Referendum...cosa ne pensate?

InterNik":1gxd3qvt ha detto:
1) La ricerca si fa anche senza le staminali embrionali
2) Non è per nulla detto che "servano" a qualcosa (da quanto ho capito tendono a formare tumori devastanti)
3) Per ottenerle bisogna distruggere il feto (questo è quello che ho "captato" nei vari dibattiti, sarà vero?)

Era un po' che non rileggevo, il 3d...
posso risponderti su questi punti, visto che mio malgrado li conosco un po'...

1) Assolutamente sì, ma nella pratica si è visto che altre vie perseguite parallelamente non danno altrettanti risultati positivi quanto l'uitilizzo (teorico) delle capacità rigenerative delle cellule staminali equipotenziali indifferenziate...
Il punto di vista (utopistico) del ricercatore, è passare dalla filosofia di "controllare" "contrastare" "curare" attraverso elementi esterni gli elementi di una malattia a quello della "ricostruzione" autonoma in sede dei "pezzi" danneggiati...
(per fare un esempio informatico, quando si ha un controller integrato in scheda madre, passare da una soluzione del tipo, installare un'altro controller su una porta di espansione, al riuscire a riparare quello on board) nella pratica, in tempistiche di 100 anni o giù di lì, passare per esempio dall'impianto di una protesi di una gamba amputata, alla sua ricostruzione "biologica" (attualmente gli esperimenti hanno portato ad una vescica, un nervo ottico, e un padiglione auricolare, completamente "coltivati")

2) per la prima parte quanto detto prima, servono eccome, ed è già partita ed utilizzata la sperimentazione su umani (russia, portogallo e altri paesi) l'ultimissimo sentito, Portogallo, dott. Limas 20 pazienti medullolesi, autotrapiantati con staminali equipotenziali prelevati dalla mucosa olfattiva... sui primi, segni evidenti di progresso e risultati.
verissimo il discorso dei tumori... il problema grosso delle staminali che sta' frenando sempre il tutto è la LEUCEMIA... in pratica, riescono più o meno a capire come utilizzarle, fare riprodurle, dove impiantarle.. quello dove sono arenati è controllare il processo di riproduzione e FERMARLE dopo che hanno ricostruito le cellule desiderate... questa crescita incontrollata non è altro che quello che comunemente viene chiamato Tumore (cancro etc etc) ... siccome la maggior parte degli esperimenti avviene per il sistema neurologico, praticamente si sviluppa di continuo la Leucemia...

3) assolutamente vero, se si vogliono prendere quelle embrionali, ( e questo solo perchè sono le più "facili" e "potenti" da ottenere)... ma una mia amica ricercatrice, mi diceva, che tra i ricercatori stessi, in realtà, al giorno d'oggi la ricerca è sempre di più concentrata nella ricerca di staminali equipotenziali indifferenziate, già presenti all'interno dell'organismo.. (tipo la mucosa olfattiva sopra citata, che stranamente, ha anche la propriètà di autorigenerarsi, contrariamente ad altre "parti" del nostro corpo..) piuttosto che fossilizzarsi, sulla *comodità* delle embrionali
(e sempre più persone stanno diventando *sensibili* alla pratica della conservazione delle staminali prelevate dal cordone ombelicale, ma praticamente nulla in Italia)

:OK)

alk147":vds6q9pb ha detto:
1checipensa":vds6q9pb ha detto:
tra poco vado a votare e metto 4 si per la vita!
Io sono andato e ho votato come te, ma non credo che chi ha votato NO oppure non è andato sia contro la vita, anche questa frase deriva dalle campagne dei giorni scorsi.

Ognuno vota come è in sua coscienza, qua non si tratta di essere a favore o contrari alla vita.

Se solo il 13% è andato a votare non vuol dire che l'87% è contrario a questi referendum, come minimo io toglierei un 25% che normalmente non sa cosa sia il voto, un altro 10% che avrebbe voluto andare, ma ieri c'era il sole, oggi si lavora...

Insomma, io sono andato perchè mi sentivo di farlo, ma ci avrei scommesso non dico cosa che il quorum sarebbe stato ben lontano.

per quanto riguarda il quorum anche io sono convinto che sarebbe stato lontano dal 50 % + 1!
per il discorso del si e del no, chi ha votato si ha aumentato le possibilità di avere la vita, chi ha votato no ha ritenuto giusto che le possibilità che ci sono oggi sono più che sufficenti, il mondo è bello perchè vario.

speriamo non si arrivi al quorum stringo le dita

Non condivido assolutamente questo tifo da calcio per una questione cosi seria!!!
Sinceramente non ne capisco proprio il motivo,si puo' essere d'accordo oppure no [punto]

Io sono andato a votare poco fa' e c'era molta gente 3 Si ed 1 NO

Gridan/a/6000":1y5p801s ha detto:
laika":1y5p801s ha detto:
Noi almeno abbiamo fatto sentire la nostra voce e abbiamo mandato avanti la democrazia nel nostro piccolo :OK)

quale democrazia?

speriamo non si arrivi al quorum stringo le dita

La democrazia espressa tramite il voto, poter esprimere il proprio parere su uan cosa così importante, poter provare nel mio piccolo a cambiare le cose o mantenerle uguali a seconda del mio parere

perchè non sai cosa devo sopportare io che non tollero neanche l'aborto... tipo sentirmi chiamare ipocrita e bigotto tutti i giorni, non volevo postare nemmeno qui, ma a me tutta sta storia urta solo i nervi.

non ho voglia di stare a motivare, tempo buttato via sono cose troppo soggettive, non è tifo da stadio solo una grandissima speranza :OK)

Gridan/a/6000":trhq0za5 ha detto:
perchè non sai cosa devo sopportare io che non tollero neanche l'aborto... tipo sentirmi chiamare ipocrita e bigotto tutti i giorni, non volevo postare nemmeno qui, ma a me tutta sta storia urta solo i nervi.

non ho voglia di stare a motivare, tempo buttato via sono cose troppo soggettive, non è tifo da stadio solo una grandissima speranza :OK)

Chi ti chiama ipocrita e bigotto solo perchè sei contro l'aborto è, a mio modesto e umile parere, un gran ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! perchè ognuno ha la sua opinione ed è e deve essere rispettata

Gridan/a/6000":3qoooyc3 ha detto:

non tollero nemmeno io l'aborto...ma su questo ho anche io la mia personalissima opinione.

