Q2 effetto eibach..

Assetto 147!

Io l'ho messo su' e vi posso garantire che la macchina e' diventata una vera bomba!!!!!(speriamo che non scoppi) :sarcastic)

Sicuramente il confort e andato................ ma stai tranq. che come entro in curva con la mia la q2 se lo sogna...... :sleep) :ahsisi)

Quindi e tutto questione di gusti.......................
 
teknomotion":3cwb6l6d ha detto:
Montando solo le molle,direi di sì.. :asd)

Farò lo stesso pure io, mantenedo gli ammo GTA ma non è una mia scelta ma di un esperto in materia!!! :D

teknomotion":3cwb6l6d ha detto:
A volte i gusti son pericolosi..specialmente quando l'auto ti parte all'improvviso.. :D

A me basta solo che qualche rotonda non mi tagli la strada ,per il resto... :ubriachi)
 
Diabolik":35fdd3uq ha detto:
115jtdBologna":35fdd3uq ha detto:
bigno72":35fdd3uq ha detto:
Tutti dicono che diminuisce solo sul bagnato; io dico che se diminuisce sul bagnato e' perche' e diminuita punto.

A me risulta che ad esempio nelle competizioni (chi non lo ha mai visto) esistono assetti "da bagnato" (più morbidi) e "da asciutto" (più frenati) in numerosissime declinazioni...
Ora ovviamente noi siamo anni luce dalle esigenze di una scuderia, ma non vedo perchè ostinarsi a negare un'evidenza..
lo scopo per cui dell'assetto da bagnato è più morbido è per dare maggiore progressività alla perdita di aderenza, punto. non è che col morbido la gomma abbia più aderenza. semplicemente, con un comportamento più progressivo, il pilota ha maggior controllo su una situazione difficile quale è il bagnato
il che alla fine è esattamente quello che diceva anche bigno

Beh ma se come sostieni l'auto tiene di più assettata morbida perchè sull'asciutto la irrigidiscono? Se è vero quello che dici con 50° gradi all'ombra e un sole che spacca le pietre un eroe con assetto da bagnato dovrebbe dare mezza pista a tutti gli altri fessacchiotti che stanno lì a farsi gli assetti rigidi :asd) Non ti pare un controsenso?
 
Non e' un controsenso ma una questione di coperta troppo corta.
Con l'assetto piu' morbido si aumenta il grip e si diminuisce l'handling.
Sull'asciutto puoi permetterti di perdere un po' di grip in favore dell'handling.

Sto parlando sempre di auto da corsa dove e' possiilie regolare tutto, non di auto da strada dove anche il piu' accreditato dei preparatori non puo' fare altro che cambiare molle e ammortizzatori....
 
antoboy":mn0wf8pb ha detto:
Allora secondo il tuo ragionamento una TP che sul bagnato va male, e di conseguenza va male anche su asciutto. Ottimo!
Sono perplesso.... da quali mie frasi si dovrebbe dedurre una cosa del genere?
In ogni caso, perche' una TP andrebbe male sul bagnato? :?:
Chiedilo un po' a chi aveva l'Alfetta con assetto supermorbido...
Aumentano, dato che il rollio fastidioso diminuisce. Lo sterzo diventa più preciso
E' la stessa identica cosa che ho detto io, senza nemmeno usare parole troppo diverse.
Capire se il limite della macchina si sia alzato o abbassato è difficle, qui dentro nessuno credo fa il pilota di professione. Io non affermo che il limite si alzi, ma sono sicuro che nemmeno si è abbassato.
Dici che nessuno puo' capirlo, ma poi dici che sei sicuro che non si sia abbassato... mah.
Ripeto capire il limite della macchina ed andarci molto vicino è difficilissimo.
Bene, visto che questo mi pare un punto assodato (e' di nuovo la stessa cosa che dico io, nemmeno con parole diverse), come fa la gente a ritenere insufficente la tenuta della macchina se non guida al limite della tenuta stessa?
Tu affermi con ferrea sicurezza che si abbassa... personalmente devo ancora fare una bella convergenza e poi saprò riferitri le mie impressioni.
Hai su l'assetto e la convergenza sballata?? Andiamo bene...
Per quanto riguarda il "sapro' riferirti": come hai intenzione di fare? Hai dei punti di riferimento? Hai dei tratti di strada dove conosci il limite della macchina?
Tu stesso hai detto che ritieni impossibile per un guidatore medio capire dove stia il limite...
1) Fa macchine da corsa studiando telai ex-novo e modificando le quote di telai esistenti. Gliene frega poco di montare assetti (cosa che fa comunque) come potrebbe fare qualunque persona che sappia tenere in mano una chiave inglese e sfogliare un catalogo.

