rifaccio tutte le sospensioni anteriori.vema!

beh sia da nuovi che invecchiati il problema rimane sempre quello, la lubrificazione. non sarebbe male fare, prima di montarli, come ha fatto irvine
 
si, immagino di si non è difficile, devi però spiegarli la cosa e portarli come minimo una foto come prova. e comunque dovrà smontarli quindi ci vorrà un pò di lavoro
 
Ciao a tutti,
anche io, ormai arrivato a circa 104.000km, pensavo di far sistemare i rumorini che sgorgano copiosi dalle sospensioni (ant?..post?...Barre?).

Gia che ci sono pernsavo di cambiare anche ammo completi e montare un assetto ribassato...
ho già i 18" quindi la macchina è rigidina... figuriamoci montando un assetto più duro quanto tempo ci mette a sfondare i silent...
volevo chiedere in particolare al Ludutrus se con i powerflex ha risolto (toccandoci tutti... :tiè) ) definitivamente il problema rumori...
Nel caso farei sostituzione dei silent con powerflex e assetto ribassato nuovo... può andare?
 
waver":2j14lfbf ha detto:
volevo chiedere in particolare al Ludutrus se con i powerflex ha risolto (toccandoci tutti... :tiè) ) definitivamente il problema rumori...
Nel caso farei sostituzione dei silent con powerflex e assetto ribassato nuovo... può andare?
problema rumori risolto? NO
rumoreggiano anche questi, meno ma rumoreggiano, il problema non sono i materiali, è la lubrificazione. non appena mi prendono gioco le testine butto anche questi braccetti con impiantati i powerflex e magari prendo quelli con gli ingrassatori :D
per il resto, per come sono fatto io, eviterei assetti ribassati
 
Ludutrus":145xks2u ha detto:
problema rumori risolto? NO
rumoreggiano anche questi, meno ma rumoreggiano, il problema non sono i materiali, è la lubrificazione. non appena mi prendono gioco le testine butto anche questi braccetti con impiantati i powerflex e magari prendo quelli con gli ingrassatori :D
per il resto, per come sono fatto io, eviterei assetti ribassati

ah ecco... :(
credo di conoscere il materiale dei powerflex (uretano), si usa nello snodo flessibile alla base dell'albero del windsurf e per l'esperienza che ho è plausibile la necessità di rodaggio lamentata da Lutrudus. Nel wsurf quando è nuovo sembra di avere quasi un albero fisso... piantato sulla tavola con un paletto! poi si ammorbidisce ed ha un comportamento simile alla gomma ma meno morbido.
Cmq è un materiale molto molto robusto.... sarei tentato comunque di mettere i powerflex...

Ho notato che parlate quasi esclusivamente dei braccetti superiori, sono sempre loro la causa dei nostri mali? a me sembra di sentire anche dei rumorini dal posteriore... solo supporti barra stabilizzatrice? oppure anche li capita di dover cambiare i silent? cmq prossimamente la faccio mettere su un ponte e vedere in officina, che tipo di controlli si possono fare per capire da dove viene il rumore e per indagare lo stato dei braccetti?

Comunque avrei un idea per Lutrudus.... (e anche per me): se si mettessero 2 begli ingrassatorini sui braccetti per poi installarci i pwflex? è un lavoro da 5 minuti con trapano e filettatrice... una porcata?
 
waver":2s3rd482 ha detto:
Comunque avrei un idea per Lutrudus.... (e anche per me): se si mettessero 2 begli ingrassatorini sui braccetti per poi installarci i pwflex? è un lavoro da 5 minuti con trapano e filettatrice... una porcata?
beh.. per montare gli ingrassatori ci sarebbe comunque da tirare giù i braccetti, e a quel punto li cambierei poiché avendo messo i powerfl sui braccetti che già avevo le testine hanno fatto già un pò di strada e anche loro sono fonte di problemi
senza contare che per quanto riguarda le delicate geometrie delle nostre sospensioni per fare una cosa per bene bisognerebbe rimettere i suoi e basta.
una cosa che si potrebbe saccheggiare dai powerflex sono le rondelle in teflon che vanno messe nella parte interna, infatti nel braccetto originale quella parte rimane un poco scoperta e sporco e polvere penetra facilmente da lì
 
l'ultima spiaggia: i PowerFlex ?

