Qual'è il miglior olio???

Oleoblitz :asd) , oppure il 40W50 per motori fusi che devono passare revisione; con quest'ultimo non ne consumi neppure un goccio, poi lo puoi riutilizzare per il cambio-differenziale :rotolo)
 
Scusate se riprendo un vecchio post ma metto la mia testimonianza :alfa 147 1600 105 cv anno 2001 sempre usato olio da supermercato da 5 euro di media al litro rogorosamente di marca nota, ora shell elix premium 10 w 40 semisint.,la macchina mangia 1,4 kg di olio ogni 10.000km , non ha mai avuto inconvenienti ,dico mai ..un controllo di prevenzione in un centro alfa romeo ha rilasciato la dichiarazione che il motore è in perfette condizioni e tutte le tolleranze sono ampiamente nei limiti,kilometraggio attuale 233.000km..boh.... :confusbig) :confusbig)
 
Scusate se riprendo un vecchio post ma metto la mia testimonianza :alfa 147 1600 105 cv anno 2001 sempre usato olio da supermercato da 5 euro di media al litro rogorosamente di marca nota, ora shell elix premium 10 w 40 semisint.,la macchina mangia 1,4 kg di olio ogni 10.000km , non ha mai avuto inconvenienti ,dico mai ..un controllo di prevenzione in un centro alfa romeo ha rilasciato la dichiarazione che il motore è in perfette condizioni e tutte le tolleranze sono ampiamente nei limiti,kilometraggio attuale 233.000km..boh.... :confusbig) :confusbig)
 
qrcont":1kunu7eb ha detto:
Scusate se riprendo un vecchio post ma metto la mia testimonianza :alfa 147 1600 105 cv anno 2001 sempre usato olio da supermercato da 5 euro di media al litro rogorosamente di marca nota, ora shell elix premium 10 w 40 semisint.,la macchina mangia 1,4 kg di olio ogni 10.000km , non ha mai avuto inconvenienti ,dico mai ..un controllo di prevenzione in un centro alfa romeo ha rilasciato la dichiarazione che il motore è in perfette condizioni e tutte le tolleranze sono ampiamente nei limiti,kilometraggio attuale 233.000km..boh.... :confusbig) :confusbig)

mi sa che sei quello con + km!!! :elio)
 
qrcont":1m81ia52 ha detto:
Scusate se riprendo un vecchio post ma metto la mia testimonianza :alfa 147 1600 105 cv anno 2001 sempre usato olio da supermercato da 5 euro di media al litro rogorosamente di marca nota, ora shell elix premium 10 w 40 semisint.,la macchina mangia 1,4 kg di olio ogni 10.000km , non ha mai avuto inconvenienti ,dico mai ..un controllo di prevenzione in un centro alfa romeo ha rilasciato la dichiarazione che il motore è in perfette condizioni e tutte le tolleranze sono ampiamente nei limiti,kilometraggio attuale 233.000km..boh.... :confusbig) :confusbig)
Bevi molto meno olio rispetto alla media, ottimo.
Alla fin fine la cosa più importante è saper trattare bene il motore, e non parlo di prodotti ma di piede destro.
Se non tiri a freddo e non scanni sempre qualsiasi marcia il monoblocco motore va sempre bene.
Difatti, i problemi maggiori giungono dall'elettronica.
 
io non scaldo mai il motore da fermo per piu' di qualche secondo , 10 o 20 in inverno poi parto sempre con tranquillita' finche' l'acqua va almeno sui 50 gradi anche se per natura vado tranquillo.
 
qrcont":ghu5fxjk ha detto:
io non scaldo mai il motore da fermo per piu' di qualche secondo , 10 o 20 in inverno poi parto sempre con tranquillita' finche' l'acqua va almeno sui 50 gradi anche se per natura vado tranquillo.

Io d'inverno la scaldo almeno 5min.
 
teknomotion, vorrei conoscere le ragioni secondo le quali sarebbe meglio RISCALDARE una macchina camminando e non da fermo!!!
Inoltre, se devi salire una rampa per uscire la macchina, dici che non conviene riscaldarla prima almeno per 3/4 min?
Boooooooooooooo
Mbaciccio
 
http://www.elaborare.com/htm/tecnica/comescaldare.htm

Molti ignorano che far "scaldare" il motore da fermo non è la migliore procedura da seguire. Infatti il propulsore per rendere al meglio deve raggiungere la temperatura di esercizio in maniera certamente rapida ma anche uniforme. Se da un lato è intuitivo il metodo "riscaldamento veloce", non lo è altrettanto quello "uniforme".

E’ necessario che i vari organi a contatto vengano portati in temperatura senza surriscaldamenti localizzati affinché il "gioco" tra loro resti accettabile fino al raggiungimento della temperatura di esercizio ottimale.

Ad uniformare la temperatura interviene il liquido del circuito di raffreddamento che asporta l’eccesso di calore nelle zone "calde" distribuendolo lungo tutto il circuito. Restando fermi sul posto però la pompa dell’acqua girerà troppo piano per rendere il processo di riscaldamento veloce e uniforme, per cui è meglio attendere una manciata di secondi e mettersi lentamente in marcia.

