Xanto.net
Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
- 13,657
- 0
- 36
- 51
- Auto
- Alfa Romeo 147 GTA
InterNik":1gxd3qvt ha detto:1) La ricerca si fa anche senza le staminali embrionali
2) Non è per nulla detto che "servano" a qualcosa (da quanto ho capito tendono a formare tumori devastanti)
3) Per ottenerle bisogna distruggere il feto (questo è quello che ho "captato" nei vari dibattiti, sarà vero?)
Era un po' che non rileggevo, il 3d...
posso risponderti su questi punti, visto che mio malgrado li conosco un po'...
1) Assolutamente sì, ma nella pratica si è visto che altre vie perseguite parallelamente non danno altrettanti risultati positivi quanto l'uitilizzo (teorico) delle capacità rigenerative delle cellule staminali equipotenziali indifferenziate...
Il punto di vista (utopistico) del ricercatore, è passare dalla filosofia di "controllare" "contrastare" "curare" attraverso elementi esterni gli elementi di una malattia a quello della "ricostruzione" autonoma in sede dei "pezzi" danneggiati...
(per fare un esempio informatico, quando si ha un controller integrato in scheda madre, passare da una soluzione del tipo, installare un'altro controller su una porta di espansione, al riuscire a riparare quello on board) nella pratica, in tempistiche di 100 anni o giù di lì, passare per esempio dall'impianto di una protesi di una gamba amputata, alla sua ricostruzione "biologica" (attualmente gli esperimenti hanno portato ad una vescica, un nervo ottico, e un padiglione auricolare, completamente "coltivati")
2) per la prima parte quanto detto prima, servono eccome, ed è già partita ed utilizzata la sperimentazione su umani (russia, portogallo e altri paesi) l'ultimissimo sentito, Portogallo, dott. Limas 20 pazienti medullolesi, autotrapiantati con staminali equipotenziali prelevati dalla mucosa olfattiva... sui primi, segni evidenti di progresso e risultati.
verissimo il discorso dei tumori... il problema grosso delle staminali che sta' frenando sempre il tutto è la LEUCEMIA... in pratica, riescono più o meno a capire come utilizzarle, fare riprodurle, dove impiantarle.. quello dove sono arenati è controllare il processo di riproduzione e FERMARLE dopo che hanno ricostruito le cellule desiderate... questa crescita incontrollata non è altro che quello che comunemente viene chiamato Tumore (cancro etc etc) ... siccome la maggior parte degli esperimenti avviene per il sistema neurologico, praticamente si sviluppa di continuo la Leucemia...
3) assolutamente vero, se si vogliono prendere quelle embrionali, ( e questo solo perchè sono le più "facili" e "potenti" da ottenere)... ma una mia amica ricercatrice, mi diceva, che tra i ricercatori stessi, in realtà, al giorno d'oggi la ricerca è sempre di più concentrata nella ricerca di staminali equipotenziali indifferenziate, già presenti all'interno dell'organismo.. (tipo la mucosa olfattiva sopra citata, che stranamente, ha anche la propriètà di autorigenerarsi, contrariamente ad altre "parti" del nostro corpo..) piuttosto che fossilizzarsi, sulla *comodità* delle embrionali
(e sempre più persone stanno diventando *sensibili* alla pratica della conservazione delle staminali prelevate dal cordone ombelicale, ma praticamente nulla in Italia)
:OK)