Q2....mi svelate il mistero?

bigno72":145uq9zh ha detto:
Quando la curva e' molto stretta, non e' comunque difficile far pattinare di brutto al ruota interna, SENZA INTERVENTO DELL'ASR che e' inserito.
Questa cosa non me la sono ancora spiegata, ma e' cosi'.

C'e' da dire che la motricita' in questo caso ovviamente si riduce, ma resta comunque accettabile.

Anche in questo caso il volante resta relativamente tranquillo.

Il quesito è passato a chi di competenza che mi dice che Bigno:

"se sapesse come funziona un torsen, cioè qual'è la legge che lega le variazioni di coppia sulle due ruote, se la spiegherebbe benissimo, la cosa. proprio (anche) per questo un torsen differisce da un autobloccante classico... "

;)
 
TwiNSparK88":1rq73cic ha detto:
quaife.gif


Se dovete fare la spesa, fatela per bene...
Quali sono le differenze? Mi pare che Torsen non faccia roba di qualità inferiore....
 
bigno72":345kh2ox ha detto:
Io anche in questo caso non avverto nessuna forza particolare arrivare al volante, ne contraria ne' coerente con il verso in cui sto sterzando. Il fatto che io non la senta non vuol dire che non ci sia.
Com'è giusto che sia visto che uno dei motivi per cui è stato montato un Torsen (han fatto di necessità virtù :asd) ) è proprio il maggior "comfort" rispetto ad un autobloccante.

Oh almeno credo! :p
 
-Principe-":37pay165 ha detto:
"se sapesse come funziona un torsen, cioè qual'è la legge che lega le variazioni di coppia sulle due ruote, se la spiegherebbe benissimo, la cosa. proprio (anche) per questo un torsen differisce da un autobloccante classico... "
Il traferimento di coppia del T2 lo conosco (almeno per quanto si puo' trovare nella letteratura disponibile).

Mi spiego benissimo perche' si possa comunque far pattinare la ruota interna (il nostro Torsen secondo documenti Alfa trasferisce il 25 e non il 35 % della coppia, ma anche se trasferisse il 35% probabilmente ci si riuscirebbe lo stesso).

Mi spiego anche perche' non si perda motricita' (discorso quasi ovvio a questo punto).

Quello che non mi spiego e' perche' non intervenga l'ASR, visto che dovrebbe intervenire in seguito alla differenza di velocita' delle 2 ruote, che comunque e' presente.

A meno che non si sia deciso che l'ASR debba starsene buono buono visto che "tanto c'e' il Torsen"; ma questo se e' vero non lo hanno scritto da nessuna parte!!!

Gia' che sei in contatto con chi di competenza, non e' che gli puoi chiedere se e' normale e/o corretto quello che avverto come ritardo sul volante?
Riassumo: sto andando dritto, muovo il volante di tot gradi (pochi: tipo per cambiare corsia) e sto ben attento a non variare piu' la sua posizione.
La macchina sterza subito di un tot e dopo qualche decimo di secondo aumenta l'entita' della sterzata.
 
bigno72":1sjbrbt9 ha detto:
Gia' che sei in contatto con chi di competenza, non e' che gli puoi chiedere se e' normale e/o corretto quello che avverto come ritardo sul volante?
Riassumo: sto andando dritto, muovo il volante di tot gradi (pochi: tipo per cambiare corsia) e sto ben attento a non variare piu' la sua posizione.
La macchina sterza subito di un tot e dopo qualche decimo di secondo aumenta l'entita' della sterzata.
Su questo ha già riferito che è possibile si tratti di una vettura "non a posto" :nod)
 
-Principe-":rhw9fcf3 ha detto:
TwiNSparK88":rhw9fcf3 ha detto:
quaife.gif


Se dovete fare la spesa, fatela per bene...
Quali sono le differenze? Mi pare che Torsen non faccia roba di qualità inferiore....

Le differenze non sono nella qualità, bensì nell'efficacia... Il Torsen della Q2 è "civilizzato" e "ammorbidito" per l'utilizzo da parte di tutti. Il Quaife resta un autoblocante di tipo sportivo e ha reazioni tutt'altro che progressive. L'ho potuto provare su una Civic Type R e andava veramente da dio, pur se andava trattato con rispetto.
 
TwiNSparK88":ig3rbycx ha detto:
-Principe-":ig3rbycx ha detto:
TwiNSparK88":ig3rbycx ha detto:
quaife.gif


Se dovete fare la spesa, fatela per bene...
Quali sono le differenze? Mi pare che Torsen non faccia roba di qualità inferiore....

