Q2 effetto eibach..

Ma siete proprio così certi che questa portentosa messa a punto montando componenti di derivazione GTA sia così efficace?
Io, purtroppo, ancora non ho avuto modo di provare una Q2, quindi non esprimo giudizi... Ma montare componenti di un'altra versione non mi suggerisce una messa a punto, bensì una "cannibalizzazione"
 
Considera allora che la distribuzione dei pesi e la coppia motrice sono analoghe tra le due versioni..... E poi se pensi non sono proprio uguali: nel caso di una 147, sono uguali gli ammo, le molle posteriori e la barra posteriore. Molle anteriori, barra anteriore e tamponi posteriori sono diversi. La scelta di componenti della GTA è sicuramente dettata da motivazioni economiche ma il loro abbinamento è senza dubbio frutto di prove condotte in pista.
 
dallas140cv":yy4vuy51 ha detto:
La scelta di componenti della GTA è sicuramente dettata da motivazioni economiche ma il loro abbinamento è senza dubbio frutto di prove condotte in pista.

Ed è proprio questo che mi fa nutrire dubbi sulla reale efficacia di questa messa a punto. Sicuramente un lavoro dimessa a pnto c'è stato, non si discute, ma io più che di messa a punto parlerei di "adattamento".
A mio parere si è lavorato molto di più sull'elettronica riguardante i sistemi di stabilità e controllo di trazione.
 
teknomotion":2qcbkmfz ha detto:
Fulvioz":2qcbkmfz ha detto:
Il mio mecca, se ne intende abbastanza diciamo... :jolly)

Se guardi bene in giro,oppure su riviste del settore,molti consigliano di montare le molle con gli ammo originali,parlo anche di super-espertoni..sbagliano.. :nod) intendersene non è sufficiente.. :OK)
questo è vero e l'ho fatto pure io fino allo scorso anno. a dire la verità l'unico inconveniente era che gli ammo originali duravano poco, reazioni strane non ne ho mai notate. certo era un lavoro incompleto perchè le molle ribassate richiedono ammo specifici, questo lo ammetto. però mi sono sempre trovato bene e pure divertito.
 
TwiNSparK88":zufz0v0l ha detto:
A mio parere si è lavorato molto di più sull'elettronica riguardante i sistemi di stabilità e controllo di trazione.

Ancora con questi discorsi.... ma chi vi ha messo in testa queste cose? Il VDC delle Q2 è uguale a quello delle altre versioni, punto. Nel nuovo sito Alfa, nella sezione multimedia, ci sono dei filmati con De Adamich che tra le altre prova la Q2. Anche lui dice che il Torsen riduce gli interventi dei sistemi di controllo elettronico..... Ma non mi baso su questo per dirlo, bensì sui riscontri che fin dalla genesi della Q2 mi dà ePer.

PS Il VDC è tarato su una certa "inerzia" ai moti di rollio e beccheggio della cassa.... per cui lavorerà in modo ottimale su questi valori. Quando fai quello che chiamate "l'assetto", la sensibilità e l'inerzia della cassa rispetto a questi moti cambiano. Ora, non dico che il VDC non si possa adattare a questa nuova situazione (non che ci siano parametri adattativi ma semplicemente che riesca a correggere le azioni in seguito alle diverse reazioni della cassa e in generale sulla traiettoria) ma di certo gli rompo un po' le uova nel paniere....
 
morale della favola: per non incrinare tutta una serie di delicati equilibri tra meccanica ed elettronica lasciate l'assetto di serie. io almeno ragiono così.
 
Il VDC sulla mia, nonostante gli abbia rotto le uova nel paniere, entra proprio quando dovrebbe, ossia in uscita di curva, se lascio scivolare il retrotreno tramite un brusco rilascio di gas (in modo volutamente violento per mettere in crisi l'assetto). Sento molto bene la pinzata che dà una mano a riallineare il retrotreno. Sotto questo punto di vista il VDC, anche post assetto, è sempre rimasto efficace.
 
