!!!!ragazzi mi è successa una disgrazia, rumore dal motore, EPILOGO!!!![FOTO] PAG 11!!

147SuperSport":3sx1t4b9 ha detto:
ragazzi è arrivato il fatidico verdetto finale :mecry2) :mecry2) :mecry2)
come la prima diagnosi a "orecchio" aveva stabilito ora anche la meccanica lo conferma... MOTORE FUSO!
71000 km circa e il mio Twin Spark smette di ruggire, 1 e 2 cilindro senza compressione, il 3° cilindro con compressione 7 e il 4 è l'unico che va. preventivo: 4000 euro chiavi in mano: motore ricondizionato alfaromeo con garanzia d un'anno in tt europa a km illimitato. scartata di sicuro troppi soldi. mi sa che obterò per il buon caro vecchio rottamaio sperando di trovare qualcosa di decente.
ora cercherò di unire l'utile al dilettevole, devo cambiare motore mi converrà rimontare il mio 1.6? se facessi la pazzia di mettere il 2.0? con tutto quello che c'è annesso cambio/frizione
sono disperato non so che fare :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Mah, sarà, ma io non me la bevo ancora: come cacchio ha fatto a grippare 3 cilindri?
Non ci sarà un problema sull'albero a camme che non chiude bene le valvole?
L'unico sarebbe aprire la testa e darci uno sguardo.
 
kajab":16lyzdy8 ha detto:
alk147":16lyzdy8 ha detto:
kajab":16lyzdy8 ha detto:
(le alfa non si smentiscono mai, in quanto a fantasia e a ricambi non ne hanno mai abbastanza!) .
Mi sembra davvero il classico luogo comune, problemi di questa gravità ai motori li abbiamo sentiti davvero raramente.

Altre volte, come è successo pure a me si sono avuti problemi per la manutenzione rimandata (cinghia di distribuzione), ma pure in questo caso se arriviamo allo 0,5% della gente che è passata di qui è tanto.

forse non mi sono spiegato bene....io non mi riferivo alla rottura del motore del nostro amico... non voglio certo stare qui a criticare l'alfa e a denigrare il marchio (anche se ne avrei molte di motivazioni e di prove tangibili della sua inaffidabilità di aclune componenti!) il mio discorso era di tipo economico e non dettato da luoghi comuni come tu pensi, in ogni caso quel che dicevo è:
ti conviene spendere tutti quei soldi per sistemarla e magari poi dopo qualche mesetto ti caccia qualche altro problema (dovuto magari ad una non corretta installazione da parte del personale...) e i ricambi costano un botto? tutto qui, il mio discorso esula dalla gravità del problema del nostro amico, mi dispiace aver dato dei consigli sbagliati (non sapevo fosse un feticista), infatti ritiro tutto ciò che ho detto sul vendere i pezzi, ma x quanto riguarda il resto non mi sembra di aver detto cretinate! vogliamo parlare di statistiche sui difetti? vogliamo parlare di come si comportano sugli interventi in garanzia ?(e non è un problema della mia zona, mi son letto bene bene le faq del sito!). lasciamole perdere le statistiche... non credo giovino al marchio.
l'unica cosa che non si può criticare all'alfa romeo è la linea, x questo veramente credo non esista di meglio sul mercato nè italiano nè estero (parere soggettivo ,specifichiamolo così non mi rimproverate!)

...potrei parlare a lungo dei problemi della Audi A4 tdi di mio padre.
per non parlare poi dell'assistenza e dei prezzi di ricambio. :mecry2)
 
147SuperSport":119n7q8v ha detto:
no no aspe non è fusa in testa è fusa sull'albero motore! no no niente di sfuggito acqua e olio perfetti! l'olio tra l'altro aveva 11mila km cambiato a 60mila con relativo filtro. castrol gtx magnatec.
Ho letto solo ora...hai spaccato l'albero?
Ma le cinghie girano?
Come fa un motore ad accendersi con l'albero in pezzi?
 
kajab comunque se conosci qualche rottamatore autorizzato a fare la demolizione delle targhe, magari la macchina te la lascia e ti ritira ugualmente le targhe.
Per legge però va consegnata, per la gioia dei demolitori che si trovano sempre più materia prima a costo zero :evil:
 
oddio sbenga, non so se sia spaccato fisicamente mi ha detto fuso non spaccato. ora dico la verità non so come si fonda sotto io penso siano le teste di bielle incollate all'albero motore però potrei dire una cretinata non so come avviene meccanicamente la fusione all'albero motore, conosco la fusione in testa che in pratica bruci la guarnizione di testa però è una cavolata (relativamente)sostituire il tutto ed è bello che sistemato. le cinghie girano, il motore parte con praticamente 1 cilindro su 4. 2 non hanno compressione e il 3 ha compressione 7 (che a detta del meccanico è pochissima ora non so quanto debba essere la compressione normale) mentre il 4 è ok.
 
