Qui non riesco a farmi capire....
antoboy":2gxe2jdf ha detto:
Quindi secondo te nel 99% dei casi sul bagnato si riduce la tenuta di strada.
No, si riduce punto!
L'assetto non lo sa se c'e' asciutto o bagnato.
Tutti dicono che diminuisce solo sul bagnato; io dico che se diminuisce sul bagnato e' perche' e diminuita punto.
Ma nel 100% si aumenta la reattività e la sensazione di controllo SUL BAGNATO :confusbig) :confusbig) :confusbig). Su questo non sono molto d'accordo.
Anche qui: reattivita' e sensazione di controllo aumentano e basta.
Il discorso "bangato" e' solo per aiutare a capire.
Il limite della macchina sarà anche alto ok, ma cosa c'entra?
C'entra perche' se non raggiungi il limite non puoi sapere se lo hai alzato o abbassato!
Quindi tu dici che io non mi accorgo che con l'assetto e asfalto asciutto la macchina tiene meno?
Ovviamente non posso parlare per casi particolari e non posso sapere che cosa senti tu.
Ma in generale si, la maggiorparte della gente non sa quanto tenga la macchina; ne' su asciutto, ne su bagnato, ne con assetto, ne senza.
Non credo proprio guarda, la macchina se non lo hai ancora capito TIENE UGUALE solo che è più difficile da portare al limite, quindi più nervosa e difficile da controllare con reazioni veloci.
Con l'assetto dovrebbe essere piu' facile avvicinarsi al limite; anche se non lo si fosse spostato ne in alto ne in basso.
Non nego che la tua macchina non abbia cambiato la tenuta; ma mi concederai che e' estremamanete improbabile: ci sono probabilita' che sia aumentata la tenuta, probabilita' che sia diminuita... ma e' estremamente difficile farla rimanere esattamente uguale!
Ah poi vorrei sapere con chi hai parlato che preparara macchine dicendo che facendo l'assetto la macchina tiene meno. Praticamente si da la zappa sui piedi.
Due risposte a questo punto:
1) Fa macchine da corsa studiando telai ex-novo e modificando le quote di telai esistenti. Gliene frega poco di montare assetti (cosa che fa comunque) come potrebbe fare qualunque persona che sappia tenere in mano una chiave inglese e sfogliare un catalogo.
2) Ai "normali clienti" non racconta le cose che ha raccontato a me.
Quindi tu dici che qualsiasi macchina va bene con l'assetto che esce dalla casa o cmq originale.
Per l'uso di persone normali (per quanto "sportiveggianti") si, soprattutto finche' parliamo di Alfa!
Quindi i vari assetti aftermarket sono tutti inutili? Anche il tuo assetto del Q2 è inutile va benissimo quello di serie confort!
Come hai avuto modo di leggere, sul Q2 non hanno "tagliato le molle e messo gli amortizzatori piudduri".
In ogni caso, SI, credo che dal punto di vista dell'assetto, inteso come rigidita' delle sospensioni, la differenza (minima) stia nelle sensazioni di quida.
Discorso diverso per le barre antirollio ed ovviamente per il Torsen.
Il beccheggio lo senti, la differenza è ampiamente tangibile.
Certo che lo senti! Volevo dire che e' difficile capire in che modo incida (perche' incide, eccome) sulla tenuta!
Su strada è peggio, in pista è meglio. Cosa avviene nell'asfalto una mutazione?
La pista e' liscia e presenta andamenti regolari delle pendenze. In ogni caso, non tutte le piste sono uguali e gli assetti vanno cmabiati da pista a pista.
Vorrei poi sapere cosa si dovrebbe integrare con le geometrie delle sospensioni :confusbig)
Quando accorci o anche solo irrigidisci una molla, se stai facendo un assetto serio, devi variare tutti gli angoli caratteristici della sospensione. Sulle auto stradali quaesto non e' possibile, e quando si preparano queste auto per le gare si modificano i punti di attacco al telaio, si montano bracci con lunghezze specifiche ecc. ecc.
Cosa che non viene fatta quando "si fa l'assetto".
Un'ulitma considerazione: i silent block dei tiranti delle nostre sospensioni posteriori sono calibrati in maniera diversa per i due tiranti (ce ne sono 2 per sospensione) in modo da avere una diversa influenza sulla convergenza posteriore in funzione del lavoro che sta facendo la sospensione (riposo, compressione statica, estesione statica, compressione dinamica, estesione dinamica).
Questo fa si che il retrotreno "allarghi" in fase di inserimento in curva e "stringa" durante la curva.
Diminuendo il rollio queste variazioni si riducono... non credo che sia una condizione auspicabile...