 del 03 2003 sulle molle posteriori , per quello che ho potuto vedere poco fà (quasi buio) ci sono due bollini uno rosso e l'altro giallo...
mentre qui metto la foto delle molle della 147 1.6 TI
molle949d1lf9.jpg

dalla foto si contano 9 spire per le anteriori e 4,5 per le posteriori.

Le mie invece sono le molle originali della mia 147 TI JTD del 2003:

anteriori blu marrone verde - 10 spire - lunghezza smontate 39.5 cm
posteriori rosso giallo - 4,5 spire - lunghezza smontate 34 cm

Quindi almeno per le anteriori ci sarebbe una spira di differenza, mentre per posteriori il numero di spire è lo stesso.
 
Mi sono accorto solo adesso che le anteriori di dicdic sono per il benzina, mentre le mie sono per un jtd, che la spira in meno sia dovuta a questo?
 
ttetsuya":2fm8avs6 ha detto:
Secondo me sarebbe utile, forse risolutivo, considerare il numero di spire che ha la molla.
Capisco che possa non essere sufficiente, dato che a parità di numero di spire la molla può presntare cmq una durezza e altezza diversa ma si può provare.

Sulle anteriori si son verificate modifiche sul numero di spire.
 
Allora il disegno della normale dice che le molle NORMALI....

distinguere le molle in due categorie (a seconda di cose tecniche che non sto a riportare) mettendo vernice di colore sulle spire centrali GIALLO o VERDE. Poi contrassegnare la molla con una striscia di colore ROSSO sulle spire centrali non sovrapposta alle altre colorazioni.

Per le molle con ASSETTO:

distinguere le molle in due categorie (a seconda di cose tecniche che non sto a riportare) mettendo vernice di colore sulle spire centrali GIALLO o VERDE. Poi contrassegnare la molla con una striscia di colore MARRONE e una ARANCIONE non sovrapposte alle altre colorazioni.

Traetene voi le conseguenze......
 
Il FUSI":24lubs2y ha detto:
ttetsuya":24lubs2y ha detto:
Secondo me sarebbe utile, forse risolutivo, considerare il numero di spire che ha la molla.
Capisco che possa non essere sufficiente, dato che a parità di numero di spire la molla può presntare cmq una durezza e altezza diversa ma si può provare.

Sulle anteriori si son verificate modifiche sul numero di spire.

Fammi capire, quindi prima erano tutte di 10 spire e adesso sono tutte di 9 all'anteriore?

e il numero di spire non cambia fra molle assetto normale e assetto ribassato?
 
dallas140cv":33q25xgo ha detto:
eLearn è alquanto nebuloso....



1 tacca rossa

il bollino giallo o il bollino verde identificano la classe della molla.

Non dice mica male, solo non considera l'assetto sportivo ma la molla normale.

La classe della molla viene determinata, e resa riconoscibile dal colore O verde O giallo, per via dell'altezza della stessa sotto carico.
Le gialle son quelle che son + alte.
Avremo quindi molle normali GIALLO/ROSSA (le + alte) o VERDE/ROSSA le meno alte.

Sull'assetto invece le indicazioni sono tre.
Il fatto che sulle vetture in giro possano esistere colori diversi me lo posso spiegare solo con il fatto che:

1. ci son stati ennesimi errori in sede di montaggio, magari per mancanza materiale
2. ci son state variazioni di colore non riportate nei disegni tecnici.
 
Anzitutto dovrebbero essere entrambe uguali, quindi dovresti trovare le 3 tacche anche sulla destra... ma magari per come è girata la molla la tacca è finita all'interno e non la vedi. E comunque sono marrone arancio giallo, come alcune già viste con l'assetto sportivo.
 
Top