Ora va bene, ieri sera mi son divertito e posso dire di guidare l'auto che mi aspettavo da nuova quando l'ho ordinata.
E' ancora presente una piccolissima deriva a destra ma a velocità autostradale, quà c'è poco da fare, le gomme si son "assestate" con quell'assetto e con quella scatola guida.
All'avantreno non ho + la sensazione di eccessiva vaghezza nè di scantonare quà e là quando prendo sconnessioni o avallamenti o anche solamente le cunette lasciate dal passaggio di camion.
Venendo all'assetto vero e proprio, è duro sì ma niente di trascendentale. Scendere comunque dalla sostitutiva coi cerchi da 16 e le confort e salire quà fà differenza, ma senza la tragedia che molti paventano.
Il retrotreno è ora rapido ma non filtrato, la sensazione di avere la macchina in mano, e reattiva come Iddio comanda, c'è. Se prima il retrotreno era "ballerino" adesso la sensazione è diversa..... e credo richieda un minimo di assuefazione. Scomparsi quei fastidiosi pendolamenti amplificati sia in rettifilo (scarrocciamento) che in curva (che non ti fan mai capire che cavo fa la macchina, se parte o se dondola e basta).
L'inserimento in curva è ora agevole, e rispetto a prima ho notato un maggiore sottosterzo, che era quello che volevo e mi aspettavo, in quanto controllabilissimo e coerente con l'impostazione meccanica dell'auto (ben diverso era avere la macchina che fulcrava davanti con te che dovevi contrastare il turnicamento asimmetrico manco fosse una TP con avantreno lasco).
Eventuali manovre di rilascio in curva incidono in maniera ancor meno evidente sull'allargamento della coda.
I freddi numeri dicono che a parità di sensazione di sicurezza guadagni pochi km orari in curva, ma la qualità di come quindi è cambiata in meglio.
Con quest'assetto ti ritrovi quanto ti aspetti da una vettura che, nel bene e nel male, porta lo stemma Alfa Romeo.
Fra l'altro mi si è amplificato un rumore (diffusore lungo parabrezza) che ora non tace mai, e altri due sullo sconnesso (già presenti), ma son spariti altri rumori :shrug03)
La cosa + buffa è stato aprire il baule e doversi chinare un po' per prendere il bordo inferiore ed aprirlo...... lì ti rendi conto di come anche un cm in meno, su cose che fai d'abitudine, si vede..... :rotolo)
Cmq sono contento. Ieri sera mi son proprio divertito.