!!!!ragazzi mi è successa una disgrazia, rumore dal motore, EPILOGO!!!![FOTO] PAG 11!!

molto strano anche come dice giustamente sbenga ok rompi una biella (già molto strano a quel kilometraggio ma va beh supponiamo)ma due dato che i cilindri senza compr sono due no dai... molto + probabile le valvole piegate ke sfiatano...
 
Probabile, l'unica cosa che davvero non riesco a colegare a tutto questo è una fusione nella zona bronzine! E soprattutto come questa possa causare diminuzione di compressione.

Ricordo anche che l'examiner dava "mancata accensione": cosa vuol dire, che la candela non ha dato scintilla oppure che l'ha data ma non si è verificata l'accensione (ad esempio per compressione troppo bassa)?

:sgrat)
 
sbenga":dutc4yst ha detto:
147SuperSport":dutc4yst ha detto:
oddio sbenga, non so se sia spaccato fisicamente mi ha detto fuso non spaccato. ora dico la verità non so come si fonda sotto io penso siano le teste di bielle incollate all'albero motore però potrei dire una cretinata non so come avviene meccanicamente la fusione all'albero motore, conosco la fusione in testa che in pratica bruci la guarnizione di testa però è una cavolata (relativamente)sostituire il tutto ed è bello che sistemato. le cinghie girano, il motore parte con praticamente 1 cilindro su 4. 2 non hanno compressione e il 3 ha compressione 7 (che a detta del meccanico è pochissima ora non so quanto debba essere la compressione normale) mentre il 4 è ok.
Le mie basi di meccanica (mediocri) mi dicono di diffidare dalla spiegazione data.
I cilindri a compressione 0 vuol dire che non vanno su e giu, ovvero le bielle sono spaccate (ben due?).
Il terzo cilindro a compressione 7 (dovrebbe arrivare a 10-11) è stranissimo, ancora più degli altri, perchè il pistone va su e giu, ma non va abbastanza su da creare la giusta compressione.
Dico io, due bielle saltate già sono impossibili, ma il 3° cilindro che ha?
Avrà grippato con i metalli lasciati in giro dalle bielle?
E il 4° non si è fatto nulla?

Sarebbe una situazione mooolto più reale la cinghia di distribuzione che ha saltato qualche dente e hai picchiato le valvole, che si sono piegate e non chiudendo nelle sedi sfiatano e annullano la compressione.
Per l'ennesima volta questo meccanico dovrebbe spiegare come ha fatto a fare una diagnosi senza smontare la testa.
Per le bielle è ancora più facile, basta togliere la coppa dell'olio.

Non te la senti di farla vedere a un'altro meccanico?

PS
Non ci credi quanto vorrei abitare nei tuoi dintorni per darci un'occhiata di persona GRATIS :cry:
Quoto e aggiungo.
E l'olio sulle candele visto che sono imbrattate?
 
kajab":3mj7k4t3 ha detto:
ti conviene spendere tutti quei soldi per sistemarla e magari poi dopo qualche mesetto ti caccia qualche altro problema
E allora non compriamo più nemmeno le auto nuove, potrebbero rompersi...
In casi di guasti molto dispendiosi da sistemare bisogna verificare se conviene spendere tanti soldi su un'auto che magari ne vale poco di più, non si può ragionare su futuri problemi.
Ha 71000 Km, non 150000, la macchina è ancora sana a quell'età e chilometraggio.
(e non è un problema della mia zona, mi son letto bene bene le faq del sito!).
E che cosa dicono le F.A.Q.?
lasciamole perdere le statistiche... non credo giovino al marchio.
Ma che c'entra il giovare al marchio, mica lavoro in Alfa e per questo nascondo eventuali problemi dietro a questo.
Ho detto che se si parla di problemi, quelli di questo tipo sono davvero rari, è una sfiga se capita.
Se invece, come hai detto, parli di altri problemi, allora diamole via tutti quanti, ci potrebbe siccedere anche domani...

Mi sembra che le tue parole siano solo dettate dalla tua esperienza.



Tornando in topic, credo ci siano alcuni aspetti poco chiari, anche io trovo improbabile la rottura delle bielle, se avessero spaccato i pistoni avrebbero compressione nulla, se si fosse piegato l'albero non girerebbe, o lo farebbe troppo a fatica, ma poi prima di piegarlo ce ne vuole, si rompe il resto, se le bielle avessero rotto il basamento ci sarebbe olio ovunque, alla fine penso alle fasce, o ad un problema alle valvole.

