riflessioni su assetto

dicdic":8a3dob17 ha detto:
raga sulla mia 147 del 03 2003 sulle molle posteriori , per quello che ho potuto vedere poco fà (quasi buio) ci sono due bollini uno rosso e l'altro giallo...
mentre qui metto la foto delle molle della 147 1.6 TI
molle949d1lf9.jpg

Che difatti han 3 bollini...........
 
M-jetnasona2":26j4pad6 ha detto:
Il FUSI":26j4pad6 ha detto:
In caso di errore di montaggio di che cosa? Di una molla o di due molle?
Al posteriore cosa vuoi che si accorga, mica misura l'altezza. Misurano la convergenza.
Io sto a quel che dici, hai scritto che hai sempre notato che qualcosa non andava mentre guidavi la tua auto.
Dunque ho chiesto se in caso di errore di montaggio, ti trovi con 3 molle di una sorte e una di un'altra, oppure 2 e 2 il gommista quando prova l'auto se non si accorge che qualcosa non và :OK)

Nutro seri dubbi. Una cosa è come sento la macchina io, un'altra quando un gommista sale su una vettura che non è sua.
Non credo che nessuno possa sentire meglio un'auto se non il proprietario dotato di una certa esperienza e sensibilità di guida a meno di "macroproblemi".
 
Il FUSI":2rry3wnt ha detto:
Maxi (e gli altri), visto che oramai non mi fido + di niente, davanti guardate cosa vedete? Perchè a occhio io davanti sono "basso", ma sai, hai visto mai.
Ho notato solo un bollo arancione sullo stelo ammo.......
Sono rientrato solo ora; domani mattina guardo :OK)
Ciao.
 
Per vedere davanti armatevi di straccetto e occhio che ci si sporca infilando la mano perchè si struscia il braccio sulla gomma.

Davanti ho due bolli (sempre e solo due) ovvero un bianco e un giallo.
Deduco quindi che ho pagato l'assetto e NON me l'hanno messo almeno a livello di molle (come ammo credo invece di sì, la sento dura).
Sta macchina ha sempre avuto la spiacevole tendenza a alzare il muso in accelerazione, e manco poco, prendendo ovunque..... manco fosse una 33 con gli ammo scarichi.
 
Stavo appunto per dirlo io.... guardiamo anche davanti. Ove comunque la differenza tra i 2 assetti è tanto tanto ridotta. Comunque con assetto comfort i bollini sono bianco, rosso e giallo, almeno sulle 2 vetture che ho qui davanti. Mentre sulla Blackline sono marrone, arancio, verde (ma questa è una 1.6).
 
allora controllato due bollini uno giallo e uno rosso sia anteriore che posteriore sulla mia 147 serie 0 assetto standard del 03/2003

mentre rettifico le molle del 147 1.6 TI
sono
anteriori marrone arancio verde - lunghezza smontate 34 cm
posteriori marrone arancio giallo - lunghezza smontate 28 cm
 
dallas140cv":2e3ljhlj ha detto:
davanti comunque la differenza tra i 2 assetti è tanto tanto ridotta
Esatto, ad occhio è quasi difficile vedere la differenza.

Comunque con assetto comfort i bollini sono bianco, rosso e giallo, almeno sulle 2 vetture che ho qui davanti. Mentre sulla Blackline sono marrone, arancio, verde (ma questa è una 1.6).
Sulla mia con assetto Alfa, davanti ho bollini giallo bianco e blu.
Sull'ammortizzatore un bollino arancio.

dscn3061ja5.jpg




PS: dalla foto si vede anche che risparmiamo persino sulla bulloneria... usando materiali i più scadenti possibile... :sarcastic) :asd)
 
Alcune vetture che ho fatto verificare per interposta persona hanno le molle come la mia (assetto richiesto su vettura "normale", non Q2/bline) e una Q2 ha due bollini blu.......

Io intanto ho notato che davanti ho l'ammortizzatore ARANCIONE ma le molle hanno due bollini come già detto.

Aspetto l'informazione da quelli del prodotto. Ieri ho fatto ulteriori rilevazioni notando che anteriormente ho pochissima differenza fra una ruota e l'altra (roba di massimo 5mm) mentre dietro erano differenti sia l'altezza totale (68,5 da una parte, 71 dall'altra) sia ovviamente l'altezza dal centro al passaruota.
Anche se fosse stata, l'auto, parcheggiata storta non mi spiego come potesse rimanere così per via di come era l'asfalto, stante che dal lato diagonalmente opposto a dove ho l'altezza anomalo invece di essere "bassa" era + alta che dall'altra parte.
Al netto del fatto che possano essere giuste o sbagliate le molle, sta di fatto che comunque da una parte è come minimo montata male.
 
Fusi alla fine che intendi fare...? Sei già andato in Alfa a far notare che hai pagato roba che non ti hanno messo?
Tanto vista quanta difefrenza c'è dietro tra un lato e l'altro, smontare bisognerà smontare per vedere cos'hanno combinato...
 
306 Maxi":s8dgrf4m ha detto:
Fusi alla fine che intendi fare...? Sei già andato in Alfa a far notare che hai pagato roba che non ti hanno messo?
Tanto vista quanta difefrenza c'è dietro tra un lato e l'altro, smontare bisognerà smontare per vedere cos'hanno combinato...

Il "prodotto" deve ancora rispondere, inoltre in settimana prossima si attiva uno che conosco a Volvera. Vediamo di capire il "segno" cosa indica. Poi cmq la soddisfazione me la voglio levare a costo di dovermi smontare il retrotreno e tirare in terra le molle. E confrontarle con quelle di chi ha l'assetto.
 
dicdic":2wif1xao ha detto:
allora controllato due bollini uno giallo e uno rosso sia anteriore che posteriore sulla mia 147 serie 0 assetto standard del 03/2003

mentre rettifico le molle del 147 1.6 TI
sono
anteriori marrone arancio verde - lunghezza smontate 34 cm
posteriori marrone arancio giallo - lunghezza smontate 28 cm

Aggiungo i dati delle molle originali della mia 147 TI JTD del 2003:

anteriori blu marrone verde - 10 spire - lunghezza smontate 39.5 cm
posteriori rosso (forse rosso) giallo - 4,5 spire - lunghezza smontate 34 cm

EDIT:
Una domanda qualcuno capisce se sono molle normali delle 147 seri 0 JTD ?
 
Oggi ho guardato quella di un amico (sempre jtd, di gennaio 2007) con assetto comfort e dietro ha bollini giallo+rosso, come ormai in effetti abbiamo capito; davanti non si vedeva perchè era zozza ed eravamo per strada, domani che lo rivedo guardiamo.
 
Da un altro esame effettuato su vetture JTD 120 (una normale, una CNC e una Bline, grazie nivomat!) risulta che:

la normale ha ovviamente lo stesso assetto CNC e prevede TRE bollini anteriori, due posteriori.

la b.line prevede DUE bollini anteriori, e TRE posteriori.
 
Soltanto una mera considerazione.

Rejna non è affatto chiusa e continua a fornire ancora parecchi particolari di primo equipaggiamento al gruppo Fiat, in particolare barre stabilizzatrici e, appunto, molle.
 
Top