Qual'è il miglior olio???

fabuloso82":1syr5wtl ha detto:
presta":1syr5wtl ha detto:
fabuloso82":1syr5wtl ha detto:
quidni parli per quello che ti dice un'altra persona e nn dalle tue sensazioni....mah se per te qst è un'opinione...nn replico manco, mi rifiuto.

cmq quello che volevo dire è che non è cambiato nulla sulla mia macchina.....quindi la prox volta o prendo olii migliori oppure rimango con il selenia standard che mi metteva il mecc...che mi costava molto meno...

altre persone sarebbero meccanici, che se mi consenti ci capiscono di più di noi due messi insieme. poi fai come ti pare, non dar retta al consiglio, a me non me ne frega niente... in ogni caso di certo un olio migliore non migliora le prestazioni, ma magari il motore i benefici li sente, a maggior ragione che l'olio, come dice la parola stessa, serve a lubrificare le parti del motore. e se un olio lubrifica meglio il motore si usura meno.

spiegata in qst modo ti posso dar ragione...ma se si parla come gli altri che dicono "la macchina è meno rumorosa" "la macchina è più prestazionale" sono tutte minchiate....almeno nn so che mettavano prima, magari olio cinese...

sul fatto che un mecc sia più preparato di noi ci posso star dentro ,ma vorrei sapere km fa a dire che un olio è migliore di un ' altro.....mi potete spiegre che prova fà ? oppure ascolta le voci in giro ? chiedo...avanti aspetto risposta anche da chi è meccanico....è una mia grossa curiosità.

beh, che non ci sia aumento di prestazioni mi sembra logico. non c'entra assolutamente niente con la potenza della macchina! per quanto riguarda come fa un meccanico a dire una cosa del genere, parlo da ignorante (non da meccanico), ma ti posso dire che probabilmente vedendo come si mantiene un motore con un determinato olio e vedendo come si mantiene uno stesso motore con un altro olio la differenza la nota. ripeto, sono mie supposizioni visto che non sono un meccanico :ka)

in ogni caso mi è bastato vedere che fine ha fatto il motore di una smart di un mio amico un pò di tempo fa non avendo olio a sufficienza. i pistoni completamente andati. ecco perchè dico che è importante scegliere un olio non buono, ottimo! ;)
 
devo intervenire :asd)

allora se qualcuno ha voglia di leggere i miei lunghi e kilometrici post sugli olii mi risparmia la fatica di 1000 parole :asd)

il selenia è quello che è: un olio dal rapporto qualità prezzo pietoso.
i miei discepoli lubrici hanno dato buoni consigli :asd)
sul 105 gasato vai di txt 5w 40 o esso ultron 5w 40
in questo caso lascia stare il mobil
se vuoi sapere il perchè te lo dico stasera che scappo al lavoro
 
fabuloso82":16oc9cal ha detto:
presta":16oc9cal ha detto:
DavideSpeed":16oc9cal ha detto:
Mobil1 o Castrol come ti hanno detto sopra... il Selenia non credo sia benvisto in giro... x questo sono stato consigliato prima di te ;)

il selenia non vale un cavolo!

nn vale un cavolo, sentiamo che differenze hai trovato rispetto agli altri olii ? ad es. il mobil1.....dimmi ti ascolto....io nessuna e il mobil 1 lo pagato praticamente il doppio del del selenia che avevo su prima...

io al cambio sento auto meno rumorosa di motore e mi pare piu fluida.. inolte il selenia 'e semisintetico mentre il mobil 100% sintetico caratteristica nn da sottovalutare..
 
Io potrei dire di stare in mezzo ai due fuochi: l'olio è importante per il motore, ma c'è da dire una cosa: il monoblocco è stato costruito per resistere circa 250.000Km con un normale semisintetico cambiato ogni 20.000.
Tra l'altro è risaputo che può durare anche di più.
Mettendo un sintetico di qualità, e cambiandolo precocemente, l'usura del motore è minore, quindi durerà di più, forse anche 400.000Km.

Ora vediamola in un altro modo: il motore è montato su una cosa chiamata 147, che come sappiamo non ha gli assemblamenti di una BMW o Mercedes: a 200.000Km la macchina sta letteralmente cadendo a pezzi, con rumori e difetti di ogni tipo.
Poi oltre la meccanica di contorno inizia a diventare inaffidabile l'elettronica, e i costi di manutenzione iniziano ad essere superiori al valore della vettura, ormai vecchia.
A questo punto verserete la macchina per una nuova e vi pentirete di ogni singola goccia di olio costoso cambiato ogni 10.000Km che avete messo visto che ve la valuteranno un nulla anche se il monoblocco è perfetto, poichè contano solo gli anni e i Km.

Questo è il discorso che mi fa sempre mio padre, un maniaco dei tagliandi con prodotti di qualità, che però ammette che saranno soldi buttati.

