Q2 effetto eibach..

Re: Assetto!!!

TwiNSparK88":3er7xjhv ha detto:
joker66":3er7xjhv ha detto:
teknomotion":3er7xjhv ha detto:
NOSGTRACING":3er7xjhv ha detto:
A volte bisogna pure saperla guidare una macchina :sarcastic) :sarcastic)

Che ci vuoi fare,magari dopo 25 anni di guida,non ho ancora imparato.. :baby) :baby) ed altri,a 19 anni sono super-esperti.. :D
già pure io mi sono accorto che, pur guidando dal lontano 1985, qui dentro ci sono neo patentati che come dice un mio collega sanno una pagina più del libro. vabbè, vorrà dire che noi anziani impareremo ascoltando le loro perle di saggezza :asd) frutto di esperienza sicuramente pluriennale al volante :)

Ormai c'è poco da dire... :shrug03)
Prendetemi pure per il culo, pensate ciò che volete.
io non prendo pere il culo nessuno.constato solo che c'è gente che pensa di essere onniscente ed invece dovrebbe semplicemente fare un bagno d'umiltà e riconoscere che ha qualcosa da imparare da chi ne sa di più. tutto qua :OK)
 
teknomotion":1z9932pn ha detto:
Beh,se parliamo di donne,il discorso cambia.. :D nel mio caso,il quindi ha qualche ragione,anche se io non lo scrivo mai.. :)
non discriminiamo uomini-donne che se logge il messaggio mia moglie s'incazza :rotolo) cmq ci sono molti signori uomini al volante che definire imbranati è poco.
 
Re: Assetto!!!

NOSGTRACING":2qi3l34e ha detto:
Premetto che io in guida non sono nessuno,ma fidati a me non mi e' mai partita in curva ,e non guido da nonno :asd)


A volte bisogna pure saperla guidare una macchina :sarcastic) :sarcastic)
Quindi quando hanno scritto che si è convinti di aver alzato i limiti della vettura perchè a quel limite non ci si arriva è vero, lo hai appena scritto dicendo che non ti è mai partita.

Per trovare il limite di un'auto non c'è bisogno di correre come dei matti, e pestare sull'acceleratore come forsennati, come hai giustamente detto, bisogna saperla guidare un'auto, anche per sapere come e quando la macchina partirà, prima che questo avvenga, e volendo, farglielo anche fare.

E' normale che per strada l'auto non parta, nè con assetto di serie, nè con quello modificato, perchè è normale non arrivare a quel limite, diventa pericoloso.
 
il matto":34miw5ka ha detto:
Già....visto che si è anche tirato fuori l'esperienza dello girare in pista, dal basso della mia inesperienza qualcosa la dico anche io.
Con assetto di serie la 147 è divertentissima, facile da condurre come un giocattolo, regala emozioni di guida, senza dubbio, ma è INCREDIBILMENTE FERMA in termini di riscontro cronometrico.
Personalmente, al Mugello, ho riscontrato una differenza di circa 6 secondi al giro passando da assetto standard a bilstein sprtin B8 accompagnato da molle Eibach Pro Kit -35 mm. E non ho toccato nient'altro, nè barre antirollio, tantomeno barra duomi.
Maggiore velocità di percorrenza in curva, maggiore reattività nei cambi di direzione, maggiore motricità in uscita di curva, minore beccheggio in frenata e spazi di frenata inferiori. Tutto un insieme di fattori che hanno contribuito a rendere la mia vettura più prestazionale in termini di tempo sul giro. E sinceramente, l'ho trovata ancora più divertente ed emozionante.
E il controllo in condizioni limite, è vero, richiede maggiore tempestività nelle reazioni, ma sinceramente non lo reputo assolutamente un problema anzi, mi gratifica ancora di più. E' una bella soddisfazione (parlo di guida in pista) trovarsi in ingresso di curva a 130 km/h con la vettura che parte in un leggero sovrasterzo in ingresso di curva, correggere un pelo con lo sterzo e fare il resto della traiettoria di solo acceleratore. Con assetto di serie, entrando allo stesso modo, c'era solo sottosterzo e tiravi su l'acceleratore....