2) Ai "normali clienti" non racconta le cose che ha raccontato a me.
Allora continui ad affermare un qualcosa di particolarmente sbagliato dal mio punto di vista. Un assetto di serie va bene in qualsiasi situazione e per qualsiasi persona. Lo so che studiare un assetto non è facile, ma da qui a dire che farlo è sbagliato al 100% proprio non lo capisco.
Ho lasciato tutta questa parte per farti notare come la tua risposta sia assolutamente scorrelata dalle cose che ho detto io, nonostante tu ti stia chiaramente riferendo a quelle.
Viene da pensare che tu mi voglia attaccare gratuitamente, ma come da mia solita buona abitudine preferisco continuare a non pensarlo.
Per l'uso di persone normali (per quanto "sportiveggianti") si, soprattutto finche' parliamo di Alfa!
Dal tuo ragionamento si deduce che la tua Q2 sarebbe andata meglio con assetto confort.
Non so cosa rispondere a quest'ultima frase, veramente, mi lascia basito.
Non capisco da quali mie frasi si possa dedurre una cosa del genere.
Nemmeno io ho tagliato le molle, e nemmeno l'autore del topic.
Era ovviamente un modo di dire.
Personalmente ho fatto ritarare gli ammo montandoci molle H&R, quindi anche di ottima qualità.
La qualita' dei componenti utilizzati non c'entra nulla col discorso che stiamo facendo.
In che modo incida lo senti facilmente, prova a fare una frenata brusca con assetto di serie.
Si, lo faccio spesso, soprattutto in montagna (l'ABS l'ho pagato e lo uso... :sarcastic) ) e la macchina non ha mai fatto nulla di spiacevole, anzi!
Se un utente medio ama fare i trackday e con la macchina ci deve anche girare per la strada (molti qui) cosa fa? Gira con l'assetto originale?
Secondo le mie idee (ma non solo mie eh...) SI!
Meglio essere un po' meno performanti durante quei 4 giri a Monza (dove non si vince nulla) che rischiare la botta 365 giorni all'anno.
Non vedo controindicazioni a girare in pista con l'assetto originale, e molti lo fanno.
 
Assetto!!!

teknomotion":1xjy72ou ha detto:
A volte i gusti son pericolosi..specialmente quando l'auto ti parte all'improvviso.. :D


Premetto che io in guida non sono nessuno,ma fidati a me non mi e' mai partita in curva ,e non guido da nonno :asd)


A volte bisogna pure saperla guidare una macchina :sarcastic) :sarcastic)
 
Re: Assetto!!!

NOSGTRACING":2gdk9pv9 ha detto:
teknomotion":2gdk9pv9 ha detto:
A volte i gusti son pericolosi..specialmente quando l'auto ti parte all'improvviso.. :D


Premetto che io in guida non sono nessuno,ma fidati a me non mi e' mai partita in curva ,e non guido da nonno :asd)


A volte bisogna pure saperla guidare una macchina :sarcastic) :sarcastic)

forse bisogna sapere quello che si fa alla macchina, prima di stravolgre "equilibri".... :rotolo)
 
@Bigno

Senza quotarti ti rispondo brevemente. Tu stai tentando di affermare che qualsiasi assetto montato AFTERMARKET non sia buono. Allora tutti i vari produttori di molle, ammortizzatori, antirollio ecc. dovrebbero essere falliti da tempo. Ti dimostrerò che sbagli, portandoti prove empiriche di quello che è il mio pensiero.

