Ice71":12fpcoo0 ha detto:
Salve,
uno di voi mi ha segnalato il thread.
Se volete parlare di tecnica in maniera civile sono qui. Cercherò di non scrivere boiate....se me ne scappa qualcuna, fatemela notare.
Fortunatamente la vostra auto la conosco benino.
Anche se ho letto tutto, non ho capito bene la differenza di vedute su cosa verteva.
Potete farmi il riassunto in una domanda di una riga?
Ciao Ice,
io sono uno un po' "lento" dal punto di vista dei rapporti col forum.
Mi son sempre accorto di quali erano le persone giuste con le quali parlare solo quando ormai non erano piu' disponibili a parlare.
Adesso ti presenti qui tu, in una discussione che smbra ormai andata all'aria (speriamo che rientri nei binari del buon senso)... ma sta pur tranquillo che in ongi caso non ti perdero' d'occhio!
Penso di essere quello che ha portato piu' dubbi in questa discussione, si e' arrivati al punto di pensare che la mia macchina abbia dei problemi...
Piu' che un riassunto ti faccio il punto della (mia) situazione, con i miei soliti pensieri in ordine sparso.
Premessa, la mia e' una GT Q2 originale con 4mila Km e convergenza fatta.
Prima avevo una 147 non Q2 (ma stesso motore).
In generale, quando ero ancora abituato alla 147 ho avvertito subito MOLTO meno tendenza al sottosterzo, anche senza esagerare, ovvero in condizioni in cui CREDO che il diff non c'entri nulla.
Ma significa poco: non avevao mai guidato una GT.
Continuiamo a parlare di sottosterzo.
Sul bagnato (perche' sull'asciutto dovrei andare troppo forte) se percorro una curva accelerando progressivamente, sento inizialmente la macchina che TENDE al sottosterzo e poi, accelerando ancora, smette completamente questa tendenza, continuando a tirarmi dentro la curva (almeno fino a che non raggiundo il limite di aderenza).
Per sentito dire, questo e' un comportamento normale, anzi sono stati montati i tiranti elastici (come funzionano??) per evitare che sia troppo evidente.
Invece in questa disc. e' venuto fuori che probabilmente la mia macchina ha dei problemi.
E' acneh venuto fuori che la riduzione del sottosterzo non e' merito del Torsen.
Parliamo di motricita' ed ASR.
In curve molto strette riesco a far pattinare la ruota interna, senza che l'ASR intervenga e sena perdere troppa motricita'.
Mettendo una ruota sulla neve a ruote dritte, quella ruota pattina, senza che intervenga l'ASR e senza che si perda troppa motricita'.
Come mai l'ASR non interviene? Ci sono programmazioni diverse della centralina?
Anche qui: per sentito dire, pur essendo la centralina ABS/ESP invariata, il Body Compuer conterrebbe l'informazione che la machcina e' Q2 e configurerebbe di conseguenza la centralina... e' vero?
Parliamo di mie sensazioni e tiranti elastici: sono in autostrada, con 3 corsie e strada deserta. Ruoto bruscamente il volante di tot gradi e sto ben attento a non muoverlo piu'.
La macchina assume subito un certo angolo di imbardata, che aumenta poi dopo una frazione (ma veramente una frazione) di secondo.
E' una cosa veramente minima ma venendo dalla 147 ci ho messo un po' ad abituarmici.
Anche qui, e' venuto fuori che la mia macchina ha quelche problema.
Io pensavo che fosse un effetto collaterale di questi fantomatici tiranti elastici.
Non sono riuscito ad essere piu' conciso...