Gano49":okxp2czv ha detto:
Quoto in toto Twin... Ma come si fa a dire che un assetto peggiori la macchina?!
E come si fa a dire che la migliori?
Noi alcuni spunti e suggerimenti li abbiamo dati anche spiegando, in particolare Bigno.
io mi chiedo allora i go-kart come facciano a stare in pista?! :drive)
Hai, ragione, tutti i Kart che ho incontrato per strada mi hanno sempre lasciato indietro non appena abbiamo trovato le prime curve.
Le formula 1, secondo il ragionamento di fillo, dovrebbero montare le sospensioni di una crosswagon?? :crepap)
Eh, già, il ragionamento non fa una grinza, più si appiattisce e irrigidisce e meglio è, per questo per girare a Montecarlo e sfruttare bene la tenuta in curva gli assetti diventano ultrarigidi.
O forse mi sbaglio, alzano e ammorbidiscono visto che ci sono molte sconnessioni?
Chi mi aiuta a ricordare?
E poi, detto questo, non stiamo parlandi di auto da pista, ma di modifiche ad un'auto che va su strada, la differenza non è una sfumatura, è sostanziale.
TwiNSparK88":okxp2czv ha detto:
Qui metto una foto che risale a luglio scorso, quando apprendevo i primi rudimenti della guida in pista (notare la mano del mio istruttore-collega :asd) sul volante
Bella la posizione delle mani a 11:05.
NOSGTRACING":okxp2czv ha detto:
Esattamente di certo se si superano i limiti si va' ma con l'assetto il limite si aumenta e' logico ma stiamo parlando sempre di guidare con una certa logica.....
:OK)
Non è per nulla logico che l'assetto aumenti il limite, anche perchè parlate sempre di "assetto", probabilmente senza nemmeno sapere che cosa sia, visto che anche di serie la macchina ha l'assetto.
Perciò "ho fatto l'assetto", significa solo "ho cambiato qualcosa alla macchina", e chissà se questo cambiamento è positivo o meno.
Se guidi con una certa logica non hai nemmeno la necessità di intervenire su componenti dell'assetto, perchè il limite delle auto moderne è così elevato che guidando bene non ci si avvicina mica troppo, e non c'è la necessità di arrivare a regolazioni troppo di fino.
antoboy":okxp2czv ha detto:
Allora tutti i vari piloti giovani che corrono in auto/moto? Non si può dire a priori chi guida meglio o meno solo in base all'esperienza, almeno temporalmente parlando.
Certo, non è l'età che fa tutto, ma se uno nasce con delle potenzialità più spiccate a 19 anni ha già probabilmente corso qualche campionato, e la maggior parte dei piloti ha avuto una formazione che parte da prima dei 10 anni sui Kart.
Non si arriva a 18 anni per prendere in mano la macchina prima di correre.
E comunque una decina di anni fa pensavo anche io di essere un fenomeno al volante, poi ho visto come guida la gente che lo sa fare, e prendendo qualche spunto ho migliorato di parecchio la mia impostazione.
Twin dice bene che gli anni al volante insegnano tanti vizi, per poter dire di sapere guidare almeno benino penso che serva qualche corso al fianco di chi può spiegare molte cose.