Q2 effetto eibach..

Io con la mia meno di 15 al litro REALI ALLA POMPA non riesco a fare (110km/h con cruise attivato).
Poi liberi di non crederci...problema vostro. Io intanto spendo una cifra. :sedia)
 
spino":g2x4k1sf ha detto:
Scusate l'OT, comunque: se viaggio solo in statale e superstrada, i 20 km/l li faccio (se non di più). Misurato alla pompa.
Mediamente però mi assesto sui 16, perchè faccio anche città e salita/discesa. Sempre ovviamente misurato alla pompa (sempre la stessa pompa ovviamente).
Poi liberi di non crederci...problema vostro. Io intanto spendo poco.

Si parlava di consumi medi.. :OK) ovviamente i 15 di media non li farò mai.. :nod)
 
spino":31hlhom6 ha detto:
Scusate l'OT, comunque: se viaggio solo in statale e superstrada, i 20 km/l li faccio (se non di più). Misurato alla pompa.

Poi liberi di non crederci...problema vostro. Io intanto spendo poco.

quoto. i 20 li ho sfiorati anch'io. E in media sono sopra i 17-17,5 km/l. e il portafogli ringrazia. :asd)
 
TwiNSparK88":14f91xta ha detto:
Di te mi fido Tino, non ho bisogno di testimoni :asd)
Più che altro però si tratta di un episodio isolato, fatto in condizioni di traffico particolari e con una guida improntata al risparmio massimo (credo che per fare quel consumo avevi anche il condizonatore staccato)...
I consumi si dovrebbero misurare in condizioni normali e quotidiane, tant'è che io col mio povero JTD ex 120 faccio i 12/13 al massimo... E non faccio praticamente città, tutto extraurbano.
guarda, io una 147 jtd 120cv l'ho avuta in mano una volta come sostitutiva, ci sono andato e tornato dall'ufficio (90km in totale) e il consumo è stato sui 18km/l guidando normale (e per me normale non prevede sgommate a ogni semaforo), su percorso semi cittadino (un po' di città e tanta tangenziale in ora di punta, che è come dire città :( )
 
Diabolik":1letllru ha detto:
TwiNSparK88":1letllru ha detto:
Di te mi fido Tino, non ho bisogno di testimoni :asd)
Più che altro però si tratta di un episodio isolato, fatto in condizioni di traffico particolari e con una guida improntata al risparmio massimo (credo che per fare quel consumo avevi anche il condizonatore staccato)...
I consumi si dovrebbero misurare in condizioni normali e quotidiane, tant'è che io col mio povero JTD ex 120 faccio i 12/13 al massimo... E non faccio praticamente città, tutto extraurbano.
guarda, io una 147 jtd 120cv l'ho avuta in mano una volta come sostitutiva, ci sono andato e tornato dall'ufficio (90km in totale) e il consumo è stato sui 18km/l guidando normale (e per me normale non prevede sgommate a ogni semaforo), su percorso semi cittadino (un po' di città e tanta tangenziale in ora di punta, che è come dire città :( )
Infatti molti pensano che il mio JTD abbia qualcosa che non va... :sarcastic)

Per Alfa, come al solito, tutto regolare... :nono02)
Alla fine della garanzia ci sarà SICURAMENTE da cambiare mezzo motore...
 
teknomotion":1urc279p ha detto:
Si parlava di consumi medi.. :OK) ovviamente i 15 di media non li farò mai.. :nod)

I 16 sono medi, relativi al tragitto che percorro sempre di routine tutte le settimane lavorative.
I 20 (va bè, erano 19 e rotti...) li ho fatti andando al mare, stando sempre entro i limiti. Ed essendo un bel po' di km, direi che si possono considerare medi.
 
