riflessioni su assetto

ma una domanda mi sorge spontanea molle dello stesso assetto ma di classi diverse (come abbiamo capito il colore giallo o verde significano un precarico diverso, quindi ad esempio verdi anteriori e gialle posteriori)
possono dare qualche problema?

:sgrat)
 
Da quanto ho capito non significa diverso precarico ma diversa lunghezza sotto carico; dovrebbero dare altezze vettura diverse ma simile comportamento dinamico.

Allora Leo impressioni di guida con l'assetto revisionato?
(non é una domanda retorica, mi interessa davvero sapere le differenze dinamiche con le tue ex 147 e come di logica in Alfa avrebbero pensato l'assetto sportivo stock)
 
domandina:
domani ordino la mia 147, tra gli optional vedo un molle posteriori sportive, ma.....

montano solo le posteriori più basse?
e le anteriori?
la macchina mi punta col muso verso il cielo?
mi conviene metterle o cambiare più in là tutte e 4 le molle?

grz :nod)
 
Ora va bene, ieri sera mi son divertito e posso dire di guidare l'auto che mi aspettavo da nuova quando l'ho ordinata.
E' ancora presente una piccolissima deriva a destra ma a velocità autostradale, quà c'è poco da fare, le gomme si son "assestate" con quell'assetto e con quella scatola guida.
All'avantreno non ho + la sensazione di eccessiva vaghezza nè di scantonare quà e là quando prendo sconnessioni o avallamenti o anche solamente le cunette lasciate dal passaggio di camion.

Venendo all'assetto vero e proprio, è duro sì ma niente di trascendentale. Scendere comunque dalla sostitutiva coi cerchi da 16 e le confort e salire quà fà differenza, ma senza la tragedia che molti paventano.
Il retrotreno è ora rapido ma non filtrato, la sensazione di avere la macchina in mano, e reattiva come Iddio comanda, c'è. Se prima il retrotreno era "ballerino" adesso la sensazione è diversa..... e credo richieda un minimo di assuefazione. Scomparsi quei fastidiosi pendolamenti amplificati sia in rettifilo (scarrocciamento) che in curva (che non ti fan mai capire che cavo fa la macchina, se parte o se dondola e basta).
L'inserimento in curva è ora agevole, e rispetto a prima ho notato un maggiore sottosterzo, che era quello che volevo e mi aspettavo, in quanto controllabilissimo e coerente con l'impostazione meccanica dell'auto (ben diverso era avere la macchina che fulcrava davanti con te che dovevi contrastare il turnicamento asimmetrico manco fosse una TP con avantreno lasco).

Eventuali manovre di rilascio in curva incidono in maniera ancor meno evidente sull'allargamento della coda.
I freddi numeri dicono che a parità di sensazione di sicurezza guadagni pochi km orari in curva, ma la qualità di come quindi è cambiata in meglio.

Con quest'assetto ti ritrovi quanto ti aspetti da una vettura che, nel bene e nel male, porta lo stemma Alfa Romeo.

Fra l'altro mi si è amplificato un rumore (diffusore lungo parabrezza) che ora non tace mai, e altri due sullo sconnesso (già presenti), ma son spariti altri rumori :shrug03)

La cosa + buffa è stato aprire il baule e doversi chinare un po' per prendere il bordo inferiore ed aprirlo...... lì ti rendi conto di come anche un cm in meno, su cose che fai d'abitudine, si vede..... :rotolo)

Cmq sono contento. Ieri sera mi son proprio divertito.
 
domandina:
domani ordino la mia 147, tra gli optional vedo un molle posteriori sportive, ma.....

montano solo le posteriori più basse?
e le anteriori?
la macchina mi punta col muso verso il cielo?
mi conviene metterle o cambiare più in là tutte e 4 le molle?

grz
 
alfaracing":296l1dl4 ha detto:
domandina:
domani ordino la mia 147, tra gli optional vedo un molle posteriori sportive, ma.....

montano solo le posteriori più basse?
e le anteriori?
la macchina mi punta col muso verso il cielo?
mi conviene metterle o cambiare più in là tutte e 4 le molle?

grz

L'assetto di serie, anche se dalla loro scarsa informazione all'epoca sembrava abbassassero solo il sedere, prevede:

4 molle dedicate
4 ammo dedicati

Per 280 euro direi che è molto conveniente.
Appena posso faccio la foto. Al cielo non ci punta niente.
 
Le molle sono un poò + basse, niente di stratosferico.
Le foto non rendono comunque...... rende già il salirci, o l'aprire un portellone di un'auto che lo ha e di una che non lo ha.
 
Skyrider":d9xrrgft ha detto:
Da quanto ho capito non significa diverso precarico ma diversa lunghezza sotto carico; dovrebbero dare altezze vettura diverse ma simile comportamento dinamico.

Allora Leo impressioni di guida con l'assetto revisionato?
(non é una domanda retorica, mi interessa davvero sapere le differenze dinamiche con le tue ex 147 e come di logica in Alfa avrebbero pensato l'assetto sportivo stock)
ok quindi cambia solo l'altezza ma ora ho comunque delle domande:
1 mischiare molle con bollini diversi tra ant e post influisce anche sull'assetto dimaico?
2 quali molle restano più basse o più alte? quelle con bollino giallo o verde?

3 @ Fusi di che colore sono i bollini hanno delle tue molle?
 
dicdic":qto3qbsl ha detto:
3 @ Fusi di che colore sono i bollini hanno delle tue molle?

Le mie posteriori hanno il giallo (intendo oltre ai due colori "istituzionali" caratteristici delle ribassate).
Le anteriori idem, ma cmq a categorico non viene fatta differenza.

Le tue domande si riferiscono, credo, al fatto di avere entrambe le "gialle" o entrambe le "verdi" ed oggettivamente non so risponderti.
 
scusate se riesumo il post ma mi serve un consiglio urgente

vi spiego devo prendere le molle usate da un ragazzo, lui dice che provengono da una 147 Q2 però:
1 il colore dei bollini dice esserci solo 1 giallo anteriore e 2 rossicci posteriori
2 il diametro del filo dice misurano ant 11,3 mm circa e post 11,4 mm circa (invece dovrebbero essere rispettivamente 12,3 e 12,4)
3 la lunghezza delle molle libere dice essere 33cm ant e 30,5 cm post (le misure che ho io ma di un 1.6 benza TI sono 34 ant e 28 post) contro i 39 ante 33,5 post dell'assetto standard
secondo voi?
non che non mi fidi del ragazzo ...ma non lo conosco e .... non fidarsi è meglio.
:help)
 
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