molto strano anche come dice giustamente sbenga ok rompi una biella (già molto strano a quel kilometraggio ma va beh supponiamo)ma due dato che i cilindri senza compr sono due no dai... molto + probabile le valvole piegate ke sfiatano...
Quoto e aggiungo.sbenga":dutc4yst ha detto:Le mie basi di meccanica (mediocri) mi dicono di diffidare dalla spiegazione data.147SuperSport":dutc4yst ha detto:oddio sbenga, non so se sia spaccato fisicamente mi ha detto fuso non spaccato. ora dico la verità non so come si fonda sotto io penso siano le teste di bielle incollate all'albero motore però potrei dire una cretinata non so come avviene meccanicamente la fusione all'albero motore, conosco la fusione in testa che in pratica bruci la guarnizione di testa però è una cavolata (relativamente)sostituire il tutto ed è bello che sistemato. le cinghie girano, il motore parte con praticamente 1 cilindro su 4. 2 non hanno compressione e il 3 ha compressione 7 (che a detta del meccanico è pochissima ora non so quanto debba essere la compressione normale) mentre il 4 è ok.
I cilindri a compressione 0 vuol dire che non vanno su e giu, ovvero le bielle sono spaccate (ben due?).
Il terzo cilindro a compressione 7 (dovrebbe arrivare a 10-11) è stranissimo, ancora più degli altri, perchè il pistone va su e giu, ma non va abbastanza su da creare la giusta compressione.
Dico io, due bielle saltate già sono impossibili, ma il 3° cilindro che ha?
Avrà grippato con i metalli lasciati in giro dalle bielle?
E il 4° non si è fatto nulla?
Sarebbe una situazione mooolto più reale la cinghia di distribuzione che ha saltato qualche dente e hai picchiato le valvole, che si sono piegate e non chiudendo nelle sedi sfiatano e annullano la compressione.
Per l'ennesima volta questo meccanico dovrebbe spiegare come ha fatto a fare una diagnosi senza smontare la testa.
Per le bielle è ancora più facile, basta togliere la coppa dell'olio.
Non te la senti di farla vedere a un'altro meccanico?
PS
Non ci credi quanto vorrei abitare nei tuoi dintorni per darci un'occhiata di persona GRATIS :cry:
E allora non compriamo più nemmeno le auto nuove, potrebbero rompersi...kajab":3mj7k4t3 ha detto:ti conviene spendere tutti quei soldi per sistemarla e magari poi dopo qualche mesetto ti caccia qualche altro problema
E che cosa dicono le F.A.Q.?(e non è un problema della mia zona, mi son letto bene bene le faq del sito!).
Ma che c'entra il giovare al marchio, mica lavoro in Alfa e per questo nascondo eventuali problemi dietro a questo.lasciamole perdere le statistiche... non credo giovino al marchio.
alk147":da2fco2j ha detto:E allora non compriamo più nemmeno le auto nuove, potrebbero rompersi...kajab":da2fco2j ha detto:ti conviene spendere tutti quei soldi per sistemarla e magari poi dopo qualche mesetto ti caccia qualche altro problema
In casi di guasti molto dispendiosi da sistemare bisogna verificare se conviene spendere tanti soldi su un'auto che magari ne vale poco di più, non si può ragionare su futuri problemi.
Ha 71000 Km, non 150000, la macchina è ancora sana a quell'età e chilometraggio.
E che cosa dicono le F.A.Q.?(e non è un problema della mia zona, mi son letto bene bene le faq del sito!).
Ma che c'entra il giovare al marchio, mica lavoro in Alfa e per questo nascondo eventuali problemi dietro a questo.lasciamole perdere le statistiche... non credo giovino al marchio.
Ho detto che se si parla di problemi, quelli di questo tipo sono davvero rari, è una sfiga se capita.
Se invece, come hai detto, parli di altri problemi, allora diamole via tutti quanti, ci potrebbe siccedere anche domani...
Mi sembra che le tue parole siano solo dettate dalla tua esperienza.
Potresti essere un dente fuori fase, e quando il variatore va a modificare la fase esce dalla zona di sicurezza e le valvole sfiorano il cielo del pistone.
Torna pure meglio se il lavoro è fatto bene, è come revisionare il motore, tutto sta solo nel valutarne la convenienza.kajab":2g9v3mk9 ha detto:con tutti quesi soldi non è detto che la sua 147 torni come nuova ... lo ha detto anche qualche altro utente esperto, non èdetto che se ti aprono il motore poi lo richiudano a mestiere