laika":2dcixnmu ha detto:
SE QUALCUNO NE VOLESSE SAPERE DI PIU'
Allora, giusto per precisare qualcosina sull'astensione...
Nel merito
non vi dirò di votare sì o no (siete tutti in grado di tirare le vostre conclusioni), ma una cosa ve la chiedo: andate a votare.
Bhè questa mi sembra una considerazione politica, e non ostetrica.
1- il divieto di fecondazione eterologa; (...)
pratica da decenni in tutto il mondo, e oggi l'Italia è l'unico paese
che a vieta (...) E cosa ancor più grave, si è sviluppato ormai grazie a internet un fortissimo mercato nero (...)
Direi un cumulo di sciocchezze.
Questo tema, ovvero l'eterologa, è uno di quelli più dibattuti anche all'interno dei favorevoli al referendum, per gli effetti potenzialmente devastanti che può avere sia sulla coppia sia sul rapporto col figlio.
Sapete che ci sono già state un certo numero di disconoscimenti di paternità da eterologa? Ovvero che il "padre" si è rifiutato di riconoscere il figlio come proprio?
Dal momento che lo ritengo quello meno "tecnico" ma più "politico" non approfondisco, ognuno voti come vuole, ma evitiamo di dire che l'italia è l'unico paese al mondo etc.etc. Anche in germania, da quanto mi risulta, è così da parecchi anni.
2- il divieto di ricerca sugli embrioni; ciò che non viene
detto è che nessuno pensa di fare strani esperimenti su dei futuri
bambini!
Quello che nessuno dice è che prelevare le cellule staminali dall'embrione equivale ad
ucciderlo.
Se invece di "ricerca su cellule staminali embrionali" formulassero il quesito "volete voi che a scopo di ricerca si UCCIDANO degli embrioni umani" sarebbe più comprensibile.
in realtà è molto più rispettoso della vita umana sostenere la ricerca
sulle cellule staminali, che costituiscono l'unica via per curare in futuro i tumori, il Parkinson, il diabete ecc.,
Falso, falsissimo!
Mi sembra un'ostetrica poco informata...
Cmq, nel merido, a questo votero io stesso sì
3- L'articolo 1 della legge; in esso si stabilisce che la procreazione
assistita si può praticare solo per curare la sterilità e solo se non
esistono terapie alternative. Questo significa innanzitutto che le
coppie non sterili ma affette da malattie genetiche non possono usare
queste tecniche, come in passato, per concepire un bambino senza
trasmettergli la loro malattia
Qui il timore è semplice, e si chiama "eugenetica".
Facciamo un esempio? Io voglio una femmina, non ho problemi di sterilità, faccio una bella fecondazione assistita "scartando" gli embrioni maschi.
perché stiamo parlando di persone di cui è stata già accertata la
sterilità, e che fanno perdere del tempo prezioso.
Evidente l'incongruenza: se sono sicuramente sterili->possono fare l'assistita.
Anche qui mi sembra poco condivisibile!
4-Il divieto di formare più di tre embrioni per ogni tentativo di
impianto, l'obbligo di impiantare contemporaneamente tutti gli embrioni
formati, e il divieto di conservazione degli embrioni; questa è una
delle norme francamente più assurde della legge.
Invece è quella che mi sembra "più" indispensabile
Il legislatore ha deciso
che gli embrioni non si possono più conservare in laboratorio, perché
questo non è rispettoso della dignità di un organismo che la legge considera come una persona a tutti gli effetti; e quindi bisogna fare in modo che non si producano più embrioni di quanto necessario.
Mi sembra il minimo! Perchè si
possono congelare le cellule uovo e gli spermatozoi, il divieto riguarda gli "embrioni completi"!!!
Ecco la soluzione: per
ogni tentativo di impianto si possono produrre al massimo tre embrioni, che
devono essere tutti trasferiti in utero; se i tre embrioni non fossero
sufficienti, i tentativi si potranno ripetere senza limiti.
Innanzitutto,non si possono stabilire per legge dei numeri, perché ogni
donna è diversa dall'altra e solo il medico può dire quanti embrioni
sono necessari per avere delle speranze di successo;
Ed invece "fino a 3" è un limite indispensabile. E' come dire "non si può prendere la patente prima di 18 anni". Magari uno a 17 sarebbe capacissimo, però dei limiti generali ci vogliono, sennò si finisce come oggi con decine e decine di impianti, e migliaia di embrioni congelati destinati... a morire!
tre embrioni poi sono quasi sempre troppo pochi, perché stiamo parlando di una donna sterile o infertile (...)
Qui c'è un problema tecnico: da quanto ho lurkato in TV 3 e non 33 perchè altrimenti sarebbe necessario abortire gli embrioni in sovrannumero, quando impiantati ed attecchiti.
Esiste anche la possibilità inversa, che tutti gli embrioni
attecchiscano:a quel punto dovranno essere comunque trasferiti in utero, e quindi lacoppia potrebbe ritrovarsi con una gravidanza bi o trigemellare e con ildoloroso dilemma se abortire o meno.
Eheheeh questo vuol dire ribaltare esattamente il problema!
Ricordate i parti di 5 gemellini, 6 gemellini o simili che si sono sentiti negli ultimi anni? Erano proprio "figli" dell'impianto selvaggio di un numero molto elevato di embrioni!
Se ne attecchiscono 6 devono decidere di abortirne (almeno) 3 o 4!!!
---
Riassumendo:
quesito 1: (ricerca embrioni): votero sì, anche se a malincuore
quesito 2: max 3 embrioni/divieto congelamento: non voterò (basta con gli embrioni che finiranno nello scarico!)
quesito 3: assistita solo in sterilità: non voterò (evitare assolutamente il rischio della "moda-assistita" per farsi un figlio-su-misura)
quesito 4: eterologa: non voterò, perchè l'esperienza dimostra come ci sono un sacco di problemi con queste nascite