E' per questo che ti continuo a dire che la tua macchina sarebbe andata meglio con l'assetto normale secondo la tua scuola di pensiero, dato che quello con cui esce è per te la perfezione.

Sai perche continuo a controbbattere? Perche personalmente mi sta stufando la storia dell'equilibrio dato da Dio alla macchina, per il quale vige la regola che montare uno spillo differente rovina tutto.

Per quanto riguarda me la mia macchina non ha ancora la convergenza in ordine dato che il mio assetto ha una settimana di vita e chi me lo ha fatto mi ha detto di aspettare qualche km.


Ciao.
 
antoboy":68cnibiz ha detto:
Tu stai tentando di affermare che qualsiasi assetto montato AFTERMARKET non sia buono.
Si, soprattutto se per assetto intendi molle e ammo.
Allora tutti i vari produttori di molle, ammortizzatori, antirollio ecc. dovrebbero essere falliti da tempo.
Ma no, dai, perche'?
Anche il telaista di mia conoscenza monta assetti (intesi come molle e ammo).
Allora dovrebbero fallire i venditori di CD, i venditori di impianti audio da centiania di Watt, i venditori di vino da 5 Euro al litro....

Invece fa tutto parte della vita normale, solo che qualcuno, in certi campi, cerca di andare un po' oltre e di ragionare con la propria testa, e per farlo spesso frequenta forum come questo.
Ti dimostrerò che sbagli,
Saro' la persona piu' felice di questo mondo se ci riuscirai, perche' vorra' dire che avro' imparato qualcosa di nuovo.
portandoti prove empiriche di quello che è il mio pensiero.
Non ho bisogno di prove empiriche per conoscere il tuo pensiero: mi fido di quello che scrivi!
Ci vorrebbero prove empiriche sulla tenuta di strada, quello si, ma non e' facile nemmeno per chi e' del mestiere averle...
E' per questo che ti continuo a dire che la tua macchina sarebbe andata meglio con l'assetto normale secondo la tua scuola di pensiero, dato che quello con cui esce è per te la perfezione.
L'assetto non sono molle e ammortizzatori.
Sulla GT hanno adeguato le barre antirollio, la scatola guida e i tamponi posteriori (cose che a prima vista potrebbero influire poco sull'assetto, no?) per adattarsi (e si parla di "finezze") al comportamento della macchina col Torsen.

Secondo il mio pensiero (e non la mia "scuola di pensiero", che mi pare esagerato) sarebbe sbagliato mettere il Torsen su una GT senza modificare le altre cose; ma non vuol dire che nessuno debba farlo.
personalmente mi sta stufando la storia dell'equilibrio dato da Dio alla macchina, per il quale vige la regola che montare uno spillo differente rovina tutto.
Questione di gusti: io sono piu' infastidito da quelli che in cambio di soldi promettono di migliorarti la macchina.

Ciao!
 
Re: Assetto!!!

teknomotion":2abz8znk ha detto:
NOSGTRACING":2abz8znk ha detto:
A volte bisogna pure saperla guidare una macchina :sarcastic) :sarcastic)

Che ci vuoi fare,magari dopo 25 anni di guida,non ho ancora imparato.. :baby) :baby) ed altri,a 19 anni sono super-esperti.. :D
già pure io mi sono accorto che, pur guidando dal lontano 1985, qui dentro ci sono neo patentati che come dice un mio collega sanno una pagina più del libro. vabbè, vorrà dire che noi anziani impareremo ascoltando le loro perle di saggezza :asd) frutto di esperienza sicuramente pluriennale al volante :)
 
Sul fatto che l'esperienza conti molto non ho dubbi, col tempo si acquisisce molta più consapevolezza e fortunatamente si diventa (in genere) più responsabili.
Però non ho mai condiviso espressioni del tipo:
"io guido da 40 anni, quindi.."
Quindi cosa?
Mia mamma guiderà anche da 30 anni ma non ha ancora capito quando bisogna scalare (giusto x fare un'esempio) :asd)
 
Assetto........

