Referendum...cosa ne pensate?

per me il problema sta nel fatto che si è giocato sporco sull'astensionismo, chi era per il no o per il non voto ha direttamente beneficiato del qualunquismo e dell'indifferenza di tanti nostri connazionali. Sta di fatto che siamo forse gli unici in europa ad avere una legge così restrittiva e reazionaria.
Pensate solo a malattie terribili come la talassemia in sardegna che con la diagnosi preimpianto si potevano evitare.

Io non sono credente ma alla fine credo che i preti facciano il loro mestiere, chi sbaglia è lo stato, i partiti ed il parlamento che hanno sempre paura di essere veramente e fino in fondo laici ed indipendenti. In questo campo ahimè abbiamo molto da imparare dai francesi e dai "cattolicissimi" spagnoli ....

quoto tutto... a me stanno proprio sul ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! chi se ne frega
ma in che paese viviamo?
per una volta che possiamo dire la nostra fregandocene di quei ladri di politici... ce ne andiamo al mare
io eliminerei il quorum, chi va a votare decide, chi non va evidentemente se ne sbatte...

nasonadipendente":3uefz814 ha detto:
quoto tutto... a me stanno proprio sul ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! chi se ne frega
ma in che paese viviamo?
per una volta che possiamo dire la nostra fregandocene di quei ladri di politici... ce ne andiamo al mare
io eliminerei il quorum, chi va a votare decide, chi non va evidentemente se ne sbatte...

non sei molto diplomatico ... eh eh eh, comunque non hai torto ... alla fine io innalzerei semmai la quantità di firme necessarie ad indire i referendum e toglierei subito il quorum così decide giustamente chi va a votare così com'è alle elezioni politiche.

alexdelfo":rsyinnem ha detto:
per me il problema sta nel fatto che si è giocato sporco sull'astensionismo, chi era per il no o per il non voto ha direttamente beneficiato del qualunquismo e dell'indifferenza di tanti nostri connazionali.
Perchè "sporco"? Io direi "furbo"...

Sta di fatto che siamo forse gli unici in europa ad avere una legge così restrittiva e reazionaria.
Cosa vuoi fare, un nuovo referendum? Mi sembra che siano stati proposti 4 referendum, tutti falliti.
Bene o male bisogna prenderne atto.
Pensate solo a malattie terribili come la talassemia in sardegna che con la diagnosi preimpianto si potevano evitare.
A parte che la talassemina non è minimamente concentrata in sardegna bensì praticamente in tutta l'area del mediterraneo (ad es. anche nei paesi tipo siria & egitto), ti segnalo che tantissime malattie e difetti si possono evitare, con la diagnosi preimpianto.

Si può anche evocare uno degli spettri più tremendi che esistano: si chiama eugenetica, ma forse non ti interessa.

A meno che, prima di "impiantarti", qualcun altro non avesse deciso che non sei "abbastanza sano". O magari che non hai gli occhi abbastanza azzurri... O magari che non fossi femmina... Nel qual caso, forse, ti sarebbe interessato...

Io non sono credente ma alla fine credo che i preti facciano il loro mestiere, chi sbaglia è lo stato, i partiti ed il parlamento che hanno sempre paura di essere veramente e fino in fondo laici ed indipendenti.
Paura di che? Di chi? A me sembrano del-tutto-laici-ed-indipendenti, altro che servi dei preti!
Mi sembra che su 10.000 appelli del papa ne avranno raccolti si e no 2...

In questo campo ahimè abbiamo molto da imparare dai francesi e dai "cattolicissimi" spagnoli ....
Mahhhh... Secondo me abbiamo poco o nulla da imparare dai francesi ed assolutamente nulla dai vigliacchi spagnoli (-o meglio- il loro governo attuale)...

carloscrow":2i3v31ns ha detto:
La chiesa non deve fare politica, perchè il Vaticano è uno stato sovrano, e il papa è uno degli ultimi regnanti dotati di poteri assoluti....

:ka)
??? E perchè mai non dovrebbe farla? Se non sbaglio c'era un divieto papale del "non expedit", ma parliamo di subito dopo che i sabauti conquistarono ribadisco conquistarono manu militari lo stato pontificio...

