Quanto vi è durata la frizione sulla 147 turbodiesel?

penso che io faccia alzare la media allora.... oltre 272.000 km e ancora va che una bellezza... unica pecca il pedare duretto :color) :color) :color)
 
cose da pazzi...

ho chiesto un preventivo A SPANNE per la mia per rifare la frizione.
officina autorizzata alfa, non concessionario.
frizione + volano, mettendo pezzi RICONDIZIONATI non nuovi!!
mi hanno sparato sui 1500 euro!! :eek:hmamma) ma siamo pazzi?
col cavolo che vado da loro
 
am78_ud":2bnyhd4s ha detto:
eh... il paraolio per vederlo devi smontare tutto...
puoi provare a guardare dove si attacca la campana del cambio al motore, se gocciola... ma in quel caso avresti sintomi ben peggiori credo...
se perde tanto olio da farlo uscire dalla campana
La campana non è sigillata basta che trafila poca roba e potresti vederla...(sempre col condizionale...)

x Testa: è solo un'ipotesi, ma l'ho già vista realizzarsi. Avevano cambiato la frizione del fiorino in ditta...senza cambiare il paraolio dell'albero motore...dopo tre mesi...
Non è che sono esperto (penso si capisca), però vedo un pò di "spaccate" lavorando in un'impresa edile e curiosando per officine...
Poi magari son tutt'altre cause... :hail)

x Am: .....lo so...costano...bisogna provare col solito meccanico "bravo"...come quelli che non ne fan più :asd)
 
La cosa strana che é già capitato altre volte ma poi sparisce lo slittamento :scratch)
 
Non saprei Testa. Controlla però quei trafilamenti, non costa niente. Se è poco magari in tre partenze la frizione torna normale, poi dopo un pò...
Altrimenti senti il meccanico...

supermax206":3jx4cnhb ha detto:
Mi sembra di capire che la mia frizione dovrebbe essere ancora buona visto che ho percorso 120000km solo che ho un dubbio:anche a voi la frizione attacca subito? Forse ero abituato ad una Peugeot 307 perciò noto questa differenza?
Purtroppo non è una cosa "misurabile" via internet...bohhh

L'aveva un mio amico, se non sbaglio i problemi col volano erano molto più frequenti su quelle vetture, anche su quelle non taroccate...
 
am78_ud":1mrugfcc ha detto:
ho chiesto un preventivo A SPANNE per la mia per rifare la frizione.
officina autorizzata alfa, non concessionario.
frizione + volano, mettendo pezzi RICONDIZIONATI non nuovi!!
mi hanno sparato sui 1500 euro!! :eek:hmamma) ma siamo pazzi?
col cavolo che vado da loro

meeenghia :jaw)
Boh, per me pensano che i soldi li troviamo per terra..
Fortunatamente ho trovato un meccanico che monta i miei pezzi, chiaro mi fa pagare salata la manodopera ma il risparmio a conti fatti è enorme: fai conto che kit friz+volano Valeo dal ricambista mi venivano sui 950/1000 iva compresa, mentre su ebay li ho presi, identici, a 400. Il mecca si piglia 200 euro per 6 ore di lavoro ma a me va bene lo stesso, visto che in totale spendo la metà.
 
°maCHo°":3fprut4o ha detto:
Testa":3fprut4o ha detto:
La cosa strana che é già capitato altre volte ma poi sparisce lo slittamento :scratch)
marce alte o anche basse ?

Ho provato in entrambi i casi e lo fa comunque. É capitato anche in piena accelerazione partendo da marce basse
 
Testa":25h58sxf ha detto:
°maCHo°":25h58sxf ha detto:
Testa":25h58sxf ha detto:
La cosa strana che é già capitato altre volte ma poi sparisce lo slittamento :scratch)
marce alte o anche basse ?

Ho provato in entrambi i casi e lo fa comunque. É capitato anche in piena accelerazione partendo da marce basse
Accelera sempre con molta gradualità. La frizione della bastarda laida ha cominciato a slittare nelle accelerazioni brusche a circa 120.000 km e quando l'ho data via per il cassonetto 4WD di km ne aveva quasi 150.000
 
se non è mappata potrebbe essere o come dice boxer il paraolio o la frizione è quasi consumata ,tira fin che va e controlla sotto la campana se c'è olio.
 
Entro fine anno devo fare il tagliando e gli faccio dare un occhiata. Frizione della fiat coupe?
 
Il Mariotti, tempo fa, non ricordo se si parlava di mappare, aveva detto che quella della coupé é migliore. Vero?
 
É possibile che la frizione, dopo una giornata umida parcheggiata all'esterno, slitta di più? :scratch)
 
x testa: no assolutamente, o slitta o non slitta ... o è nero o bianco il grigio non esiste !!!! :lol2), per quanto mi riguarda la frizione con rimappa è durata 130mkm, ora va detto che l ho cambiata prima l hanno scorso messa originale ed durata circa un anno (purtroppo per me poco più), e quindi mi sono convinto a mettere la rinforzata... il punto è che il volano monomassa e la frizione rinforzata tendono a essere un minimo (si fa per dire) più rumorosi. la guida è più nervosa e il pedale più sensibile... il problema secondo me è se la centralina è modificata va rivista in toto.... e non è molto facile a mio avviso.... è difficile ottenere un buon compromesso tra consumi-guidabilità-resistenza di tutti i componenti... bè sta di fatto che la modifica fa un leggero rumore di cuscinetto reggi spinta semi distrutto ... benchè la frizione tenga e sia una bomba.... non immaginate che figata in autostrada a smerdare i 330 in accelerazione in 6°
 
Testa":iqwwy9d3 ha detto:
É possibile che la frizione, dopo una giornata umida parcheggiata all'esterno, slitta di più? :scratch)
che slitti di più non lo so, che sia più morbido il pedale sì, me lo ha confermato anche il meccanico.
sabato ero andato a farla sentire per rifare la frizione, e il pedale era più morbido del solito.
a giorni mi dà il preventivo (officina alfa) dovrei cavarmela con molto meno di quanto mi hanno sparato nella mia città... pazienza per i 40 + 40 km
 
Fino a quando ci posso girare così? Rischio di rimanere a piedi? Diciamo che per il momento é ancora accettabile
 
mah.. dipende da quanto e come lo fa... slitta solo se tiri le marce (intendo chiedendo tanta coppia, non necessariamente tirando fno a 3000 giri)?
Intendo, con basse accelerazioni, slitta lo stesso? se sì meglio non farci viaggi lunghi...
 
Mi aggiungo anche io, ho oltre 224.600 km e la frizione ancora originale (e qui faccio gli scongiuri) :tiè)
è morbida come il burro!
 
dicdic":8n2t46t3 ha detto:
Mi aggiungo anche io, ho oltre 224.600 km e la frizione ancora originale (e qui faccio gli scongiuri) :tiè)
è morbida come il burro!
se è ancora morbida hai moooolto :backb) :backb) :backb) allora

:D :D :D :D
 
Top