marco69":1zws0cdv ha detto:
li cambierò anche io perchè la qualità impiegata su quelli originali dalla Fiat tanto per cambiare è una porcheria al risparmio, la mia scelta che ti consiglio è sui powerflex in poliuretano, praticamente eterni

http://www.ricambituning.it/product1.as ... OMEO&sr=GT

Consigli i silent PowerFlex perchè gli hai montati e non hai mai più avuto problemi/rumori o per sentito dire? In altri topic dicono che al primo inverno pure i PowerFlex si fanno sentire. E' vero ? Visto che non hanno un costo proprio indifferente devo valutare se cambiare solo i silent con i PowerFlex o prendere due braccetti originali. Con gli AfterMarket non si risolve nulla: provati gli OCAP si sono rivelati rumorosi dopo nemmeno 3 mesi, quelli tedeschi subito con la prima pioggia e non parliamo in questi giorni che inizia a fare freddo: non riesco quasi a guidare, talmente fanno rumore sui dossi.
 
cosa consiglieresti ?

Ludutrus":1piyulcc ha detto:
waver":1piyulcc ha detto:
volevo chiedere in particolare al Ludutrus se con i powerflex ha risolto (toccandoci tutti... :tiè) ) definitivamente il problema rumori...
Nel caso farei sostituzione dei silent con powerflex e assetto ribassato nuovo... può andare?
problema rumori risolto? NO
rumoreggiano anche questi, meno ma rumoreggiano, il problema non sono i materiali, è la lubrificazione. non appena mi prendono gioco le testine butto anche questi braccetti con impiantati i powerflex e magari prendo quelli con gli ingrassatori :D
per il resto, per come sono fatto io, eviterei assetti ribassati

visto che sei trai pochi ad aver montato e provato i PowerFlex e considerati i costi, consiglieresti di montarli su dei braccio usati o non è che magari conviene mettere 2 bracci originali così per un paio d'anni...si sta sereni ?
 
Ragazzi devo cambiare il trapezio superiore destro.... chi di voi ha usato i vema con ingrassatori?
Funzioa la modifica?
 
kayo81":q5bkojpi ha detto:
Ragazzi devo cambiare il trapezio superiore destro.... chi di voi ha usato i vema con ingrassatori?
Funzioa la modifica?

prendi i trw e fai tu la modifica degli ingrassatori che è semplicissima da fare.. su mister auto li trovi a 40 euro l'uno spediti, la mia faceva clac clac ad ogni buca, era la testina del braccio anteriore superiore sinistro che era andata..
con 80 euro e spicci ho cambiato i due braccetti anche se il destro era ancora buono e li ho montati facendo prima la modifica degli ingrassatori, ho preferito sostituire anche l'altro perchè non volevo ritrovarmi a rismontare un braccetto dopo poco per testina rotta (parlo del destro che comunque con 70.000 km alle spalle non sarebbe durato ancora molto) quindi con 80 euro circa adesso la mia nasona è silenziosissima.. altro che 700 euro, 1000 euro e cifre così...
dai ragazzi, basta andare a farsi truffare nei concessionari alfa.. svegliatevi un po che i problemi si risolvono con 4 spiccioli...
come la frizione, la mia scricchiolava e faceva scalini assurdi, sembrava dover cedere da un momento all'altro, invece qui sul forum ho trovato la guida per ingrassare il cusginetto reggispinta e le boccole, ora la mia frizione è morbida come il burro e non ha più il minimo scalino.. non slitta ne niente.. insomma è erfetta e ho speso ZERO euro!!!! indovinate il preventivo dal meccanico...
mecca generico 1200 euro
mecca alfa 2000 e passa euro