Il regime di rotazione deve necessariamente restare basso mediante una limitata pressione sul pedale dell'acceleratore. Compatibilmente con le situazioni di traffico, è preferibile usare le marce alte al regime minimo di rotazione permesso dal motore senza provocare zoppicamenti o incertezze, lasciando girare il motore in modo "fluido". Queste precauzioni sono necessarie e salutari per tutti i tipi di motori, siano essi due o quattro tempi, benzina o Diesel, turbo e non, catalizzati o meno.

Anche la lubrificazione è insufficiente a freddo a causa della ridotta circolazione dell'olio e, specialmente se il motore è stato a lungo inattivo, le parti a contatto non godranno più della necessaria protezione del fluido che con il trascorrere del tempo è defluito verso il basso. Tuttavia anche se l'avviamento è frequente, l'elevata viscosità dell'olio alle basse temperature provoca l'apertura della valvola limitatrice di pressione che rimanda gran parte del prezioso liquido nella coppa. Alcuni organi tendono a scaldarsi con maggiore rapidità rispetto alla testata ed ai cilindri: il fungo delle valvole ed il cielo dei pistoni sono più caldi rispettivamente degli steli e del mantello. La dilatazione termica dei metalli può provocare usure, grippaggi, cricche e deformazioni, insomma tutta una serie di inconvenienti che tra l'altro richiedono costose riparazioni. Un’importante funzione viene svolta dal liquido di raffreddamento che al di sotto degli 80-90 gradi centigradi non circola nel radiatore ma solo nel motore contribuendo in maniera efficace ad uniformare la temperatura. Per i motori quattro tempi o a ciclo diesel, gli alti regimi di rotazione a freddo possono portare al sollevamento delle valvole dalle proprie sedi, danneggiandole. Per i motori due tempi, invece, qualora il pistone si dilati nella parte superiore provoca il grippaggio nel cilindro. In ogni caso per tutti i motori un anomalo riscaldamento della testata e dei cilindri può portare elevati stress meccanici causati dalle diverse dilatazioni termiche tra le parti a contatto. Un altro fenomeno accompagna l’avviamento a freddo, le incertezze del minimo ed i "colpi di tosse" dovuti allo smagrimento della carburazione. Il carburante vaporizzato infatti tende a depositarsi sulle pareti di metallo ancora fredde provocando uno smagrimento della miscela. In pratica si forma la condensa come quella che vediamo sui vetri all'interno dell'auto in una piovosa e fredda giornata d'inverno, e la benzina che non si è adeguatamente nebulizzata entra nei cilindri non bruciando completamente. Questa imperfetta combustione produce sostanze inquinanti e diluisce il velo di lubrificante sulle pareti del cilindro. Una parte del combustibile non bruciato finisce infine nella coppa dell'olio diluendolo. Soltanto se prima di spegnere il motore l’olio arriverà alle normali temperature di esercizio questi residui evaporeranno, altrimenti resteranno ad "inacidire" le parti metalliche contaminando l’olio. Quindi se usate l’auto per fare solo 4-5 chilometri, ricordate di sostituire frequentemente l’olio (o farlo andare in temperatura seguendo tragitti più lunghi), altrimenti il motore si usurerà in modo prematuro! Tutto chiaro? Il motore ringrazia!
 
Grazie per il LINK, molto gentile!!!
Cmq, se noti tra le righe, è ovvio che non si debba aspettare che il motore arrivi a 90°, ma quanto meno prima di muoversi aspettare che quella leggera condensa vada via!!!
La mia domanda era: se devi uscire l'auto dal box con una rampa, che fai? dato che devi tenere il motore a regimi bassi e ti serve potenza per salire dal box?......
Non c'era bisogno... ma come sempre.... ok! Grazie a tutti!!!
belli e brutti!!! :sarcastic)
Mbaciccio
 
mbaciccio":1euu63tc ha detto:
Grazie per il LINK, molto gentile!!!
Cmq, se noti tra le righe, è ovvio che non si debba aspettare che il motore arrivi a 90°, ma quanto meno prima di muoversi aspettare che quella leggera condensa vada via!!!
La mia domanda era: se devi uscire l'auto dal box con una rampa, che fai? dato che devi tenere il motore a regimi bassi e ti serve potenza per salire dal box?......
Non c'era bisogno... ma come sempre.... ok! Grazie a tutti!!!
belli e brutti!!! :sarcastic)
Mbaciccio

Bhe con la coppia che hai col diesel non dovresti avere tanti problemi anche a salire una rampa (sempre che non sia verticale :D ) tenendo i giri bassi
 
Non ci sarebbe neanche bisogno di risponderti..è ovvio che non si debba partire subito,ma neanche stare 1 ora fermo.. :ka) se poi con la tua coppia da gira-testa non riesci sono fatti tuoi.. :OK)
 
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