Re: Assetto!!!

alk147":ick2si0p ha detto:
NOSGTRACING":ick2si0p ha detto:
Premetto che io in guida non sono nessuno,ma fidati a me non mi e' mai partita in curva ,e non guido da nonno :asd)


A volte bisogna pure saperla guidare una macchina :sarcastic) :sarcastic)
Quindi quando hanno scritto che si è convinti di aver alzato i limiti della vettura perchè a quel limite non ci si arriva è vero, lo hai appena scritto dicendo che non ti è mai partita.

Per trovare il limite di un'auto non c'è bisogno di correre come dei matti, e pestare sull'acceleratore come forsennati, come hai giustamente detto, bisogna saperla guidare un'auto, anche per sapere come e quando la macchina partirà, prima che questo avvenga, e volendo, farglielo anche fare.

E' normale che per strada l'auto non parta, nè con assetto di serie, nè con quello modificato, perchè è normale non arrivare a quel limite, diventa pericoloso.


Esattamente di certo se si superano i limiti si va' ma con l'assetto il limite si aumenta e' logico ma stiamo parlando sempre di guidare con una certa logica.....
:OK)
 
Fulvioz":16141ype ha detto:
Guarda che casino hai fatto ora!!! Ma tenerti le 4 benedette molle dell'Alfa no vero? :jolly)

serio...a ogni modo chiunque fa quello che vuole penso...se a me piace sentire l'auto + rigida e precisa xkè dovrei stare a sentire discorsi del tipo nn tiene sul bagnto..oppure è una sensazione di maggior tenuta...alla fine nn dimentichiamoci ke per strada si puo viaggiare max a 50 Km/h...a questa velocità neanke un'auto con gomme fatte di legno srebbe pericolosa a mio avviso...
 
teknomotion":29fhmqcf ha detto:
Montando solo le molle,direi di sì.. :asd)

con quale qualifica dice questo? come prima hai detto ke devo cambiare meccanico...nn credo proprio se lui mi ha consigliato così è xkè al 99% è la soluzione migliore, nn è uno stupido qualsiasi ke la mattina si è svegliato e mi ha detto monta solo le molle...

nn è un caso se gente porta da lui ferrari, porshe, lamborghini e quant'altro addirittura ha anke un cliente ke gli porta la enzo..

prima di parlare penso si debba conoscere il soggetto in questione.
 
dallas140cv":xhii7h95 ha detto:
Stiamo parlando di Q2.... quindi sono in gioco anche le ripartizioni di coppia del Torsen.... io sinceramente non ci metterei proprio le mani, con il rischio che c'è di vanificare un lungo lavoro di messa a punto (anche se con componenti già utilizzati, come sostenete voi "assettari") che consente al Torsen di lavorare al meglio e al conducente di non sentirne effetti sul volante.

Poi le auto sono vostre e fateci tutto ciò che volete!

io sul volante nn sento un bel niente con gli eibach è come prima nn avverto proprio nulla di strano finora.
 
dallas140cv":2pis40lw ha detto:
Considera allora che la distribuzione dei pesi e la coppia motrice sono analoghe tra le due versioni..... E poi se pensi non sono proprio uguali: nel caso di una 147, sono uguali gli ammo, le molle posteriori e la barra posteriore. Molle anteriori, barra anteriore e tamponi posteriori sono diversi. La scelta di componenti della GTA è sicuramente dettata da motivazioni economiche ma il loro abbinamento è senza dubbio frutto di prove condotte in pista.

come sarebbe di prove condotte in pista?? se fino ad ora si è parlato di un'assetto originale mirato a massimizzare l'uso stradale senza compromettere eccessivamente il confort..e un controsenzo bello e buono no?
 
