riflessioni su assetto

Re: Assetto Q2

M-jetnasona2":132ju6nk ha detto:
Ma siete sicuri che la q2 abbia l'assetto sia davanti che dietro?
E' già la seconda che osservo scrupolasamente e mentre davanti è più bassa il dietro è un SUV a tutti gli effetti.
Non è che ultimamente l'alfa al posteriore usa ammo sportivi con molle del confort?
l'ho notato anche sulla mia,che non e' Q2,ma 150cv distinctive,dietro sembra quasi un suv,ma davanti e' molto piu bassa...,infatti da come ho letto nelle pagimi precedenti,la combinazione giallo e rosso,sembra che sia per le 147 che hanno le molle piu alte in assoluto...
 
Re: Assetto Q2

Saturno147":2m305yie ha detto:
l'ho notato anche sulla mia,che non e' Q2,ma 150cv distinctive,dietro sembra quasi un suv,ma davanti e' molto piu bassa...,infatti da come ho letto nelle pagimi precedenti,la combinazione giallo e rosso,sembra che sia per le 147 che hanno le molle piu alte in assoluto...

Ma te l'hai comprata con l'assetto alfa?
 
Giustamente vi relaziono dato che oggi ho visitato sia l'Officina Balduzzi che l'officina della conc. Elleauto ove ho comprato entrambe le nasone.

Per quanto riguarda le molle, dopo aver anche visionato una blackline disponibile (una delle due SOLE 147 presenti non consegnate, che culo che una era una blackline) si è finalmente deciso che le molle posteriori mie non vanno bene (peraltro è stato facile farlo capire, essendoci una collezione incidentata con il gruppo molla ammo smontato in terra e coi bollini identici alle mie).
Oltre ad ordinare, quindi, le molle TI/Q2/B.line, si provvederà a verificare anche gli ammo posteriori della mia (non vorrei che avessero imparigliato tutto). Buona notizia invece per l'avantreno, dato che io stesso, con maggior luce, ho potuto vedere che davanti oltre agli ammo sportivi (che cmq sentivo) ho anche le molle "tre bolli" dell'assetto sportivo. Il problema è quindi da sistemare solo dietro.
Tutto questo con solerzia e cortesia, come sempre, alla Elleauto.

Per quanto riguarda la vaghezza nella guida, il tirare a destra e rumori annessi e connessi che venivano imputati (e io mi impuntavo) alle gomme, è emerso che, come prevedibile, la scatola guida ha un gioco quindi deve venire sostituita. Tutto questo con rapidità e cortesia è stato diagnosticato da Balduzzi al quale è apparso subito evidente il problema.

A breve quindi, quando la roba sarà pronta, vedrò di prendere gli appuntamenti. A sto giro devo dire che la rete ha risposto bene, vuoi perchè resisi conto che quando mi incazzo e mi impunto una ragione ce l'ho, vuoi perchè cmq erano cose evidenti.
 
Avessero cercato delle scusanti non sarebbero state persone cordiali, dunque bella notizia. Dovrebbero sempre far cosi :OK)

Quel che non mi torna è perchè la q2 al posteriore è un Suv come la mia, mentre davanti è più bassa :ka)
 
Re: Assetto Q2

Il FUSI":403y43xq ha detto:
Saturno147":403y43xq ha detto:
l'ho notato anche sulla mia,che non e' Q2,ma 150cv distinctive,dietro sembra quasi un suv,ma davanti e' molto piu bassa...,infatti da come ho letto nelle pagimi precedenti,la combinazione giallo e rosso,sembra che sia per le 147 che hanno le molle piu alte in assoluto...

Ma te l'hai comprata con l'assetto alfa?
si penso di si...
 
Vi aggiorno. Ieri ho portato l'auto in assistenza (e giro con una sontuosa JTDm progr. 5 porte che sa tanto di rappresentante con prole :) ) per la sistemazione molle e rumore scatola guida.
Quest'oggi ho saputo che anche gli ammo posteriori erano "sbagliati", cioè dietro avevo completamente l'assetto confort (della serie due auto in una ahahaahah essì che sentivo il culetto leggero in Cisa).

Sta di fatto che per tagliare la testa al toro, ed avere certezza che l'assetto originale ci sia, mi dovrebbero fare tutte le molle e tutti gli ammo.
 