L'olio è stato controllato? Non è più fluido del normale?
 
mah oddio raga ora per le candele imbrattate d'olio ci si può credere come no in fin dei conti me le vorrebbe far pagare 350 euro quelle candele ki mi assicura che è vero?mica le ho viste... l'olio è stato controllato si ma solo il livello non la "qualità". infatti quando mia mamma gli ha kiesto ma come mai erano imbrattate d'olio lui ha alzato le mani dicendo si ma magari mangiava un pò d'olio è normale (il che già fa capire che non erano imbrattate come se fossero inzuppate ma appena appena unte il che magari è anche normale se non scoppiava( non c'è compressione) potrebbe essere anche benzina incombusta
 
Occhio che le candele del 105 non costano così tanto, a meno che non ti voglia mettere quelle che si usano sul 120, ma il prezzo è lo stesso un po' gonfiato.

Non so in che rapporti sei con sto meccanico, ma da quel che dici non è che mi convinca proprio tanto, io chiederei anche un altro parere, o comunque andrei a verificare ogni cosa che dice, tanto il motore lo deve aprire a questo punto.
 
Si, a questo punto se la vuoi lasciare lì digli che il giorno che la apre tu vuoi vedere tutto pezzo per pezzo e sapere esattamente cosa si è rotto, non spiegazioni generiche e interventi per tentativi.

Beh dai ora vai in ferie e non pensarci per un pò che se no ti ricoverano :wall) !
 
davvero tu scherzi ma tra un pò mi ricoverano si... ormai la mia ragazza sa perfettamente come funziona un motore a scoppio :matto) cmq vi terrò aggiornati per ogni minimo cambiamento su stà faccenda che andrò a fondo, molto + a fondo di quanto possiate immaginare
 
Confermo che aprendo la coppa dell'olio vedi le bielle e dovresti poter (con un bastoncino in legno e un martellino) spingere i pistoni per vedere se sono regolarmente agganciati alle bielle.
Questo in linea teorica, perchè non l'ho mai fatto.
Fidati però che se hai frantumato una biella nella coppa ci trovi il grattuggiato di metalli vari.

Parte 2°

Ho chiamato un mio amico che ne sa più di me di meccanica, e ti consiglia di smontare il coperchio punterie (è facile) e verificare se le valvole, premendole, tornano tutte su bene o tendono a sfregare o peggio si bloccano a mezza strada.
Questo, mi ha detto, serve a capire rapidamente se hai picchiato le valvole.
Strano che il tuo meccanico non l'abbia fatto...

PS
Quando gli ho raccontato cosa dice il tuo meccanico si è messo a ridere con una tipica frase in sardo (du bolliri paccai?) che non ti traduco.
Trova un'eventualità molto rara aver spaccato due bielle a 70.000Km con un motore di nuova concezione.
 
allora a parte la tipica frase in sardo ho capito tutto. il coperchio punterie è quello che si vede subito togliendo il coprimotore (quello di plastica)giusto?se è quello son proprio quattro viti e vien via subito almeno si può controllare quello.
cmq guarda ormai la macchina la lascio li perchè non mi va di lasciarla in mezzo alla strada x 2 settimane con tutti i vandali che ci sono in questa città (io lunedì parto e torno il 23)poi non appena torno prima cosa che faccio tolgo la macchina di la la porto a casa mia e verificherò ciò che mi hai detto con l'aiuto di entrambi i miei amici meccanici perchè voglio vedere coi miei okki stò benedetto motore che cavolo ha.
cmq hai ragione su tutto, se fossero le bielle spaccate come togli la coppa dell'olio, ma anzi solo che levi il tappo dell'olio come per fargli il cambio vedi pezzi di metallo che scorrono a fiumi.... sbenga ti ringrazio tantissimo e ringrazio tutti voi del forum che mi siete vicini in questo momento, vi terrò aggiornati non appena avrò novità che ora purtroppo non saranno prima del mio ritorno, sbenga riguardo a te se l'anno prox farò le vacanze in sardegna stai pur tranquillo che dovrò sdebitarmi in qualche modo ragazzi siete fantastici magari incontrassi sempre gente così...
 
@ alk :se l'olio e'piu' fluido del normale cosa potrebbe indicare dato che il mio castrol 0w40 sembra acqua?
 
alk147":da2fco2j ha detto:
kajab":da2fco2j ha detto:
ti conviene spendere tutti quei soldi per sistemarla e magari poi dopo qualche mesetto ti caccia qualche altro problema
E allora non compriamo più nemmeno le auto nuove, potrebbero rompersi...
In casi di guasti molto dispendiosi da sistemare bisogna verificare se conviene spendere tanti soldi su un'auto che magari ne vale poco di più, non si può ragionare su futuri problemi.
Ha 71000 Km, non 150000, la macchina è ancora sana a quell'età e chilometraggio.
(e non è un problema della mia zona, mi son letto bene bene le faq del sito!).
E che cosa dicono le F.A.Q.?
lasciamole perdere le statistiche... non credo giovino al marchio.
Ma che c'entra il giovare al marchio, mica lavoro in Alfa e per questo nascondo eventuali problemi dietro a questo.
Ho detto che se si parla di problemi, quelli di questo tipo sono davvero rari, è una sfiga se capita.
Se invece, come hai detto, parli di altri problemi, allora diamole via tutti quanti, ci potrebbe siccedere anche domani...

