Quanto vi è durata la frizione sulla 147 turbodiesel?

il cuscinetto reggispinta era buono, ma aveva del gioco dove si innesta sulle molle a petalo.
il manicotto dove scorre il cuscinetto (cambiato anche quello) era completamente mangiato.
si vedeva ancora il grasso che avevo spruzzato l'anno scorso (nel punto giusto, ma penetrato poco...)
il problema cmq credo fossero le molle dello spingidisco.
Ah, come materiale d'attrito avevo ancora si e no 1 mm sul disco.
Stranissimo che il materiale d'attrito sia da entrambe le parti, pensavo fosse solo lato volano...
 
MAD147":3n7l79af ha detto:
Buon prezzo :nod)
chi è che segue le convenzioni del virtual? tu per caso?
perché il meccanico ha detto che vi contatterà... mi ha applicato la convenzione lo stesso, ma ha detto che è vecchia e nessuno ne aveva mai usufruito :ka)
sta di fatto che se sono andato da loro è grazie alla pagina delle convenzioni
 
am78_ud":29o3wv2x ha detto:
il cuscinetto reggispinta era buono, ma aveva del gioco dove si innesta sulle molle a petalo.
il manicotto dove scorre il cuscinetto (cambiato anche quello) era completamente mangiato.
questo è dovuto al mancato ingrassaggio poi secca con lo sporco ferodo -ruggine fa attrito e va tutto a donnine chi all' attuatore chi ai petali chi al cuscinetto
chi come te indurimento perchè lavorava storto :spin)
dai ora hai capito la faccenda che da anni seguiamo ! ;)

Avrei cambiato anche il volano al tuo posto ..ma vabè i costi :wall) :wall)
 
gli ho chiesto se era il caso di cambiarlo... ha detto che non serviva, la ha sentita un po'...
ok forse l'ha fatto nel suo interesse per farmi smontare di nuovo tutto a breve...
però almeno per il momento non strappa né vibra..
 
°maCHo°":4h6sv7o7 ha detto:
questo è dovuto al mancato ingrassaggio poi secca con lo sporco ferodo -ruggine fa attrito e va tutto a donnine chi all' attuatore chi ai petali chi al cuscinetto
chi come te indurimento perchè lavorava storto :spin)
non so, nel mio caso mi viene da pensare che forse il manicotto dove scorre il cuscinetto non era perfettamente "in tolleranza".. che so, storto o disassato...
cmq ha cambiato anche quello per fortuna
 
147 1.9JTD 8V 115 del 2002:
prima frizione rifatta a 192.000km iniziò a slittare ma la colpa fu mia la macchina era mappata e con turbo maggiorato e la usai per
sgommate e partenze tipo pista... il volano iniziava a cedere una volta smontato aveva 1cm di corsa a vuoto mentre spingidisco e
cuscinetto erano ancora buoni per altri 20-30.000km in sicurezza.

da allora montato kit monomassa e ciao.
 
80.000 km spingidisco saltato completamente a caldo faceva un rumore incredibbile si sentiva da dentro la macchina e una 147 jtd 115 cv presa usata . Comunque da quel che vedo in alcune cose l'auto e da rifare completamente la frizione chi piu chi meno hanno tutti dei problemi ciao
 
am78_ud":2r8rbrz8 ha detto:
...Ah, come materiale d'attrito avevo ancora si e no 1 mm sul disco.
Stranissimo che il materiale d'attrito sia da entrambe le parti, pensavo fosse solo lato volano...
Il prezzo non sembra male.
Il volano e lo spingidisco sono solidali.
Il "piatto" della frizione è in mezzo.
Quando premi il pedale lo spingidisco si stacca e il piatto è libero di girare, quando lo rilasci lo spingidisco preme sul piatto (disco frizione) che si appoggia al volano.
 
Mi è venuto un dubbio. Lo scherzo dello slittamento lo fa saltuariamente tanto che adesso va benissimo. Ha iniziato a farlo da quando aveva 80'000 km e pensandoci bene, intorno a quel chilometraggio, avevo cambiato l'olio del cambio col famigerato Castrol taf-x. Potrebbe essere lui in qualche maniera il colpevole?
 
no, a meno che non ci siano dei trafilamenti causa paraolio lato cambio andato.
diversamente è solo una coincidenza
 
Ok grazie. Allora aspetterò quando sarà da cambiare il tutto.. Non vedo l'ora della bastonata di euro che dovrò prendere :sadomaso)
 
Quando sarà vediamo se trovo qualcosa. Comunque anche a me il meccanico consigliava quella della fiat coupe
 
207.000 e rotti km, frizione originale su mjet 140cv serie 0, niente rimappe, va bene e non è dura, solo il volano al minimo tintinna un pò.
spero in altri 50 - 60.000 km :scratch)
 
JTD 115 CV del 2004, 200000 km con percorso misto (10% circa in città) e nessun problema. La frizione è un dispositivo che risente molto del modo di utilizzo (e io sono uno che va spedito). Poi è chiaro che la sfortuna è sempre dietro l'angolo. Non aiutarla conviene. Si vedono a volte certe scene di sfrizionamenti ... anche se devo dire che chi guida una 147, normalmente, ha un buon comportamento.
 
La prima frizione l'ho cambiata a 110 mila km, e la seconda a 185 mila km....
La frizione la uso pochissimo, eppure continuo a bruciarle.....
Sarà sfiga???????
 
Re: R: Quanto vi è durata la frizione sulla 147 turbodiesel?

JTD 16V sostituita a 143 mila km per cedimento reggispinta

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