dunque,
il problema di 'sto benedetto torsen è che se lo installi così, senza modifiche, la macchina fa schifissimo: non solo ha tantissimo sottosterzo (che poi curi in qualche maniera), ma soprattutto la curva di sottosterzo diventa FORTEMENTE non lineare, rendendo l'auto praticamente inguidabile. cioè, in soldoni, immagina di fare uno steering pad e di aumentare gradualmente la velocità (è così che si valuta il sottosterzo, a regime): fino ad un certo punto, al crescere della velocità dovrai aumentare l'angolo volante per tenere la giusta traiettoria circolare (a raggio imposto); ad un certo punto, ti troverai una repentina variazione di assetto che, per essere compensata e per continuare a tenere la traiettoria, ti imporrà di RIDURRE rapidissimamente l'angolo volante (se prima avevi sterzato di 140 gradi, per dire, adesso devi rapidamente portarlo a 40/50); e la cosa brutta è che, se togli gas (come fa un guidatore normale quando si spaventa) il risultato non cambia: è l'effetto del torsen. è un problema che devi assolutamente eliminare, perchè assolutamente non tollerabile. allora, come? in pratica, devi ridurre il fenomeno e cercare di spostarlo in zone in cui la sua influenza diventi meno evidente: devi compensare intervenendo sull'elasticità del cinematismo dello sterzo (e così, monti i tiranti elasticizzati, che peraltro c'erano già sulle prime 147) e su tutto l'assetto perchè altrimenti la macchina diventa inguidabile. per l'assetto, cambi la barra posteriore, la fai più grande, e i tamponi (che sono quelli origine nivomat) insomma, devi lavorare in modo che tutto torni lineare. così abbiamo fatto con la Q2,... [omissis nel resto ci sono cose che nn posso riportare]