TwiNSparK88":28elovmb ha detto:
Infatti molti pensano che il mio JTD abbia qualcosa che non va... :sarcastic)
il guidatore forse? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)











:OK)
 
Diabolik":gzpv9021 ha detto:
TwiNSparK88":gzpv9021 ha detto:
Infatti molti pensano che il mio JTD abbia qualcosa che non va... :sarcastic)
il guidatore forse? :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)











:OK)
Quanto sei cattivo :mecry2)
No, no ti assicuro...
Io guido sempre con un occhio al risparmio durante la marcia di tutti i giorni (visto che il gasolio lo pago di tasca mia!) e sempre con il condizionatore staccato. Cambio a 2000 giri.
Non so davvero da cosa possa dipendere.
 
In particolari condizioni anche io sono riuscito ad avere delle medie prossime ai 20 km/lt ma in città tutto traffico sto sugli 11.5 Km/l.
Anche Twin quando lo ha visto si è spaventato (pensava che con la sua i consumi avessero raggiunto l'apice,invece... :rotolo) )
 
antoboy":1f2giug0 ha detto:
bigno72":1f2giug0 ha detto:
modificando l'assetto nel 99% dei casi si riduce la tenuta di strada.
MA nel 100% dei casi si aumenta la reattivita' e la "sensazione di controllo".
Questa proprio non l'ho capita. Per quale motivo nel 99% dei casi si riduce la tenuta di strada? Forse la tenuta di strada non cambia, ma la macchina è più difficile da portare al limite.
Mi pareva di aver spiegato bene...

Comunque, visto quante volte e' venuto fuori in questa disc che l'assetto sul bagnato riduce la tenuta?

Rifaccio la domanda: che cavolo ne sa l'assetto se c'e' bagnato o no?

Ripeto quanto detto alcune pagine indietro: la stragrande maggioranza di chi fa l'assetto e dice che la macchina tiene di piu', non ha la piu' pallida idea di quanto tenesse la macchina prima dell'assetto!

Pero' la SENSAZIONE e' che la macchina tenga di piu', anche se non ne stiamo per niente sfruttando la tenuta.
 
bigno72":1ezeadqf ha detto:
antoboy":1ezeadqf ha detto:
bigno72":1ezeadqf ha detto:
modificando l'assetto nel 99% dei casi si riduce la tenuta di strada.
MA nel 100% dei casi si aumenta la reattivita' e la "sensazione di controllo".
Questa proprio non l'ho capita. Per quale motivo nel 99% dei casi si riduce la tenuta di strada? Forse la tenuta di strada non cambia, ma la macchina è più difficile da portare al limite.
Mi pareva di aver spiegato bene...

Comunque, visto quante volte e' venuto fuori in questa disc che l'assetto sul bagnato riduce la tenuta?

Rifaccio la domanda: che cavolo ne sa l'assetto se c'e' bagnato o no?

Ripeto quanto detto alcune pagine indietro: la stragrande maggioranza di chi fa l'assetto e dice che la macchina tiene di piu', non ha la piu' pallida idea di quanto tenesse la macchina prima dell'assetto!

Pero' la SENSAZIONE e' che la macchina tenga di piu', anche se non ne stiamo per niente sfruttando la tenuta.


Nel post che ho quotato non compare la parola "bagnato" da nessuna parte.

Ora, sono molto curioso di sapere su cui si basa la teoria da te esplicitata.
Motivazione scientifiche ed empiriche su cui si basa, esperimenti.
Per quale motivo la macchina dopo un'assetto tiene di meno nel 99% dei casi? Sarò uno di quelli che si trova nell 1% che considera e trova la macchina identica a prima solo con meno rollio e beccheggio?
 
spino":u6a3t6dp ha detto:
teknomotion":u6a3t6dp ha detto:
Si parlava di consumi medi.. :OK) ovviamente i 15 di media non li farò mai.. :nod)
I 16 sono medi, relativi al tragitto che percorro sempre di routine tutte le settimane lavorative.
I 20 (va bè, erano 19 e rotti...) li ho fatti andando al mare, stando sempre entro i limiti. Ed essendo un bel po' di km, direi che si possono considerare medi.