Le differenze non sono nella qualità, bensì nell'efficacia... Il Torsen della Q2 è "civilizzato" e "ammorbidito" per l'utilizzo da parte di tutti. Il Quaife resta un autoblocante di tipo sportivo e ha reazioni tutt'altro che progressive. L'ho potuto provare su una Civic Type R e andava veramente da dio, pur se andava trattato con rispetto.

CTR....altra auto...altre reazioni :nod) ;)
 
a me pare a volte che nelle curve strette a fondo viscido la gran parte del lavoro la faccia l'asr. se lo disattivo senti la ruota interna pattinare a più non posso.
 
-Principe-":3l203t8e ha detto:
Dopo che mi hanno spiegato il funzionamento del Torsen ho cominciato a capire quanta tecnica vera ci sia nel forum.
Io ho sempre un approccio il piu' scettico possibile sulle cose che non conosco appieno, e questo mi evita di avere pregiudizi e mi permette di imparare molte cose.

Ma su qeusto benedetto Torsen si potrebbe citare Elio e le Storie Tese: POCHI SANNO E NON LO DICONO!

Perche' non si possono scrivere qui sul forum tutte le informazioni necessarie?

Ad esempio sul sottosterzo: su tutti i documenti (compreso uno Alfa) riguardanti il Torsen si dice che la maggior coppia aplicata alla ruota esterna in accelerazione tende ad aumentare l'angolo di imbardata; e la stessa cosa accade con l'aumento (fino al 28% in questo caso) della coppia trasferita alla ruota interna in rilascio.

Questo ho letto.
Non l'ho preso per oro colato perche' non lo faccio mai, ma qui adesso tu lasci sottointeso che il Torsen non c'entri nulla col sottosterzo....

Non e' possibile avere tutte queste informazioni in maniera ufficiale una volta per tutte?
 
Salve,
uno di voi mi ha segnalato il thread.
Se volete parlare di tecnica in maniera civile sono qui. Cercherò di non scrivere boiate....se me ne scappa qualcuna, fatemela notare.
Fortunatamente la vostra auto la conosco benino.
Anche se ho letto tutto, non ho capito bene la differenza di vedute su cosa verteva.
Potete farmi il riassunto in una domanda di una riga?
 
Devo quindi dedurre da tutto quello che è emerso che le mie intuizioni erano corrette?

Poi se chi "si è rotto/ha un caratteraccio/non gliene frega più nulla" non può/vuole più spiegare, pace.
Ma tu principe che allora vieni informato e istruito dal salumiere spiega bene le cose almeno si capiscono.

Ho aperto questa discussione proprio perchè leggo battute ma ancora non ho capito bene dove starebbe il problema.

Una teoria me la sono fatta, ma ho paura ad esprimerla...si sa mai che poi facendosi 4 risate qualcuno non ti intasi la mail di insulti :asd) :culo)
 
Ice71":12fpcoo0 ha detto:
Salve,
uno di voi mi ha segnalato il thread.
Se volete parlare di tecnica in maniera civile sono qui. Cercherò di non scrivere boiate....se me ne scappa qualcuna, fatemela notare.
Fortunatamente la vostra auto la conosco benino.
Anche se ho letto tutto, non ho capito bene la differenza di vedute su cosa verteva.
Potete farmi il riassunto in una domanda di una riga?
Ciao Ice,

io sono uno un po' "lento" dal punto di vista dei rapporti col forum.
Mi son sempre accorto di quali erano le persone giuste con le quali parlare solo quando ormai non erano piu' disponibili a parlare.

Adesso ti presenti qui tu, in una discussione che smbra ormai andata all'aria (speriamo che rientri nei binari del buon senso)... ma sta pur tranquillo che in ongi caso non ti perdero' d'occhio! :p

Penso di essere quello che ha portato piu' dubbi in questa discussione, si e' arrivati al punto di pensare che la mia macchina abbia dei problemi... :(

Piu' che un riassunto ti faccio il punto della (mia) situazione, con i miei soliti pensieri in ordine sparso.

Premessa, la mia e' una GT Q2 originale con 4mila Km e convergenza fatta.
Prima avevo una 147 non Q2 (ma stesso motore).


In generale, quando ero ancora abituato alla 147 ho avvertito subito MOLTO meno tendenza al sottosterzo, anche senza esagerare, ovvero in condizioni in cui CREDO che il diff non c'entri nulla.
Ma significa poco: non avevao mai guidato una GT.


Continuiamo a parlare di sottosterzo.
Sul bagnato (perche' sull'asciutto dovrei andare troppo forte) se percorro una curva accelerando progressivamente, sento inizialmente la macchina che TENDE al sottosterzo e poi, accelerando ancora, smette completamente questa tendenza, continuando a tirarmi dentro la curva (almeno fino a che non raggiundo il limite di aderenza).
Per sentito dire, questo e' un comportamento normale, anzi sono stati montati i tiranti elastici (come funzionano??) per evitare che sia troppo evidente.
Invece in questa disc. e' venuto fuori che probabilmente la mia macchina ha dei problemi.
E' acneh venuto fuori che la riduzione del sottosterzo non e' merito del Torsen.