crt416":349acvdg ha detto:
teknomotion":349acvdg ha detto:
Montando solo le molle,direi di sì.. :asd)

con quale qualifica dice questo? come prima hai detto ke devo cambiare meccanico...nn credo proprio se lui mi ha consigliato così è xkè al 99% è la soluzione migliore, nn è uno stupido qualsiasi ke la mattina si è svegliato e mi ha detto monta solo le molle...

nn è un caso se gente porta da lui ferrari, porshe, lamborghini e quant'altro addirittura ha anke un cliente ke gli porta la enzo..

prima di parlare penso si debba conoscere il soggetto in questione.
Forse lo conosco, per caso ha anche un'officina in svizzera?
 
Bhe ragazzi l'esperienza conta, ma io vedo in giro per strada gente con il doppio dei miei anni e più (19 :p ) che si sogna di guidare come me.

Allora tutti i vari piloti giovani che corrono in auto/moto? Non si può dire a priori chi guida meglio o meno solo in base all'esperienza, almeno temporalmente parlando.
 
dallas140cv":39bnvn4m ha detto:
con il rischio che c'è di vanificare un lungo lavoro di messa a punto
vuoi sapere come vedo io questa lunga messa appunto?
in alfa serviva una versione un pò più sportiva della 147 quindi hanno pensato bene di prendere l'assetto della blackline per renderla più bassa e aggressiva(e allo stesso tempo più piacevole da guidare)hanno messo un torsen al posto del Q4 perchè l'integrale faceva perdere troppe prestazioni e per far lavorare meglio l'autobloccante hanno messo una barra posteriore più grossa...stop..dubito che abbia anche fatto dei seri test in pista a mio modo di vedere è un'accozzaglia di pezzi già presenti in alfa per creare una 147 più sportiva...io ho la mia con asssetto e torsen e lo rifarei al 100%
pericoloso sottosterzo?ma dove :asd) poi non sò che strade fate voi,ma difficilmente trovo strade con enormi buche da far sobbalzare l'auto e rendere "leggermente" peggiorativo un assetto aftermarket rispetto a quello originale, o per lo meno se le becco cerco di andare tranquillo...
 
antoboy":y2we5rd6 ha detto:
Bhe ragazzi l'esperienza conta, ma io vedo in giro per strada gente con il doppio dei miei anni e più (19 :p ) che si sogna di guidare come me.

Allora tutti i vari piloti giovani che corrono in auto/moto? Non si può dire a priori chi guida meglio o meno solo in base all'esperienza, almeno temporalmente parlando.

Il mio istruttore-collega, (che ha un corso di guida sportiva) dice sempre che gli anni di guida in auto insegnano solo vizi, tipo tenere la mano sul cambio, girare il volante in modo errato o tenere il braccio fuori dal finestrino :asd)

La questione dei giovani piloti è un tantino diversa, è gente che a 8 anni stava sui kart e faceva a spallate con i compagni per arrivare primo...
 
InterNik":2ydgm08v ha detto:
crt416":2ydgm08v ha detto:
teknomotion":2ydgm08v ha detto:
Montando solo le molle,direi di sì.. :asd)

con quale qualifica dice questo? come prima hai detto ke devo cambiare meccanico...nn credo proprio se lui mi ha consigliato così è xkè al 99% è la soluzione migliore, nn è uno stupido qualsiasi ke la mattina si è svegliato e mi ha detto monta solo le molle...

nn è un caso se gente porta da lui ferrari, porshe, lamborghini e quant'altro addirittura ha anke un cliente ke gli porta la enzo..

prima di parlare penso si debba conoscere il soggetto in questione.
Forse lo conosco, per caso ha anche un'officina in svizzera?

io nn so se il nostro amico ha un'officina in svizzera..di certo nn credo conosca la conformazione del territorio dalle nostre parti, cmq io nn posso lamentarmi del risultato ottenuto..
 
antoboy":21of6xqh ha detto:
Bhe ragazzi l'esperienza conta, ma io vedo in giro per strada gente con il doppio dei miei anni e più (19 :p ) che si sogna di guidare come me.