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :wall) :wall) :wall)
mamma mia fusi...ma a te alfa ti odia...
poi ci sono utenti che dicono che non ci dobbiamo lamentare di pomigliano
:cesso) :cesso) :cesso) :cesso)
 
Rickyfer":bua0fgeb ha detto:
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :wall) :wall) :wall)
mamma mia fusi...ma a te alfa ti odia...
poi ci sono utenti che dicono che non ci dobbiamo lamentare di pomigliano
:cesso) :cesso) :cesso) :cesso)

Mi odi o meno, si arrangiano. Io l'assetto l'ho pagato, lo voglio.
L'auto cmq dovrebbe venir pronta stasera, inclusa la scatola guida.
 
Il FUSI":3ikj5ypd ha detto:
Sta di fatto che per tagliare la testa al toro, ed avere certezza che l'assetto originale ci sia, mi dovrebbero fare tutte le molle e tutti gli ammo.

Questa volta l'assistenza si è dimostrata efficace! Pensa che cambiare solo 2 ammo ora non mi sembrava tanto una bella cosa, è meglio così che riparti con sospensioni tutte nuove!
 
dallas140cv":2apadnkb ha detto:
Il FUSI":2apadnkb ha detto:
Sta di fatto che per tagliare la testa al toro, ed avere certezza che l'assetto originale ci sia, mi dovrebbero fare tutte le molle e tutti gli ammo.

Questa volta l'assistenza si è dimostrata efficace! Pensa che cambiare solo 2 ammo ora non mi sembrava tanto una bella cosa, è meglio così che riparti con sospensioni tutte nuove!
secondo me iniziano a temere il FUSI :rotolo) :rotolo) :rotolo)
ormai non appena arriva e dice nome e cognome, qualsiasi assistenza Alfa ha i brividi di freddo... :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
dallas140cv":jym1lyv5 ha detto:
Il FUSI":jym1lyv5 ha detto:
Sta di fatto che per tagliare la testa al toro, ed avere certezza che l'assetto originale ci sia, mi dovrebbero fare tutte le molle e tutti gli ammo.

Questa volta l'assistenza si è dimostrata efficace! Pensa che cambiare solo 2 ammo ora non mi sembrava tanto una bella cosa, è meglio così che riparti con sospensioni tutte nuove!

Non voglio gravare eccessivamente. Mi ritrovo anche la scatola guida nuova di pacca (aveva gioco).
Francamente 26k km per gli ammo non son tantissimi....... non mi accorgerei della differenza in modo così sostanziale (rispetto a viaggiare, poi, col culo alto modello 164 Super...... e le confort totali dietro mentre davanti avevo l'assetto direi che miglioro, no? )
 
Rickyfer":320nyd6n ha detto:
secondo me iniziano a temere il FUSI :rotolo) :rotolo) :rotolo)
ormai non appena arriva e dice nome e cognome, qualsiasi assistenza Alfa ha i brividi di freddo... :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Veramente mi odiano da tempo, a Torino specialmente, e ho litigato del bello e del buono con diversi della rete. Me ne dispiace, ma non tollero che chi è insufficiente alla bisogna debba comunque mettermela dietro.

Diciamo anche che ora, dopo il pregresso, iniziano a capire che se io dico che una cosa non va, al 99% la cosa non va, quindi non stiano a fare delle diagnosi se son abbastanza certo, verifichino e basta.

Stavolta son entrato in officina coi disegni, e analizzando varie auto a colpo sicuro (grazie anche a molti di voi). Già arrivando coi disegni sembra che sei chissà chi....... poi cmq essendo roba visibile.....

La scatola guida...... diciamo che ieri c'era scetticismo, ma avevo comunque già un parere autorevole..... evidentemente han confermato e cambiato la scatola.

Si tratta di istituire un rapporto di un certo tipo con la rete, e questo si può fare se la rete cmq non è cialtrona ed è capace oltrechè disponibile.
Mi dicono tutti "perchè vai sempre a Lodi"...... perchè cmq alla Elleauto io ho sempre avuto cortesia. Va bene che sovente mi ci son dovuto incazzare, ma quando hai confidenza e dici "è questo" (ed è quello), "è l'altro" ed è l'altro bhè...... diciamo che ti sei meritato un minimo di fiducia su prodotti che cmq sono spesso "sbagliati".

