Referendum...cosa ne pensate?

Alcuni della sinistra dicevano di votare SI, altri, come questi, erano per l'astensione, altri partiti non si sono schierati, altri ancora erano per il NO, Fini che non è certo di sinistra ha dichiarato che avrebbe votato 3 SI e 1 NO.

E' apolitico nel senso che non c'è il centrodestra che dice una cosa e il centrosinistra che dice il contrario.

D'altra parte l'argomento dibattuto non mi pare propriamente politico.

si ma pensare di chiedere qualcosa agli italiani è veramente ottimistico!

cavoli, pur essendo italiano io stesso al 90% della popolazione non chiederei nulla di più complesso di tirar l'acqua in bagno! :asd)

io ho votato sì xò il quorum non si raggiungerà...

1) soldi buttati via
2)x quale ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di motivo bisogna fare propaganda x spingere le persone a un voto o a un altro?
ma siamo animali ke non riusciamo a pensare con la nostra testa?

paese di idioti(policiti)...

ciao... :nono02)

Janpaul":1doouvhx ha detto:
mi sembra che non ci é andato nessuno :asd) :asd)

470 milioni di euro in fumo :mecry2) :mecry2)

ecco appunto spero che capiscano la stupidità e l'inutilità di questo referendum, che alla fine graverà come al solito sulle nostre tasche...

...branco d'idioti!!! (coloro che volevano il referendum si intende...) :mad2)

Ragazzi, viviamo in un pease dove esiste ancora la democrazia ed il diritto di potersi esprimere.

ANDATE A VOTARE, qualunque cosa voi scriviate!!!!

L'astensionismo é una brutta malattia e i politici che incitano all'astensionismo sono il peggio che possa esistere!!!

gianfrimultijet":wa5lb8ps ha detto:
L'astensionismo é una brutta malattia e i politici che incitano all'astensionismo sono il peggio che possa esistere!!!

ma che diavolo dici!!! l'astenersi è una scelta proprio come quella di andare a votare, allo stesso modo potrei dire che chi vota, e smettiamola di criminalizzare chi non va a votare...

moonlight.kiss":25d4v6kv ha detto:
gianfrimultijet":25d4v6kv ha detto:

ma che diavolo dici!!! l'astenersi è una scelta proprio come quella di andare a votare, allo stesso modo potrei dire che chi vota, e smettiamola di criminalizzare chi non va a votare...
Hai usato la parola giusta, criminale...

Se non vuoi esprimerti puoi lasciare la scheda bianca, ma sputare sul dirito di voto non é una bran bella cosa...
Ci sono popoli che non sanno neanche cosa voglia dire la parola DIRITTO e tu che ce l'hai che fai???
:nono)

Vabbé, io resto della mia idea e tu della tua.

:ciao)

gianfrimultijet":2jdnhotf ha detto:
Se non vuoi esprimerti puoi lasciare la scheda bianca, ma sputare sul dirito di voto non é una bran bella cosa...
Hai ragione, in teoria, al 1000%.

Tuttavia, in politica, è inevitabile usare tutti i "trucchetti" che sono a disposizione per "vincere".

Poco "sportivo" ? Sì.

"Saggio"? Sicuramente Sì.

Nella fattispecie ho mostrato come Fassino (ho preso lui perchè non può essere tacciato di "clericalismo"), che oggi contrasta fortissimamente gli astensionisti, ieri (2003), su un tema a lui più caro, invitava esplicitamente a non votare.

E' una "banderuola", che a seconda della situazione cambia i suoi giudizi? Sì.

Fa bene? Sì, si chiama realpolitik.

---
Riassumendo: sicuramente votare è esercitare un sacrosanto diritto e "romanticamente" è innegabile.

Usare i "mezzucci" (non votare) è altrettanto sacrosanto per "vincere": metodo sporco, maleodorante, però - per favore - evitamo che chi ieri lo sosteneva (e magari lo farà domani) faccia la "morale", la "ramanzina".

