Qual'è il miglior olio???

sbenga":23xckpyk ha detto:
Vado controcorrente: sconsiglio additivi di dubbia provenienza: un buon olio basta e avanza :OK)

Sai che sto iniziando a pensarla come te sugli additivi :p
 
Ci ho riflettuto molto sugli additivi, e il male minore che possono fare è non funzionare.
Finora abbiamo sempre parlato del trattamento antiattrito, io ne ho sempre parlato male perchè la casa (in questo caso sintoflon) non ha mai mostrato dei grafici con i vari tipi di olio (marca e modello) dove si attesti un reale miglioramento da prove in laboratorio.
Poi vorrei ben vedere come si comporta l'antiattrito in zona turbo o on zona fasce elastiche dove la temperatura sale di brutto e il prodotto potrebbe lasciare residui.
Sinceramente non ho mai capito se questi addittivi abbiano delle basi minerali o sintetiche.
Inoltre un olio moderno, derivato da studi scientifici e esperienza nel settore come Castrol e Mobil, è creato per funzionare al meglio da solo.
Se proprio era utile il teflon o la ceramica ce la buttavano loro direttamente e nelle giuste dosi, non credete?

Ora parliamo del trattamento detergente: partiamo dal presupposto che un olio sintetico ha già un forte potere detergente.
Se noi usiamo per anni un semplice 10W40, è pericoloso già buttarci dentro un sintetico con potere detergente troppo alto, immaginiamoci un prodotto specifico molto più forte.
Rischieremmo un distacco di "pezzettoni" di sporco disciolto che verrebbero risucchiati dalla pompa e rimandati in circolo.
Questi grassi potrebbero raffermarsi sulle canalette di passaggio dell'olio e intasarle totalmente o parzialmente con gravissime conseguenze.
Quindi torniamo al discorso che se dentro c'è acqua sporca è meglio.

Sempre valido il discorso del comportamento di questo prodotto nelle zone "hot" del motore, oltre a quello dei test con i diversi oli ritenuti da loro compatibili (e non mi dicano che lo sono tutti).

Queste sono le mie argomentazioni; se qualcuno vuole ribattere con argomentazioni tecniche valide sono ben lieto di discutere ;)
 
Infatti,io voglio pulire le schifezze che ci sono nel motore,visto che non ho mai usato oli completamente sintetici..in ogni caso,sulla delta,l'additivo ceramico mi aveva portato fino a 232.000km senza problemi,non mangiava + olio ed i consumi erano costanti.. :nod)
 
teknomotion":253ec10r ha detto:
Infatti,io voglio pulire le schifezze che ci sono nel motore,visto che non ho mai usato oli completamente sintetici..in ogni caso,sulla delta,l'additivo ceramico mi aveva portato fino a 232.000km senza problemi,non mangiava + olio ed i consumi erano costanti.. :nod)
Te hai un benza che come residui lascia poco o niente.
Via tranquillo e metti direttamente l'olio che preferisci; quei soldi che risparmi...che ne so...ti ci fai una bella pizza con birra :asd)

Sulla Delta 232.000Km non sono granchè da logorare il motore, poi conoscendoti che hai una buona cura del motore, quella macchina te ne poteva fare almeno 400.000.
Non credere che il motore andasse bene per il trattamento, andava bene per come la usavi e come la gestivi ;)
 
Sbengino :sarcastic) alora spiegami questo:
10 anni fa avevamo comprato una Thema con su 349 mkm,era gia accantonata dall proprietario,noi l'abbiamo presa perche era praticamente gratis. Il motore non andava benissimo,Fumava,e con guida oltre i limiti di velocita in autostrada cominciava a surriscaldarsi. Un giorno per caso avevamo visto un filmato della Sintoflon un un officina e l'abbiamo messo. Pero erravamo gia pronti ad aprire il motore. Dopo un migliaio di km dopo il trattamento e sucesso il miracolo,fumosita abbassata dell 50%,niente piu surriscaldamento ,minori consumi, e piu prontezza (potenza) motore. Morale: Abbiamo fatto ancora 180 mkm l'auto e stata rivenduta e camina ancora oggi con piu di 600 m km!!!! Non dirmi che e per caso!
 
sbenga":2qsnq3y1 ha detto:
Te hai un benza che come residui lascia poco o niente.
Via tranquillo e metti direttamente l'olio che preferisci; quei soldi che risparmi...che ne so...ti ci fai una bella pizza con birra :asd)
Sulla Delta 232.000Km non sono granchè da logorare il motore, poi conoscendoti che hai una buona cura del motore, quella macchina te ne poteva fare almeno 400.000.
Non credere che il motore andasse bene per il trattamento, andava bene per come la usavi e come la gestivi ;)

Sì,li avrebbe fatti,se non me l'avessero distrutta.. :splat) cmq i prodotti Sintoflon li ho già presi,con un super sconto,altrimenti continuavo con il power ceramic che ho già da 55.000km.. :asd)
 