A quel punto,anche i miei,anche xchè mi è capitato di andare a dei raduni facendo 6/700 km in un giorno,ed il risultato è stato quello.
 
teknomotion":3a0j0wgr ha detto:
Purtroppo le strade non sono piste da Bowling,lì da voi dovreste saperlo..,buche,dossi,toppe,disconnessioni..l'auto tiene meno...


Si ma il fatto è che tiene meno causa dell'asfalto (non è che poi a roma ci sia molta possiblità di divertimento in auto, anzi è più uno stress) non vuol dire che le qualità oggettive della macchina diminuiscano.
 
Simone_Q2":38r2p85z ha detto:
Si, la garanzia non risponde più degli ammo eventualmente....

Ma faccio l'uccellaccio del malaugurio per farvi riflettere...se fate un incidente ( :tiè) ) pensate che l'assicurazione vi paghi i danni??

Siete ancora così sorridenti e rilassati? Qui non è questione di farvi il malaugurio, è solo questione che in caso di brutte faccende, mandano il classico perito...che esamina la macchina da capo a piedi pur di trovare qualcosa a cui "appendersi".
Quindi l'assettino estetico/sportivo, la rimappina, la turbina maggiorata, lo scarico, i sedili...etc etc. E qui nascono i c***i...
Non ci credete? Anzichè chiedere "al bar" dove si fà della mera "chiacchiera"....provate ad informarvi da qualche amico nelle FdO o assicuratore... :ahsisi) E già che ci siete fatevi dare una copia del "prontuario alle violazioni del codice della strada" e leggetelo a perdita di tempo la sera.....provate...


Ed in ogni caso, voi potete dirmi "si ma non c'è scritto nel libretto quanto è l'altezza della macchina"....è vero, ma nelle specifiche del costruttore c'è la tavola dimensionale....e qui poi nessuno può ribattere...

Esempio:
Il tizio X percorrendo una curva destrorsa, ad una certa (qualsiasi) velocità, perde il controllo e impatta (mettiamo un impatto a 70 Km/h - nel rispetto del limite) contro la macchina nella corsia di Sx guidata dal Signor Y. Dopo la botta, interviene il carro attrezzi e/o una pattuglia. Lì per lì dopo i rilievi, mettiamo che i conducenti stiano bene e le patenti rimangano in tasca (difficile, ma mettiamola così). Le auto vengono portate in deposito e l'indomani arriva il perito. Pensate davvero che non si accorga dell'assetto? E nel caso in cui rilevi questa cosa, pensate che sia così babbeo da dire che è colpa del fondo stradale, o del controllo stabilità che non ha funzionato? Notato la modifica al sistema di sospensione, la frittata è fatta! Vi prego di riflettere....prima di rispondere "a fionda".

Questo, insisto, non è un atto accusatorio contro chi "personalizza" la propria auto. Anche io lo farei, ma molto volentieri. Solo che visto l'incattivimento di FdO e sanzioni, nonchè regolamenti della strada, non vado a cercarmi rogne. E mi godo in totale tranquillità la mia auto per
quello che è!

Io con la punto di pirma ho fatto un bel botto (anzi la mia ex morosa), aveva assetto e un macello di roba su (avevo messo una foto da qualche parte qua sul forum) e nessuno e venuto a rompere. Altra cosa, il mio amico con la 350z (per chi era ad asiago se la ricorda) gira con i 19 senza omologazione, anche lui ha urtato la macchina su un'aiuola, 4500 euro risarciti completamente dalla casco.

Con questo voglio solo dirvi: FATE L'ASSETTO A STI CAVOLI DI 147 SUV!!! COMPRESE LE Q2
 
antoboy":2086tg20 ha detto:
Nel post che ho quotato non compare la parola "bagnato" da nessuna parte.
Non compare nella parte che hai quotato tu, ma nel mio post originale compare eccome! ;)
Ora, sono molto curioso di sapere su cui si basa la teoria da te esplicitata.
Si basa su molte considerazioni e su lunghi colloqui con chi prepara macchine da corsa.