"A brigante, brigante e mezzo"

PS Sapete se si può votare per un singolo quesito? Credo di sì ma non sono sicuro!

gianfrimultijet":35kbdcl3 ha detto:
moonlight.kiss":35kbdcl3 ha detto:
gianfrimultijet":35kbdcl3 ha detto:

Ci sono popoli che non sanno neanche cosa voglia dire la parola DIRITTO e tu che ce l'hai che fai???

ciao socio del 147 VC restaurant :D si ogniuno di noi rimane della propria idea ed è giusto così, ma ti prego non farmi la finta morale di chi non vota è la cosa peggiore......... oppure sputare sulle opportunità, ti ripeto che il non votare è una risposta proprio come il si/no cosa significa? significa come dicevo sopra che tutto il referendum è sbagliato, e che le spese ce le sobbarcheremo noi caro amico mio... per fortuna l'87% (solo il 13% hanno votato!!!) del popolo italiano la pensa proprio come me!!! ...rassegnati la realtà dei fatti non è come dici tu!!! :fluffle)

moonlight.kiss":3bxwqjqb ha detto:
gianfrimultijet":3bxwqjqb ha detto:
moonlight.kiss":3bxwqjqb ha detto:
gianfrimultijet":3bxwqjqb ha detto:

ciao socio del 147 VC restaurant :D si ogniuno di noi rimane della propria idea ed è giusto così, ma ti prego non farmi la finta morale di chi non vota è la cosa peggiore......... oppure sputare sulle opportunità, ti ripeto che il non votare è una risposta proprio come il si/no cosa significa? significa come dicevo sopra che tutto il referendum è sbagliato, e che le spese ce le sobbarcheremo noi caro amico mio... per fortuna l'87% (solo il 13% hanno votato!!!) del popolo italiano la pensa proprio come me!!! ...rassegnati la realtà dei fatti non è come dici tu!!! :fluffle)

non ho letto prima ma perché dici che è sbagliato il referendum?

:confusbig)

Re: bene...

InterNik":3bxwqjqb ha detto:
Tattao":3bxwqjqb ha detto:
Ma ke bel paese l'Italia: alle prossime elezioni anke grazie a giornate come questa sapro' meglio per ki votare! :OK)
??? :confusbig) Se c'è mai stato un referendum "trasversale" è proprio questo!

Che c'entrano gli schieramenti politici? Zero

So ke non avro' simpatie per gente ke fino a ieri sputava sui referendum per "comodita'" del momento e ke oggi fanno predike a ki non va a votare!
(vedi tuo post).

Diciamo ke questi eventi danno anke indicazioni politike.......

Re: bene...

Tattao":1jqyo6wu ha detto:
Diciamo ke questi eventi danno anke indicazioni politike.......

certo che le danno, è risibile che si dica che il referndum è trasversale e apolitico e dopo mi si alleghi subito una locandina di partito :vomito)
Grazie Ruini! :KO) :vomito)

InterNik":1bkx1e76 ha detto:
PS Sapete se si può votare per un singolo quesito? Credo di sì ma non sono sicuro!
Io all'ultimo referendum l'avevo fatto, mi son fatto dare solo una scheda. :OK)

Io ritengo che chi si astiene coscientemente faccia bene (anche se stavolta io non sono d'accordo con loro), non sono d'accordo con l'astensione di chi non va perchè non gli interessa o meglio nemmeno si interessa alla questione, tanto son tutti buffoni (i politici)...

E' un referendum popolare, è giusto che si abbia un'idea.

1checipensa":2pp9x73d ha detto:
tra poco vado a votare e metto 4 si per la vita!
Io sono andato e ho votato come te, ma non credo che chi ha votato NO oppure non è andato sia contro la vita, anche questa frase deriva dalle campagne dei giorni scorsi.

Ognuno vota come è in sua coscienza, qua non si tratta di essere a favore o contrari alla vita.

Se solo il 13% è andato a votare non vuol dire che l'87% è contrario a questi referendum, come minimo io toglierei un 25% che normalmente non sa cosa sia il voto, un altro 10% che avrebbe voluto andare, ma ieri c'era il sole, oggi si lavora...

Insomma, io sono andato perchè mi sentivo di farlo, ma ci avrei scommesso non dico cosa che il quorum sarebbe stato ben lontano.

laika":jak7d12e ha detto:
Noi almeno abbiamo fatto sentire la nostra voce e abbiamo mandato avanti la democrazia nel nostro piccolo :OK)

...anche chi come me astenendosi ha fatto sentire la propria voce!!!

quoto alk147, lo seguo da un bel pò, è si dimostra sempre una gran persona :handclap), se...

...se non fosse che è milanista sarebbe il top :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)