Q2....mi svelate il mistero?

Skyrider":246ghslr ha detto:
Ipotesi: Bigno non essendo stato avvezzo al comportamento di un diff. a slittamento limitato sull'avantreno ha notato in modo marcato questo comportamento una volta provatolo...
A me ricorda perfettamente il comportamento tipico di un autobloccante; non voglio dilungarmi, non ho mai provato una Q2 ma altre auto con vari tipi di LSD e la condotta da adottare rispecchia quanto hai scritto. Aggiungo gli strattoni sul volante applicando coppia motrice con altri tipi di sospensione.

N.B.: non mi sto riferendo alla mia GTA e non ho montato il torsen

Al contrario ritengo (anzi ne sarei quasi certo) che le reazioni che può avvertire un professionista noi nemmeno le pensiamo :asd)
Per accorgercene spesso dobbiamo subire il ben noto "rischio mutanda" :backb)

Diverso il discorso su altri veicoli e relative reazioni. Qui parliamo proprio, nello specifico e per fortuna, di un determinato veicolo potendo confrontare le nsotre idee ed impressioni spesso proprio con chi lo ha creato... :OK)
 
Ma infatti io concordo in toto con quanto scritto da te (e non solo ;) :D ). Non metto in discussione quanto detto.

Intendevo che -non avendo mai guidato io una Q2- il comportamento che descrivono nel cosiddetto transitorio, finché non dai trazione e l'autobloccante non ripartisce coppia e quindi la macchina 'tira dentro' come stato detto, é caratteristico di un autobloccante sull'avantreno; solo che uno che ne ha provati può riconoscerlo e agire di conseguenza, uno che non ne ha mai provati può rimanere le prime volte sorpreso. Tutto questo per pura mia ipotesi, sottolineo.
Chi mi farebbe provare una Q2 originale? :D
 
Oggi ho fatto una bella rotondona piena, per chi la conosce quella in uscita dall'autostrada ad Avigliana Ovest. Quarta marcia, ma invece di entrare piano ho aperto. Inizialmente ho avvertito il coricamento del retrotreno, che comunica la sua inferiore rigidezza al rollio con una sensazione che la macchina "si sieda". Poi è saturato l'avantreno, e ho dovuto correggere il sottosterzo con un bell'angolo di sterzata, amplificato dalle gomme termiche a spalla alta e "morbidosa". E mi chiedevo: una Q2, con la barra antirollio maggiorata e i tamponi ammo diversi al posteriore, che sensazione comunicherà nella stessa situazione? Gli ammo più frenati non influenzano l'ampiezza del moto a rollio, ma lo rallentano e stop, quindi il coricamento (a pari barra) sarebbe stato lo stesso. Quindi solo gli elementi non elastici della sospensione avrebbero giocato un ruolo in questa (e analoghe) situazione. Che mi dite a proposito?

PS La Santa Fé che avevo dietro è uscita dalla rotonda dopo qualche minuto.... :elio)
 
io ti posso dire che la stabilità del retrotreno e la bontà del comparto telaio - sospensioni unite alla trazione del torsen, se ci dai dentro davvero, ti fanno fare delle cose che un utente con un' auto normale non s'immagina neanche. lasciando stere i dettagli tecnici e parlando solo di sensazioni al volante io ci ho messo un po ad abituarmi a questo mix di tenuta e trazione che mi da la q2. sull'asciutto e con le 17' ho ceduto alla tentazione qualche volta di darci dentro in una rotonda e una volta che l'assetto si stabilizza e dai gas senti veramente che hai di che divertirti. mi è capitato al meeting di asiago su per i tornanti di apprezzare la trazione offerta dal torsen: davvero un bel divertimento anche se è durato poco causa rimproveri del passeggero spaventato (mia moglie :asd) )
 
-Principe-":2azspt5s ha detto:
In effetti "mi riferiscono" che sia proprio il transitorio il momento "destabilizzante" chiamiamolo così...

(modificato da Diabolik)

"...in pratica, prima devi accennare una correzione di sottosterzo (aumentanto l'angolo di sterzo) e poi devi diminuirlo..."
So che il mittente di questo mail sostiene che i tiranti della scatola guida siano stati cambiati proprio per ingentilire il transitorio, che porterebbe l'utente medio a mollare il gas invece che semplicemente ridurre l'angolo di sterzo.
strana una reazione così accentuata come descritta da Bigno
Ma infatti non ho parlato di reazioni accentuate e soprattutto non e' cosi' netta la sensazione del "transitorio".