Mi sembra che le tue parole siano solo dettate dalla tua esperienza.

non ho voglia di parlare della mia esperienza alk, che è tutt ' altro che negativa con l'alfa (se ti va .. leggiti il post che ho aperto sulla batteria sottodimensionata, ho aggiunto un breve msg dv ho scritto qualcosa in merito), le uniche rogne le ho avute con quest'ultima 147 che è un usato e quindi non fa testo!
perchè dici che non si può ragionare su guasti futuri.io dico che è importante invece, vuoi o non vuoi un veicolo nuovo è coperto dalla garanzia, a conti fatti la sua 147 ha valore nullo con quei guasti (lasciamo stare il discorso affettivo del nostro amico, è giusto che lui la sistemi se ci tiene così tanto!), con tutti quesi soldi non è detto che la sua 147 torni come nuova ... lo ha detto anche qualche altro utente esperto, non èdetto che se ti aprono il motore poi lo richiudano a mestiere
 
x Sbenga

Potresti essere un dente fuori fase, e quando il variatore va a modificare la fase esce dalla zona di sicurezza e le valvole sfiorano il cielo del pistone.

Complimenti. Il mio mecc ha fatto la stessa diagnosi. Oggi cambiava il variatore e guardava le valvole poi mi dava conferma. Speriamo che sia vero!!!!!!!!!!!
 
kajab":2g9v3mk9 ha detto:
con tutti quesi soldi non è detto che la sua 147 torni come nuova ... lo ha detto anche qualche altro utente esperto, non èdetto che se ti aprono il motore poi lo richiudano a mestiere
Torna pure meglio se il lavoro è fatto bene, è come revisionare il motore, tutto sta solo nel valutarne la convenienza.

Se poi c'è il dubbio che aprendo il motore non lo sappiano rimontare bene, io 4 mesi fa dovevo buttare la macchina, perchè partita la cinghia il motore è stato aperto e rifatta la testa, ora correrò qualche rischio?

C'è sempre la garanzia sui lavori effettuati, non è che una volta uscito dal meccanico se capita qualcosa sono affari suoi...
 
dato che hai il carro gratuito trovati un'officina fidata e fai verificare a loro. Se ci mettessi mano tu potrebbero accusarti di aver fatto danni... Prevenire è meglio che curare e fidarsi è bene, ma non farlo è ancora meglio.
Per il costo delle candele, dato che il prb non era quello, paga solo la manodopera e fatti rimontare le tue.
Il periodo è quello che è e quindi ti conviene aspettare gli inizi di Settembre con più calma per intervenire.
 
eccomi qua ragazzi!!! incredibile non pensavo di trovare il topic in prima pagina siete magnifici quasi mi commuovete :mecry) .
cmq raga purtroppo (o per fortuna a stò punto :elio) ) il mio povero T.S ha smesso di ruggire l'ho portata via da quell'officina e portata dove l'ho comprata, oltre che ora non parte + come se niente fosse bisogna accelerare comunque c'erano 5 meccanici li ad ascoltare non appena partisse e come è partito si sono rabbrividiti nel vero senso della parola, parole fredde dei meccanici, non c'è niente da fare bisogna cambiare motore.
ora la mia mente geniale (o malvagia :asd) ) va ben oltre il danno ok va bene mi son deciso ho convinto anche mamma che è lei che anticipa il denaro (poi io le ridarò tt c mancherebbe) dato che devo cercare un motore allo sfascio andrò in cerca direttamente del
DUEMILA TWIN SPARK!
ora ho vari quesiti che sono:

-la meccanica della mia e della 2.0 originale sono identike?intendo freni sospensioni ecc. ovvio che prenderò motore,frizione,cambio,centraline e anche il cruscotto dato che è diverso.

-poi altra domanda: sarà possibile una volta concluso l'intervento modificare il libretto in modo da essere in regola?dovrò pagare?se si quanto+o-?

grazie a tutti ragazzi nella sfiga io cerco di vederla + fortuna di quanto non sia se non altro posso realizzare il mio sogno di motorizzazione (è sempre stato il mio sogno avere il 2.0 dato che il GTA a milano dove vivo è impensabile, anche se ovvio mi piacerebbe di +)
 
Per farlo si può fare,ma omologarla questo no di sicuro.. :ka) se la tua monta già gli autoventilanti sei a posto,le sospensioni sono identiche,cambia tutta la gestione del motore e lo scarico,+altre cosette..
 
ah raga un'altra piccola richiesta, visto che non sarà facilissimo trovare un 2.0 montato su una 147 dal rottamaio dato che non è diffusissimo però ci sono anche le 166 e se non erro anche le 156 che lo montano poso prendere quello?è identico anche come rapporti del cambio?oppure devo per forza guardare le 147? di rottamai nè girerò tantissimi è giusto per sapere se potevo guardare anche le altre chicche di mamma alfa
 
Top