Irvine156":1j60aebn ha detto:
Sbengino :sarcastic) alora spiegami questo:
10 anni fa avevamo comprato una Thema con su 349 mkm,era gia accantonata dall proprietario,noi l'abbiamo presa perche era praticamente gratis. Il motore non andava benissimo,Fumava,e con guida oltre i limiti di velocita in autostrada cominciava a surriscaldarsi. Un giorno per caso avevamo visto un filmato della Sintoflon un un officina e l'abbiamo messo. Pero erravamo gia pronti ad aprire il motore. Dopo un migliaio di km dopo il trattamento e sucesso il miracolo,fumosita abbassata dell 50%,niente piu surriscaldamento ,minori consumi, e piu prontezza (potenza) motore. Morale: Abbiamo fatto ancora 180 mkm l'auto e stata rivenduta e camina ancora oggi con piu di 600 m km!!!! Non dirmi che e per caso!
Non è per caso, ma il fatto del surriscaldamento, secondo me, poco c'entra con il trattamento.
Ancora meno il fatto della fumosità.
Che olio aveva prima e cosa avete messo dopo?
 
teknomotion":1thyn4r9 ha detto:
sbenga":1thyn4r9 ha detto:
Te hai un benza che come residui lascia poco o niente.
Via tranquillo e metti direttamente l'olio che preferisci; quei soldi che risparmi...che ne so...ti ci fai una bella pizza con birra :asd)
Sulla Delta 232.000Km non sono granchè da logorare il motore, poi conoscendoti che hai una buona cura del motore, quella macchina te ne poteva fare almeno 400.000.
Non credere che il motore andasse bene per il trattamento, andava bene per come la usavi e come la gestivi ;)

Sì,li avrebbe fatti,se non me l'avessero distrutta.. :splat) cmq i prodotti Sintoflon li ho già presi,con un super sconto,altrimenti continuavo con il power ceramic che ho già da 55.000km.. :asd)
La mia posizione forse è stata poco chiara: io non dico che guastano, dico che semplicemente non fanno nulla, in meglio o in peggio ;)
 
beh questo luogo comune che i vicini hanno l'erba sempre più verde mi ha stufato. Possibile che la maggior parte di voi vede ancora le "fantastiche, meravigliose, megaspaziali" auto tedesche sempre le più perfette?
Non sono un adoratore di alfa ne tantomeno di auto italiane premetto!!
Devo raccontarvi una cosa che mi è successa 2 giorni fa e "forse" vi farà riflettere un pochetto.
Ero in autostrada a circa 130 km/h io in una 147 e 2 miei amici in un Bmw 320d, la mia con 220.000km e il mio amico 30.000km.
all'improvviso ha sentito, un botto nel vano motore e il motore ha frenato di colpo le ruote.
Chiamando il carroattrezzi e portando l'auto in officina, è successo che si era sfondato letteralmente un pistone, con tutti i guai che erano successi a catena.
un Bmw 320d nuovo modello dico io 40.000 eur non dovrebbe succedere una cosa del genere non credete?
Se succedeva a me gia sapevo che mi avreste detto: ah beh le alfa, auto italiane poco affidabili etc etc
Mi sbaglio??
 
armonioso81":1wuay8rq ha detto:
beh questo luogo comune che i vicini hanno l'erba sempre più verde mi ha stufato. Possibile che la maggior parte di voi vede ancora le "fantastiche, meravigliose, megaspaziali" auto tedesche sempre le più perfette?
Non sono un adoratore di alfa ne tantomeno di auto italiane premetto!!
Devo raccontarvi una cosa che mi è successa 2 giorni fa e "forse" vi farà riflettere un pochetto.
Ero in autostrada a circa 130 km/h io in una 147 e 2 miei amici in un Bmw 320d, la mia con 220.000km e il mio amico 30.000km.
all'improvviso ha sentito, un botto nel vano motore e il motore ha frenato di colpo le ruote.
Chiamando il carroattrezzi e portando l'auto in officina, è successo che si era sfondato letteralmente un pistone, con tutti i guai che erano successi a catena.
un Bmw 320d nuovo modello dico io 40.000 eur non dovrebbe succedere una cosa del genere non credete?
Se succedeva a me gia sapevo che mi avreste detto: ah beh le alfa, auto italiane poco affidabili etc etc
Mi sbaglio??

Ti svelo un segreto: i guai meccanici possono succedere a tutte le auto, a dispettto di età/km...
 
MAD147":365emwmm ha detto:
armonioso81":365emwmm ha detto:
beh questo luogo comune che i vicini hanno l'erba sempre più verde mi ha stufato. Possibile che la maggior parte di voi vede ancora le "fantastiche, meravigliose, megaspaziali" auto tedesche sempre le più perfette?
Non sono un adoratore di alfa ne tantomeno di auto italiane premetto!!
Devo raccontarvi una cosa che mi è successa 2 giorni fa e "forse" vi farà riflettere un pochetto.
Ero in autostrada a circa 130 km/h io in una 147 e 2 miei amici in un Bmw 320d, la mia con 220.000km e il mio amico 30.000km.
all'improvviso ha sentito, un botto nel vano motore e il motore ha frenato di colpo le ruote.
Chiamando il carroattrezzi e portando l'auto in officina, è successo che si era sfondato letteralmente un pistone, con tutti i guai che erano successi a catena.
un Bmw 320d nuovo modello dico io 40.000 eur non dovrebbe succedere una cosa del genere non credete?
Se succedeva a me gia sapevo che mi avreste detto: ah beh le alfa, auto italiane poco affidabili etc etc
Mi sbaglio??

Ti svelo un segreto: i guai meccanici possono succedere a tutte le auto, a dispettto di età/km...

:OK)
 
Top