Beh la fusione vera e propria può riguardare l'accoppiamento pistone-cilindro, in particolare i segmenti; oppure "sotto" possono essere le bronzine.
Solo la guarnizione della testa bruciata non è una fusione.

Però non capisco come abbiano potuto capire che è fuso "sotto" solo provando la compressione e senza aprire!

PS: il rapporto di compressione normale del tuo motore credo sia di circa 10-10.5 , di preciso non lo so però.

Ciao.
 
306 Maxi":1qqk9rcu ha detto:
kajab comunque se conosci qualche rottamatore autorizzato a fare la demolizione delle targhe, magari la macchina te la lascia e ti ritira ugualmente le targhe.
Per legge però va consegnata, per la gioia dei demolitori che si trovano sempre più materia prima a costo zero :evil:

sarà per questo che il demolitore più grande della mia zona si è comprato una 360 modena? loro si che fanno una bella vita
 
fai conto che ad altri miei amici meccanici che però magari non lavorano in un'officina solo che gli ho spiegato il rumore che faceva già mi hanno detto fuso/punterie ecc tutta roba brutta e senza neanche sentirlo col loro orecchio. purtroppo cosa ci devo fare però per una cosa non mi darò pace: come cavolo è pututo accadere solo a questo qualcuno dovrà darmi una risposta.
 
al tuo posto domani mattina andrei a ritirare immediatamente l'auto (i modo da non lasciarla li ferma per un mese e la farei portare da un meccanico generico che magari ci capisce qualcosa di piu..e che magari aprendo il motore e recuperando pezzi anche usati oppure rigenerati te la sistema con molto molto meno

in ogni caso ti sono vicino nella disgrazia

ciao e tienci comunque aggiornato :)
 
147SuperSport":ujxsghct ha detto:
oddio sbenga, non so se sia spaccato fisicamente mi ha detto fuso non spaccato. ora dico la verità non so come si fonda sotto io penso siano le teste di bielle incollate all'albero motore però potrei dire una cretinata non so come avviene meccanicamente la fusione all'albero motore, conosco la fusione in testa che in pratica bruci la guarnizione di testa però è una cavolata (relativamente)sostituire il tutto ed è bello che sistemato. le cinghie girano, il motore parte con praticamente 1 cilindro su 4. 2 non hanno compressione e il 3 ha compressione 7 (che a detta del meccanico è pochissima ora non so quanto debba essere la compressione normale) mentre il 4 è ok.
Le mie basi di meccanica (mediocri) mi dicono di diffidare dalla spiegazione data.
I cilindri a compressione 0 vuol dire che non vanno su e giu, ovvero le bielle sono spaccate (ben due?).
Il terzo cilindro a compressione 7 (dovrebbe arrivare a 10-11) è stranissimo, ancora più degli altri, perchè il pistone va su e giu, ma non va abbastanza su da creare la giusta compressione.
Dico io, due bielle saltate già sono impossibili, ma il 3° cilindro che ha?
Avrà grippato con i metalli lasciati in giro dalle bielle?
E il 4° non si è fatto nulla?

Sarebbe una situazione mooolto più reale la cinghia di distribuzione che ha saltato qualche dente e hai picchiato le valvole, che si sono piegate e non chiudendo nelle sedi sfiatano e annullano la compressione.
Per l'ennesima volta questo meccanico dovrebbe spiegare come ha fatto a fare una diagnosi senza smontare la testa.
Per le bielle è ancora più facile, basta togliere la coppa dell'olio.

Non te la senti di farla vedere a un'altro meccanico?

PS
Non ci credi quanto vorrei abitare nei tuoi dintorni per darci un'occhiata di persona GRATIS :cry:
 
bianconero":3aalmags ha detto:
al tuo posto domani mattina andrei a ritirare immediatamente l'auto (i modo da non lasciarla li ferma per un mese e la farei portare da un meccanico generico che magari ci capisce qualcosa di piu..e che magari aprendo il motore e recuperando pezzi anche usati oppure rigenerati te la sistema con molto molto meno

in ogni caso ti sono vicino nella disgrazia

ciao e tienci comunque aggiornato :)

quoto e fallo pure in fretta!
 