Io, avant'ieri ho speso ben 55E di olio motore e ben 40E (20E al litro!!) di olio Castol Full Sinth per il cambio; e dire che tra 12 mesi la devo versare, e piangerò ogni singolo euro... però la passione e qualche briciolo di conoscenza meccanica mi portano ad acquistare questi prodotti, seppur cosciente di buttare via soldi.
 
Sicuro che non siano BMW e Mercedes a cadere a pezzi a 200.000km..? ;) Oppure hanno turbine super-perfette e gestioni elettroniche da favola..? ;)
Per me avere una cosa è avere una krukka.. :nod)
 
teknomotion":htz285xs ha detto:
Sicuro che non siano BMW e Mercedes a cadere a pezzi a 200.000km..? ;) Oppure hanno turbine super-perfette e gestioni elettroniche da favola..? ;)
Per me avere una cosa è avere una krukka.. :nod)
Ho sparato due nomi a caso, ma il discorso non era incentrato su quello.
 
Beh, se parliamo di BMW serie 1 o Mercedes classe A ti do anche ragione (più o meno, perchè la 147 è la vettura con i peggiori silent block che ho mai visto), ma se prendiamo Mercedes classe E o BMW serie 5 sono nettamente superiori come livello di finitura.
D'altronde il prezzo è mediamente tre volte superiore.
Ripeto, che senso ha mettere dei silent block della Panda su un sistema a quadrilateri con una vettura da 1300Kg...e logicamente non reggono lo stress.
Ma non si parlava di olio :p
 
A me è accaduta 1 cosa stranissima..ho un'amico che corre nei rally con una Punto..il discorso è finito sull'olio,qual'è il migliore,qual'è il peggiore..ovviamente io gli dico che il Selenia non è il max..con sorpresa lui mi dice che usa da anni il Selenia Racing e non ha mai rotto 1 motore!! :?: Così mi sono deciso a metterlo anche io,ma costa 1 follia.. :asd) la prox volta Castrol RS,vediamo se salta fuori qualche differenza..
 
Ho preso 5 litri di Esso ultron 5 40 pagato 9 euro al litro...per un totale di 45...domani o domenica lo cambio assieme al filtro...vediamo se il variatore fara' ancora casino...ora lo fa una volta si e una no.
Ho sentito anch'io parlare abbastanza bene del Selenia Racing...ma non credo che me la sarei cavata con lo stesso prezzo... :culo)
 
1) Mobil 5W40 oppure Castrol TXT , vanno bene per il TS 120cv ?

2) qualè il miglior olio per il 1.6 TS 120cv ?

3) se ora ho il selenia, e devo rabboccare, è meglio rabboccare con altro olio, o fare il cambio direttamente?
 
g3pp3tto":2ldo8c9k ha detto:
1) Mobil 5W40 oppure Castrol TXT , vanno bene per il TS 120cv ?

2) qualè il miglior olio per il 1.6 TS 120cv ?

3) se ora ho il selenia, e devo rabboccare, è meglio rabboccare con altro olio, o fare il cambio direttamente?
allora: andiamo con ordine:
1) castrol txt va benissimo sul t.s. 120cv. il mobil1 pur essendo un grn olio lamenta eccessiva volatilità sul t.s. ticonsiglio di prendere in considerazione l'ottimo esso ultron 5w 40

2) direi che i migliori come già detto sono il castrol txt softec 5w 40 e l'esso ultron 5w 40

3)rabbocca con il selenia e se riesci fai il cambio intorno ai 10k km


infine volevo ricordare come ho fatto 10000000000 di volte che non esiste un olio migliore di tutti, ma semplicemente l'olio più adatto per il nostro motore.
 
Sara' ma da quando ho cominciato ad utilizzare il Castrol 5w40 txt softec la 147 a freddo non fa piu tin tin tin tin...
(per l'appunto è una particolarita dell'olio stesso)

Senza contare che il motore in qualunque condizione è decisamente piu silenzioso rispetto a quando avevo il selenia.


Inoltre ne consumo decisamente di meno.


ps: ho l'imp a gpl.
 
teknomotion":1irr4msa ha detto:
Esatto.. :asd) cmq la prova con il Selenia Racing l'ho fatta,la prox cambierò,di sicuro Castrol oppure Esso Ultron..

esso ultron non lo conosco... dici che è buono?
 
l'esso ultron è uno dei 2 top full synth in 5w 40
exxon mobil è una garanzia di qualità
da me 39€ 4 litri
ottimo
 
STRACONSIGLIO MOBIL 1 ...e la macchina sarà silenziosissima!!!
fumavale":2556lzro ha detto:
:) Ragazzi so che ci sono centinaia di conversazioni aperte per questo argomento, ma non ho trovato quello che fa per me!
Io ho una :inocchio) 147 1.6 ts :147) 105cv gasata(gpl), ho saputo che c'è un olio :matto) :help) :confusbig) particolare :nod) da mettere! Mi sapreste dire qual'è?????
:) :) Ringrazio :clap) :clap) anticipatamente per la risposta!



;) :elio) :asd) :sarcastic) :D
 
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