Tiè, cuccatevi una delle ultime foto con assetto "Super"........ :matto)

Cimg1523.jpg
 
A guidarla "svelto" pare che ogni curva se ne vada di culo........ ma occhio che per me svelto vuol dire....... svelto per davvero. Comunque il peggio era la sensazione di eccessiva deriva ma mica la sentivi col sedere, la sentivi su sto volante che pareva di un Mercedes superservoassistito.... tant'è che mi dicevo "turnica", cioè si fulcra davanti e ruota come se davanti avesse un perno e manco senti alcuno sforzo a curvare. Il segreto cmq per tenerla in strada c'è, e quà la scuola "vecchio stile" (quella delle macchine che senti tutto, che devi star in strada con le 165 13 e via discorrendo) aiuta parecchio.
Di sicuro questa, seppur "mezza e mezza", andava meglio di quella rossa "tutta confort"... pensa tu!
Non si poteva certo definire un gran guidare, anche per via di questa tendenza a turnicare d+ nelle curve a destra che non a sinistra. Ma se dovessi dirti di essermi trovato male o in difficoltà anche sbirrando, direi una balla.
Oggettivamente va anche detto che via via che le gomme andavano consumandosi il comportamento peggiorava. Purtuttavia è anche vero che dopo due anni suonati, diciamo quasi 3, di guida su 147 di ogni specie con ogni tipo di sospensione e gommatura un po' uno inizia a conoscerle.
Cmq ripeto...... la sensazione di sedere che partiva l'avevo molto d+ con la rossa dopo l'incidente e le ruote campanatura 35, perchè quella dietro saltellava proprio.....
Ora vediamo come mi trovo con tutto l'assetto fatto, di sicuro ci dovrò far l'abitudine..... ma sarebbe stato peggio avere il mezzo assetto alla rovescia, sta sicuro.....
Cmq sai, per certi versi il sedere ballerino aiuta, a patto di tenerlo sempre a bada. Io acceleravo decisamente nelle curve + rognose per caricarlo, e ci ho viaggiato senza aver eccessivi patemi anche con poco gasolio in serbatoio, quindi auto dietro abbastanza scarica.
 
è incredibile fusi....tutte a te capitano....mo controllero anche la mia che è una q2 arrivata senza xeno dopo averli ordinati....qualcuno mi riepiloga come faccio a essere sicuro dell assetto???' grazie
 
rock86":1o2v4ooi ha detto:
...qualcuno mi riepiloga come faccio a essere sicuro dell assetto???' grazie

Se non erro tra le pag 4 e 5 ci sono i codici dei colori delle molle dell'assetto, da confrontare con le tue. Comunque da quello che abbiamo capito se ci sono 3 bollini colorati hai l'assetto.
 
Ricapitolando:

MOLLE

Le molle anteriori hanno sempre tre bollini, ma si distinguono per i colori dei bollini.
le molle posteriori hanno:
due bollini di vernice sulle spire se normali
tre bollini di vernice sulle spire se ribassate.


Molle posteriori


le normali hanno bollini di colore rosso/giallo o rosso/verde ed il filo ha diametro 11,35mm circa (categorico 60613563)

le ribassate hanno bollini di colore marrone/arancione/giallo o marrone/arancione/verde ed il filo ha diametro di 12,4 mm circa (categorico 60664019)



Molle anteriori


le molle normali hanno bollini di colore grigio/rosso/giallo o grigio/rosso/verde, diam. spire 11,8 circa. (categorico 51772432)
le molle ribassate hanno bollini di colore bianco/blu/giallo o bianco/blu/verde, diam. spire 12,3 circa (categorico 46829861).

AMMORTIZZATORI

Gli anteriori giusti per assetto ribassato sono identificabili dal bollino arancione presente sul corpo dell'ammortizzatore stesso.
Non so se i normali abbiano qualche tipo di bollino.
I categorici sono:
normali 60671076
sosp. confort (serie 150cv, su altre opzionali e poi di serie dopo una certa data): 50509462
assetto ribassato 50509463

Sui posteriori non son a conoscenza di segni di identificazione immediata, nè se abbiano indicato o stampigliato il numero di categorico, ma di sicuro avendoli "smontati" si può vedere la differenza di misura dello stelo.

I categorici sono:

normali marca Sachs: 46841067
c.s. Arvin: 46843755
sosp. confort (di serie su 150cv, sulle altre opzionali e poi di serie dopo una certa data). 50509464
assetto ribassato: 50509465
 
Top