Allora tutti i vari piloti giovani che corrono in auto/moto? Non si può dire a priori chi guida meglio o meno solo in base all'esperienza, almeno temporalmente parlando.
scusa ma mi pare tu stia dicendo una cazzata:che c'entrano ipiloti con gli utenti della strada normali come noi? i piloti sono istruiti ed addestrati per fare i piloti, il loro mestiere è quello. lì non c'entra l'età. noi le nostre auto le guidiamo, mica le pilotiamo e anche se qualcuno porta la sua auto in pista, hai voglia a raggiungere la bravura di un pilota.
 
Gano49":okxp2czv ha detto:
Quoto in toto Twin... Ma come si fa a dire che un assetto peggiori la macchina?!
E come si fa a dire che la migliori?
Noi alcuni spunti e suggerimenti li abbiamo dati anche spiegando, in particolare Bigno.
io mi chiedo allora i go-kart come facciano a stare in pista?! :drive)
Hai, ragione, tutti i Kart che ho incontrato per strada mi hanno sempre lasciato indietro non appena abbiamo trovato le prime curve.
Le formula 1, secondo il ragionamento di fillo, dovrebbero montare le sospensioni di una crosswagon?? :crepap)
Eh, già, il ragionamento non fa una grinza, più si appiattisce e irrigidisce e meglio è, per questo per girare a Montecarlo e sfruttare bene la tenuta in curva gli assetti diventano ultrarigidi.

O forse mi sbaglio, alzano e ammorbidiscono visto che ci sono molte sconnessioni?
Chi mi aiuta a ricordare?


E poi, detto questo, non stiamo parlandi di auto da pista, ma di modifiche ad un'auto che va su strada, la differenza non è una sfumatura, è sostanziale.
TwiNSparK88":okxp2czv ha detto:
Qui metto una foto che risale a luglio scorso, quando apprendevo i primi rudimenti della guida in pista (notare la mano del mio istruttore-collega :asd) sul volante
Bella la posizione delle mani a 11:05. :p

NOSGTRACING":okxp2czv ha detto:
Esattamente di certo se si superano i limiti si va' ma con l'assetto il limite si aumenta e' logico ma stiamo parlando sempre di guidare con una certa logica.....
:OK)
Non è per nulla logico che l'assetto aumenti il limite, anche perchè parlate sempre di "assetto", probabilmente senza nemmeno sapere che cosa sia, visto che anche di serie la macchina ha l'assetto.
Perciò "ho fatto l'assetto", significa solo "ho cambiato qualcosa alla macchina", e chissà se questo cambiamento è positivo o meno.

Se guidi con una certa logica non hai nemmeno la necessità di intervenire su componenti dell'assetto, perchè il limite delle auto moderne è così elevato che guidando bene non ci si avvicina mica troppo, e non c'è la necessità di arrivare a regolazioni troppo di fino.

antoboy":okxp2czv ha detto:
Allora tutti i vari piloti giovani che corrono in auto/moto? Non si può dire a priori chi guida meglio o meno solo in base all'esperienza, almeno temporalmente parlando.
Certo, non è l'età che fa tutto, ma se uno nasce con delle potenzialità più spiccate a 19 anni ha già probabilmente corso qualche campionato, e la maggior parte dei piloti ha avuto una formazione che parte da prima dei 10 anni sui Kart.

Non si arriva a 18 anni per prendere in mano la macchina prima di correre.

E comunque una decina di anni fa pensavo anche io di essere un fenomeno al volante, poi ho visto come guida la gente che lo sa fare, e prendendo qualche spunto ho migliorato di parecchio la mia impostazione.

Twin dice bene che gli anni al volante insegnano tanti vizi, per poter dire di sapere guidare almeno benino penso che serva qualche corso al fianco di chi può spiegare molte cose.
 
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