L'hai detto tu stesso,in pista..cosa che è stata sempre specificata.. :nod) e poi,dipende anche da quale pista...
Incredibilmente ferma?Vero,come quella che ha vinto la 24h di auto.. :ka) ovviamente,in pista,ed aveva anche l'assetto comfort..
 
joker66":1q3bl4jq ha detto:
teknomotion":1q3bl4jq ha detto:
Beh,se parliamo di donne,il discorso cambia.. :D nel mio caso,il quindi ha qualche ragione,anche se io non lo scrivo mai.. :)
non discriminiamo uomini-donne che se logge il messaggio mia moglie s'incazza :rotolo) cmq ci sono molti signori uomini al volante che definire imbranati è poco.

Vero,x quello basta uscire di casa la domenica mattina.. :D te ne fai 1 collezione..
 
il matto":3n6jx1re ha detto:
Già....visto che si è anche tirato fuori l'esperienza dello girare in pista, dal basso della mia inesperienza qualcosa la dico anche io.

Con assetto di serie la 147 è divertentissima, facile da condurre come un giocattolo, regala emozioni di guida, senza dubbio, ma è INCREDIBILMENTE FERMA in termini di riscontro cronometrico.

Personalmente, al Mugello, ho riscontrato una differenza di circa 6 secondi al giro passando da assetto standard a bilstein sprtin B8 accompagnato da molle Eibach Pro Kit -35 mm. E non ho toccato nient'altro, nè barre antirollio, tantomeno barra duomi.

Maggiore velocità di percorrenza in curva, maggiore reattività nei cambi direzione, maggiore motricità in uscita di curva, minore beccheggio in frenata e spazi di frenata inferiori. Tutto un insieme di fattori che hanno contribuito a rendere la mia vettura più prestazionale in termini di tempo sul giro. E sinceramente, l'ho trovata ancora più divertente ed emozionante.

E il controllo in condizioni limite, è vero, richiede maggiore tempestività nelle reazioni, ma sinceramente non lo reputo assolutamente un problema anzi, mi gratifica ancora di più. E' una bella soddisfazione (parlo di guida in pista) trovarsi in ingresso di curva a 130 km/h con la vettura che parte in un leggero sovrasterzo in ingresso di curva, correggere un pelo con lo sterzo e fare il resto della traiettoria di solo acceleratore. Con assetto di serie, entrando allo stesso modo, c'era solo sottosterzo e tiravi su l'acceleratore....
evidentemente hai acquisito più fiducia in te stesso :asd) e molta visto che hai peggiorato la tua macchina e sei riuscito a migliorare la tua performance sul giro :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Fulvioz":359macbi ha detto:
Il mio mecca, se ne intende abbastanza diciamo... :jolly)

Se guardi bene in giro,oppure su riviste del settore,molti consigliano di montare le molle con gli ammo originali,parlo anche di super-espertoni..sbagliano.. :nod) intendersene non è sufficiente.. :OK)
 
No c'è nessuno che se la sente di dare dei numeri precisi su assetti, molle,ecc ecc e dare le sue motivazioni??

Io sono molto interessato ad un assetto ma sentendo pareri così contrastanti non mi so decidere... :matto) :matto) :confusbig) :motz)
 
Re: Assetto!!!

teknomotion":3bir623f ha detto:
TwiNSparK88":3bir623f ha detto:
Ormai c'è poco da dire... :shrug03)
Prendetemi pure per il culo, pensate ciò che volete.

Non era riferito a te.. :ka) ma se leggi bene in giro x il forum,ci sono tanti Schumacher...

:OK)

Il fatto che io avessi 19 anni mi ha fatto pensare male.

Il matto ha espresso in modo molto efficace il mio pensiero.
Con un assetto eibach (ammo bilstein o anche solo ritarati) la 147 diventa molto ma molto più efficace in pista. Il fatto che diventa più impegnativa è fisiologico, ma, almeno io, tutta questa difficoltà nel gestirla (anche su strada e con fondi viscidi) non l'ho vista, basta solo essere un pò più rapidi nel correggere eventuali eccessi di confidenza.
E questa presunta difficoltà nel gestire la macchina non è un fattore penalizzante, anzi, diverte anche di più. D'altronde non si sta parlando di una Lotus Elise con semislick e assetto pronto corsa.
 