Si basa sul fatto che io stesso ci ho messo un po' a rendermi conto che il limite della macchina e' molto piu' alto di quanto non si creda.

Ultimo ma non ultimo, si basa sull'esperienza degli altri (perche' io l'assetto non ce l'ho) che continuano a piu' riprese a scrivere che la macchina sul bagnato con l'assetto tiene meno.
E' la dimostrazione che la macchina con l'assetto tiene meno; solo che sull'asciutto non te ne accorgi.
Sarò uno di quelli che si trova nell 1% che considera e trova la macchina identica a prima solo con meno rollio e beccheggio?
Lasciamo perdere il beccheggio, che e' molto piu' difficile da valutare: come e' possibile che si riduca il rollio e non cambi la tenuta?
In pista e' sicuramente meglio avere la maccchina molto rigida; di conseguenza si avra' molto poco rollio... ma la diminuzione del rollio va integrata con diverse misure della geometria delle sospensioni.
Tutto cio' e' ancora piu' vero quando si parla di modificare l'altezza delle sospensioni.
 
Allora tu hai scritto quanto segue

modificando l'assetto nel 99% dei casi si riduce la tenuta di strada.
MA nel 100% dei casi si aumenta la reattivita' e la "sensazione di controllo".

Quindi secondo te nel 99% dei casi sul bagnato si riduce la tenuta di strada. Ok su questo punto sono d'accordo.

Ma nel 100% si aumenta la reattività e la sensazione di controllo SUL BAGNATO :confusbig) :confusbig) :confusbig). Su questo non sono molto d'accordo.



bigno72":2z8etr3i ha detto:
Non compare nella parte che hai quotato tu, ma nel mio post originale compare eccome! ;)

Come sopra.

Si basa su molte considerazioni e su lunghi colloqui con chi prepara macchine da corsa.

Si basa sul fatto che io stesso ci ho messo un po' a rendermi conto che il limite della macchina e' molto piu' alto di quanto non si creda.

Ultimo ma non ultimo, si basa sull'esperienza degli altri (perche' io l'assetto non ce l'ho) che continuano a piu' riprese a scrivere che la macchina sul bagnato con l'assetto tiene meno.
E' la dimostrazione che la macchina con l'assetto tiene meno; solo che sull'asciutto non te ne accorgi.

Il limite della macchina sarà anche alto ok, ma cosa c'entra?

Quindi tu dici che io non mi accorgo che con l'assetto e asfalto asciutto la macchina tiene meno?

Non credo proprio guarda, la macchina se non lo hai ancora capito TIENE UGUALE solo che è più difficile da portare al limite, quindi più nervosa e difficile da controllare con reazioni veloci.

Ah poi vorrei sapere con chi hai parlato che preparara macchine dicendo che facendo l'assetto la macchina tiene meno. Praticamente si da la zappa sui piedi.


Quindi tu dici che qualsiasi macchina va bene con l'assetto che esce dalla casa o cmq originale. Quindi i vari assetti aftermarket sono tutti inutili? Anche il tuo assetto del Q2 è inutile va benissimo quello di serie confort!
Ma perfavore....

Lasciamo perdere il beccheggio, che e' molto piu' difficile da valutare: come e' possibile che si riduca il rollio e non cambi la tenuta?
In pista e' sicuramente meglio avere la maccchina molto rigida; di conseguenza si avra' molto poco rollio... ma la diminuzione del rollio va integrata con diverse misure della geometria delle sospensioni.
Tutto cio' e' ancora piu' vero quando si parla di modificare l'altezza delle sospensioni.


Il beccheggio lo senti, la differenza è ampiamente tangibile.
Allora analizziamo quello che hai detto. Su strada è peggio, in pista è meglio. Cosa avviene nell'asfalto una mutazione? Io sinceramente non sto sempre a correre, quando posso mi piace fare due curve per bene, ma tutto là.

Vorrei poi sapere cosa si dovrebbe integrare con le geometrie delle sospensioni :confusbig)
 
Top