entrambi dicevano che c'era da cambiare anche il volano perchè "già che c'era giù il cambio" valeva la pena a cambiare tutto.... :splat)

ma con sto ciuffolo.. ho risolto in 30 minuti con una bomboletta di grasso al ptfe da 3 euro...
famculo i meccanici ladri.. d'ora in poi mi cercherò di fare tutto da solo..
(che poi se avessi lavori grossi da fare andrei nell'officina dove lavora mio padre(che però fa il lattoniere) visto che li preparano macchine da corsa e ne sanno parecchio, però essendo lontano da casa mia preferisco tentare prima altre vie)

RAGAZZI, NON FATEVI FREGARE MILIAIA DI EURO PER I RUMORI DELLE SOSPENSIONI, CON UN PO DI GRASSO E QUALCHE ATTREZZO SI RISOLVE A CIFRE RIDICOLE!!!

p.s. procuratevi prima un'estratore specifico, io per il sinistro ho dovuto far finire il lavoro al mio carrozziere perchè non riuscivo a spiantare la testina ma se avessi avuto l'estratore in 30 minuti a braccetto il lavoro si fa.. è una vera cazzata anche se senza averlo mai fatto sembra un lavoro difficile mentre invece non lo è per niente.. :OK)
 
non ho esperienza diretta con i Vema,ma da quello che ho letto nei vari topic riguardanti questa marca,mi pare di aver capito che non siano di buona qualità.....la modifica degli ingrassatori dovrebbe andare bene (sia Lud che Autoren l'hanno fatta),ma la qualità delle boccole in gomma pare non essere delle migliori:quindi magari non cigoleranno,ma inizieranno ad avere gioco dopo poche decine di migliaia di km!Comunque aspettiamo Lud e Autoren che hanno piu' esperienza con questo problema! :OK)

Leggo ora che la modifica l'ha fatta anche Elvis! :OK)
 
patrick76":1pvdme5d ha detto:
non ho esperienza diretta con i Vema,ma da quello che ho letto nei vari topic riguardanti questa marca,mi pare di aver capito che non siano di buona qualità.....la modifica degli ingrassatori dovrebbe andare bene (sia Lud che Autoren l'hanno fatta),ma la qualità delle boccole in gomma pare non essere delle migliori:quindi magari non cigoleranno,ma inizieranno ad avere gioco dopo poche decine di migliaia di km!Comunque aspettiamo Lud e Autoren che hanno piu' esperienza con questo problema! :OK)

Leggo ora che la modifica l'ha fatta anche Elvis! :OK)

si, ma sinceramente l'ho fatta solo perchè dovevo cambiare un braccetto e ho deciso di farla già che c'ero.. i miei gommini erano silenziosissimi anche senza modifica e con alle spalle 70.000 km, il rumore nel mio caso derivava dalla testina del braccio superiore sinistro che aveva preso gioco..
non penso che le boccole prendano gioco così facilmente, casomai rimangono prive di grasso e scricchiolano, ma prendere gioco non penso proprio.. se si sentono clac vari sui dossi il problema al 90% è da attribuire alle testine o alla barra che balla..(anche in questo caso basta cambiare i gommini che costano una decina di euro e non tutta la barra... i meccanici quasi quasi ti fanno cambiare il motore per una scricchiolio che si sistema con un'ingrassata..
 
:nod) Ti riporto la mia esperienza:a 163.000km feci cambiare i braccetti superiori,con pezzi originali,quindi TRW,perchè cigolavano e la barra antirollio,che aveva i gommini a pezzi.Feci fare tutto in alfa,perchè avevo qualche centinaio di euro a credito con il conce.Ora a 304.000km i braccetti superiori scricchiolano da un 20.000km circa,ma non hanno nessun gioco,e la barra fa un rumore assurdo,quindi mi sento di dire che con i TRW,magari con la modifica degli ingrassatori,di strada ne fai tanta! :OK)
 