Quoto in toto Twin... Ma come si fa a dire che un assetto peggiori la macchina?! io mi chiedo allora i go-kart come facciano a stare in pista?! :drive) Abbassando il baricentro e magari montare delle gomme un po più performanti di quattro vredestein riesci a buttare la macchia in curva con una rapidità che con un assetto come quello che fornisce la alfa ti puoi solo sognare... Le formula 1, secondo il ragionamento di fillo, dovrebbero montare le sospensioni di una crosswagon?? :crepap)
 
Gano49":1l5qhruo ha detto:
Quoto in toto Twin... Ma come si fa a dire che un assetto peggiori la macchina?! io mi chiedo allora i go-kart come facciano a stare in pista?! :drive) Abbassando il baricentro e magari montare delle gomme un po più performanti di quattro vredestein riesci a buttare la macchia in curva con una rapidità che con un assetto come quello che fornisce la alfa ti puoi solo sognare... Le formula 1, secondo il ragionamento di fillo, dovrebbero montare le sospensioni di una crosswagon?? :crepap)
perchè secondo il mio ragionamento?
 
Gano49":11uag4oc ha detto:
Quoto in toto Twin... Ma come si fa a dire che un assetto peggiori la macchina?! io mi chiedo allora i go-kart come facciano a stare in pista?! :drive) Abbassando il baricentro e magari montare delle gomme un po più performanti di quattro vredestein riesci a buttare la macchia in curva con una rapidità che con un assetto come quello che fornisce la alfa ti puoi solo sognare... Le formula 1, secondo il ragionamento di fillo, dovrebbero montare le sospensioni di una crosswagon?? :crepap)

Il discorso di fillo era ironico, la pensa come noi :OK)
 
Forse ho capito male... Tu non hai detto che il comportamento della vettura peggiora facendo l'assetto??

:confusbig) :confusbig)
 
Qui metto una foto che risale a luglio scorso, quando apprendevo i primi rudimenti della guida in pista (notare la mano del mio istruttore-collega :asd) sul volante, mentre mi impartisce lezioni sulla giusta traiettoria da prendere).
Considerato che la traiettoria della macchina era quella ideale, e la guida era molto pulita, la ruota interna posteriore si alza parecchio per avere un assetto eibach.
Posso solo immaginare una 147 con assetto normale o peggio "confort" quanto possa rollare.

cordolori8.jpg
 
Re: Assetto!!!

TwiNSparK88":3fcmehur ha detto:
Con un assetto eibach (ammo bilstein o anche solo ritarati) la 147 diventa molto ma molto più efficace in pista.

Un appuntino..... in pista (come è stato già detto) la strada è molto regolare, mentre su strada abbiamo spesso il problema delle irregolarità del fondo che (in presenza di un attrito troppo smorzato) fanno perdere aderenza alle ruote in alcuni istanti per cui in realtà si va a peggiorare la tenuta, anzichè migliorarla. Ciò che volevo dire è che in quello che hai detto metti in gioco 2 fattori:

- baricentro più basso, che aiuta ad affrontare i curvoni veloci con minor rollio (bechè sia dimostrato che questo riduce le autocorrezioni della sospensione durante la corsa)

- smorzamento più elevato degli ammo

e queste non sono mica briciole.... Ciò che stiamo a più voci sostenendo è:

"chi vi dice che l'abbinamento molle ribassate X e ammortizzatore Y sia SU STRADA più efficace (a priori) dell'ammortizzatore e della molla impiegati all'origine?".
 
Sicuramente su strade dissestate l'assetto di serie va meglio, essendo stato proggettato specificatamente per un utilizzo stradale.
Ma credo che la macchina non diventi poi così inguidabile, richiede soltanto un'occhio in più.
 
Stiamo parlando di Q2.... quindi sono in gioco anche le ripartizioni di coppia del Torsen.... io sinceramente non ci metterei proprio le mani, con il rischio che c'è di vanificare un lungo lavoro di messa a punto (anche se con componenti già utilizzati, come sostenete voi "assettari") che consente al Torsen di lavorare al meglio e al conducente di non sentirne effetti sul volante.

Poi le auto sono vostre e fateci tutto ciò che volete!
 
Top