115jtdBologna":34orzit8 ha detto:
Sul fatto che l'esperienza conti molto non ho dubbi, col tempo si acquisisce molta più consapevolezza e fortunatamente si diventa (in genere) più responsabili.
Però non ho mai condiviso espressioni del tipo:
"io guido da 40 anni, quindi.."
Quindi cosa?
Mia mamma guiderà anche da 30 anni ma non ha ancora capito quando bisogna scalare (giusto x fare un'esempio) :asd)


Penso che dopo detto questo non bisogna aggiungere altro.......... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Re: Assetto........

NOSGTRACING":2iaawygb ha detto:
Penso che dopo detto questo non bisogna aggiungere altro.......... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Per fortuna aggiungerei... :spin) e x quanto riguarda la guida quotidiana e quello che vedo in giro,meglio che non mi esprima,altrimenti mi verrebbero fuori tanti piccoli Alonso :D :D
 
Re: Assetto!!!

joker66":18qojved ha detto:
teknomotion":18qojved ha detto:
NOSGTRACING":18qojved ha detto:
A volte bisogna pure saperla guidare una macchina :sarcastic) :sarcastic)

Che ci vuoi fare,magari dopo 25 anni di guida,non ho ancora imparato.. :baby) :baby) ed altri,a 19 anni sono super-esperti.. :D
già pure io mi sono accorto che, pur guidando dal lontano 1985, qui dentro ci sono neo patentati che come dice un mio collega sanno una pagina più del libro. vabbè, vorrà dire che noi anziani impareremo ascoltando le loro perle di saggezza :asd) frutto di esperienza sicuramente pluriennale al volante :)

Ormai c'è poco da dire... :shrug03)
Prendetemi pure per il culo, pensate ciò che volete.
 
Già....visto che si è anche tirato fuori l'esperienza dello girare in pista, dal basso della mia inesperienza qualcosa la dico anche io.

Con assetto di serie la 147 è divertentissima, facile da condurre come un giocattolo, regala emozioni di guida, senza dubbio, ma è INCREDIBILMENTE FERMA in termini di riscontro cronometrico.

Personalmente, al Mugello, ho riscontrato una differenza di circa 6 secondi al giro passando da assetto standard a bilstein sprtin B8 accompagnato da molle Eibach Pro Kit -35 mm. E non ho toccato nient'altro, nè barre antirollio, tantomeno barra duomi.

Maggiore velocità di percorrenza in curva, maggiore reattività nei cambi direzione, maggiore motricità in uscita di curva, minore beccheggio in frenata e spazi di frenata inferiori. Tutto un insieme di fattori che hanno contribuito a rendere la mia vettura più prestazionale in termini di tempo sul giro. E sinceramente, l'ho trovata ancora più divertente ed emozionante.

E il controllo in condizioni limite, è vero, richiede maggiore tempestività nelle reazioni, ma sinceramente non lo reputo assolutamente un problema anzi, mi gratifica ancora di più. E' una bella soddisfazione (parlo di guida in pista) trovarsi in ingresso di curva a 130 km/h con la vettura che parte in un leggero sovrasterzo in ingresso di curva, correggere un pelo con lo sterzo e fare il resto della traiettoria di solo acceleratore. Con assetto di serie, entrando allo stesso modo, c'era solo sottosterzo e tiravi su l'acceleratore....
 
Top