Parliamo di motricita' ed ASR.
In curve molto strette riesco a far pattinare la ruota interna, senza che l'ASR intervenga e sena perdere troppa motricita'.
Mettendo una ruota sulla neve a ruote dritte, quella ruota pattina, senza che intervenga l'ASR e senza che si perda troppa motricita'.
Come mai l'ASR non interviene? Ci sono programmazioni diverse della centralina?
Anche qui: per sentito dire, pur essendo la centralina ABS/ESP invariata, il Body Compuer conterrebbe l'informazione che la machcina e' Q2 e configurerebbe di conseguenza la centralina... e' vero?



Parliamo di mie sensazioni e tiranti elastici: sono in autostrada, con 3 corsie e strada deserta. Ruoto bruscamente il volante di tot gradi e sto ben attento a non muoverlo piu'.
La macchina assume subito un certo angolo di imbardata, che aumenta poi dopo una frazione (ma veramente una frazione) di secondo.
E' una cosa veramente minima ma venendo dalla 147 ci ho messo un po' ad abituarmici.
Anche qui, e' venuto fuori che la mia macchina ha quelche problema.
Io pensavo che fosse un effetto collaterale di questi fantomatici tiranti elastici.


Non sono riuscito ad essere piu' conciso...
 
Ice71":1o1i7oy9 ha detto:
Potete farmi il riassunto in una domanda di una riga?
Ach, mi ero fumato questa tua perentoria richiesta di concisione.... :hail)

Rissumo in 3 domande di una riga:

E' vero non e' merito del Torsen il fatto che la Q2 sia MOLTO meno sottosterzante delle altre?

Come funzionano i tiranti elastici?

E' giusto che in caso di pattinamento di una ruota l'ASR non intervenga?
 
Scusatemi, faccio un po' il bacchettone....
Visto che Ice71 si e' offerto di dirci la sua opinione, possiamo evitare di continuare qui a punzecchiarci sulle italiche arti e mestieri nonche' sulle presunte capacita' di questo o quell'altro personaggio?
:OK) :grazie)
 
bigno72":1g5mgdzu ha detto:
In generale, quando ero ancora abituato alla 147 ho avvertito subito MOLTO meno tendenza al sottosterzo, anche senza esagerare, ovvero in condizioni in cui CREDO che il diff non c'entri nulla.

Il Torsen induce per forza un maggior sottosterzo, tendenza che viene contrastata con tutta una serie di accorgimenti (sulle auto che lo montano di serie).

Il fatto che ci siano condizioni in cui il Torsen non c'entri nulla beh...possiamo circoscrivere questa situazione al perfetto rettilineo su tavola da biliardo ;)
 
-Principe-":29ezlq0p ha detto:
Il Torsen induce per forza un maggior sottosterzo,
MAGGIORE? Volevi proprio dire MAGGIORE?

Se non e' un errore, e' la prima volta che sento dire questa cosa, e dando per scontato che te l'abbia detta una delle "persone autorevoli" beh, mi lascia alquanto shockato.

Va CONTRO cio' che si avverte.
Va CONTRO cio' che si legge sul sito Torsen, su n altri siti e su un documento interno Alfa che accidenti a me non ricordo piu' dove ho visto.
Va CONTRO cio' che mi hanno riferito da una "persona autorevole" che sostiene che i tiranti elastici servono ad evitare che la riduzione del sottosterzo mandi in crisi l'utente non esperto.


Dando per scontato che cio' che ti hanno detto sia vero, e dando per scontato che cio' che ho letto sia vero, provo a dare questa interpretazione (attendendo conferme/smentite):

il Torsen quando non lavora (nel senso che non differenzia la coppia ma solo la velocita' di rotazione) fa aumentare il sottosterzo (MA PERCHE'?) mentre quando la ruota interna comincia a ridurre la sua resistenza allora lo diminuisce.
Questo dovrebbe essere vero sia in tiro che in rilascio.

Il fatto che ci siano condizioni in cui il Torsen non c'entri nulla beh...possiamo circoscrivere questa situazione al perfetto rettilineo su tavola da biliardo ;)
OK, quadra con quanto hai detto sopra: stai dicendo che anche quando non traferisce coppia da una ruota all'altra, il Torsen influisce sul comportamento della macchina (facendola sottosterzare, stando a quanto dici).

Giusto?
 
Top