Semplicemente (sul bagnato) riesco ad avvertire la TENDENZA al sottosterzo e mi rendo conto che quando normalmente tale tendenza si tramuterebbe in un sottosterzo vero e prorpio, in realta' il sottosterzo sparisce del tutto (ovviamente fino a un certo punto).

Se guido senza fare attenzione a cio' che succede posso benissimo non accorgermi di nulla!
ciò potrebbe essere dovuto ad un'auto non perfettamente a posto...
Non posso certo mettere le palle sul ceppo per quanto riguarda lo stato della mia macchina... mi devo fidare di mamma Alfa! :(
Bigno la tua è una Q2 original o hai messo il Torsen in aftermarket?
Se è original quanti Km ha? :scratch)
E' originale con 4 (quattro) mila Km
 
bigno72":22upvb8w ha detto:
So che il mittente di questo mail sostiene che i tiranti della scatola guida siano stati cambiati proprio per ingentilire il transitorio, che porterebbe l'utente medio a mollare il gas invece che semplicemente ridurre l'angolo di sterzo.

Nooo...lascia stare che mi ha fatto tutto un discorso di "ELASTOCINEMATICA DELLA SOSPENSIONE e di un chennesò della catena di sterzo.. :matto) :matto) :matto) :matto)

Non posso certo mettere le palle sul ceppo per quanto riguarda lo stato della mia macchina... mi devo fidare di mamma Alfa! :(
E' originale con 4mila Km

Ahia.....e qui stendiamo un velo pietoso....io non ho riscontrato una sola, delle due 147 che ho acquistato, che avesse una convergenza "accettabile" al momento della consegna....
 
-Principe-":1odr9y4l ha detto:
io non ho riscontrato una sola, delle due 147 che ho acquistato, che avesse una convergenza "accettabile" al momento della consegna....
Questa da nuova tirava da un lato, ma di una entita' veramente irrisoria.
In realta' non era proprio un vero tirare: sul dritto, dando dei colpetti al volante col dito :sarcastic) era piu' facile farla sterzare da un lato che dall'altro.

Non me ne sarei preoccupato, se non fosse che avvertivo un certo "ritardo" dello sterzo: sul dritto (autostrada a 3 corsie deserta), ruoto bruscamente il volante di tot gradi e lo tengo fermo: l'auto sterza subito di un tot, e dopo una frazione di secondo aumenta l'angolo di sterzata.

Ho fatto rifare la convergenza (in garanzia, ma comunque l'assistenza l'ha portata da un gommista generico).
Non mi e' dato sapere come fosse messa prima e come l'abbiano messa adesso; fatto sta che adesso e' perfettamente dirtta, ma e' rimasto il ritardo di cui sopra, al quale ormai mi sono totalmente abituato e non riesco ad avvertirlo se non facendo la manovra di cui sopra.


Mi sono in parte spiegato questo fatto col discorso dei tiranti "piu' elastici".
 
quaife.gif


Se dovete fare la spesa, fatela per bene...
 
Dunque alla fine della fiera mi pare di capire che questo benedetto Q2 abbia dei benefici ma comporti in sè un problema derivato dall'applicazione su una macchina che già aveva un suo equilibrio pressochè ottimale.
Problema che evidentemente è stato risolto adottando delle correzioni nella gestione della dinamica del veicolo.

Questo mi fa sorgere il dubbio:

"Non è che forse tale sistema sia stato imposto dall'alto e che gli ingegneri e chi lavora in pista abbiano dovuto adattarlo quanto meglio potessero con ciò che c'era in casa invece che avere carta bianca, magari con la produzione di pezzi ad hoc?"
 
Friendevil":3szy8ww7 ha detto:
Dunque alla fine della fiera mi pare di capire che questo benedetto Q2 abbia dei benefici ma comporti in sè un problema derivato dall'applicazione su una macchina che già aveva un suo equilibrio pressochè ottimale.
Rileggendo tutta questa discussione, e tenendomi alla larga da giudizi di parte, non riesco proprio a capire come tu possa giungere a questa conclusione...


Ma questo Quaife, scusate l'ingoranza, e' un LSD o un autobloccante?
 
bigno72":39upcq3s ha detto:
Rileggendo tutta questa discussione, e tenendomi alla larga da giudizi di parte, non riesco proprio a capire come tu possa giungere a questa conclusione...


