Quanto vi è durata la frizione sulla 147 turbodiesel?

Non so che dire. Oggi ho provato un po' ma non slittava. Comunque non la sforzo visto che vorrei andare ancora avanti un po' per mancanza di euri :mecry)
 
dicdic":lpn7dee0 ha detto:
Mi aggiungo anche io, ho oltre 224.600 km e la frizione ancora originale (e qui faccio gli scongiuri) :tiè)
è morbida come il burro!
Tranquillo, a breve diventerà un macigno e poi ti mollerà... :asd)
 
R: Quanto vi è durata la frizione sulla 147 turbodiesel?

La prima frizione l'ho cambiata a 130.000 Km. Ad oggi sono a 280.000 Km e va ancora bene. Pedale morbido e nessun segno di slittamento (grattatio pallorum).
C'è da dire che da circa 100.000 Km la macchina la uso molto meno e solo per spostamenti autostradali. Per il resto FIAT 600 della moglie. :D

Inviato dal mio HTC Desire HD con rantolite seborroica.
 
MAD147":frfhxj97 ha detto:
dicdic":frfhxj97 ha detto:
Mi aggiungo anche io, ho oltre 224.600 km e la frizione ancora originale (e qui faccio gli scongiuri) :tiè)
è morbida come il burro!
Tranquillo, a breve diventerà un macigno e poi ti mollerà... :asd)
...stardo!! :mazza)
:tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
 
A me si è rotto il cuscinetto reggispinta (o meglio, un'aletta) a 180.000 km, ma quando l'ho cambiata il meccanico mi ha detto che la frizione non era messa male, non si fosse rotta l'aletta, c'era ancora un sacco di materiale d'attrito (e nota che la mia è stata rimappata a 20.000 km).
In compenso proprio ieri ho sostituito il secondo tubo intercooler inferiore (l'altro lo cambiai a 100.000).
Ora ne ho 195.000, e inizia ad essere rumoroso il volano :boxe) , nel caso l'anno prossimo non bloccassero le euro 3 a gasolio a Torino credo che la metterò a posto, d'altronde ormai la macchina mi costa poco (200 euri/anno RC), e comprarne un'altra di sto periodo non se ne parla.
Obiettivo 300.000 :spin)
 
sekk":mgkd22kv ha detto:
il meccanico mi ha detto che la frizione non era messa male, non si fosse rotta l'aletta, c'era ancora un sacco di materiale d'attrito
ma infatti con il materiale d'attrito raggiungeresti tranquillamente i 180.000/200.000 km. fa prima a partire lo spingidisco, o il cuscinetto.
anzi, il cuscinetto parte perché si consuma e indurisce lo spingidisco...
 
am78_ud":aze53wj6 ha detto:
sekk":aze53wj6 ha detto:
il meccanico mi ha detto che la frizione non era messa male, non si fosse rotta l'aletta, c'era ancora un sacco di materiale d'attrito
ma infatti con il materiale d'attrito raggiungeresti tranquillamente i 180.000/200.000 km. fa prima a partire lo spingidisco, o il cuscinetto.
anzi, il cuscinetto parte perché si consuma e indurisce lo spingidisco...
Infatti, il meccanico mi ha detto che è una delle poche auto che, alla pressione del pedale della frizione, invece di avere una leva che "spinge", questo tira da quelle 2 alette, e dato lo scarso ingrassaggio dei componenti (grazie Pomigliano), lavora male sul "canotto", vai e rivai, si spezza.
Io credo che non si fosse spezzata, a 250.000 km con la frizione originale ci arrivavo tranquillamente, dato il confronto con quella nuova. :OK)
 
175.000km tondi tondi e va ancora bene... l'unica cosa cambiata è stato il cilindretto della pompa della frizione che perdeva, dopo averlo messo nuovo, tornata morbida (e io credevo di dover rifare la frizione)
 
Alla fine mi sono deciso...

Mi sono rotto e dopo quasi 4 anni di sofferenze l'ho portata dal meccanico a rifare la frizione...
la ritiro domani.
si accettano scommesse su quanto durerà morbida...
dite che sono troppo ottimista ad aspettarmi almeno 10.000 km col pedale normale?
 
io l'ho cmabiata sett scorsa dopo 101.000km perche si è rotto lo spingidisco e avevo lo scalino da un bel pò ormai. Ora la frizione è morbidissma e cmq anche la vecchia con la mappa non slittava quasi mai
 
Cavolo ma siete tutti fortunati con sti kilonetroni! La mia ha ceduto a 90k km, l'ho rifatta, andava benissimo.. Per 1800-2000 km, poi di nuovo il rumoraccio quando la premi fino al fondo e il pedale durissimo. Ma qui è mamma Alfa che ha fatto una cavolata secondo me...
 
solo 2.000 km???? che frizione avete rimontato? originale ricondizionata o l'ultima della valeo? e soprattutto avete fatto solo frizione o anche volano?
 
La prima frizione l'ho fatta cambiare a 110 mila km, la seconda frizione invece l'ho fatta cambiare 1 mese fà circa a 185 mila km.
Inoltre altri interventi straordinari sono stati l'alternatore, il tubo intercooler e una batteria nuova. Il resto normale manutenzione con cambio dischi freno anteriori e posteriori, e 2 cambi di distribuzione.
 
rifatta la frizione oggi, finalmente.
sembra un'altra macchina!!
vediamo quanto dura...
ho pagato caro rispetto ai prezzi che vedo qui
officina autorizzata alfa (non concessionario) kit frizione ricondizionato + manicotto + paraoli ho pagato 590 euro.
so che qui c'è gente che con 590 euro prende pezzi nuovi volano compreso, ma in zona non ho trovato di meglio.
alcuno mi avevano sparato 800 euro di sola frizione. 1500 col volano
 
am78_ud":hhasm4jw ha detto:
rifatta la frizione oggi, finalmente.
sembra un'altra macchina!!
vediamo quanto dura...
ho pagato caro rispetto ai prezzi che vedo qui
officina autorizzata alfa (non concessionario) kit frizione ricondizionato + manicotto + paraoli ho pagato 590 euro.
so che qui c'è gente che con 590 euro prende pezzi nuovi volano compreso, ma in zona non ho trovato di meglio.
alcuno mi avevano sparato 800 euro di sola frizione. 1500 col volano
è arrivato il gran giorno :asd) :asd) :clap) :clap) :fluffle) :fluffle)

dai ora il polpaccio riposerà a lungo vedrai! ;)
 
Top