patrick76":sw2axsrr ha detto:
:nod) Ti riporto la mia esperienza:a 163.000km feci cambiare i braccetti superiori,con pezzi originali,quindi TRW,perchè cigolavano e la barra antirollio,che aveva i gommini a pezzi.Feci fare tutto in alfa,perchè avevo qualche centinaio di euro a credito con il conce.Ora a 304.000km i braccetti superiori scricchiolano da un 20.000km circa,ma non hanno nessun gioco,e la barra fa un rumore assurdo,quindi mi sento di dire che con i TRW,magari con la modifica degli ingrassatori,di strada ne fai tanta! :OK)

assolutamente si.. almeno 100.000 km li fai.. e se monti gli ingrassatori anche moolti di più visto che appena scricchiolano ci spari un po di grasso e via.. rimane il problema delle testine ma anche li, mi sa che la mia ha preso gioco ain seguito a un colpo con marciapiede, con uso normale penso che non avrebbe avuto alcun problema..
per la barra appena fa rumore basta cambiare i gommini che costano una stupidata visto che sono quelli a consumarsi.. la barra in se non si usura..
 
elvis":3h7k6mpt ha detto:
patrick76":3h7k6mpt ha detto:
:nod) Ti riporto la mia esperienza:a 163.000km feci cambiare i braccetti superiori,con pezzi originali,quindi TRW,perchè cigolavano e la barra antirollio,che aveva i gommini a pezzi.Feci fare tutto in alfa,perchè avevo qualche centinaio di euro a credito con il conce.Ora a 304.000km i braccetti superiori scricchiolano da un 20.000km circa,ma non hanno nessun gioco,e la barra fa un rumore assurdo,quindi mi sento di dire che con i TRW,magari con la modifica degli ingrassatori,di strada ne fai tanta! :OK)

assolutamente si.. almeno 100.000 km li fai.. e se monti gli ingrassatori anche moolti di più visto che appena scricchiolano ci spari un po di grasso e via.. rimane il problema delle testine ma anche li, mi sa che la mia ha preso gioco ain seguito a un colpo con marciapiede, con uso normale penso che non avrebbe avuto alcun problema..
per la barra appena fa rumore basta cambiare i gommini che costano una stupidata visto che sono quelli a consumarsi.. la barra in se non si usura..
:OK)
 
R: rifaccio tutte le sospensioni anteriori.vema!

Ora vedo, lì prendo entrambi da mister auto, la modifica lo chiedo al meccanico...
Sento traballare tutto ed è un sono braccetto???ho cambiato anche la sbarra... che noia...

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk
 
kayo81":692yof07 ha detto:
Ora vedo, lì prendo entrambi da mister auto, la modifica lo chiedo al meccanico...
Sento traballare tutto ed è un sono braccetto???ho cambiato anche la sbarra... che noia...

Inviato dal mio U8800Pro usando Tapatalk

ma senti clac clac quando prendi tipo dei dossi? se il rumore è quello vedrai che è una testina dei bracci superiori che ha preso gioco..

chiedi bene il preventivo per sostituire i braccetti superiori, io per curiosità ho chiesto ad un meccanico della mia zona e mi ha deto che ci vuole un ora di lavoro(è vero perchè io ci ho messo mezz'ora per sostituirne uno) e mi ha detto che con 50 euro me li avrebbe fatti entrambi..quindi se ti chiedono più di 50 euro di manodopera cambia meccanico, è un lavoro da niente per loro, ma sicuramente in molti casi chiedono cifre altamente assurde..
per la modifica ti conviene fartela da solo, non ci vuole molto, basta che segui la guida di autoren e con 2 euro di ingrassatori+ un kit per filettare da circa una decina di euro sei a posto.. oppure chiedi al meccanico quanto ti fa spendere, ma sappi che si tratta solo di fare 4 buchi col trapano e passarci l'attrezzo per fare il filetto.. niente di che.. massimo 20 euro dal mecca, di più è un furto..
 
Top