Rileggendo altre discussioni (mi son preso la briga) e valutando alcuni aspetti di questa discussione, accoppiato al fatto che le battutine provengono da chi sa o conosce giungo a questa conclusione.
Posso anche sbagliarmi eh :p
 
bigno72":6jdjzkjr ha detto:
Friendevil":6jdjzkjr ha detto:
Dunque alla fine della fiera mi pare di capire che questo benedetto Q2 abbia dei benefici ma comporti in sè un problema derivato dall'applicazione su una macchina che già aveva un suo equilibrio pressochè ottimale.
Rileggendo tutta questa discussione, e tenendomi alla larga da giudizi di parte, non riesco proprio a capire come tu possa giungere a questa conclusione...


Ma questo Quaife, scusate l'ingoranza, e' un LSD o un autobloccante?

Il Quaife funziona come il Torsen ha qualche differenza negli ingranaggi ma è un LSD....o meglio un BTD o qualcosa del genere ora non ricordo la sigla penso di aver scritto una cagata comunque regola la coppia trasmessa.

Edito: è un TBD :OK)
 
io non disquisisco di tecnica perchè non ne sono capace.
dico solo che ho provato una 147 senza torsen ( quella di mio padre ) e paragonata alla mia posso dire che il q2 comporta solo effetti positivi. reazioni strane non ne ho mai riscontrate.
 
joker66":myrcuws8 ha detto:
io non disquisisco di tecnica perchè non ne sono capace.
dico solo che ho provato una 147 senza torsen ( quella di mio padre ) e paragonata alla mia posso dire che il q2 comporta solo effetti positivi. reazioni strane non ne ho mai riscontrate.

Dicci dicci.... :) spiegaci cosa hai trovato di differente oltre all'assetto,..... :)
 
colgo vagamente aria di presa per il :backb) ma rispondo ugualmente. mi limito a dire che ho constatato la miglior motricità e trazione in uscita di curva su fondi viscidi-bagnati con conseguente maggior piacere di guida. per il resto non vale la pena di parlarne perchè il confronto è improponibile in termini di assetto-motore trattandosi di un jtd 115 gommato 15' vs q2. vorrei aggiungere che le reazioni strane al volante di cui qualcuno parla io le sento uguali identiche a quelle che mi dava la stilo gommata 17' e quindi io le imputo alle ruote oppure alla diversa taratura e demoltiplicazione dello sterzo, non al diff.
 
joker66":irfp6ryt ha detto:
colgo vagamente aria di presa per il :backb) ma rispondo ugualmente. mi limito a dire che ho constatato la miglior motricità e trazione in uscita di curva su fondi viscidi-bagnati con conseguente maggior piacere di guida. per il resto non vale la pena di parlarne perchè il confronto è improponibile in termini di assetto-motore trattandosi di un jtd 115 gommato 15' vs q2. vorrei aggiungere che le reazioni strane al volante di cui qualcuno parla io le sento uguali identiche a quelle che mi dava la stilo gommata 17' e quindi io le imputo alle ruote oppure alla diversa taratura e demoltiplicazione dello sterzo, non al diff.

Non c'è nessuna presa.....semplice curiosità per sentire cosa può percepire un utente normale....penso sia più che lecito quando si leggono affermazioni che dicono l'una o l'altra cosa.

Comunque la coppia allo sterzo la avverti quando "c'è" un lavoro più intenso del differenziale (che in realtà lavora praticamente sempre salvo in pieno rettilineo).

Se guidi normalmente non puoi percepire la trasmissione di coppia allo sterzo, che resta minima e lineare...diverso il caso se sul bagnato a metà curva butti giù tutto in una marcia bassa e cominci ad avere una ruota in condizione di aderenza precaria....
 
se stai "allegro" in curva e magari il fondo è un po' ciscido non potete non dire che ci sia beneficio... la trazione in uscita c'è sempre!
 
-Principe-":3bzkqk2o ha detto:
diverso il caso se sul bagnato a metà curva butti giù tutto in una marcia bassa e cominci ad avere una ruota in condizione di aderenza precaria....
Io anche in questo caso non avverto nessuna forza particolare arrivare al volante, ne contraria ne' coerente con il verso in cui sto sterzando. Il fatto che io non la senta non vuol dire che non ci sia.

Per sentito dire, questo succede con gli autobloccanti, ma ripeto: PER SENTITO DIRE.


Quando la curva e' molto stretta, non e' comunque difficile far pattinare di brutto al ruota interna, SENZA INTERVENTO DELL'ASR che e' inserito.
Questa cosa non me la sono ancora spiegata, ma e' cosi'.

C'e' da dire che la motricita' in questo caso ovviamente si riduce, ma resta comunque accettabile.

Anche in questo caso il volante resta relativamente tranquillo.
 
Top