Quanto vi è durata la frizione sulla 147 turbodiesel?

:asd) ho lo stesso problema con quella del trattore :lol:
 
su un trattore lo posso capire e tollerare, su un'auto che da nuova costava quasi 30mila euro no.
vabbé passione per il marchio e quello che vuoi, ma a tutto c'è un limite.
mi sa che la rottamo e buonanotte
 
R: Quanto vi è durata la frizione sulla 147 turbodiesel?

Intervengo anke io in questo post dato ke ho la frizione abbastanza pesante... Ho notato cmq ke piu ke forza nel far scendere il pedale, mi ci vuole più forza a tenerla giù perché tende a cercare di risalire con vigore... Nn so se mi spiego... Ha 70 mila km... A voi da questa sensazione?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
la stessa sensazione che ho io.
non è un problema di un impuntamento o di attrito da vincere.
è proprio resistenza data dalle molle dello spingidisco.
per quello dico che secondo me con un cambio frizione risolvi poco, e ingrassando non risolvi nulla proprio
 
Eccomi aggiungermi alla lista. Alla soglia dei 118'000 km, ogni tanto slitta :specchio) Spero di andare avanti ancora per un po cercando di trattarla con i guanti. Poi vedrò cosa mi consiglia il meccanico
 
R: Quanto vi è durata la frizione sulla 147 turbodiesel?

Se come dici tu è lo spingi disco, cambiando il kit frizione dovrebbe risolversi dato che è compreso lo spingi disco

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ragazzi questa discussione capita come si suol dire "a fagiolo". Oggi dopo l'ennesima fila ho detto mo basta mi do via la macchina e me ne prendo una anche più piccola che non mi dia più rogne con questa frizione. Casualmente anche la mia è una jtd 120cv ed è del 2007. L'ho presa con 60.000 km e la frizione era già dura. Ho provato con il famoso buco ma niente. L'unico sollievo ce l'ho ingrassando la boccola ma è un sollievo che dura un paio di settimane e comunque MAI nessun meccanico è riuscito a dirmi perchè mettendo del grasso sulla boccola diventava più morbida. Anche a me la fatica maggiore ce l'ho in risalita del pedale. Ora la domanda finale: secondo voi se invece di mettere quello schifo della valeo metto un kit luk risolvo il problema??? io cosi non ce la faccio più, vi giuro che mi sto rovinando la schiena.
 
autoren":d6at8act ha detto:
sembra che siano di marmo stè frizioni :asd)

guarda, da quando ho la 147 ho il quadricipite della gamba sinistra che è il doppio della destra :D
Son proprio curioso di vedere con la nuova e con l'ingrassaggio (ho preso anche il volano e la boccola superiore già che c'ero, a giorni arriva anche quella inferiore).
Kit+volano 400 euro su ebay, i codici corrispondono a quelli "aggiornati", speriamo che non mi inc*li il venditore :asd)
 
io non trovo tutta questa durezza..di certo non è molle come un golf 4 ma neanche di pietra
 
R: Quanto vi è durata la frizione sulla 147 turbodiesel?

@ sgneps: ho la tua stessa tua motorizzazione e anno.... come ingrassi la boccola?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
autoren":1f05mvfy ha detto:
io non trovo tutta questa durezza..di certo non è molle come un golf 4 ma neanche di pietra

ti assicuro che è (era) un macigno, con scalino annesso :(
Mi hanno prestato una yaris (sono a piedi) e nel mettere in prima quasi gli sfondavo il pedale, pensa te come sono abituato :asd)
 
claudiok":2qjkyawb ha detto:
autoren":2qjkyawb ha detto:
io non trovo tutta questa durezza..di certo non è molle come un golf 4 ma neanche di pietra

ti assicuro che è (era) un macigno, con scalino annesso :(
Mi hanno prestato una yaris (sono a piedi) e nel mettere in prima quasi gli sfondavo il pedale, pensa te come sono abituato :asd)
Il Vero fascino della '47...fare palestra con la frizione :lol: :lol:
 
Testa":24daetfc ha detto:
Eccomi aggiungermi alla lista. Alla soglia dei 118'000 km, ogni tanto slitta :specchio) Spero di andare avanti ancora per un po cercando di trattarla con i guanti. Poi vedrò cosa mi consiglia il meccanico
strano però (poi dipende dalla guida ma...)
in genere si "sfondano" le lamelle del spingidisco prima di arrivare all'usura (almeno dicono...)
(salvo rimappe strane..)
Qualche paraolio che perde?
O meglio, vedi qualche perdita di olio dalla campana?

Per lo sforzo al pedale senz'altro la forza per contrastare la molla a tazza dello spingidisco è elevata, specie rispetto alle vetture più recenti.
Probabilmente (ma è poi ovvio), se qualche componente lavora male (reggispinta o che..) lo sforzo può aumentare (e poi diminuire con l'ingrassaggio..a volte dipende)
Poi ogni auto va a se... :ka)
 
Mi sembra di capire che la mia frizione dovrebbe essere ancora buona visto che ho percorso 120000km solo che ho un dubbio:anche a voi la frizione attacca subito? Forse ero abituato ad una Peugeot 307 perciò noto questa differenza?


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
boxer17":2e6swyo8 ha detto:
Per lo sforzo al pedale senz'altro la forza per contrastare la molla a tazza dello spingidisco è elevata, specie rispetto alle vetture più recenti.
Probabilmente (ma è poi ovvio), se qualche componente lavora male (reggispinta o che..) lo sforzo può aumentare (e poi diminuire con l'ingrassaggio..a volte dipende)
Poi ogni auto va a se... :ka)
quello che dico io... secondo me è così e basta...
cmq anche cambiando lo spingidisco si risolve, certo.
il punto è che non è duraturo.
 
boxer17":2j12vhmr ha detto:
Qualche paraolio che perde?
O meglio, vedi qualche perdita di olio dalla campana?

Scusa la mia totale ignoranza. Dove dovrei guardare?
 
eh... il paraolio per vederlo devi smontare tutto...
puoi provare a guardare dove si attacca la campana del cambio al motore, se gocciola... ma in quel caso avresti sintomi ben peggiori credo...
se perde tanto olio da farlo uscire dalla campana
 
Top