Rispetto tutti coloro che hanno votato, che si tratti di un si o di un no...
Invece non capisco proprio che senso abbia l'astensione... Alla fine se siamo chiamati a dare un parere trovo giusto e cmq un obbligo morale oltre che un diritto quello di dare una risposta.
Se dobbiamo scegliere tra SI e NO che senso ha non andare a votare? E' come se facendo una domanda ad un amico lui ci rispondesse con un "Boh, forse, non so..."
Alla fine i referendum in Italia sono soltanto un inutile spreco di risorse, x' cmq tutto ciò ha dei costi non indifferenti...

Ieri un mio amico mi ha detto che non è andato a votare altrimenti poi in oratorio con il prete avrebbe avuto problemi... ma ci rendiamo conto? :evil:

laika":37dugiab ha detto:
Ieri un mio amico mi ha detto che non è andato a votare altrimenti poi in oratorio con il prete avrebbe avuto problemi... ma ci rendiamo conto? :evil:
Evidentemente non gli importava andarci, altrimenti l'avrebbe fatto ugualmente.

laika":294ptyvm ha detto:

purtroppo ci sono anche quelli che hanno rinunciato ad utilizzare il proprio cervello, e sono soggetti che fanno male ovunque si trovino.

Comunque il non voto è una scelta democratica come il voto, visto che:
- è ammesso dalla costituzione
- ha ripercussioni differenti sulla legislazione. Se viene raggiunto il quorum, il risultato è considerato vincolante e il legislatore non può legiferare in senso contrario per un certo numero di anni. Se non viene raggiunto il quorum, il legislatore può fare quello che vuole.

In virtù ci ciò, l'invito all'astensione è motivato, nella maggior parte dei casi, dalla considerazione che invitare la gente ad esprimersi in maniera parziale e fuorviante su singoli commi o articoli di una legge così complessa porta a risultati comunque negativi. I sostenitori dell'astensione (sia i molti che sarebbero per una legge più restrittiva che i pochi che sarebbero per una legge più permissiva) credono che in ogni caso sia meglio ridiscutere la faccenda in parlamento "a mani libere" invece che legate dal risultato di un referendum.
Io sono d'accordo con queste considerazioni e quindi non vado a votare; le leggi che escono da queste operazioni di taglia e cuci referendarie fanno alla fine mediamente schifo perchè rimangono tutti i rattoppi in vista

alk147":22rovjyp ha detto:
laika":22rovjyp ha detto:
Evidentemente non gli importava andarci, altrimenti l'avrebbe fatto ugualmente.

Lo spero, mi auguro non sia perchè ha fatto in modo che un altra testa decidesse per la sua

laika":388l201e ha detto:
Sciaky147":388l201e ha detto:
laika":388l201e ha detto:
:handclap)

Ma condividi il mio disappunto o il comportamento del mio amico?

sorry,condivido il tuo disappunto Laika

Sciaky147":2zehzhh5 ha detto:
laika":2zehzhh5 ha detto:
Sciaky147":2zehzhh5 ha detto:
laika":2zehzhh5 ha detto:
:handclap)

Ma condividi il mio disappunto o il comportamento del mio amico?

sorry,condivido il tuo disappunto Laika

Xanto.net":1120dvfv ha detto:
Era un po' che non rileggevo, il 3d...
posso risponderti su questi punti, visto che mio malgrado li conosco un po'...
Io pure, per motivi non troppo dissimili dai tuoi (anche se non in prima persona) :worship)

1) Assolutamente sì, ma nella pratica si è visto che altre vie perseguite parallelamente non danno altrettanti risultati positivi (...)attualmente gli esperimenti hanno portato ad una vescica, un nervo ottico, e un padiglione auricolare, completamente "coltivati"
Da quanto sapevo nervo ottico e (parte) di retina derivavano da cellule adulte, ma forse non ho info complete :OK)
2) per la prima parte quanto detto prima, servono eccome, ed è già partita ed utilizzata la sperimentazione su umani (...)
Speriamo!
3) assolutamente vero, se si vogliono prendere quelle embrionali, (...) in realtà, al giorno d'oggi la ricerca è sempre di più concentrata nella ricerca di staminali equipotenziali indifferenziate, già presenti all'interno dell'organismo.. (...) piuttosto che fossilizzarsi, sulla *comodità* delle embrionali (...)
Mmmhhh... Parrebbe quasi che le staminali-embrionali non siano poi il "toccasana-unico-ed-indispensabile" così come vengono "vendute".

Riassumendo: se il primo quesito fosse stato formulato in modo leggermente diverso sarei andato (pur inutilmente) a votarlo.

laika":2zki7j9t ha detto:
Perchè, il prete si piazzava fuori dai seggi?

InterNik":3hr13ncu ha detto:
laika":3hr13ncu ha detto:
Perchè, il prete si piazzava fuori dai seggi?

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

cmq é vero la chiesa dovrebbe smetterla di fare politica :boid) :boid)