antoboy":mn0wf8pb ha detto:
Allora secondo il tuo ragionamento una TP che sul bagnato va male, e di conseguenza va male anche su asciutto. Ottimo!
Sono perplesso.... da quali mie frasi si dovrebbe dedurre una cosa del genere?
In ogni caso, perche' una TP andrebbe male sul bagnato? :?:
Chiedilo un po' a chi aveva l'Alfetta con assetto supermorbido...
Aumentano, dato che il rollio fastidioso diminuisce. Lo sterzo diventa più preciso
E' la stessa identica cosa che ho detto io, senza nemmeno usare parole troppo diverse.
Capire se il limite della macchina si sia alzato o abbassato è difficle, qui dentro nessuno credo fa il pilota di professione. Io non affermo che il limite si alzi, ma sono sicuro che nemmeno si è abbassato.
Dici che nessuno puo' capirlo, ma poi dici che sei sicuro che non si sia abbassato... mah.
Ripeto capire il limite della macchina ed andarci molto vicino è difficilissimo.
Bene, visto che questo mi pare un punto assodato (e' di nuovo la stessa cosa che dico io, nemmeno con parole diverse), come fa la gente a ritenere insufficente la tenuta della macchina se non guida al limite della tenuta stessa?
Tu affermi con ferrea sicurezza che si abbassa... personalmente devo ancora fare una bella convergenza e poi saprò riferitri le mie impressioni.
Hai su l'assetto e la convergenza sballata?? Andiamo bene...
Per quanto riguarda il "sapro' riferirti": come hai intenzione di fare? Hai dei punti di riferimento? Hai dei tratti di strada dove conosci il limite della macchina?
Tu stesso hai detto che ritieni impossibile per un guidatore medio capire dove stia il limite...
1) Fa macchine da corsa studiando telai ex-novo e modificando le quote di telai esistenti. Gliene frega poco di montare assetti (cosa che fa comunque) come potrebbe fare qualunque persona che sappia tenere in mano una chiave inglese e sfogliare un catalogo.
2) Ai "normali clienti" non racconta le cose che ha raccontato a me.
Allora continui ad affermare un qualcosa di particolarmente sbagliato dal mio punto di vista. Un assetto di serie va bene in qualsiasi situazione e per qualsiasi persona. Lo so che studiare un assetto non è facile, ma da qui a dire che farlo è sbagliato al 100% proprio non lo capisco.
Ho lasciato tutta questa parte per farti notare come la tua risposta sia assolutamente scorrelata dalle cose che ho detto io, nonostante tu ti stia chiaramente riferendo a quelle.
Viene da pensare che tu mi voglia attaccare gratuitamente, ma come da mia solita buona abitudine preferisco continuare a non pensarlo.
Per l'uso di persone normali (per quanto "sportiveggianti") si, soprattutto finche' parliamo di Alfa!
Dal tuo ragionamento si deduce che la tua Q2 sarebbe andata meglio con assetto confort.
Non so cosa rispondere a quest'ultima frase, veramente, mi lascia basito.
Non capisco da quali mie frasi si possa dedurre una cosa del genere.
Nemmeno io ho tagliato le molle, e nemmeno l'autore del topic.
Era ovviamente un modo di dire.
Personalmente ho fatto ritarare gli ammo montandoci molle H&R, quindi anche di ottima qualità.
La qualita' dei componenti utilizzati non c'entra nulla col discorso che stiamo facendo.
In che modo incida lo senti facilmente, prova a fare una frenata brusca con assetto di serie.
Si, lo faccio spesso, soprattutto in montagna (l'ABS l'ho pagato e lo uso... :sarcastic) ) e la macchina non ha mai fatto nulla di spiacevole, anzi!
Se un utente medio ama fare i trackday e con la macchina ci deve anche girare per la strada (molti qui) cosa fa? Gira con l'assetto originale?
Secondo le mie idee (ma non solo mie eh...) SI!
Meglio essere un po' meno performanti durante quei 4 giri a Monza (dove non si vince nulla) che rischiare la botta 365 giorni all'anno.
Non vedo controindicazioni a girare in pista con l'assetto originale, e molti lo fanno.