A parte questo, nel merito... Ma che "fastitio" ti danno? A me, nessuno.
Non sono d'accordo col 99% delle cose che dicono, tuttavia non capisco perchè "imbavagliarli". Nell'1% dei casi sono considerazioni sagge.

PS Per papa uno degli ultimi regnanti, dimmi, nel novero conteggi anche i vari dittatori, presidenti a vita etc.etc? Perchè in tal caso le nazioni non-democratiche sono circa il 70% di quelle totali...

@laika
Beh se tu sei animatore in oratorio, adori e credi in quello che fai e ti senti dire "se ti becco che vai a votare poi aggiustiamo con qualchje tuo cambiamento in oratorio" per me è minaccia e obbligo, ma posso sicuramente sbagliare
Anche per me è una pressione indebita.
Tuttavia bisogna chiarire che nella Chiesa non vige la democrazia.

E' una "nostra" invenzione. In verità - a parte quando c'è il Concilio, l'unico organismo di rango paritario - è sempre e solo verticistica (almeno in teoria).

Quindi, semplicemente, se "gli ordini di scuderia" sono votare-non/votare-fare-questo-fare-quello ebbene il vero credente deve (dovrebbe) obbedire.

Per i preti, tanto per dirne una, c'è ancora il voto di obbedienza (ahahaha mi viene da ridere vedendo i preti black-block...).

---
Ti pare "soffocante"? "Ingiusto"? Che ti priva della tua libertà di "aderire" volontariamente, secondo coscienza?

Hai ragione.

PS Purtroppo il "popolo di Dio" è fatto di pecorelle (e pecoroni) che spesso vanno per le spicce con le "intimidazioni"...

InterNik":ztm3apvc ha detto:
alexdelfo":ztm3apvc ha detto:
per me il problema sta nel fatto che si è giocato sporco sull'astensionismo, chi era per il no o per il non voto ha direttamente beneficiato del qualunquismo e dell'indifferenza di tanti nostri connazionali.
Perchè "sporco"? Io direi "furbo"...

Sta di fatto che siamo forse gli unici in europa ad avere una legge così restrittiva e reazionaria.
Cosa vuoi fare, un nuovo referendum? Mi sembra che siano stati proposti 4 referendum, tutti falliti.
Bene o male bisogna prenderne atto.
A parte che la talassemina non è minimamente concentrata in sardegna bensì praticamente in tutta l'area del mediterraneo (ad es. anche nei paesi tipo siria & egitto), ti segnalo che tantissime malattie e difetti si possono evitare, con la diagnosi preimpianto.

Si può anche evocare uno degli spettri più tremendi che esistano: si chiama eugenetica, ma forse non ti interessa.

A meno che, prima di "impiantarti", qualcun altro non avesse deciso che non sei "abbastanza sano". O magari che non hai gli occhi abbastanza azzurri... O magari che non fossi femmina... Nel qual caso, forse, ti sarebbe interessato...

Io non sono credente ma alla fine credo che i preti facciano il loro mestiere, chi sbaglia è lo stato, i partiti ed il parlamento che hanno sempre paura di essere veramente e fino in fondo laici ed indipendenti.
Paura di che? Di chi? A me sembrano del-tutto-laici-ed-indipendenti, altro che servi dei preti!
Mi sembra che su 10.000 appelli del papa ne avranno raccolti si e no 2...

In questo campo ahimè abbiamo molto da imparare dai francesi e dai "cattolicissimi" spagnoli ....
Mahhhh... Secondo me abbiamo poco o nulla da imparare dai francesi ed assolutamente nulla dai vigliacchi spagnoli (-o meglio- il loro governo attuale)...

vigliacchi spagnoli ? ma che dici ? sono semplicemente più intelligenti lungimiranti di noi. come al solito noi italiani mettiamo in mostra il peggio di noi e della nostra cultura. gli altri spesso fanno il contrario, e bada bene che io non sono un esterofilo, anzi.