Beh un cilindro con compressione 7 può essere che abbia i segmenti saltati e che quindi non fanno più la giusta tenuta, quelli a compressione 0 è davvero strano perchè (se non si sono rotte le bielle, cosa strana) se fossero inchiodati non dovrebbe girare l'intero albero motore.
Boh :sgrat) l'unico modo per capirci qualcosa sarebbe smontarlo e vederlo! Potrebbe anche essere un problema di valvole come dice sbenga.


Per l'ennesima volta questo meccanico dovrebbe spiegare come ha fatto a fare una diagnosi senza smontare la testa.

straquoto :shrug03)
 
sbenga hai ragione.... purtroppo (o x fortuna)devo darti ragione per forza. se le bielle si rompono?spaccate a metà poi??????insomma che cavolo non sono fatte di carta è + facile sbiellare ma a quel punto l'acqua entra nei cilindri evapora dio mio fa fumo bianco invece niente botto niente fumo niente... sbenga mi confermi che se levo SOLO la coppa dell'olio sotto trovo tutte e 4 le bielle attaccate all'albero motore?da quel che so io si però vorrei una conferma. cmq vai tranquillo la macchina mi sa che la sposto di li. il problema te l'ho detto è complicata spostarla insomma pesa da spingere, trainare non si può + e cmq è pericoloso non hai lo sterzo non hai i freni insomma è meglio spingerla.
io ho due miei amici della mia età che sono entrambi meccanici, hanno la qualifica tutti e due ci metto un nano secondo a chiamarli mettiamo la macchina sui cavalletti da officina oppure mi faccio prestare il ponte da un benzinaio mio amico e la guardiamo. oppure la porto nell'officina dove lavora uno di questi e me la faccio guardare da lui. ora è in vacanza a settembre stai tranquillo che andrò moooooooolto a fondo a stà storia a costo di mettermi da solo a smontarla pezzo x pezzo.
 
ma ci sarà pure un meccanico aperto nella tua zona no?

senza aspettare settembre..

io non potrei stare un mese senza sapere di che morte muoio
 
è + facile sbiellare ma a quel punto l'acqua entra nei cilindri evapora dio mio fa fumo bianco

non è detto, l'acqua circola solo nella testa e attorno ai cilindri, quindi finisce in camera solo se si rompono le camice. la maggior parte delle volte il fumo che si vede quando fondi è olio, poi chiaramente l'acqua va in ebollizione ma raramente entra in camera.

Ripeto che però non capisco come possano aver indicato il guasto senza aprire; basterebbe togliere sta testa e far girare l'albero e si capisce immediatamente tutto, non so perchè in oltre 1 settimana non sia stato fatto! :KO)
 
306 scusa ma se sbielli automaticamente spacchi la camicia e di conseguenza l'acqua entra in camera no?io so che è così poi ovvio potresti sbiellare ma magari la biella non colpisce così forte il cilindro da romperlo magari lo crepa solo se la spegni subito non vedi fumo però porca vacca una biella che si muove a 2-3 giri e sbatte contro una camicia che è anch'essa di metallo fa un botto tremendo io ho sempre saputo così e io di botti non nè ho sentiti....e avevo i vetri aperti... era sera l'aria condizionata era spenta avevo entrambi i vetri anteriori abbassati
 
certo che ci sono meccanici aperti ma sicuramente chiudono tra poco e in ogni caso rischio di andare da uno che mi vuol fregare ancora + d questo quindi meglio che aspetto un paio di settimane (torno il 23) e almeno poi la porto da chi mi fido a proposito nessuno di voi ha un'officina vicino milano? il carroattrezzi certo che c'è lo si paga e c'è però insomma devo portarla da quest'officina a casa mia, poi n'altro gg da casa mia all'officina, poi n'altro dall'officina a casa mia e poi magari devo portarla kissà dove + l'intervento "chirurgico" al t.s. mi conviene prendere nà nasona nuova. io stò cercando di risparmiare il + possibile ho 20 anni non posso permettermi 4000 euro di spesa anzi a dire il vero non potrei permettermene nemmeno la metà infatti è mamy che mi viene incontro e poi io glieli dò un pò alla volta se avevo i milioni da spendere ci mettevo niente 6000 euro e mettevo motore nuovo e via. così poi nè arriva un'altro come me che non ha tutte queste possibilità e lo incula pure a lui. e via così e quelli mangiano e si ingrassano :KO)
 
Si hai ragione, sbiellando può succedere di bucare le camice ma non è detto, ad un mio amico invece la biella ha bucato la parte inferiore del basamento.
Io ogni caso non credo che la tua abbia le bielle rotte, so solo che è tutto molto strano :sgrat)
 
Top