vabbè sull'eugenetica, lasciamo stare, quando si parla di "soppressione" degli embrioni, vuol dire che si è perso completamente la misura delle cose, ma perchè uno deve accettare a tutti i costi di fare nascere un bambino gravemente malato ? Tanto poi la donna può (giustamente) abortire no ? che ipocrisia ! tutto il resto sulla selezione etc etc sono balle colossali .... da non prendere nemmeno in considerazione ...

alexdelfo":14jxrm4r ha detto:
vigliacchi spagnoli ? ma che dici ? sono semplicemente più intelligenti lungimiranti di noi.
Non voglia andare OT ma l'essersi piegati prima del tempo ai ricatti dei terroristi di matrice islamica (vedi: fuga dall'iraq) per me (e direi per il mondo intero) è stato un indice palese di vigliaccheria.
vabbè sull'eugenetica, lasciamo stare, quando si parla di "soppressione" degli embrioni, vuol dire che si è perso completamente la misura delle cose, ma perchè uno deve accettare a tutti i costi di fare nascere un bambino gravemente malato ?
Togli pure le "", si parla si soppressione vera e propria.

Scusa ma "chi" decide quando sopprimere l'embrione o no? E per quali motivi?

E cosa significa "gravemente malato"? Se non c'è un limite, qual'è il limite di malattia o difetti "accettabile"?

Ci sono state notizie di chiarissime richieste di selezione del sesso pre-impianto, io la chiamo eugenetica, decidi tu come chiamarla.

Rutelli ha fatto una proposta concreta: elencare tutti-e-soli i motivi per impedire l'impianto, ma la cosa non ha sollevato grandi entusiasmi.

Perchè tra il "nessuna regola" (aka come volevano i referendari) ed il "tutto bloccato", a malincuore, preferisco quest'ultima strada.

La prima è troppo pericolosa. Se poi andranno in turchia, giappone o sulla luna per farlo, pazienza. Se in tutto il mondo non usano il bidet non è un buon motivo per abrogarlo in Italia.

InterNik":gu0ddl9v ha detto:
alexdelfo":gu0ddl9v ha detto:
vigliacchi spagnoli ? ma che dici ? sono semplicemente più intelligenti lungimiranti di noi.
Non voglia andare OT ma l'essersi piegati prima del tempo ai ricatti dei terroristi di matrice islamica (vedi: fuga dall'iraq) per me (e direi per il mondo intero) è stato un indice palese di vigliaccheria.
vabbè sull'eugenetica, lasciamo stare, quando si parla di "soppressione" degli embrioni, vuol dire che si è perso completamente la misura delle cose, ma perchè uno deve accettare a tutti i costi di fare nascere un bambino gravemente malato ?
Togli pure le "", si parla si soppressione vera e propria.

Scusa ma "chi" decide quando sopprimere l'embrione o no? E per quali motivi?

E cosa significa "gravemente malato"? Se non c'è un limite, qual'è il limite di malattia o difetti "accettabile"?

Ci sono state notizie di chiarissime richieste di selezione del sesso pre-impianto, io la chiamo eugenetica, decidi tu come chiamarla.

Rutelli ha fatto una proposta concreta: elencare tutti-e-soli i motivi per impedire l'impianto, ma la cosa non ha sollevato grandi entusiasmi.

Perchè tra il "nessuna regola" (aka come volevano i referendari) ed il "tutto bloccato", a malincuore, preferisco quest'ultima strada.

La prima è troppo pericolosa. Se poi andranno in turchia, giappone o sulla luna per farlo, pazienza. Se in tutto il mondo non usano il bidet non è un buon motivo per abrogarlo in Italia.

come disse uno del movimento per la vita " l' Italia diventerà il faro, la guida per la salvaguardia della vita, in tutto il mondo" evviva evviva, ne siamo tutti orgogliosi ..... quanta ipocrisia ....

comunque, non vedo la ragione per continuare questa discussione, abbiamo esposto ciascuno le proprie idee mi sembra con rispetto e ce le teniamo, di sicuro questa legge verrà cambiata dal parlamento, è solo questione di tempo, è normale che sia cosi ...